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   Re: Bmw 535d vs Audi RS4 Avant   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Dicembre 11, 2006, 14:15:11 pm
Staff, V12, 89803 posts
Non so se sul nostro mercato sia presente, ma il progetto dell'active steering prevede la cooperazione con l'esp, cioè leggeri interventi di correzione della traiettoria in caso di perdita della stabilità, come nel recente sistema Lexus.
questo l'ho letto anche io, ma dovrebbe essere abbinato a un sistema di "force feedback" che ti invita a girare il volante dalla parte giusta, anche xchè se non sbaglio l'active steering è un servomeccanismo che modifica il rapporto di azione della scatola guida, non è uno sterzo completamente elettronico senza collegamento meccanico fra volante e scatola guida stessa, quindi non può girare da una parte se il volante è girato dall'altra Wink

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
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   Re: Bmw 535d vs Audi RS4 Avant   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
nicola spinazzola
Dicembre 11, 2006, 14:17:59 pm
Utente standard, V8, 392 posts
si vabbè ora se tu sterzi a sinistra e l'active steering decide che non gli piace lui gira le ruote a dx... ma dai!!

Non proprio così ma quasi: tu sterzi tanto e lui decide di sterzare meno, oppure tu non controsterzi e ci pensa lui. Tra l'altro nel controsterzare è anche più rapido di me. L'ideale e tesatrlo sul bagnato con il DTC inserito che ti consente un leggero derapage, appena senti il retrotreno partire e sufficiente raddrizzare per far sapere alla centralina che hai concluso la curva e ci penserà lei a dare qualche grado di controsterzata, se necessario.
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   Re: Bmw 535d vs Audi RS4 Avant   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Dicembre 11, 2006, 14:30:31 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
questo l'ho letto anche io, ma dovrebbe essere abbinato a un sistema di "force feedback" che ti invita a girare il volante dalla parte giusta, anche xchè se non sbaglio l'active steering è un servomeccanismo che modifica il rapporto di azione della scatola guida, non è uno sterzo completamente elettronico senza collegamento meccanico fra volante e scatola guida stessa, quindi non può girare da una parte se il volante è girato dall'altra Wink

Si tutto giusto, però per quello che ricordo non compie delle manovre "esagerate" ma solo di poca entità, quel tanto che basta, insieme al funzionamento dell'esp, per mantenere l'auto sempre in perfetta stabilità. Piuttosto, non so se questa applicazione è presente sempre sull'active steering o solo su alcuni mercati...

Ecco un vecchio articolo a riguardo

http://www.omniauto.it/magazine/articolo/70/active_steering_bmw.html

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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   Re: Bmw 535d vs Audi RS4 Avant   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
nicola spinazzola
Dicembre 11, 2006, 14:35:35 pm
Utente standard, V8, 392 posts
Si tutto giusto, però per quello che ricordo non compie delle manovre "esagerate" ma solo di poca entità, quel tanto che basta, insieme al funzionamento dell'esp, per mantenere l'auto sempre in perfetta stabilità. Piuttosto, non so se questa applicazione è presente sempre sull'active steering o solo su alcuni mercati...

Ecco un vecchio articolo a riguardo

http://www.omniauto.it/magazine/articolo/70/active_steering_bmw.html

beh 10° di controsterzata non sono proprio pochi.
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   Re: Bmw 535d vs Audi RS4 Avant   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
nicola spinazzola
Dicembre 11, 2006, 14:40:30 pm
Utente standard, V8, 392 posts
questo l'ho letto anche io, ma dovrebbe essere abbinato a un sistema di "force feedback" che ti invita a girare il volante dalla parte giusta, anche xchè se non sbaglio l'active steering è un servomeccanismo che modifica il rapporto di azione della scatola guida, non è uno sterzo completamente elettronico senza collegamento meccanico fra volante e scatola guida stessa, quindi non può girare da una parte se il volante è girato dall'altra Wink

Può fidati basta che prendi la prova di 4R delle 330i e90 (la prova comprende anche quella della 320d) e potrai constatare con i tuoi occhi. Ci sono due foto comparative di una frenata su asfalto differenziato, nella prima (priva di AS) si vede che l'incrocio delle braccia del collaudatote che contrasta il sovrasterzo.
Nella seconda si vede il collaudatore con le mani nella canonica posizione delle 9 e1/4 e  le ruote controsterzate di una 10ina di gradi che contrastano la sovrasterzata.
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   Re: Bmw 535d vs Audi RS4 Avant   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Dicembre 11, 2006, 14:45:16 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
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   Re: Bmw 535d vs Audi RS4 Avant   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Dicembre 11, 2006, 14:48:32 pm
Staff, V12, 89803 posts
In questa situazione può essere sufficiente l'ABS: io provai al corso di Guida sicura della Seat, e con l'ABS la frenata su fondo differenziato era drittissima SENZA necessità di controsterzare, tanto è vero che gli istruttori ci invitarono a MOLLARE il volante...  io feci la mia terza frenata (drittissima) con le mani fuori dal finestrino...  Grin

quoto

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
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   Re: Bmw 535d vs Audi RS4 Avant   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
nicola spinazzola
Dicembre 11, 2006, 15:01:31 pm
Utente standard, V8, 392 posts
In questa situazione può essere sufficiente l'ABS: io provai al corso di Guida sicura della Seat, e con l'ABS la frenata su fondo differenziato era drittissima SENZA necessità di controsterzare, tanto è vero che gli istruttori ci invitarono a MOLLARE il volante...  io feci la mia terza frenata (drittissima) con le mani fuori dal finestrino...  Grin

L'interazione fra esp e AS è stata fatta proprio per ovviare a tarature troppo restrittive del sistema ABS/Esp. 4R da qualche tempo ha inserito una prova di frenata su asfalto differenziato; gli abs più stabili sono andati lunghi. La fisica non è un'opinione se vuoi mantenere la stabilità in frenata su due superfici con diverso attrito devi uniformare la frenata delle ruote che hanno più aderenza a quella con minore aderenza. il problema come dicevo è che così si arriva lunghi, per migliorare le cose bisogna sacrificare parte della stabilità atraverso un moderato controsterzo che compensa l'imbardata generata dalle ruote che hanno più attrito e quindi più potere frenante. A questo pensa l'elettronica, una vettura dotata di AS riesce a fermarsi in meno di 100m dalla velocità di 100km/h, sviluppando decelerazioni di 0,4g contro gli oltre 120m di un'auto priva (dotata solo di abs). Lo stesso esp può far ottenere (se ben tarato) risultati equivalenti al più completo esp/AS grazie ad una serie di correzioni sull'assetto dell'auto, d esempio frenando maggiormente la ruota posteriore che ha più aderenza invece dell'anteriore.
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   Re: Bmw 535d vs Audi RS4 Avant   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Dicembre 11, 2006, 15:09:18 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
beh 10° di controsterzata non sono proprio pochi.

10° con la normale demoltiplicazione non sono certo tanti.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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   Re: Bmw 535d vs Audi RS4 Avant   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Dicembre 11, 2006, 15:13:59 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
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   Re: Bmw 535d vs Audi RS4 Avant   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Dicembre 11, 2006, 18:57:27 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Aggiungerei che ha anche l'assetto... ma quello che penso è che voi non avete la più pallida idea di come funzioni un esp. E' vero che ci sono poi degli esp meglio o peggio tarati ma non è il caso ne di MB ne di Bmw. La mia inoltre ha l'active steering che lavora insieme all'esp per prevenire anche l'insorgere dei fenomeni instabilizzanti. Per farti capire: se decido di dare 180° di giro di volante a 270km/h, l'active steering darà la massima sterzata alle ruote consentita dall'aderenza dei pneumatici, vi ricordo che il problema dei sistemi elettronici si verifica quando le informazioni sono scarse e non abbondanti e tanto meno la velocità di elaborazione delle informazioni, quindi più si va veloci, più informazioni arrivano e più sarà preciso nell'intervenire. Ritorniamo all'AS, se comunque si verifica un fenomeno di imbardata lo sterzo da solo, anche senza la volontà di chi guida, provvede a controsterzare in maniera assai rapida e precisa del tanto che basta per neutralizzare l'imbardata mentre il controllo sui freni provvede a generare un fenomeno opposto all'imbardata o addirittura con dei microbloccaggi ad eliminare il perno di imbardata. Io non sono un fautore dei controlli elettronici ma ti posso assicurare che il grande vantaggio nell'averli non consiste tanto nella loro capacità di mettere una pezza quando si sbaglia ma di saper anticipare le conseguenze di un eventuale errore. Non son se hai mai visto dei filmati su cosa riescono a fare i controlli di stabilità su delle auto lanciate e 150km/h sui laghi ghiaccaiti, è davvero impressionante. Ricordati che per cappottare ci vuole un perno sul quale l'auto fa leva, eliminato il perno l'auto non cappotta. Ti dirò di più, sulle auto moderne con assetto in buone condizioni e le gomme con la giusta pressione è praticamente impossibile cappottare a qualsiasi velocità, a meno che non si tratti di auto dal baricentro particolarmente alto come i suv. Le gomme perdono aderenza molto prima di arrivare a fare da perno per un cappottamento.


ecco fai così,stasera prova a sterzare di 180° quando sei ai 270...poi se domani metti on line il filmato,ti offro una cena...se non sento più niente capisco che ho vinto io. Grin

l'active steering bmw interviene massimo per 10° di controsterzo,in casi plateali potrebbero essere pochi...

e riguardo il cappottamento,ai 270 può succedere di tutto,è talmente tanta l'inerzia e talmente tanto il sovrasterzo(perchè se non lo sai,all'aumentare della velocità l'auto tende sempre più al sovrasterzo,non per niente basta il minimo accenna allo sterzo per cambiare direzione),che qualunque auto per una sterzata secca può mettersi su un fianco ed iniziare a girare su se stessi....poi figuarimoci toccando un rail....





Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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   Re: Bmw 535d vs Audi RS4 Avant   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Dicembre 11, 2006, 19:02:26 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
L'interazione fra esp e AS è stata fatta proprio per ovviare a tarature troppo restrittive del sistema ABS/Esp. 4R da qualche tempo ha inserito una prova di frenata su asfalto differenziato; gli abs più stabili sono andati lunghi. La fisica non è un'opinione se vuoi mantenere la stabilità in frenata su due superfici con diverso attrito devi uniformare la frenata delle ruote che hanno più aderenza a quella con minore aderenza. il problema come dicevo è che così si arriva lunghi, per migliorare le cose bisogna sacrificare parte della stabilità atraverso un moderato controsterzo che compensa l'imbardata generata dalle ruote che hanno più attrito e quindi più potere frenante. A questo pensa l'elettronica, una vettura dotata di AS riesce a fermarsi in meno di 100m dalla velocità di 100km/h, sviluppando decelerazioni di 0,4g contro gli oltre 120m di un'auto priva (dotata solo di abs). Lo stesso esp può far ottenere (se ben tarato) risultati equivalenti al più completo esp/AS grazie ad una serie di correzioni sull'assetto dell'auto, d esempio frenando maggiormente la ruota posteriore che ha più aderenza invece dell'anteriore.

e io tiro una leva da manuale e vi inchiappetto a tutti perchè di traverso mi fermo prima. Tongue

p.s. io sta prova qua della frenata differenziata la trovo assolutamente inutile,ma quando mai trovo un lastrone di ghiaccio lungo 100m e son tanto beota da non capire che devo spostarmi? Roll Eyes


Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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   Re: Bmw 535d vs Audi RS4 Avant   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Dicembre 12, 2006, 10:32:49 am
Utente standard, V12, 58161 posts
minchia un novello mtb......

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Bmw 535d vs Audi RS4 Avant   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
nicola spinazzola
Dicembre 12, 2006, 10:47:38 am
Utente standard, V8, 392 posts
10° con la normale demoltiplicazione non sono certo tanti.

10° alle ruote.
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   Re: Bmw 535d vs Audi RS4 Avant   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca610 Non servono le ali per volare...
Dicembre 12, 2006, 18:35:52 pm
Utente standard, V12, 1615 posts
ma è stata la parte dopo del,con l'esp ai 270 eviti qualunque cosa senza cappottarti,quella che ha fatto scaturire il tutto,e il fatto che i 270 li facessi in scia ad una macchina che se per una ragione qualunque tocca i freni...

n.b. diciamocelo tra di noi,quelle storielle del verifico che ci siano le condizioni ideali ecc ecc le hai scritte giusto per pararti il culo,siamo esseri umani pure noi,quando tira il culo di tirare non si sta tanto li a sindacare. Grin


non hai afferrato il mio discorso,io ti dico che a certe velocità su strada aperta,non puoi avere tutto sott controllo.perchè ai 300 in autostrada,di giorno,è praticamente impossibile non raggiungere qualche macchina che era a centinaia di metri da te sino a 30 secondi prima...per pensarlo o si è ipocriti o si è "incoscienti"...

quello che io ho fatto in moto,non è una cosa intelligente,sono cosciente della mia idiozia e lo ammetto sempre e comunque.tenere una moto dritta ai 300 è una cagata,ma basta un sasso grosso come una noce per volare via,per questo non posso mai ritenermi al sicuro...un'auto ai 270 finchè va dritta non da problemi,ma ogni eventuale movimento dello sterzo,porta a scompensi non indifferenti,figuriamoci se improvvisi e forti...specie su una grossa e pesante berlina da famiglia che di sportivo ha solo le turbine...

Certo che non afferro i tuoi discorsi, mi sembrano un po' insensati. Spreco parole a scrivere "sei un pirla, non devi fare i 270, ammazzi la gente!!" e poi esco, salgo in sella alla mia R1 e mi fiondo in statale ai 299... Per me questo non ha senso. Sto zitto che è meglio...
E poi sta storia del controllo totale... ma con lo stesso principio anche stando in casa seduto sul divano "non sono completamente al sicuro". Per mille motivi... E' chiaro ed evidente che in certe situazioni si rischia eponenzialmente di più, ma se fosse vero che i rischi sono così insostenibili da diventare quasi certezze, anzitutto saremmo un mucchio di rincoglioniti, primi fra tutti quelli che additano pure gli altri per le cazzate che fanno loro stessi, e poi saremmo tutti sottoterra. Sgrat sgrat...  Grin Invece siamo tutti vivi e vegeti, quindi ciò vuol dire che fare ste "bravate" non è poi così assurdamente da pazzi, se si tengono bene in testa quelli che io chiamo "limiti".
Scusa, quando fai i 300 con la tua vespa truccata Grin sei li che tremi? Che preghi che qualcuno ti tenga in strada? Che sudi freddo? Io credo proprio di no... piuttosto sarai li tutto goduto e sicuro di te, almeno per quei pochi istanti. Quindi questo che vuol dire? Che non avevi il controllo totale del mezzo?? Li hai fatti una volta e mai più i 300 o li fai appena ne hai occasione?? Riflettici... poi dimmi se veramente non hai il controllo totale del mezzo e della situazione. Piuttosto non si è mai immuni dai rischi, ma questo è ovvio e come già accennato in talune situazioni si rischia all'inverosimile. Già, ma non a tal punto da dire: "non lo faccio più perchè è insostenibile".

Per quanto mi riguarda la velocità è il mio pane... corro da quando sono nato, ho acquisito discrete capacità di controllo e ho anche moltissima fortuna. Ciò non significa, come pensi tu e molti a te solidali qui dentro, che io mi creda un dio e che pensi di avere sempre tutto sotto controllo. Significa invece che so, salvo imprevisti cmq presenti sempre, non solo correndo, fin dove potermi spingere e dove è meglio che non mi cimenti.

Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
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