|
1308 Visitatori + 1 Utente = 1309
TonyH
|
|
Pagine: 1 2 [3] 4
|
|
|
Mifune |
|
|
Ottobre 25, 2006, 10:00:09 am |
Utente standard, V12, 10007 posts |
|
comunque a parita di potenza, una macchina turbo (volumetrico o turbocompressore poco importa) sarà sempre più veloce in salita rispetto all'aspirata.
che si parli di clio Vs mini, o che si parli di Punto Gt Vs mg160
Mode on faccio incazzare Emi va che la mini ha anche 25 cavalli in meno Mode off faccio incazzare Emi
|
|
"In A World Without Walls And Fences. Who Needs Windows And Gates?"
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Ottobre 25, 2006, 10:01:18 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
comunque a parita di potenza, una macchina turbo (volumetrico o turbocompressore poco importa) sarà sempre più veloce in salita rispetto all'aspirata.
che si parli di clio Vs mini, o che si parli di Punto Gt Vs mg160
E' la stessa cosa che ho detto io, è chiaro che se guidate una dopo l'altra, gli svantaggi dell'aspirato ad alta potenza specifica o, se preferite, i vantaggi del sovralimentato, saltano ancora più all'occhio. Sono molto curioso, anche alla luce delle considerazioni sullo sterzo, di guidare la nuova Cooper S, io ho avuto la fortuna di provare un paio di volte la vecchia S Works ed aveva davvero un bel motore, pienissimo in basso, con un buon tiro fino a 7000 giri e con un suono davvero eccitante.
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
|
Ottobre 25, 2006, 10:01:47 am |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
|
Tutte cose, a parte la questione dell'irregolarità (che potrebbe benissimo spiegarsi alla maniera ipotizzata da me ai tempi), pienamente normali per questo genere di motore Appunto. Quindi io (e non mi riferisco a te) non ne farei una tragedia come fanno certi. Tirar fuori 197cv da un due litri aspirato comporta degli ovvi sacrifici... da qualche parte devi "prendere". Come dice Emi, messa a confronto con un propulsore turbo l'unità aspirata della Clio vien fatta a coriandoli, c'è poco da fare. Peraltro, ho come avuto la sensazione che l'auto sia un po' a "doppio comportamento": precisa come un bisturi finché non la si stuzzica e si guida di fino su misto medio e lungo, bastarda e nevrotica se si disinseriscono i controlli e si va su un misto stretto. Ma, ripeto, è stata solo un'impressione ricavata ieri nei pochi momenti in cui ho potuto provocarla...
|
|
...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Ottobre 25, 2006, 10:09:10 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Peraltro, ho come avuto la sensazione che l'auto sia un po' a "doppio comportamento": precisa come un bisturi finché non la si stuzzica e si guida di fino su misto medio e lungo, bastarda e nevrotica se si disinseriscono i controlli e si va su un misto stretto. Ma, ripeto, è stata solo un'impressione ricavata ieri nei pochi momenti in cui ho potuto provocarla... La precedente prova di Evo UK afferma proprio questo, a controlli disinseriti è molto giocherellona, per non parlare del bagnato. Tuttavia anche a controlli inseriti mantiene una apprezzabile guidabilità
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Ottobre 25, 2006, 10:13:26 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
Peraltro, ho come avuto la sensazione che l'auto sia un po' a "doppio comportamento": precisa come un bisturi finché non la si stuzzica e si guida di fino su misto medio e lungo, bastarda e nevrotica se si disinseriscono i controlli e si va su un misto stretto. Ma, ripeto, è stata solo un'impressione ricavata ieri nei pochi momenti in cui ho potuto provocarla... io l'ho guidata su 20 km di misto relativamente stretto in salita, ovviamente avevo disinserito i controlli, devo dire che parte un sacco dietro (e per me quello è il bello), era da tempo che dopo un pezzo bello allegro non mi veniva il formicolio alle mani e una sorta di sudorino.... la nuova clio me l'ha fatto rivenire.... E' molto simile al 5 che avevo, se stacchi l'elettronica devi guidare sempre concentratissimo.
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
|
Ottobre 25, 2006, 13:39:40 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
|
se stacchi l'elettronica devi guidare sempre concentratissimo.
io inoltre ho notato che se guidi di fino (misto medio e misto lungo, entrambi veloci) devi sempre esser "chirurgico".
|
|
...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Ottobre 25, 2006, 13:48:23 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
si perchè se sei un pò violento con lo sterzo la macchina pendola.
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Ottobre 25, 2006, 14:11:34 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
|
comunque a parita di potenza, una macchina turbo (volumetrico o turbocompressore poco importa) sarà sempre più veloce in salita rispetto all'aspirata.
Già, dettaglio non trascurabile (tranne che da quelli di Evo, che di tecnica sanno solo il funzionamento dello shaker del country-club ). Sia per la maggior coppia, e sia, nel caso di elevato dislivello, che il turbo non patisce quasi la rarefazione dell'aria alle alte quote
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
dado |
|
|
Ottobre 25, 2006, 17:15:38 pm |
Utente standard, V12, 1510 posts |
|
io inoltre ho notato che se guidi di fino (misto medio e misto lungo, entrambi veloci) devi sempre esser "chirurgico".
discorso valido per la maggior parte delle berlinette francesi ... 205 106 Saxo 206 ... la Clio un pochino meno, ma pur sempre piuttosto reattiva in rilascio
|
|
i'm not speeding, i'm qualifying!
|
|
|
J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
|
Ottobre 25, 2006, 17:20:32 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
|
(tranne che da quelli di Evo, che di tecnica sanno solo il funzionamento dello shaker del country-club ). no, veramente, da quel che si legge, ne sanno solo di birra e di fish&chips...
|
|
...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Ottobre 25, 2006, 21:58:35 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Già, dettaglio non trascurabile (tranne che da quelli di Evo, che di tecnica sanno solo il funzionamento dello shaker del country-club ). Perchè scusa? Si sono limitati a provarle e a dire che hanno sentito, cosa avrebbero dovuto scrivere? La Mini va meglio, però siccome è turbo e la Clio no diciamo che vanno uguale?
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Ottobre 26, 2006, 12:32:34 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
|
Perchè scusa? Si sono limitati a provarle e a dire che hanno sentito, cosa avrebbero dovuto scrivere? La Mini va meglio, però siccome è turbo e la Clio no diciamo che vanno uguale? No, vanno diversamente. Ma fare il notare il perchè tecnico (perchè c'è un perchè tecnico in questo caso) mica sminuirebbe la loro "figaggine".......
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Ottobre 26, 2006, 19:22:35 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
No, vanno diversamente. Ma fare il notare il perchè tecnico (perchè c'è un perchè tecnico in questo caso) mica sminuirebbe la loro "figaggine".......
Bah
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Ottobre 27, 2006, 09:44:58 am |
Staff, V12, 28736 posts |
|
Bah
Abbi pazienza, ma leggere certi commenti sulle "spomposità" ai medi perchè lo si paragona a un turbo, e il tutto senza scriverlo, mi fa cascare gli zebedei. Perchè alla fine si riduce a una bella prova letteraria ma di contenuto tecnico pari a zero. A questo punto potevano dire "figa, in salita la cooper S va di più" ed era la stessa.... Il prossimo giro cosa faranno, automatico vs. manuale in ripresa dicendo che la ripresa del manuale è oscena?
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Ottobre 27, 2006, 10:19:57 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Abbi pazienza, ma leggere certi commenti sulle "spomposità" ai medi perchè lo si paragona a un turbo, e il tutto senza scriverlo, mi fa cascare gli zebedei. Perchè alla fine si riduce a una bella prova letteraria ma di contenuto tecnico pari a zero. A questo punto potevano dire "figa, in salita la cooper S va di più" ed era la stessa....
Il prossimo giro cosa faranno, automatico vs. manuale in ripresa dicendo che la ripresa del manuale è oscena?
Beh ma contando che è un giornale di nicchia per appassionati, immagino diano per scontate certe cose.
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 2 [3] 4
|
|
|
|