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Miki Biasion |
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Ottobre 20, 2006, 14:01:14 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Niente è incomprimibile, il problema è che l'acqua sopra il suo punto critico (374 °C e 217 bar) assume proprietà del tutto insolite. Tra le proprietà dell'acqua supercritica c'è quella di essere un magnifico solvente per i materiali ferrosi ...
Grazie Avresti qualche altra parola da dire a riguardo e riguardo la comprimibilità dei carburanti? E' un argomento che con gli studi non ho ancora affrontato
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Ottobre 20, 2006, 14:06:06 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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Niente è incomprimibile, il problema è che l'acqua sopra il suo punto critico (374 °C e 217 bar) assume proprietà del tutto insolite. Tra le proprietà dell'acqua supercritica c'è quella di essere un magnifico solvente per i materiali ferrosi ...
L'acqua è con buona approssimazione modelizzabile come incomprimibile. Perchè ci vogliono pressioni nell'ordine del miliardo di pascal (10000 bar) per iniziare a vedere una variazione di volume Accidenti, e di che entità è questa comprimibilità? Immagino che comunque sia ridotta, o no? Hai dei link/materiale da passarmi per farmi una idea più precisa? Grazie E' abbastanza elevata, meno di un gas, però è comunque sufficiente a essere compresso a quelle pressioni senza far esplodere tutto...
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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superpyno |
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Ottobre 20, 2006, 14:08:34 pm |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Ottobre 20, 2006, 14:13:07 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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Solo quando il cracker che sta spiluccando il guidatore viene posizionato in modo tale che il coseno dell'angolo che forma con la leva del cambio e il laccio sinistro del passeggero posteriore destro è accordato in base alle nutazioni dell'asse di rotazione terrestre corretto secondo la variabili amibentali fornite da apposita tabella. Il tutto deve essere elevato a una potenza il cui esponente è funzione lineare-quadratica del posizionamento del climatizzatore trizona (se solo bizona devi usare il coefficiente correttivo appropriato fornito in allegato) della strada che sai percorrendo e dei punti residui sulla patente (solo se noi li hai persi in un anno bisestile percorrendo una corsia preferenziale con un rossa con una rossa a bordo vestita di giallo) chiaro?
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Ottobre 20, 2006, 14:19:16 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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Grazie Avresti qualche altra parola da dire a riguardo e riguardo la comprimibilità dei carburanti? E' un argomento che con gli studi non ho ancora affrontato Un liquido generico aumenta la propria densità all?aumentare della pressione. Detta rho la densità hai che d(rho)/rho=dp/E, dove E viene detto modulo di comprimibilità. Il modulo di comprimibilità dei liquidi è di norma piuttosto elevato. Il modulo di comprimibilità dell?acqua in condizioni di temperatura e pressione ambientali tipiche è pari a 2.1 GPa, circa 21000 volte la pressione atmosferica; ne consegue che, per produrre una variazione di densità o, il che è lo stesso, di volume pari all?1%, è necessario applicare una variazione di pressione pari a 21 MPa, circa 210 volte la pressione atmosferica. Presentano comportamento analogo tutti liquidi d?interesse tecnico, in condizioni di lavoro tipiche. Pertanto, in fluidodinamica i liquidi sono tipicamente considerati incomprimibili, nel senso che la loro variazione di volume o di densità per variazioni di pressione relativamente modeste sono trascurabili. Ma questo non significa assolutamente che la pressione non posso essere fatta variare in modo arbitrario. E' il volume, appunto, che resta più o meno costante ....
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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Miki Biasion |
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Ottobre 20, 2006, 14:27:44 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Un liquido generico aumenta la propria densità all?aumentare della pressione. Detta rho la densità hai che d(rho)/rho=dp/E, dove E viene detto modulo di comprimibilità. Il modulo di comprimibilità dei liquidi è di norma piuttosto elevato. Il modulo di comprimibilità dell?acqua in condizioni di temperatura e pressione ambientali tipiche è pari a 2.1 GPa, circa 21000 volte la pressione atmosferica; ne consegue che, per produrre una variazione di densità o, il che è lo stesso, di volume pari all?1%, è necessario applicare una variazione di pressione pari a 21 MPa, circa 210 volte la pressione atmosferica. Presentano comportamento analogo tutti liquidi d?interesse tecnico, in condizioni di lavoro tipiche. Pertanto, in fluidodinamica i liquidi sono tipicamente considerati incomprimibili, nel senso che la loro variazione di volume o di densità per variazioni di pressione relativamente modeste sono trascurabili. Ma questo non significa assolutamente che la pressione non posso essere fatta variare in modo arbitrario. E' il volume, appunto, che resta più o meno costante ....
Grazie mille, sei stato chiarissimo.
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Loggato
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Ottobre 20, 2006, 14:34:22 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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Grazie mille, sei stato chiarissimo.
Grazie, il problema è che di solito si fa confusione sul concetto di comprimibilità, come se quando qualche cosa è poco comprimibile, la sua pressione non possa essere variata. Al contrario, come dicevo, è il suo volume che rimane circa costante per variazioni di pressione anche grosse. Per inciso, dato che 10 m di acqua sono circa un'atmosfera, sotto circa 2200 m di acqua, cioè sul fondo degli oceani, l'acqua può diventare supercritica ...
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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superpyno |
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Ottobre 20, 2006, 14:35:42 pm |
Visitatore, , posts |
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Solo quando il cracker che sta spiluccando il guidatore viene posizionato in modo tale che il coseno dell'angolo che forma con la leva del cambio e il laccio sinistro del passeggero posteriore destro è accordato in base alle NUTAZIONI dell'asse di rotazione terrestre corretto secondo la variabili amibentali fornite da apposita tabella. Il tutto deve essere elevato a una potenza il cui esponente è funzione lineare-quadratica del posizionamento del climatizzatore trizona (se solo bizona devi usare il coefficiente correttivo appropriato fornito in allegato) della strada che sai percorrendo e dei punti residui sulla patente (solo se noi li hai persi in un anno bisestile percorrendo una corsia preferenziale con un rossa con una rossa a bordo vestita di giallo)
chiaro?
intendevi Mutazioni vero ? perchè se è così allora è tutto chiaro !
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Ottobre 20, 2006, 14:37:59 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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intendevi Mutazioni vero ? perchè se è così allora è tutto chiaro !
No, no, nutazioni con la M di Napoli!
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Ottobre 20, 2006, 14:40:51 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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intendevi Mutazioni vero ? perchè se è così allora è tutto chiaro !
La nutazione è il moto di oscillazione (etimologicamente "un cenno del capo") dell'asse di rotazione di un oggetto, che si manifesta in combinazione con un moto di precessione. Questo moto è dovuto al fatto che il momento angolare della precessione si somma a quello della rotazione: perciò il momento angolare risultante non è esattamente diretto lungo l'asse di simmetria dell'oggetto rotante. Questo provoca un'oscillazione di tale asse nella direzione trasversale al moto di precessione e, in conseguenza di questo, anche una lieve variazione periodica della velocità angolare di precessione. L'ampiezza della nutazione è proporzionale al rapporto tra la velocità angolare di precessione e quella di rotazione. La nutazione si osserva ad esempio nel moto della trottola: man mano che essa rallenta la sua rotazione il suo asse oscilla via via più marcatamente, finché la trottola cade. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Ottobre 20, 2006, 14:59:56 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
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spettacolo.......meglio del laboratorio di fisica
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Ottobre 20, 2006, 16:41:59 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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Copn un 1.7 td Fiat forse te la cavi... A me accedde la stessa cosa con la MIA auto in un'area di servizio a 300 km da casa.... con moglie e bambina a bordo.... per fortuna mia moglie se ne accorse PRIMA che io accendessi |
il motore.... chiamai l'ACI perchè in area di servizio autostradale NOn erano attrezzati..... 200 e rotti euro e 3/4 ore perse... non saprà distinguere il suono di un diesel da un benzina, ma all'occorrenza ne capisce più del Losna eh....
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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Evolution |
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Ottobre 20, 2006, 19:25:38 pm |
Utente standard, V12, 2688 posts |
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Per fortuna sembra tutto apposto...dopo aver tirato con un tubo la poltiglia che c'era nel serbatoio (niente tappo) abbiamo pulito bene il filtro dalla poca (x fortuna) benzina che c'era entrata, abbiamo riempito il serbatoio con una 30ina di litri di gasolio, una bella shekerata e via...all'inizio ha fatto una fumata bianca peggio di quella per l'elezione del papa ma poi pian piano si è stabilizzata... L'abbiamo lasciata un bel po' accesa al minimo e ogni tanto il motore "saltellava" per la rimanente benzina, che pena che mi ha fatto poverina, l'avevo avvelenata e ora stava cercando di disintossicarsi...dopo un po' tutto apposto è tornata a fare SGRAN SGRAN meglio di prima...
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