|
1219 Visitatori + 1 Utente = 1220
TonyH
|
|
klikk |
Ipse dixit |
|
Ottobre 31, 2006, 08:50:49 am |
Utente standard, V8, 376 posts |
|
Le auto mi piacciono ed andare forte e' bello (in Italia andavo spesso a tavoletta, incoscentemente) pero' c'e' poco da fare, oltre certe velocita' e sulle strade normali e' una lotteria con qualsiasi auto e per qualsiasi pilota. Le cazzate la abbiamo fatte un po' tutti penso (e magari ogni tanto continuamo a farle), pero' c'e' piu' da vergognarsene piu' che trovare scuse piu' o meno razionali (Nicola non volermene)...
Quoto perchè ricalca esattamente il mio pensiero; anche io ho visto i 200 in autostrada (la mia non va molto di più)....ma se mi fossi trovato un ostacolo come Saturno o mi si fosse staccata una ruota (successo ad un cliente dell'officina sotto i miei piedi......) che cosa avrei fatto? Forse a 130 km/h un minimo di controllo lo mantieni (ho detto forse....), ma di sicuro non ai 200. Senza condanne a vita per Nicola o chi per lui, ma con l'invito a ripensare alla sicurezza con cui si pensa di essere invulnerabili ed infallibili (che è la cosa che più mi spaventa).
|
|
"In Manus Tua, Domine, Commendo Spiritum Meum " (J.P. II) Peugeot 308 s.w. ciel 1.6 VTi + GPL Lovato Easy Fast Ex Alfa Romeo 156 SportWagon 1.8 T.S.
|
|
|
am1 |
|
|
Ottobre 31, 2006, 08:58:27 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
Io credo che tu confonda i concetti
nono, semplicemente non sono d'accordo con questo: Le statistiche parlano chiaro: il primo elemeno di pericolosità e la prima causa di incedenti è la velocità.
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Ottobre 31, 2006, 08:59:49 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
e grazie al cazzo... nel momento in cui c'è stato un incidente è matematico che la velocità fosse eccessiva... se non lo fosse stata IN QUELLA SPECIFICA OCCASIONE l'incidente non ci sarebbe stato... ma vale per ben più del 65% dei casi... a parte quelli in cui la causa è un guasto grave al mezzo (si stacca una ruota ad esempio) se il guidatore fosse andato più piano le conseguenze sarebbero state sicuramente meno gravi... se sto andando a 130 in autostrada, uno mi taglia la strada x un colpo di sonno è ovvio che se fossi andato a 110 non l'avrei preso... ma la velocità non è la causa dell'incidente, è il cretino che si è addormentato!!!!
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
alberto |
|
|
Ottobre 31, 2006, 09:01:06 am |
Visitatore, , posts |
|
http://www.istat.it/salastampa/comunicati/non_calendario/20051013_00/novita_editoriale_incidenti_stradali_2004.pdfQui il solo eccesso di velocità è riportato come la seconda maggiore causa in assoluto... In ogni caso credo che come già espresso sopra questo: Senza condanne a vita per Nicola o chi per lui, ma con l'invito a ripensare alla sicurezza con cui si pensa di essere invulnerabili ed infallibili (che è la cosa che più mi spaventa). credo sia quello su cui si concorda più o meno tutti... Peraltro in certi paesi a viaggiare oltre certi limiti si viene processati per tentato omicidio (uno su tutti: la francia)
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Ottobre 31, 2006, 09:03:43 am |
|
E se queste vi sembrano situazioni paradossali, si possono sostituire con quelle che le statistiche indicano come cause principali degli incidenti. Nel 18% dei casi (ma che diventa ben il 28% quando si parla di veicoli pesanti) all?origine di un incidente c?è la guida distratta.
....
Un altro 12% di incidenti è causato dal non rispetto dello stop e dalla mancata precedenza
asaps.it dic 2005
|
|
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Ottobre 31, 2006, 09:43:50 am |
Staff, V12, 23718 posts |
|
statistica: la velocità (eccessiva rispetto alla situazione) E' la prima causa di incidente... che si voglia contestare il modus operandi di chi ha svolto lo studio è un'altra storia... magari legittima, ma il fatto è quello...
ALT! Cosa di intende per velocità eccessiva? Secondo me NON è rispetto alla situazione, ma rispetto alla segnalatica stradale ... il che cambia di molto le cose, i limiti son oassurdi suò 95% delle strade e quindi la statitica ha la stessa validità di una moneta da 3 Euro.
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Ottobre 31, 2006, 10:30:25 am |
Staff, V12, 23718 posts |
|
Ti invito a rileggere il passo tratto dal sito del TCS... Ho già letto e vale la stessa considerazione di Homer ed aggiungo che quello è il TCS SVIZZERO, che centra con l'Italia?
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
alberto |
|
|
Ottobre 31, 2006, 10:33:02 am |
Visitatore, , posts |
|
Ho già letto e vale la stessa considerazione di Homer ed aggiungo che quello è il TCS SVIZZERO, che centra con l'Italia?
In Svizzera la fisica ha leggi diverse che in italia? P.S. Più sotto c'è la statistica ISTAT in cui il solo ECCESSO DI VELOCITA' è al secondo posto come causa di incidenti...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Ottobre 31, 2006, 10:52:21 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
In Svizzera la fisica ha leggi diverse che in italia?
P.S. Più sotto c'è la statistica ISTAT in cui il solo ECCESSO DI VELOCITA' è al secondo posto come causa di incidenti...
in Svizzera i limiti di velocità sono diversi dai nostri...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Ottobre 31, 2006, 11:41:16 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
in svizzera i limiti sono talmente bassi che praticamente ogni incidente può essere ricondotto all'eccesso di velocità (se vado a sbattere a 35 km/h in una zona dove il limite è 30 la causa ufficiale è l'eccesso di velocità); questo spinge ad avere limiti ancora più stringenti, paradossalmente se il limite di velocità fosse 0 TUTTI gli incidenti sarebbero causati da un eccesso di velocità.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
am1 |
|
|
Ottobre 31, 2006, 11:46:57 am |
|
per le macchine che subiscono incidenti da ferme, si direbbe che eccedevano la velocità in retro
|
|
|
|
|
|