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&re@, Velo
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Ottobre 21, 2006, 12:22:28 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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Porca l'oca, ho fatto un check stamani sull'Alfa e mi ritrovo con l'olio sotto il livell odel minimo ... fotuna vuole che il body computer, in un paio di curve belle allegre, mi aveva segnalato "pressione insufficiente olio motore" altrimenti non me ne sarei accorto (avendo fatto il cambio olio solo 6.000 km e 5 mesi fa.
Ora, sul libretto mi da questi 2 seguenti tipi di olio: -SAE 10W-40 -SAE 5W-30
Quale dei 2 devo prendere? in cosa si differenziano?
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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&re@ |
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Ottobre 21, 2006, 13:43:12 pm |
Utente standard, V12, 77607 posts |
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altrimenti non me ne sarei accorto
Senza quello, te ne saresti accorto dalla spia. Il primo è più viscoso, adatto ai climi più caldi, viceversa il secondo. Visto che andiamo verso la stagione fredda, e si tratta di un rabbocco, direi che sia preferibile il 5W-30. Ma sono entrambe gradazioni adattissime ai climi del nord Italia, non c'è problema nemmeno con l'altra.
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Ottobre 21, 2006, 13:44:29 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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Senza quello, te ne saresti accorto dalla spia.
Il primo è più viscoso, adatto ai climi più caldi, viceversa il secondo. Visto che andiamo verso la stagione fredda, e si tratta di un rabbocco, direi che sia preferibile il 5W-30. Ma sono entrambe gradazioni adattissime ai climi del nord Italia, non c'è problema nemmeno con l'altra.
Ok, grazie; parto proprio ora a comprarlo.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Ottobre 21, 2006, 13:44:34 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Senza quello, te ne saresti accorto dalla spia.
ma sull'alfa non c'è la spia... c'è quella della pressione olio ma non insufficienza livello olio. A meno che non abbia il body computer
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Ottobre 21, 2006, 13:48:28 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Infatti è la pressione scarsa il problema, quasi tutte le macchine hanno solo la spia della pressione, poche quella del livello. Tanto, se il livello è basso, la pompa non "pesca" bene ed è bassa anche la pressione nel circuito. leggevo sul libretto ( non mi ricordo su che macchina) che quando si accende la spia della pressione a volte è troppo tardi per rimediare
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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&re@ |
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Ottobre 21, 2006, 13:53:05 pm |
Utente standard, V12, 77607 posts |
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leggevo sul libretto ( non mi ricordo su che macchina) che quando si accende la spia della pressione a volte è troppo tardi per rimediare Beh, no... certamente è meglio che non si accenda, ma di solito è tarata in maniera abbastanza prudente. Una volta nella mia ho aggiunto oltre 2kg di olio (la usava mia madre, che non aveva minimamente considerato non solo la spia, ma nemmeno la lancetta )... beh è ancora lì che va
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Loggato
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Ottobre 21, 2006, 14:07:42 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Beh, no... certamente è meglio che non si accenda, ma di solito è tarata in maniera abbastanza prudente. Una volta nella mia ho aggiunto oltre 2kg di olio (la usava mia madre, che non aveva minimamente considerato non solo la spia, ma nemmeno la lancetta )... beh è ancora lì che va tra le mie la punto è l'unica che consuma olio... un kg ogni 10.000km ci va... so le prime volte ho guardato il livello e non ne avevo praticamente più.. senza che si accendesse nessuna spia
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Ottobre 21, 2006, 19:05:12 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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Non sò cosa ho fumato stamattina, ma deve essere stato veramente buono ... comprato olio Selenia che era stato usato nel cambio olio ma, controllando qeusto pomeriggio, il livello era al limite del max ... Mi smebrava strano, la mia non ha mai mangiato un goccio d'olio ma, tra gli avvisi del body computer, tra che al lavoro han notato macchie di olio nel parcheggio, probabilmente mi son fatto condizionare ... Cmq tutto è bene quel che finisce bene ... ma che pirla che sono però.
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Loggato
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mtbsport |
ACCOUNT BLOCCATO |
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Ottobre 22, 2006, 12:25:52 pm |
Utente standard, V12, 10476 posts |
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Porca l'oca, ho fatto un check stamani sull'Alfa e mi ritrovo con l'olio sotto il livell odel minimo ... fotuna vuole che il body computer, in un paio di curve belle allegre, mi aveva segnalato "pressione insufficiente olio motore" altrimenti non me ne sarei accorto (avendo fatto il cambio olio solo 6.000 km e 5 mesi fa.
Ora, sul libretto mi da questi 2 seguenti tipi di olio: -SAE 10W-40 -SAE 5W-30
Quale dei 2 devo prendere? in cosa si differenziano?
MAI MISCHIARE GRADAZIONI DIFFERENTI !!!
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 23, 2006, 09:13:06 am |
Utente standard, V12, 46944 posts |
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Non sò cosa ho fumato stamattina, ma deve essere stato veramente buono ... comprato olio Selenia che era stato usato nel cambio olio ma, controllando qeusto pomeriggio, il livello era al limite del max ... Mi smebrava strano, la mia non ha mai mangiato un goccio d'olio ma, tra gli avvisi del body computer, tra che al lavoro han notato macchie di olio nel parcheggio, probabilmente mi son fatto condizionare ... Cmq tutto è bene quel che finisce bene ... ma che pirla che sono però. Si, ma resta l'avviso di "pressione insufficiente", che non e' da sottovalutare, a meno che tu non abbia fatto delle curve a 1,5g di forza centrifuga. Non vorrei ci fossero problemi alla pompa olio.
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Ottobre 23, 2006, 09:19:26 am |
Staff, V12, 23718 posts |
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Si, ma resta l'avviso di "pressione insufficiente", che non e' da sottovalutare, a meno che tu non abbia fatto delle curve a 1,5g di forza centrifuga.
Non vorrei ci fossero problemi alla pompa olio.
Questo me lo son chiesto anche io ... è per quello che ho comptrolalto l'olio, pensando fosse "scarso" (che poi, va beh, fossi ubriaco quando l'ho controlalto è un altro discorso); anche perchè l'avvertimento mi è uscito 2 volte sempre in corrispondenza di curve a destra strette prese in maniera mooolto decisa (quindi ho pensato che il sensore e pompa fossero sulla destra del motore). Però, se ricordi bene, avevo già avuto un problema simile (mi avevi aiutato parecchio, ricordi?) dove il messaggio di pressione insufficiente era però effttivamente fisso. Boh, terrò d'occhio. Cosa può essere allora? Cmq, riguardo l'olio, un altro punto sul quale mi ero fatto suggestionare è che in rete ho letto che qualcuno ha avuto problemi di consumo olio elevato invece a me non ne ha mai consumato una goccia, quindi ho pensato che qualche fasce avesse mollato, con tutte le conseguenze del caso.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Ottobre 23, 2006, 09:23:47 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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a me preoccuperebbe molto il fatto che si è ciucciato l'olio in 6000km....
fai fare dei controlli.
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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