|
Pagine: 1 2 [3]
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Ottobre 21, 2006, 09:36:53 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
Ai due tecnici li su... Insomma, il problema di mettere la benzina di che tipo è? A me molti avevano detto che era una questione di lubrificazione...
Nei motori diesel il carburante viene immesso nel cilindro quando il pistone è al punto morto superiore, in modo da ottenere i rapporti di compressione più elevati possibili, e in modo da ottenere la combustione del gasolio per sola compressione. Ora se lo fai con la benzina, data l'elevata detonabilità della benzina medesima, il risultato non è una combustione, ma una serie di detonazioni, con i risultati che ti lascio immaginare .....
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
alberto |
|
|
Ottobre 21, 2006, 09:39:36 am |
Visitatore, , posts |
|
Nei motori diesel il carburante viene immesso nel cilindro quando il pistone è al punto morto superiore, in modo da ottenere i rapporti di compressione più elevati possibili, e in modo da ottenere la combustione del gasolio per sola compressione. Ora se lo fai con la benzina, data l'elevata detonabilità della benzina medesima, il risultato non è una combustione, ma una serie di detonazioni, con i risultati che ti lascio immaginare .....
bene... allora non sono diventato proprio rincoglionito... Comunque molto carina la cosa dell'acqua super critica... ad un certo punto ho cominciato a pensare che si sciogliessero gli iniettori
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alberto |
|
|
Ottobre 21, 2006, 09:57:35 am |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Ottobre 21, 2006, 10:34:09 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Su un'Audi A6 aziendale lo scherzetto della benzina al posto del gasolio é costato 4500 Euro... più le spese per il recupero in autostrada.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Ottobre 21, 2006, 11:45:54 am |
Staff, V12, 28735 posts |
|
Nei motori diesel il carburante viene immesso nel cilindro quando il pistone è al punto morto superiore, in modo da ottenere i rapporti di compressione più elevati possibili, e in modo da ottenere la combustione del gasolio per sola compressione. Ora se lo fai con la benzina, data l'elevata detonabilità della benzina medesima, il risultato non è una combustione, ma una serie di detonazioni, con i risultati che ti lascio immaginare .....
Qua il tempersupposte posso farlo io L'iniezione avviene in prossimità del punto morto superiore (una decina di gradi prima, in modo da avere il picco di rilascio del calore al PMS). Ma per spiegare i danni bisogna fare una piccola premessa. Un carburante non brucia istantaneamente, ma prima di iniziare la combustione bisogna che avvengano una serie di reazioni, sia di tipo chimico che di tipo fisico. Quelle di tipo fisico nel diesel sono il riscaldamento, l'evaporazione (la combustione avviene solo in fase gassosa) e la miscelazione con l'aria. Quelle di tipo chimico sono la formazione di una massa critica di perossidi. E la velocità con cui si formano questi perossidi dipende dalla reattività del carburante (alta nel caso del gasolio, bassa nel caso della benzina). E quando si fa l'iniezione del diesel, normalmente il carburante non brucia istantaneamente, ma occorre un piccolo lasso di tempo affinchè avvengano i processi detti prima, tempo durante il quale si accumula in camera una certa quantità di carburante, che poi brucerà tutta assieme, dando luogo a rumore e a picchi di pressione. Data l'altra reattività del diesel si riesce a limitare questo accumulo al 1-2% della massa totale iniettata. Mentre nel benzina, essendo appunto a bassa reattività, l'accumulo che brucia tutto assieme può arrivare al 10-20% della massa totale, con la conseguenza di rischi di seri danni ai pistoni..... Cmq personalmente sapevo quel fatto li... poi, qualcuno (una volta che facemmo diverse decine di migliaia di lire di benza in una Punto jtd) mi parlò del problema della lubrificazione... siccome seth ha citato il fatto dell'acqua nella benzina.... insoma... per dirla alla franco franchi... 1*3=3... 1*3=3....
C'è anche in parte quel problema, ma riguardava più che altro le pompe in linea, che erano appunto lubrificate dal gasolio
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Ottobre 21, 2006, 14:15:06 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
Qua il tempersupposte posso farlo io L'iniezione avviene in prossimità del punto morto superiore (una decina di gradi prima, in modo da avere il picco di rilascio del calore al PMS). Ma per spiegare i danni bisogna fare una piccola premessa. Un carburante non brucia istantaneamente, ma prima di iniziare la combustione bisogna che avvengano una serie di reazioni, sia di tipo chimico che di tipo fisico. Quelle di tipo fisico nel diesel sono il riscaldamento, l'evaporazione (la combustione avviene solo in fase gassosa) e la miscelazione con l'aria. Quelle di tipo chimico sono la formazione di una massa critica di perossidi. E la velocità con cui si formano questi perossidi dipende dalla reattività del carburante (alta nel caso del gasolio, bassa nel caso della benzina). E quando si fa l'iniezione del diesel, normalmente il carburante non brucia istantaneamente, ma occorre un piccolo lasso di tempo affinchè avvengano i processi detti prima, tempo durante il quale si accumula in camera una certa quantità di carburante, che poi brucerà tutta assieme, dando luogo a rumore e a picchi di pressione. Data l'altra reattività del diesel si riesce a limitare questo accumulo al 1-2% della massa totale iniettata. Mentre nel benzina, essendo appunto a bassa reattività, l'accumulo che brucia tutto assieme può arrivare al 10-20% della massa totale, con la conseguenza di rischi di seri danni ai pistoni..... C'è anche in parte quel problema, ma riguardava più che altro le pompe in linea, che erano appunto lubrificate dal gasolio Di una chiarezza esemplare!
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Ottobre 21, 2006, 15:29:54 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
esperienza personale: quando mio padre aveva la croma 1,9 td id... gli fecero 20'000 £ di benza (circa16-17 litri) quando la macchina segnava rosso fisso, quindi ci potevano rimanere un paio di litri di gasolio nel serbatoio... cmq dopo soli 2-3 km la macchina comincia a fare uno strano rumorino (ma molto lieve) e a minimo era instabile cmq la portammo dal pompista... pulizia iniettori (da poco fatta... mio padre non gli faceva mancare niente alla mitttikka croma ) revisione pompa , con sostituzione di un pompante inceppato e regolatore del minimo inceppato anchesso spesa 250'000£ ed eravamo nel '97-'98 adesso ci vorranno 300-400? per un simile intervento , ma con l'avventio della tecnologia minino 1000?
|
|
|
|
|
Evolution |
|
|
Ottobre 21, 2006, 15:35:23 pm |
Utente standard, V12, 2688 posts |
|
cmq dopo soli 2-3 km la macchina comincia a fare uno strano rumorino (ma molto lieve) e a minimo era instabile Cioè, non so se mi spiego, ma ci ho fatto più di 12 km.... Ma come avrà fatto a resistere?
|
|
|
|
|
alberto |
|
|
Ottobre 21, 2006, 17:37:35 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Ottobre 22, 2006, 18:46:56 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
|
Ti arriva un mega sputazzo con posta celere Tutta farina del mio sacco
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Ottobre 23, 2006, 10:50:03 am |
Staff, V12, 28735 posts |
|
Qua il tempersupposte posso farlo io L'iniezione avviene in prossimità del punto morto superiore (una decina di gradi prima, in modo da avere il picco di rilascio del calore al PMS). Ma per spiegare i danni bisogna fare una piccola premessa. Un carburante non brucia istantaneamente, ma prima di iniziare la combustione bisogna che avvengano una serie di reazioni, sia di tipo chimico che di tipo fisico. Quelle di tipo fisico nel diesel sono il riscaldamento, l'evaporazione (la combustione avviene solo in fase gassosa) e la miscelazione con l'aria. Quelle di tipo chimico sono la formazione di una massa critica di perossidi. E la velocità con cui si formano questi perossidi dipende dalla reattività del carburante (alta nel caso del gasolio, bassa nel caso della benzina). E quando si fa l'iniezione del diesel, normalmente il carburante non brucia istantaneamente, ma occorre un piccolo lasso di tempo affinchè avvengano i processi detti prima, tempo durante il quale si accumula in camera una certa quantità di carburante, che poi brucerà tutta assieme, dando luogo a rumore e a picchi di pressione. Data l'altra reattività del diesel si riesce a limitare questo accumulo al 1-2% della massa totale iniettata. Mentre nel benzina, essendo appunto a bassa reattività, l'accumulo che brucia tutto assieme può arrivare al 10-20% della massa totale, con la conseguenza di rischi di seri danni ai pistoni..... Aggiungo una precisazione. Col benzina il problema della detonazione non sta solo nel fatto del notevole picco, ma anche (e soprattutto) che il picco causa oscillazioni di pressione ad altissima frequenza (dai 6kHz in su), facendo accumulare in brevissimo tempo cicli di fatica che portano a rottura
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Pagine: 1 2 [3]
|
|
|
|