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alberto |
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Ottobre 18, 2006, 09:58:36 am |
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Vabbé, scherzi a parte, può darsi che il Comm. non sia l'utente-tipo per un'auto di questo genere, ciò non toglie che mediamente i percorsi casa-lavoro in ambito urbano siano inferiori ai 50km per singolo spostamento, quindi il veicolo elettrico avrebbe il suo perché.
Ma tu fai più di 100km al giorno di tragitto urbano? Praticamente passi la vita in macchina!
E comunque faccio un apio di domande: sto coso si ricarica ttaccandolo alla presa di casa? e quanto ci mette a ricaricarsi? Ed una volta carico, se non lo usi per un po', si scarica? Vedo che nessuno (a parte losna un po') si pone due problemi fondamentali: a) i 100km sono il limite massimo di efficienza... Sapete tutti che il telefonino che avete fra le mani è dichiarato chessò per l'equivalente, in ore, di 5/6gg.... Quando lo usate per bene, quanto vi dura? b) quanto tempo ci vuole a ricarlo? 100km sono una quantità irrisoria... Traffico di sera (luci accese, magari tergi accesi e un po' di radio) significa che quei 100 km diventano un lontano ricordo... poi, dopo un annetto di carica e scarica, che efficienza conserverà la batteria? E una volta arrivato a lavoro (traffico di mattina, tangenziale&co a luci accesse, magari un po' di radio e se piove sono cazzi) ce la faccio a ricaricarla? E se le batterie non sono di ottima fattura, dopo quanti cicli di scarica parziale/ricarica parziale devo buttarle al cesso perchè cominciano a sviluppare effetto memoria? E se sono al piombo dopo essere stato al mare per un mese (con la macchina ferma) devo buttarle nel cesso? E se mi capita di: a) accompagnare i figli a scuola (nel mio caso la mamma in ufficio) b) dover andare a far la spesa e magari qualche servizietto c) andare a riprendere la mamma (figli a scuola) e) accompagnare la sorella da qualche parte (tipo la palestra) Con spostamenti medi di una 15ina di km a botta, nel traffico, e non ho il tempo di ricaricare la macchinetta elettrica (perchè non c'è il tempo fra un evento e l'altro) che faccio? Devo perforza fermarmi e prendere un'altra... altrimenti è capace che mentre vado a recuperare la sorella in palestra rimango a bordo strada... etc. etc. etc.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 18, 2006, 10:07:41 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Ok, perfetto, allora sto zitto non posso capire Io sto zitto perche' mi faccio i cazzi miei.
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&re@ |
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Ottobre 18, 2006, 10:32:08 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Cazzo di risposta è? Non mi pare che tu abbia posto l'accento della discussione su quei punti e io li ho portati alla luce...
Sù, non diventare volgare Hai portato alla luce una serie di casi specifici (accompagnare la mamma, fare la spesa, la tangenziale etc), io dico semplicemente che c'è una buona fetta di tragitti urbani che durano pochi chilometri e per i quali l'autonomia di 100km (che potrebbero diventare anche 30 o 20, con le luci accese e nel peggiore dei casi) è sufficiente. Il tutto con costi di acquisto e mantenimento piuttosto bassi. La carica delle batterie si può fare di notte e può anche durare diverse ore, la loro durata dipende molto dalla cura. Per esempio, nulla toglie che con un sovrapprezzo si possano avere batterie maggiorate. Questo è un inizio, un esempio di city car "realmente city", cosa che non avviene praticamente per nessuna altra auto in commercio.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 18, 2006, 10:34:58 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Lo ripeto anche qui. Se uno e' terrorizzato dal restare a piedi, si mete in bagagliaio un gruppo elettrogeno portatile da 2Kw (costo 500 euro), e in caso di emergenza ricarica le batterie con quello.
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seth1974 |
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Ottobre 18, 2006, 10:37:36 am |
Visitatore, , posts |
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come non concordare con andrea . una city car , veramente city , elettrrica , com un'autonomia nominale di almeno 150 Km , quindi 50 in più di questa , avrebbe una perfetta ragione di esistere. Se la carica poi fosse " rapida " , diciamo nell'ordine delle 4 ore ( batterie al litio ) per riprestinare il consumo del tragitto in attesa della carica prolungata notturna ecco che l'automobilina avrebbe ottime possibilità di affermarsi . non come una sostituta delle superutilitarie , ma come quadriciclo ed similia avrebbe un futuro a mio avviso.
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Loggato
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alberto |
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Ottobre 18, 2006, 11:32:06 am |
Visitatore, , posts |
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Sù, non diventare volgare PROT Hai portato alla luce una serie di casi specifici (accompagnare la mamma, fare la spesa, la tangenziale etc), io dico semplicemente che c'è una buona fetta di tragitti urbani che durano pochi chilometri e per i quali l'autonomia di 100km (che potrebbero diventare anche 30 o 20, con le luci accese e nel peggiore dei casi) è sufficiente. Il tutto con costi di acquisto e mantenimento piuttosto bassi. La carica delle batterie si può fare di notte e può anche durare diverse ore, la loro durata dipende molto dalla cura. Per esempio, nulla toglie che con un sovrapprezzo si possano avere batterie maggiorate. Questo è un inizio, un esempio di city car "realmente city", cosa che non avviene praticamente per nessuna altra auto in commercio.
Ho riportato una serie di esempi relativi al "lavoro" che una macchinetta di famiglia deve fare... Sostituisci "prendere la mamma" con "dare il passaggio alla moglie" oppure con "porta i bambini all'asilo" etc. etc. Poi se uno c'ha 5 macchine per 4 patentati... beh... Ma da quel che vedo fra le mie conoscenze, il numero di auto disponibili è inferiore al numero di patenti ed in genere, fra l'altro, quelle più sfruttate sono le "city"... non la "macchina grande" che, in genere, viene sfruttata per tragitti più lunghi, ma meno frequenti... Imho, fosse così semplice l'avrebbero già prodotta in molti... Purtroppo così semplice non è perchè le reali necessità di utilizzo richiedono: a) autonomia sufficiente: pacchi di batterie grossi ed ingombranti (oltre che pesanti) perchè, fra l'altro, almeno fino ad ora, il pb è stato l'unica vera proposta praticabile, ma con difficoltà ingenti... io non so se avrei voglia di andar girando con un accumulatore al litio sotto il sedere... b) costi accettabili che, attualmente, una elettrica, pura od ibrida che sia, non può soddisfare...
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Loggato
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&re@ |
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Ottobre 18, 2006, 11:37:17 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Ma 'sto aggeggio, con quello che costa, nella maggior parte dei casi sostituirebbe uno scooter o comunque un mezzo da diporto urbano, non certo una macchina "da famiglia" vera e propria (per il cui uso, è evidente la necessità di maggiore autonomia). Tra l'altro ha solo 2 posti, il che ne rende (come la Smart, d'altra parte) la fruibilità "famigliare" molto limitata. Vedila come una specie di scooter coperto, solo un po' più grande, e di senso ne acquista. Specie perché in caso di blocchi potrebbe circolare, l'auto o lo scooter no.
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Ottobre 18, 2006, 14:49:34 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Senza contare che magari le citta' si attrezzeranno un giorno con le prese di corrente nei parcheggi, tipo aree di sosta per i camper.
Ma il commissario e' fissato con l'autonomia. Secondo lui se non hai 1000Km di autonomia sei finito (e magari girera' con il serbatoio perennemente in riserva).
senza magari, a lugano (per fare un esempio a me vicino) il centro della città è dotato di parcheggi riservati alle auto elettriche dotati di colonnina per la ricarica; quindi arrivi in centro, parcheggi (senza pagare ovviamente) e ricarichi le batterie. figata, vero?
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 18, 2006, 14:52:03 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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senza magari, a lugano (per fare un esempio a me vicino) il centro della città è dotato di parcheggi riservati alle auto elettriche dotati di colonnina per la ricarica; quindi arrivi in centro, parcheggi (senza pagare ovviamente) e ricarichi le batterie. figata, vero?
Toh, ciàpa ! Ma il commissario sosterra' che se sei con 8 figli e hai in mano 7 borse della spesa, sta grandinando e hai una gamba di legno, e' oggettivamente difficile infilare la spina di ricarica nella presa.
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alberto |
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Ottobre 18, 2006, 15:07:53 pm |
Visitatore, , posts |
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Toh, ciàpa !
Ma il commissario sosterra' che se sei con 8 figli e hai in mano 7 borse della spesa, sta grandinando e hai una gamba di legno, e' oggettivamente difficile infilare la spina di ricarica nella presa.
Ma tu non sei quello che sosteneva che i figli degli altri dovevano farsi da soli, che tu eri cresciuto in 1100 e non eri morto che le cure riservate agli altri erano dei vizi inutili e poi quando è arrivato tuo figlio hai comprato un suv per la sicurezza, un camper per le vacanze ed una SW per lo spazio? Io penso che con le cazzate che dici ad ogni piè sospinto dovresti aver la decenza di tacere...
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Loggato
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alberto |
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Ottobre 18, 2006, 15:13:42 pm |
Visitatore, , posts |
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BBoniiiii... Ruggini personali via PM pliz.
Nessuna ruggine... quando il mauring l'avrà finita di spalar cacca.... mi acquieto... prima mi è impossibile... pardon...
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Loggato
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