|
Pagine: 1 2 [3] 4
|
 |
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
 |
Ottobre 26, 2006, 14:04:27 pm |
Utente standard, V12, 47447 posts |
|
|
|
&re@ |
|
 |
Ottobre 26, 2006, 14:07:15 pm |
Utente standard, V12, 77869 posts |
|
Purtroppo Bologna non è nota per le bellezze artistiche ma potrebbe egregiamente dire la sua. Invece il turismo è disincentivato anche dalla costante decadenza del Centro Storico  Quanto alle esenzioni ai blocchi per le storiche, rimango contrario, secondo me devono essere trattate né più né meno come le altre Euro0. Chiaro che in caso di rievocazioni storiche non mi farei troppi problemi, che non è una Bologna - S. Luca o una Mille Miglia a mandare in rovina i nostri polmoni...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Eva |
|
 |
Ottobre 26, 2006, 14:21:02 pm |
Utente standard, V12, 3730 posts |
|
Purtroppo Bologna non è nota per le bellezze artistiche ma potrebbe egregiamente dire la sua. Invece il turismo è disincentivato anche dalla costante decadenza del Centro Storico  Quanto alle esenzioni ai blocchi per le storiche, rimango contrario, secondo me devono essere trattate né più né meno come le altre Euro0. Chiaro che in caso di rievocazioni storiche non mi farei troppi problemi, che non è una Bologna - S. Luca o una Mille Miglia a mandare in rovina i nostri polmoni... Permettimi di dissentire in parte, sono d'accordo sul fatto di non far circolare le storiche tout-court perchè così facendo si darebbe il permesso alla libera circolazione dei rottami, ma far circolare invece le auto regolarmente iscritte Asi e solo le ultra trentennali sarebbe sufficiente per scremare qualitativamente i collezionisti. Perchè i veri collezionisti inorridiscono al pensiero di circolare 365 giorni l'anno con un'auto storica. Questa è il vero nocciolo della questione. E il problema è serio perchè, ti faccio solo l'esempio, il collaudo del 124 scade in pieno periodo di blocco, mi dici tu come faccio io ad ottemperare agli obblighi di legge? E come cavolo faccio se devo portare la macchina dal meccanico?
|
|
La famiglia: Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968 Fiat Campagnola AR59 - 1970 Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987 Mercedes Vito 130 - 2004 Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
|
|
|
&re@ |
|
 |
Ottobre 26, 2006, 14:26:10 pm |
|
Ti do ragione per le iscritte ASI, purché l'iscrizione sia una cosa seria e non una pagliacciata come (mi dicono sia) adesso, che puoi iscrivere praticamente qualsiasi rottame. Altrimenti sarebbe una scappatoia per circolare in barba ai blocchi. Per le trentennali stesso discorso: mi dimostri che è un'auto di interesse storico, o perlomeno perfettamente conservata, e giri, altrimenti nisba. Anche perché, per fare un altro esempio, che io debba rimanere fermo con la mia 15-enne che è perfetta, mentre il cesso rugginoso di 30 anni può circolare, mi fa un po' "circolare" le palle  Comunque, anche nei periodi di blocco, puoi circolare fino alle 8.30 di mattina e oltre le 18.30 di sera, quindi dal meccanico (con un po' di sbattimento, è vero) riesci ad andarci...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
 |
Ottobre 26, 2006, 14:28:11 pm |
Utente standard, V12, 47447 posts |
|
... ma far circolare invece le auto regolarmente iscritte Asi e solo le ultra trentennali sarebbe sufficiente per scremare qualitativamente i collezionisti. Perchè i veri collezionisti inorridiscono al pensiero di circolare 365 giorni l'anno con un'auto storica.
Il problema e' che la certificazione asi la danno a tutte le ultraventennali, ma ormai in questa finestra si collocano auto di tutto rispetto (Lancia Thema, tanto per dirne una), che possono tranquillamente essere usate tutti i giorni senza nessun problema, ne' di sicurezza, ne' di affidabilita', ne' di prestazioni.
|
|
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
 |
Ottobre 26, 2006, 14:29:42 pm |
Staff, V12, 28832 posts |
|
che possono tranquillamente essere usate tutti i giorni senza nessun problema, ne' di sicurezza, ne' di affidabilita', ne' di prestazioni.
Anche una Ritmo o una Uno non è che muori ad usarla....o persino la mia. Ma non lo farei mai....mi verrebbe male a lasciarla in balia del traffico odierno 
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Eva |
|
 |
Ottobre 26, 2006, 14:56:03 pm |
|
Ti do ragione per le iscritte ASI, purché l'iscrizione sia una cosa seria e non una pagliacciata come (mi dicono sia) adesso, che puoi iscrivere praticamente qualsiasi rottame. Altrimenti sarebbe una scappatoia per circolare in barba ai blocchi. Per le trentennali stesso discorso: mi dimostri che è un'auto di interesse storico, o perlomeno perfettamente conservata, e giri, altrimenti nisba. Anche perché, per fare un altro esempio, che io debba rimanere fermo con la mia 15-enne che è perfetta, mentre il cesso rugginoso di 30 anni può circolare, mi fa un po' "circolare" le palle  Comunque, anche nei periodi di blocco, puoi circolare fino alle 8.30 di mattina e oltre le 18.30 di sera, quindi dal meccanico (con un po' di sbattimento, è vero) riesci ad andarci... Certo l'iscrizione è una cosa semplice da passare, ammesso che l'auto non sia visibilmente un ammasso di ruggine, diverso è il discorso dell'omologazione, dove gli esami delle vetture sono ancora abbastanza accurati e li, ti assicuro, che o la macchina è in buone condizioni oppure ti rispediscono a casa miseramente. Questo sarebbe l'unico principio da adottare. In Germania funziona benissimo, e addirittura l'omologazione è data dal TUV e non da un pincopallo qualsiasi con il berrettino Asi. Se non passa l'esame non circola proprio. Non so il tuo meccanico che orari faccia, ma il mio apre alle 8,30 e chiude alle 18,00 e io la macchina alla "molla" in strada non la lascio. Il problema qui è sempre solo uno: se vogliamo considerare un'auto "storica" dobbiamo anche considerare il fatto di trattarla come tale. Fare 20.000 km all'anno con una vettura storica si può ma è un delitto. E poi, fintanto che parliamo di auto di di vent'anni fa ancora i ricambi si riescono a trovare abbastanza agevolmente. Quando si parla di auto di 40anni fa il discorso cambia diametralmente. Non è solo un problema di costi, quanto di reperimento a far si che i collezionisti si scoraggino di fronte ad un uso quotidiano. Quando inizierai anche tu a perdere due anni alla ricerca di due fanali posteriori la penserai come me. Per non parlare di quello che ancora non riesco a trovare..... dopo tre anni di ricerche..... Ah, un dettaglio da niente Andrea: la tua bambina 15enne NON E' STORICA! 
|
|
La famiglia: Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968 Fiat Campagnola AR59 - 1970 Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987 Mercedes Vito 130 - 2004 Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
|
|
|
&re@ |
|
 |
Ottobre 26, 2006, 15:15:05 pm |
|
Appunto, se apre alle 8.30 vuol dire che riesci a portargliela, e se chiude alle 18.00 basta che arrivi lì per quell'ora (ovviamente con un'auto diversa, giacché la storica è dentro...) e aspetti mezz'ora prima di partire. Si fa... Proprio perché la mia non è storica, mi scoccia che non possa circolare benché in perfette condizioni, mentre una storica pessima può farlo solo perché è più vecchia. Varrebbe anche se fosse una Euro3 di 3 anni nei giorni di blocco totale. Anzi, mi farebbe incavolare ancora di più. P.S. I ricambi li sto cercando adesso, non sono mica scemo ad aspettare 30 anni 
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
 |
Ottobre 26, 2006, 15:24:27 pm |
Staff, V12, 90105 posts |
|
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Eva |
|
 |
Ottobre 26, 2006, 15:26:13 pm |
|
Appunto, se apre alle 8.30 vuol dire che riesci a portargliela, e se chiude alle 18.00 basta che arrivi lì per quell'ora (ovviamente con un'auto diversa, giacché la storica è dentro...) e aspetti mezz'ora prima di partire. Si fa... Proprio perché la mia non è storica, mi scoccia che non possa circolare benché in perfette condizioni, mentre una storica pessima può farlo solo perché è più vecchia. Varrebbe anche se fosse una Euro3 di 3 anni nei giorni di blocco totale. Anzi, mi farebbe incavolare ancora di più. P.S. I ricambi li sto cercando adesso, non sono mica scemo ad aspettare 30 anni  No che non si fa, perchè io non mi metto in strada alle 8,30 nè alle 18,30 di giorno feriale con il 124, perchè non mi va l'idea di starmene in coda con il motore che bolle ad avanzare a suon di prima e seconda, nè tantomeno mi va di rischiare che la donnella invornita di turno mi si accartocci sul posteriore. Con la sfiga che c'ho ultimamente capiterebbe di sicuro. No grazie....
|
|
|
|
|
&re@ |
|
 |
Ottobre 26, 2006, 15:31:10 pm |
|
No che non si fa, perchè io non mi metto in strada alle 8,30 nè alle 18,30 di giorno feriale con il 124, perchè non mi va l'idea di starmene in coda con il motore che bolle ad avanzare a suon di prima e seconda, nè tantomeno mi va di rischiare che la donnella invornita di turno mi si accartocci sul posteriore. Con la sfiga che c'ho ultimamente capiterebbe di sicuro. No grazie....
Vabbé, ma questo cosa c'entra coi blocchi? Sarebbe uguale in qualunque giorno, a meno di non prendere due giorni di ferie per portare la macchina dal meccanico e per andarla a riprendere...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
 |
Ottobre 26, 2006, 15:33:50 pm |
Staff, V12, 90105 posts |
|
No che non si fa, perchè io non mi metto in strada alle 8,30 nè alle 18,30 di giorno feriale con il 124, perchè non mi va l'idea di starmene in coda con il motore che bolle ad avanzare a suon di prima e seconda, nè tantomeno mi va di rischiare che la donnella invornita di turno mi si accartocci sul posteriore. Con la sfiga che c'ho ultimamente capiterebbe di sicuro. No grazie....
portala fuori a mezzanotte del 15 di agosto e poi ci dormi dentro fino alle 8.30 della mattina dopo...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Eva |
|
 |
Ottobre 26, 2006, 15:34:13 pm |
|
Vabbé, ma questo cosa c'entra coi blocchi? Sarebbe uguale in qualunque giorno, a meno di non prendere due giorni di ferie per portare la macchina dal meccanico e per andarla a riprendere...
Beh non serve prendere due giorni di ferie, basta chiedere qualche ora di permesso. Potrai dire che non tutti possono e via discorrendo, ma credimi, il giorno che non potrò gestirmi la mia auto storica come "dico io" probabilmente la venderò.
|
|
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
 |
Ottobre 26, 2006, 15:59:48 pm |
Staff, V12, 28832 posts |
|
portala fuori a mezzanotte del 15 di agosto e poi ci dormi dentro fino alle 8.30 della mattina dopo...
Io di solito la porto per le 10:00. Per quell'ora le invornite di turno e i genitori isterici sono per fortuna rinchiusi a far danni da qualche altra parte  Restano solo i vecchietti con pochi riflessi, ma quelli di solito se la fanno sotto appena ti sentono arrivare e si spostano 
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Pagine: 1 2 [3] 4
|
|
|
|