|
Anto14 |
|
|
Novembre 06, 2006, 17:06:49 pm |
Visitatore, , posts |
|
Conosco il funzionamento dell'esp. Ed infatti non ho parlato di "evitare" incidenti, bensì ho messo in dubbio la da te asserita "impossibilità di innescare una sbandata con un buon esp". L'esp è in grado di evitare la sbandata fino ad un certo punto, ossia fino a quando le "contromisure" (da te descritte) riescono ad avere il sopravvento sulle inerzie dinamiche. Nel momento in cui ciò non è più possibile (ossia, fondamentalmente, quando l'aderenza disponibile per la correzione NON è più sufficiente), c'è poco da fare: si sbanda, si sbandiera, si va in testacoda, mettila come vuoi tu...
Paolo ma che dici? Se hai l'Eumenico Signore Provvidenziale (ESP) non ti può capitare nulla! Tranquillo ai 270 a ingarellarsi e via andare, chissenefrega della fisica
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Novembre 06, 2006, 17:09:42 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
tutto vero, ma l'esp dovrebbe appunto tagliare tutto, putenza traZZione cazzitech, per evitare il superamento del limite della fisica.... è nato prima l'uovo o la gallina? nel dubbio, tieni giù - jag-perle-pirla
|
|
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Novembre 06, 2006, 17:20:31 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
L'esp ha un funzionamento alquanto bizzarro, il suo compito al pari dell'abs (mantiene la direzionalità anche se non per forza minimizza gli spazi d'arresto)non è quello di tenere la macchina in strada (per quello c'è la fisica) ,ma quello di mantenere la macchina nella traiettoria impostata dallo sterzo e soprattutto quello di eliminare qualsiasi rischio di imbardata nei trasferimenti di carico. In che maniera agisce? Semplice eliminando i perni di imbardata non appena se ne presenti uno. Se la macchina a segutio di un doppio cambio di traiettoria tende a sbandare, sbanda perchè le ruote anteriori impongono alle ruote posteriori dei cambi di traiettroia che, complici le molle e gli ammortizzatori, non riescono più a seguire. In questo caso le ruote anteriori (sempre la esterna allo spostamento) costituiscono il perno di imbardata, è sufficiente a questo punto far perdere aderenza alle ruote che sono causa della sbandata (la esterna anteriori appunto) con dei microbloccaggi. La perdita di aderenza fa in modo di eliminare il perno che fa leva sull'imbardata. Dove ovviamente non può niente l'esp è quando si affronta una curva troppo velocemente in questo caso manterrà la traiettoria prestabilita con lo sterzo annullando eventuali sbandate ma non può niente per limitare l'eccessiva deriva anzi i microbloccaggi che impone per mentenere la vettura in asse di fatto contribuiscono a diminuire il grip. Così può capitare che su un'auto priva di esp tu riesca a seguito di un testacoda a rimanere in strada, fortunosamente, mentre con l'esp sei sicuro di sapere dove vai a sbattere. Così è l'abs: in frenata sull'asciutto un pilota professionista è in grado di ridurre gli spazi di arresto (molto qui dipende anche dalla modulabilità del sistema frenante), ma se devi evitare un ostacolo l'abs ti consente di farlo pur mantenendo costante la frenata sulle ruote che non sono interessate dalla sterzata.
mica completamente corretto...se la coda non segue la traiettoria è perchè l'aderenza disponibuile sulle ruote posteriori non è in grado di contrastare le forze d'inerzia..mentre invece le anteriori ci riescono...(tralascio il sovrasterzo di potenza) ...a questo punto, se eliminassi l'imbardata eliminando il perno attorno cui ruota...tutto il sistema traslerebbe secondo la risultante delle forze d'inerzia..(cioè esco di strada) mentre mi conviene applicare un momento uguale e contrario , frenando le ruote che sono ancora in grado di farlo.. il problema è che il sistema funziona finchè c'è la possibilità, frenando selettivamente le ruote, di esercitare questa coppia. Ogni volta che la ruota perde aderenza...cambia traiettoria...quindi a quel punto la macchina magari resterebbe dritta, ma andrebbe per farfalle...(come sul ghiaccio....). Quindi a 270 kmh, magari ti elimina l'imbardata...ma anzichè evitare e rientrare..eviti e voli fuori...sai che vantaggio.. tra l'altro se il sistema funzionasse cosi, contrasterebbe con la pratica di non toglier il gas per tenere cariche le ruote posteriori..
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
|
Nel momento in cui ciò non è più possibile (ossia, fondamentalmente, quando l'aderenza disponibile per la correzione NON è più sufficiente), c'è poco da fare: si sbanda, si sbandiera, si va in testacoda, mettila come vuoi tu...
Vedi è questo il punto, non va come voglio dire io, va come vuole dire l'elettronica, per innesacre una sbandata devi avere un perno di imbardata se non c'è la sbandata non si crea neanche.
|
|
|
|
|
|
mica completamente corretto...se la coda non segue la traiettoria è perchè l'aderenza disponibuile sulle ruote posteriori non è in grado di contrastare le forze d'inerzia..mentre invece le anteriori ci riescono...(tralascio il sovrasterzo di potenza) ...a questo punto, se eliminassi l'imbardata eliminando il perno attorno cui ruota...tutto il sistema traslerebbe secondo la risultante delle forze d'inerzia..(cioè esco di strada) mentre mi conviene applicare un momento uguale e contrario , frenando le ruote che sono ancora in grado di farlo.. il problema è che il sistema funziona finchè c'è la possibilità, frenando selettivamente le ruote, di esercitare questa coppia. Ogni volta che la ruota perde aderenza...cambia traiettoria...quindi a quel punto la macchina magari resterebbe dritta, ma andrebbe per farfalle...(come sul ghiaccio....). Quindi a 270 kmh, magari ti elimina l'imbardata...ma anzichè evitare e rientrare..eviti e voli fuori...sai che vantaggio.. tra l'altro se il sistema funzionasse cosi, contrasterebbe con la pratica di non toglier il gas per tenere cariche le ruote posteriori..
E' proprio questo il limite dell'esp, lui non cerca solo di applicare un momento di coppia opposto per raddrizzare una sbandata (come facevano le F1 elettroniche) , l'esp interviene fino al bloccaggio della ruota esterna per farle perdere aderenza, tanto quanto ne ha persa l'assale opposto. Come dici bene tu per le stesse leggi della fisica l'auto esce di strada se non ha sufficiente spazio ma perfettamente in asse.
|
|
|
|
|
|
Quindi a 270 kmh, magari ti elimina l'imbardata...ma anzichè evitare e rientrare..eviti e voli fuori...sai che vantaggio.. tra l'altro se il sistema funzionasse cosi, contrasterebbe con la pratica di non toglier il gas per tenere cariche le ruote posteriori..
Ecco qui ci vuole un'ulteriore precisazione, come si comporta l'auto se si sterza bruscamente per evitare un ostacolo a 270km/h? La macchina ha un sensore di imbardata, un sensore che calcola i gradi di sterzata, e poi fa riferimento a quelli dell'abs per i differenziali di velocità delle ruote e la velocità stessa. Prima di andare avanti faccio una premessa, non tutti gli esp sono tarati allo stesso modo, io ho studiato solo quello che mi interessa e cioè quello della Bmw. Innanzittutto la centralina è in grado di anticipare eventuali perdite di aderenza misurando l'intensità della sterzata e la rapidità del movimento di imbardata, in questo caso dato che ho l'active steering, limita la sterzata (quindi se gli do un giro di sterzo le ruote non sterzano dei rispettivi gradi) ed anticipa un'eventuale controsterzata nel momento in cui la coda tende ad andare via, poi nel successivo appoggio se la controsterzata che effettua automaticamente non è sufficiente blocca la ruota esterna, l'effetto è che la macchina ha una propria deriva e derapa con tutte e quattro le ruote. Per concludere se l'ostacolo è fisicamente evitabile, ti consente di effettuare la massima correzione di traiettoria e nel recuperare la propria linea deve avere uno spazio laterale sufficiente per contenere l'eventuale derapata con tutte e quattro le ruote. Nessun testacoda come detto da qualcuno e nessun cappottamento.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mtbsport |
ACCOUNT BLOCCATO |
|
Novembre 06, 2006, 18:15:40 pm |
Utente standard, V12, 10476 posts |
|
A detta dei (molti) venditori che conosco, un tempo il vendere auto era difficile, ora invece la maggior parte della gente arriva già con le idee chiare, con i prezzi le motorizzazioni gli optionals già decisi, e vuole solo il prezzo e la rateizzazione, qundi per fare questo basta poco più di un commesso della standa.
Parole parole parole........ anche a detta dei molti venditori che conosco io dicono che e' un lavoro da non fare e che si guadagna poco, eppure io di commessi ne ho visti entrare dove lavoravo prima...... ma duravano anche un mese. Ho visto laureati scappare dopo 2 settimane, ma ho visto anche gente incapace a parlare guadagnare più di quello che avrebbe guadagnato in 10 anni da operaio. Quindi te lo dico per esperienza, per conoscere un ambiente o una realta' bisogna viverci dentro
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
rokkstar |
Moto...Moto..solo ed esclusivamente..Moto... |
|
Novembre 06, 2006, 18:22:55 pm |
Utente standard, V12, 5870 posts |
|
|
|
Anto14 |
|
|
Novembre 06, 2006, 18:28:11 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
mtbsport |
ACCOUNT BLOCCATO |
|
Novembre 06, 2006, 18:32:40 pm |
Utente standard, V12, 10476 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
|