|
1259 Visitatori + 0 Utenti = 1259
|
|
fabrizietto83 |
benza is better than nafta |
|
Ottobre 29, 2006, 15:23:09 pm |
Utente standard, V12, 1008 posts |
|
, Piccola premessa: quando mi capita di incontrare per strada una potenziale rivale della mia BM, prima di fare ciò che il codice della strada vieta in maniera assoluta, verifico che ci siano le condizioni ideali, ossia traffico pari a 0 e bel tempo con tanta visibilità. I più giovani di Voi non pensino che questo può essere sufficiente, gli anni di esperienza che ho su pista ed in strada non mi mettono al riparo da eventuali rotture meccaniche. Ora nonostante sia ben cosciente dei rischi ( non forse non è corretto, io sono un iguaribile incosciente) vi rendo partecipi dell'esperimento fatto su un noto tratto autostradale a tre corsie, molti di voi ne hanno letto un accenno su un altro post. Andavo per i fatti miei in corsia destra dietro ad una volante della polizia a 130km/h (una noia mortale, a questa velocità, per me, i rischi di causare un incidente per distrazione, si moltiplicano), quando dallo specchietto vedo arrivare un razzo terra-terra ammusato (probabilmente aveva visto all'ultimo la carovana che seguiva la polizia), come mi affianca riconosco la RS4 Avant da 420cv, bellissima. A bordo tre ragazzi sotto i trent'anni, dato che la macchina è entrata fra le palpabili future sostitute della mia, ho sperato che la volante della polizia si dileguasse per poter sperimentare la differenza di prestazioni. Così è stato dopo pochi km, la polizia mette la freccia per entrare in un'area di sosta ed io mi sono ritrovato in pista quando la safety car si appresta a rientrare nei box. Schierate al nastro di partenza c'era la mia 535d (da 330cv) un'Audi A6 avant 3,0tdi avant e la Rs4; come sparisce la macchina della polizia il primo a dare gas da l'avvio agli altri, la A6 sparisce presto all'orizzonte, mentre la RS4 in corsia di sorpasso inizia a distanziarmi lentamente ma inesorabilmente, così decido di andare a cercare la scia per compensare la differenza di cv e la cosa riesce sin troppo bene, nel senso che a ormai 200km/h la RS4 non riesce più a prendere neanche un metro. La velocità sale rapidamente 220, 230 240, con il piede destro sto quasi per sfondare la paratia nel tentativo di recuperare qualche metro quando l'attacco improvviso del limitatore di velocità della RS4 ne ferma la progressione, do un'occhiata al tachimetro digitale del menù nascosto e leggo 265km/h effettivi (legge la stessa velocità del gps), anch'io sono al limite del limitatore, metto la freccia per indicare la volontà di sorpassare ma questo non si schioda dalla corsia di sorpasso nonostante l'autostrada sia deserta; intanto ci approssimiamo ad una curva a sx, così dato che nel cervello mi manca qualche rotella, decido di sorpassarlo sulla corsia centrale, all'esterno della curva. Sverniciata compiuta , il tizio prova a prendermi la scia ma la progressione della mia continua fino a 270km/h (di gps), per la RS4 limitata non c'è più niente da fare. In questo genere di occasioni mi rammarico di aver fatto togliere la scritta di identificazione dellla macchina, dopo che uno a speso 90000 euro per una macchina sportiva, non deve essere paicevole subire una sverniciata da una cassapanca per di più diesel. Due considerazioni: la limitazione di velocità che i tedeschi si sono imposti, ormai è diventata quasi una presa per il culo, tutti i costruttori ormai starano di qualche decina di km/h la limitazione per poter fregare gli altri costruttori (la RS4 limitata si è fermata a 265 effettivi e se avessi avuto una M5 limitata mi avrebbe sverniciato visto che sulle prove arriva a 260). La seconda considerazione e ne abiamo già parlato è che mi sarei aspettato una prestazione migliore da parte della RS4, ma forse il rodaggio o forse la trazione integrale o forse la peggiore aerodinamica della avant o forse ancora gli efffetti della scia mi hanno permesso di stargli dietro fino alla velocità massima. GATEWAY IN ROME O IN GRA
|
|
anarchy is the only way
|
|
|
Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
|
Ottobre 29, 2006, 18:04:47 pm |
Staff, V12, 19424 posts |
|
beh, complimenti, allora prova la 335i, mi ha veramente impressionato, va quanto l'M3 se non di più in pieno silenzio.
su questo avrei qualche dubbio....anche se poi "quanto" magari è possibile mentre un "come" lo vedrei meno probabile.
|
|
Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
|
|
|
|
Sul GRA non farei mai niente di simile, preferisco l'anello ancora più esterno.
|
|
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Ottobre 29, 2006, 23:23:09 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Ma come fai a fare i 270 effettivi quando la 535d mappata da Alosa e provata su Automobilismo non è arrivata nemmeno a 250..............forse volevi dire di tachimetro Le centraline di Alosa, per lo meno quelle "standard", non agiscono sul limitatore di velocita'. La piccola differenza nella velocita' effettiva di punta fra la vettura standard e quella di Alosa, non sta in un settaggio diverso del limitatore (che rimane cosi' com'e'), ma e' dovuta ad una differenza di circonferenza di rotolamento fra i cerchi standard e quelli (piu' grandi) messi da Alosa. Saludos, Alessandro
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
|
Ma come fai a fare i 270 effettivi quando la 535d mappata da Alosa e provata su Automobilismo non è arrivata nemmeno a 250..............forse volevi dire di tachimetro Patarix ti ha risposto correttamente, sulla 535d non si deve semplicemente eliminare il limitatore come sulle vetture a benzina, bisogna proprio mappare la centralina che oltre i 250 è come una lavagna bianca.
|
|
|
|
|
MRC |
|
|
Ottobre 30, 2006, 09:37:02 am |
Utente standard, V12, 19992 posts |
|
ma se hai rimappato e tolto il limitatore, non so cosa hai tanto da vantarti rispetto a un'auto "di serie". Grazie al piffero che la tua va di più, quella a 250 viene stoppata. Tralasciando poi le varie regole infrante, ma questo vale per tutti i partecipanti alla "gara". « Ultima modifica: Ottobre 30, 2006, 09:38:45 am da MRC »
|
|
|
|
|
seth1974 |
|
|
Ottobre 30, 2006, 09:39:29 am |
Visitatore, , posts |
|
Spinazzola , moderato« Ultima modifica: Ottobre 30, 2006, 09:52:50 am da jagitalia »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MRC |
|
|
Ottobre 30, 2006, 09:44:14 am |
Utente standard, V12, 19992 posts |
|
Spinazzola moderato
io mi ero "tenuto", ma adesso mi accodo. « Ultima modifica: Ottobre 30, 2006, 09:53:11 am da jagitalia »
|
|
|
|
|
klikk |
Ipse dixit |
|
Ottobre 30, 2006, 09:49:55 am |
Utente standard, V8, 376 posts |
|
Spinazzola ,moderato
Ehm..... a me piace andare veloce, ma mi pare che qui siamo ben oltre l'andare veloce.....e con la supponenza di essere al riparo da qualunque imprevisto tranne i cedimenti meccanici..... .... quindi mi associo a Seth nel dire che raggiungere i 270 kmh su strada aperta al traffico in gara con un'altra auto assomiglia molto ad un tentato omicidio. « Ultima modifica: Ottobre 30, 2006, 09:57:49 am da jagitalia »
|
|
"In Manus Tua, Domine, Commendo Spiritum Meum " (J.P. II) Peugeot 308 s.w. ciel 1.6 VTi + GPL Lovato Easy Fast Ex Alfa Romeo 156 SportWagon 1.8 T.S.
|
|
|
am1 |
|
|
Ottobre 30, 2006, 09:53:49 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
diciamo che c'è qualcuno che ha da ridire
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Ottobre 30, 2006, 14:06:53 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
|
Ehm..... a me piace andare veloce, ma mi pare che qui siamo ben oltre l'andare veloce..... Se leggessi bene il post parte della risposta l'hai già avuta: ci vuole una certa dose di incoscienza per fare certe cose. e con la supponenza di essere al riparo da qualunque imprevisto tranne i cedimenti meccanici..... .... quindi mi associo a Seth nel dire che raggiungere i 270 kmh su strada aperta al traffico in gara con un'altra auto assomiglia molto ad un tentato omicidio. No a questo perdonami ma non ci sto, ho fatto troppi km in autostrada per non sapere che non è la velocità ad uccidere ma l'imperizia, la distrazione, questi sono i veri killer. Ho visto suv cappottarsi perchè carichi come somari in partenza per le vacanze i proprietari non avevano controllato la pressione delle gomme, oppure gente che buca ed a 40km/h si infila in galleria (non c'è la corsia di emergenza) pur di raggiungere il distributore più vicino, o 70enni falciare i poliziotti che cercavano di rallentare il traffico prima di un incidente, semplicemente perchè non se n'erano accorti. Con questo non voglio giustificare un fatto deprecabile ma a me fanno paura quelli che vanno veloce in autostrada senza mai aver fatto un corso di guida sicura. A 170km/h con una Mini sei un proiettile vagante eppure non ti ritirano neanche la patente. A 270km/h con la 5er stai andando, veloce molto veloce, ma è una macchina concepita e strutturata per andare a quelle velocità e se ti trovi un ostacolo improvviso o ti esplode una ruota ti posso garantire che muori ed ammazzi allo stesso modo che se vai a 170 con la Mini. Così come sono assolutamente contrario ai limiti di velocità che per alcuni possono essere soporiferi per altri possono rappresentare un limite anche troppo alto ma da raggiungere per non umiliare il proprio ego. Così ti vedi persone che a 130km/h superano i tir sbandando da una parte all'altra perchè hanno paura ma continuano il sorpasso perchè tanto sono entro i limiti e lo possono fare. Solo poi si accorgono che non lo sanno fare. perdonami se sembro aggressivo ma anche tu non ci sei andato per il sottile
|
|
|
|
|
vatanen |
|
|
Ottobre 30, 2006, 19:39:37 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
No a questo perdonami ma non ci sto, ho fatto troppi km in autostrada per non sapere che non è la velocità ad uccidere ma l'imperizia, la distrazione, questi sono i veri killer. Ho visto suv cappottarsi perchè carichi come somari in partenza per le vacanze i proprietari non avevano controllato la pressione delle gomme, oppure gente che buca ed a 40km/h si infila in galleria (non c'è la corsia di emergenza) pur di raggiungere il distributore più vicino, o 70enni falciare i poliziotti che cercavano di rallentare il traffico prima di un incidente, semplicemente perchè non se n'erano accorti. Con questo non voglio giustificare un fatto deprecabile ma a me fanno paura quelli che vanno veloce in autostrada senza mai aver fatto un corso di guida sicura. A 170km/h con una Mini sei un proiettile vagante eppure non ti ritirano neanche la patente. A 270km/h con la 5er stai andando, veloce molto veloce, ma è una macchina concepita e strutturata per andare a quelle velocità e se ti trovi un ostacolo improvviso o ti esplode una ruota ti posso garantire che muori ed ammazzi allo stesso modo che se vai a 170 con la Mini. Così come sono assolutamente contrario ai limiti di velocità che per alcuni possono essere soporiferi per altri possono rappresentare un limite anche troppo alto ma da raggiungere per non umiliare il proprio ego. Così ti vedi persone che a 130km/h superano i tir sbandando da una parte all'altra perchè hanno paura ma continuano il sorpasso perchè tanto sono entro i limiti e lo possono fare. Solo poi si accorgono che non lo sanno fare. perdonami se sembro aggressivo ma anche tu non ci sei andato per il sottile non diciamo vaccate,i 270 in scia ad un'altra auto sono pericolossisimi...non me la sento di darti del pazzo perchè ho fatto cose simili ai 240 e quindi sarei ipocrita...ma sicuro non sto a vantarmene o a dir cazzate del tipo una 5er ai 270 è sicura come una mini ai 170...la velocità è un brutto male oltre i 200,e anche l'auto più elettronica e sicura del mondo,non può far nulla contro la massa(per altro esagerata)di una sw....la fisica non si discute e frenare per emergenza ai 270,significa fermarsi dopo svariate centinaia di metri,ben più in la di quanto il tuo occhio possa vedere...se tu arrivi ai 270 ed esce in sorpasso qualcuno ai 130,non è pirla lui che non sa valutare le distanze,ma so sei tu perchè per passare da 270 a 130 impieghi cento metri come minimo e puoi usare il flash quanto vuoi che nessuno ti cagherà! quindi a parte che una gara simile ha veramente poco senso e non vedo quali soddisfazioni possa dare(perchè in pista o montagna,basta una macchinetta da 1000 euro per darti parecchi secondi al giro)...se cerchi un forum dove si apprezzino lunghe lotte in autostrada tra pesanti berline o sw vai su elaborare,qui riceverai solo rimproveri nessuno gradisce questo genere di competizioni inutili quanto pericolose...o per lo meno,nessuno farà mai apprezzamenti pubblici(n.b. specie se l'auto in questione è diesel.. )
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
alura |
|
|
Ottobre 30, 2006, 19:47:44 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
non diciamo vaccate,i 270 in scia ad un'altra auto sono pericolossisimi...non me la sento di darti del pazzo perchè ho fatto cose simili ai 240 e quindi sarei ipocrita...ma sicuro non sto a vantarmene o a dir cazzate del tipo una 5er ai 270 è sicura come una mini ai 170...la velocità è un brutto male oltre i 200,e anche l'auto più elettronica e sicura del mondo,non può far nulla contro la massa(per altro esagerata)di una sw....la fisica non si discute e frenare per emergenza ai 270,significa fermarsi dopo svariate centinaia di metri,ben più in la di quanto il tuo occhio possa vedere...se tu arrivi ai 270 ed esce in sorpasso qualcuno ai 130,non è pirla lui che non sa valutare le distanze,ma so sei tu perchè per passare da 270 a 130 impieghi cento metri come minimo e puoi usare il flash quanto vuoi che nessuno ti cagherà! quindi a parte che una gara simile ha veramente poco senso e non vedo quali soddisfazioni possa dare(perchè in pista o montagna,basta una macchinetta da 1000 euro per darti parecchi secondi al giro)...se cerchi un forum dove si apprezzino lunghe lotte in autostrada tra pesanti berline o sw vai su elaborare,qui riceverai solo rimproveri nessuno gradisce questo genere di competizioni inutili quanto pericolose...o per lo meno,nessuno farà mai apprezzamenti pubblici(n.b. specie se l'auto in questione è diesel.. ) Perfetto.
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
|