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Ottobre 25, 2006, 17:12:06 pm
Utente standard, V12, 899 posts
Da Quattroruote:
La vendita delle vetture dovrebbe iniziare nel 2008 solo negli Stati Uniti e in Giappone, dove sostituiranno i modelli precedenti, disponibili già dal 2005. La nuova "FCX" è mossa da un motore elettrico da 129 CV, alimentato dalla corrente prodotta da un gruppo di fuell cell da 100 kW. Il miglioramento nella realizzazione delle celle a combustibile è continuo: dall'introduzione di questa tecnologia nel 1999, ogni anno l'energia prodotta aumenta circa del 40%. Il "pacchetto" presente sulla "FCX" è del 20% più piccolo e del 30% più leggero rispetto a quello attualmente in dotazione, eppure produce 14 kW in più. Per la prima volta, le fuel cell sono sistemate in un tunnel centrale: tale soluzione ha permesso ai designer di creare una berlina piuttosto elegante, filante e bassa da terra. L'idrogeno è conservato alla pressione di 350 atmosfere in un serbatoio da oltre 170 litri; l 'autonomia rilevata è di circa 430 chilometri con un pieno. La "FCX" è dotata anche di una batteria compatta agli ioni di litio che immagazzina la corrente inutilizzata, che altrimenti andrebbe perduta. "FCX" a parte, quel che dimostra che la Casa nipponica crede davvero nell'idrogeno per autotrazione è la "Honda energy station", un sistema di produzione domestico dell'idrogeno: l'Hes permette di ricavarlo direttamente dal gas per uso domestico; addirittura, la Honda ne ha relizzato una versione a energia solare, pronta per le applicazioni commerciali. Questa tecnologia ha il vantaggio di essere già disponibile, diversamente dalle futurbili stazioni di rifornimento pubbliche.