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   Re: R56 Vs Clio 197, da Evo UK di Novembre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mifune
Ottobre 24, 2006, 16:31:15 pm
Utente standard, V12, 10007 posts
io lo sapevo che sotto sotto te la intendevi col mifune... l'avevo sempre sospettato...

ora non ti nascondere dietro a false cospirazioni  Grin di quali sono le tue auto del cuore

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   Re: R56 Vs Clio 197, da Evo UK di Novembre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Ottobre 24, 2006, 16:33:44 pm
Visitatore, , posts
Non la mini... L'impreza mi piaceVA, invece.... Cry
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   Re: R56 Vs Clio 197, da Evo UK di Novembre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mifune
Ottobre 24, 2006, 16:55:43 pm
Utente standard, V12, 10007 posts
Non la mini... L'impreza mi piaceVA, invece.... Cry

l'impreza ti deve piacere per la sostanza non per la forma... Grin

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   Re: R56 Vs Clio 197, da Evo UK di Novembre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mifune
Ottobre 24, 2006, 18:06:45 pm
Utente standard, V12, 10007 posts
 The Big Match

Sono entrambe recentemente cresciute, ma qual'è ora la migliore? Facciamo incontrare le nuove Cooper S e Clio 197 per scoprirlo

Nuova Mini Cooper S. Nuova Clio Renaultsport 197. E? guerra. Non è certo il Codice da Vinci, ma converrete anche voi, l?evento ha una certa risonanza.
Il pacchetto che conteneva l?invito BMW a provare la versione più scattante della sua, leggermente più grande, più filo-americana Mini su alcune delle migliori strade della Spagna era appena atterrato sul pavimento che stavamo già sfrecciando verso la Renault per discutere le coordinate dove intercettare la versione più spinta (per ora) della loro nuova Clio. Prima o poi queste due si sarebbero scontrate su qualche strada secondaria. Prima a noi è sembrato meglio.

E? un progetto in corso, naturalmente. Quanto BMW lanciò la nuova Mini nel 2001, creò istantaneamente una nemesi fatta su misura per l?allora regina di classe, la Renault. Diventarono i modelli di riferimento nel settore delle compatte sportive. Il remake del 21esimo secolo di BMW dell?icona degli anni ?60 portò quasi tutto quello che ci si aspettava nell?arena (simpatia, bellezza, comportamento da kart, confort scadente) più un paio di sorprese ( scarsa qualità costruttiva, assemblaggio mediocre, e fino all?arrivo della volumetrica Cooper S, motori largamente deludenti),.

La vecchia, più semplice Clio aveva anch?essa i suoi problemi che erano messi in evidenza dalla nuova arrivata, non ultima una posizione di guida francamente terribile e degli interni economici, noiosi e plasticosi. Ma, oh, quel gustoso 2 litri naturalmente aspirato e, cavoli, quel sublime telaio con la sua quasi magica aggiustabilità sulle curve, ampissimi margini di divertimento nella guida al limite e una certa comodità?

Noi di Evo puntammo sui talenti della più pura e dinamicamente versatile francese, ma non sottovalutammo la spinta seduttiva dello stile della Mini costruita dagli inglesi, la desiderabilità di base e l?agilità e il grip che la rendono veramente divertente.
Il contrasto era considerevole, con entrambe le auto dal carattere finemente cesellato e che brillavano di luce propria, senza dubbio.

E così lo scontro continua. Ma quanto sono cambiate le cose. Una generazione avanti e una soverchiante maturità si è aggiunta all?equazione, portando con se una taglia in più e priorità diverse.
Nel 2006, Mini e Clio fronteggiano nuove responsabilità, nuove pressione legislative e di mercato.
Non sono più le auto di una volta, anche se la Mini probabilmente grazie all?incredibile successo di vendita già dall?uscita è più o meno la stessa.
In verità, quando la si guarda più da vicino, ?meno? nemmeno viene in mente. Non nel senso di essenzialità, non nel senso ?non fatevi prendere dal panico, la Mini è sempre lei?. Nel bene e nel male la nuova Cooper S è ?più?. In accordo con quanto detto da BMW, le future leggi sulla sicurezza hanno portato al ?maggiorarla?, anche se probabilmente sarebbe successo ugualmente, poiché un po? più di spazio e confort erano sulla lista dei desideri dei clienti.
La chiave dell?aumento di dimensioni, esternamente, è una crescita in lunghezza di 61 mm, e, molto più strana, una di 20 mm nell?altezza del cofano ? la seconda dovuta alla necessità di alloggiare il turbocompressore e per venire incontro alle leggi sulla sicurezza dei pedoni.

Come potete immaginare, l?aumento di quote risulterebbe strano senza un affinamento e un aggiustata ai dettagli alla forma ormai riconoscibile all?istante dell?auto, e quindi, in uno sforzo per mantenere invariate le proporzioni originali il team di design (meno l?estimato Frank Stephenson, ora alla Fiat) ha dato alla Mini contorni più arrotondati e uno spoiler di coda più largo, mentre i fari completamente trasparenti sono ora spostati leggermente verso l?esterno per nascondere il look più tozzo dell?anteriore. Gli indicatori di direzione prima situati nel paraurti sono integrati nei proiettori.
Bel tocco. Allo stesso modo la linea di cintura è più alta al posteriore e da alla linea un impeto aggressivo in avanti. Poi ci sono i 7 nuovi colori, e le strisce sul cofano.
Forse l?approccio ?più? comincia rapidamente a sembrare ?troppo?.
Ora ci sono due griglie per i radiatori cromate, separate da una striscia di paraurti, invece di una sola, e i fari posteriori sono inutilmente più grandi ed ulteriormente appesantiti da una cornice cromata separata che li fanno sembrare ancora più grandi, mentre lo scarico doppio e cromato sembra pendere sospettosamente troppo in basso e ondeggia in modo sconcertante ad ogni buca. Aggiungiamo anche tutti quei particolari cromati e l?effetto complessivo è, almeno ai nostri occhi, barocco.
Le strane appendici sul terzo montante d?altra parte, sono utili ?spigoli aerodinamici? che, in congiunzione con il nuovo spoiler posteriore, abbassano il coefficiente di resistenza da 0.35 a 0.33. Interessante però che un?occasione d?oro per migliorarlo ulteriormente ovvero eliminare la presa d?aria sul cofano sia stata ignorata, in contrasto con la dichiarazione ufficiale che il nuovo design della Mini sia un?espressione pura della vecchia massima ?la forma segue la funzione?.

All?interno, la sensazione che la forma NON segua la funzione cresce rapidamente. Ci è sempre piaciuto che la Mini avesse un architettura originale della plancia, ma non ne siamo più sicuri. E? come se il team di design abbia avuto una sessione di brainstorming con tutte le idee sul tavolo, e invece di filtrare le migliori abbia deciso di usarle tutte. Così ora il tachimetro centrale è della misura di un piatto extra large di Alan Partridge, e l?uso sempre dubbio delle levette si è allargato al tetto.

Ad essere onesti, l?abitacolo è migliorato. I nuovi sedili ridisegnati sono più comodi e supportivi, più facili da ribaltare e da regolare. C?è anche leggermente più spazio per le gambe, la console centrale è ristretta per ampliare la zona per i piedi. Ma mentre la plancia ridisegnata è chiaramente assemblata di materiali di qualità, la console centrale appare disperatamente economica, con quel tipo di piccoli, sottili controlli e gaudiosamente sovra-stilizzati che si trovano negli stereo di bassa lega. Parziale riscatto viene dalla opzione ?luce ambiente? che permette di scegliere tra 5 luci diverse che spaziano dall?arancio al blu. Divertente ed efficace, ma non ci sembra di vedere la Clio tremare nei propri stivali.

Le novità sono quasi tutte buone da qui in poi. E si comincia da sotto il cofano, con il nuovo motore BMW 4 cilindri ad iniezione diretta da 1,6 litri, con turbocompressore twin-scroll. Sviluppa 172 cv (contro i 168 dell?unità con compressore volumetrica che esce di produzione) e, sicuramente più preoccupante per la più Renault naturalmente aspirata, 240 nm tra 1600 e 5000 giri/min (con un breve overboost 260 alla massima accelerazione).
I 215 della Clio non si fanno vedere prima dei 5550 giri/min. Renault risponde che hanno preso la via dell?aspirato con la 197 sulla base della prontezza di risposta. BMW controbatte che il sistema di controllo delle valvole Valvetronic elimina virtualmente il turbo lag, facendo a meno dei corpi farfallati convenzionali, e, dato che il timing delle valvole è controllato anch?esso elettronicamente, molta coppia è disponibile anche a bassi regimi di rotazione, supportando la potenza massima disponibile agli alti. Questa tecnologia è inoltre nota per ridurre i consumi di carburanti e le emissioni entro margini significativi ? impressionante alla luce dei dati dichiarati, 225 km/h e 7,2 secondi per passare da 0 a 100 km/h.
Come optional sarà disponibile dall?anno prossimo un cambio automatico a 6 rapporti con comandi dietro il volante, ma nel frattempo il cambio manuale è stato migliorato negli innesti.

Il rinnovamento delle sospensioni della Mini comprende un nuovo braccetto centrale sull?asse posteriore con nuovi bracci di controllo longitudinali in alluminio, più molle e ammortizzatori con valori messi a punto per un miglior funzionamento. Abbiamo optato per un auto dotata delle sospensioni Sport opzionali, con molle, ammortizzatori e barre antirollio più rigide, per vedere se, come BMW dichiara, la Mini ha mantenuto il feeling da go-kart. Sempre secondo BMW, il nuovo servosterzo elettrico contribuisce ad esso, ma se la nostra esperienza di tutti i sistemi completamente elettrici fin?ora ha qualche valore, ciò avrebbe qualcosa di miracoloso. Le gomme di serie della Cooper S, delle runflat di 4° generazione 195/65 R16, sono un altro interessante risvolto della trama.

La Clio ? un po? più massiccia oggigiorno, ma anche innegabilmente più armonica, e tanto sottile quanto la Cooper S è sensazionalista ? può ovviamente lanciare una controffensiva decisamente efficace contro tutto questo. Ha 197 cv ad un decisamente eccitante regime di 7250 giri dopo tutto, e dichiara performance virtualmente identiche, arrivando ai 100 orari in 6,9 secondi, e raggiungendo i 215 km/h. Le nostre esperienze dietro al volante per ora suggeriscono un telaio in possesso di un considerevole spessore e talento, e che include anche un confort decente. E c?è persino abbastanza spazio, praticità e raffinatezza per una vita confortevole.
L?obiettivo può anche essere stato spostato ma quel diffusore in stile F1 è là per qualche motivo. Ne fa quasi una sorpresa quando, nella prima ascesa su una strada di montagna piena di curve, la Cooper S (con 25 cv in meno, ricordiamocelo), si allontana costantemente dalla Clio nonostante sia tirata per il collo. Discendendo dall?altro lato, le due auto sono alla pari, ma mentre il nastro d?asfalto diventa più in salita e tortuoso, la Mini torna in decisivo vantaggio.
Smettiamo di cercare di capire che succede e concludiamo che non ha nulla a che fare con la velocità di percorrenza in curva (anche se, interessante, la Cooper S da l?impressione di avere maggiore grip) e tutto a che fare con la coppia.
L?inadeguatezza della Clio in questa compartimento ? facile passarci sopra se si è della giusta impostazione mentale e non in una fretta furiosa ? viene impietosamente esposta dalla rimarchevole spinta ai medi giri della Mini e dal modo in cui si tira fuori dalle curve e lungo il rettilineo successivo, la Renault lasciata indietro, con il motore urlante senza apparente effetto. Su queste strade il colpo è così devastante che ci chiediamo se la Clio sia in grado di riprendersi. Sulla qualità del motore di questa nuova Cooper S, BMW era adamantina: è stupefacente. E lo è.



(continua?)

« Ultima modifica: Ottobre 24, 2006, 18:10:40 pm da Mifune »

"In A World Without Walls And Fences. Who Needs Windows And Gates?"
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   Re: R56 Vs Clio 197, da Evo UK di Novembre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mifune
Ottobre 25, 2006, 09:14:37 am
Utente standard, V12, 10007 posts
 (ed ecco il finale)

(parlando del motore)
Emette persino tutti i rumori giusti ? scarico scoppiettante al minimo, successivamente un rombo gutturale ? ed è connesso a dei rapporti giudicati alla perfezione, mossi da cambio fluido e dalla corsa corta. E? chiaramente una Mini, con quella quasi innaturale agilità e essere diretta e, ragazzi, se va! Ma, detto questo, se paragonata alla Cooper S precedente, l?esperienza alla guida, anche se familare, non è così immediata e soddisfacente. E? tutto nello sterzo. E? vero, non miagola più, ma non è nemmeno così naturalmente ricco di dettagli e fluido come dovrebbe essere. L?ingresso in curva fulmineo e preciso è seguito da una goffaggine deludente e un inconsistenza nel peso dello sterzo che comunica solo a sprazzi come sta reagendo l?auto. L?anteriore non sembra sempre completamente incollato al suolo e reagisce in modo strano su certe combinazioni di buche sulle quali l?auto precedente sarebbe stata a suo agio.

Buone notizie però, con un po? d?acclimatazione si può guidare ignorando queste anomalie e fidarsi veramente della Cooper S fino ad un punto al quale invece nella Clio ci pensereste due volte.
Le nuove cinematiche della sospensione posteriore rivisitata la rendono, se non altro, più aggiustabile della vecchia, e decisamente più divertente. Ad elevare questa sensazione, la leva del cambio e i pdeali perfettamente bilanciati e precisi, a l?auto nel suo insieme si muove con un aria di ferma, ben ammortizzata qualità che la Renault può solo sognare.

La Clio sembra una fantastica hot hatch sotto un particolarmente stringente ordine restrittivo: ottimizzata, dinamicamente raffinata, chiaramente capace, ma giusto non veramente eccitante quando lo dovrebbe essere, per esempio quando si insegue una Mini Cooper S. Mentre la Mini dona una gratificazione istantanea con una spinta nella schiena, la Clio sembra noiosa e deboluccia al confronto; si deve deliberatamente provocare un qualunque cattivo comportamento per divertirsi veramente. Può essere uno spasso su una curva ampia e aperta se volete esplorare la sua capacità di sovrasterzo da rilascio ma, in tutte le altre occasioni, la si sente un po? troppo stabile.

Il suo sterzo è più lineare di quello della Mini ma è veramente troppo leggero, e mentre i controlli della 197 nella loro interezza sono decisamente più precisi e solidi di quelli della precedente Clio 182, sono anche più indiretti, più distaccati.
La nuova Clio sarebbe più coinvolgente se avesse un po? di quella organica pesantezza meccanica della vecchia auto. Bisogna dire che però che queste strade sono particolarmente lisce e veloci. Un misto più stretto e con asfalto più provante essere più rivelanti.

La delusione più grande comunque è il motore. Suona magnificamente potente agli alti ed è là dove si trova la vera azione. Ma al di sotto dei 5000 giri, potente anche dimenticarvelo. Di deve continuamente scalare marcia anche quando non si vorrebbe, e a volte non è nemmeno abbastanza ? la seconda fuori da uno stretto tornante dovrebbe essere adeguata, ma sotto il fuoco della Cooper S, non lo è mai stata.
Non è nemmeno un auto rilassante in autostrada, il motore tocca frenetico i 4500 giri a solo 135 all?ora. La Cooper S non è esattamente silenziosa a questa velocità, ma non vi fa mai cercare una marcia fantasma in più.

Queste auto sono lontane dall?essere perfette. Entrambe si sono tirate indietro dalla purezza e dalla miratezza delle rispettive precedenti versioni. In cambio ricevono più spazio, più confort, più raffinatezza. La tragedia, per Renault, è che la sua auto sembra aver perso molto di più nel passaggio. Tragedia? Assolutamente. Renault saprebbe come costruire un?auto che lasci la Cooper s nella polvere. Avrebbe la parola ?Cup? da qualche parte nel suo nome. Come bella pubblicità della Guinness con i cavalli che surfano, noi aspettiamo. Nel frattempo, la più tenace, grintosa e intrattenitrice Cooper S merita la vostra attenzione. Se solo non si sforzasse così tanto.

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   Re: R56 Vs Clio 197, da Evo UK di Novembre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mifune
Ottobre 25, 2006, 09:16:34 am
Utente standard, V12, 10007 posts

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   Re: R56 Vs Clio 197, da Evo UK di Novembre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mifune
Ottobre 25, 2006, 09:20:30 am
Utente standard, V12, 10007 posts
L'articolo di Evo è il primo che cita il peggioramento dello sterzo. A sto punto tenevo il miagolio (che un po' mi ci ero pure affezionato).
Chissà quanto pesano i supernova nuovi della Mini in prova... magari il problema è sempre quello, gomme + cerchi. Mi viene da pensare che parte della colpa sia dovuta a dei supporti elastici più morbidi fatti per ovviare alla rigidezza della spalla delle runflat, che invece non erano state considerate quando fecero la prima generazione.

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   Re: R56 Vs Clio 197, da Evo UK di Novembre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Ottobre 25, 2006, 09:26:22 am
Staff, V12, 23720 posts
Cmq, più la guardo, più la nuova Mini mi sembra l'antenata della Mini Mifune style; nel senso che sembra più moderna la vecchia che questa versione.

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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   Re: R56 Vs Clio 197, da Evo UK di Novembre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mifune
Ottobre 25, 2006, 09:28:54 am
Utente standard, V12, 10007 posts
Cmq, più la guardo, più la nuova Mini mi sembra l'antenata della Mini Mifune style; nel senso che sembra più moderna la vecchia che questa versione.


leggete l'articolo patacche  Grin

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   Re: R56 Vs Clio 197, da Evo UK di Novembre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Ottobre 25, 2006, 09:45:55 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Sinceramente la nuova Mini continua a non entusiasmarmi per l'estetica e mi dispiace molto per lo sterzo, quello della passata serie era uno dei migliori che avessi mai provato. Non capisco il "miagolio" cui fanno riferimento, ho guidato diverse Mini di diverse potenze ma non ho mai percepito altro al di fuori del grandioso feedback.

Quanto alla Clio, a quanto pare avevano ragione quelli di Automobilismo circa l'erogazione, ma anche una precedente prova di Evo UK aveva posto in luce la scarsa schiena ai medi, tuttavia confrontarla con un'auto turbo non ha fatto altro che peggiorare la sensazione.

Tra le due sarei indeciso, vorrei vederle entrambe dal vivo e, possibilmente, provarle. Così a naso sarei più orientato per la Clio, mi incuriosisce quanto dicono riguardo la stabilità... forse non hanno trovato le strade giuste (come sottolineano loro stessi).

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   Re: R56 Vs Clio 197, da Evo UK di Novembre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
J. C. I'm doing my bit for global warming.
Ottobre 25, 2006, 09:50:08 am
Global Moderator, V12, 12792 posts

Quanto alla Clio, a quanto pare avevano ragione quelli di Automobilismo circa l'erogazione, ma anche una precedente prova di Evo UK aveva posto in luce la scarsa schiena ai medi, tuttavia confrontarla con un'auto turbo non ha fatto altro che peggiorare la sensazione.

Quelli di Automobilismo avevano parlato addirittura di irregolarità di alimentazione sull'esemplare del loro test.

Avendola provata, posso dirti che:

a) zero irregolarità;

b) sotto i 2500rpm il motore c'è, ma nulla di che (però si muove in piena scioltezza);

c) la potenza vera c'è sopra i 4500rpm

d) tra i 2500 e i 4500 ce n'è abbastanza da definirlo "più vispo di un normale due litri".

Insomma, non è un mostro di cattiveria, è molto lineare e prende giri con voracità, aiutato in questo dal cambio cortissimo. Wink

...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione...
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   Re: R56 Vs Clio 197, da Evo UK di Novembre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Ottobre 25, 2006, 09:50:11 am
Staff, V12, 23720 posts
Sinceramente la nuova Mini continua a non entusiasmarmi per l'estetica e mi dispiace molto per lo sterzo, quello della passata serie era uno dei migliori che avessi mai provato. Non capisco il "miagolio" cui fanno riferimento, ho guidato diverse Mini di diverse potenze ma non ho mai percepito altro al di fuori del grandioso feedback.

No no, il miagolio è presente anche sull'attuale serie.  Wink

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   Re: R56 Vs Clio 197, da Evo UK di Novembre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mifune
Ottobre 25, 2006, 09:50:24 am
Utente standard, V12, 10007 posts
per un uso quotidiano o su strade di montagna è sicuramente più appagante la mini, che bastona la Clio, per quanto riguarda la pista la mini secondo me le prenderebbe dalla Clio, ma rimane il fatto che nella guida di tutti i giorni la mini sia più divertente.
Per lo sterzo quando sei fermo e fai manovro miagola...ovvero emette un suono "particolare" nulla di trascendentale

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   Re: R56 Vs Clio 197, da Evo UK di Novembre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Ottobre 25, 2006, 09:57:09 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Quelli di Automobilismo avevano parlato addirittura di irregolarità di alimentazione sull'esemplare del loro test.

Avendola provata, posso dirti che:

a) zero irregolarità;

b) sotto i 2500rpm il motore c'è, ma nulla di che (però si muove in piena scioltezza);

c) la potenza vera c'è sopra i 4500rpm

d) tra i 2500 e i 4500 ce n'è abbastanza da definirlo "più vispo di un normale due litri".

Insomma, non è un mostro di cattiveria, è molto lineare e prende giri con voracità, aiutato in questo dal cambio cortissimo. Wink

Tutte cose, a parte la questione dell'irregolarità (che potrebbe benissimo spiegarsi alla maniera ipotizzata da me ai tempi), pienamente normali per questo genere di motore Wink

No no, il miagolio è presente anche sull'attuale serie.  Wink

Nell'articolo mi era parso di capire che era sparito in cambio di una perdita di sensibilità Wink

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   Re: R56 Vs Clio 197, da Evo UK di Novembre   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Ottobre 25, 2006, 09:57:27 am
Utente standard, V12, 58199 posts
comunque a parita di potenza, una macchina turbo (volumetrico o turbocompressore poco importa) sarà sempre più veloce in salita rispetto all'aspirata.

che si parli di clio Vs mini, o che si parli di Punto Gt Vs mg160

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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