1270 Visitatori + 3 Utenti = 1273

alura, TonyH, mariner
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (0 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (39 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Bmw 535d vs Audi RS4 Avant
Pagine: 1 ... 11 12 [13] 14 15 ... 25 Vai Giù Stampa
   Re: Bmw 535d vs Audi RS4 Avant   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Anto14
Novembre 06, 2006, 17:06:49 pm
Visitatore, , posts
Conosco il funzionamento dell'esp.
Ed infatti non ho parlato di "evitare" incidenti, bensì ho messo in dubbio la da te asserita "impossibilità di innescare una sbandata con un buon esp".  L'esp è in grado di evitare la sbandata fino ad un certo punto, ossia fino a quando le "contromisure" (da te descritte) riescono ad avere il sopravvento sulle inerzie dinamiche.   Nel momento in cui ciò non è più possibile (ossia, fondamentalmente, quando l'aderenza disponibile per la correzione NON è più sufficiente), c'è poco da fare: si sbanda, si sbandiera, si va in testacoda, mettila come vuoi tu...

Paolo ma che dici? Se hai l'Eumenico Signore Provvidenziale (ESP) non ti può capitare nulla! Tranquillo ai 270 a ingarellarsi e via andare, chissenefrega della fisica  Cool
Email  Loggato 
   Re: Bmw 535d vs Audi RS4 Avant   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Novembre 06, 2006, 17:09:42 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
tutto vero, ma l'esp dovrebbe appunto tagliare tutto, putenza traZZione cazzitech, per evitare il superamento del limite della fisica.... è nato prima l'uovo o la gallina? nel dubbio, tieni giù Tongue

- jag-perle-pirla
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Bmw 535d vs Audi RS4 Avant   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Novembre 06, 2006, 17:20:31 pm
Staff, V12, 23947 posts
L'esp ha un funzionamento alquanto bizzarro, il suo compito al pari dell'abs (mantiene la direzionalità anche se non per forza minimizza gli spazi d'arresto)non è quello di tenere la macchina in strada (per quello c'è la fisica) ,ma quello di mantenere la macchina nella traiettoria impostata dallo sterzo e soprattutto quello di eliminare qualsiasi rischio di imbardata nei trasferimenti di carico. In che maniera agisce? Semplice eliminando i perni di imbardata non appena se ne presenti uno. Se la macchina a segutio di un doppio cambio di traiettoria tende a sbandare, sbanda perchè le ruote anteriori impongono alle ruote posteriori dei cambi di traiettroia che, complici le molle e gli ammortizzatori, non riescono più a seguire. In questo caso le ruote anteriori (sempre la esterna allo spostamento) costituiscono il perno di imbardata, è sufficiente a questo punto far perdere aderenza alle ruote che sono causa della sbandata (la esterna anteriori appunto) con dei microbloccaggi. La perdita di aderenza fa in modo di eliminare il perno che fa leva sull'imbardata. Dove ovviamente non può niente l'esp è quando si affronta una curva troppo velocemente in questo caso manterrà la traiettoria prestabilita con lo sterzo annullando eventuali sbandate ma non può niente per limitare l'eccessiva deriva anzi i microbloccaggi che impone per mentenere la vettura in asse di fatto contribuiscono a diminuire il grip. Così può capitare che su un'auto priva di esp tu riesca a seguito di un testacoda a rimanere in strada, fortunosamente, mentre con l'esp sei sicuro di sapere dove vai a sbattere. Così è l'abs: in frenata sull'asciutto un pilota professionista è in grado di ridurre gli spazi di arresto (molto qui dipende anche dalla modulabilità del sistema frenante), ma se devi evitare un ostacolo l'abs ti consente di farlo pur mantenendo costante la frenata sulle ruote che non sono interessate dalla sterzata.

mica completamente corretto...se la coda non segue la traiettoria è perchè l'aderenza disponibuile sulle ruote posteriori non è in grado di contrastare le forze d'inerzia..mentre invece le anteriori ci riescono...(tralascio il sovrasterzo di potenza) ...a questo punto, se eliminassi l'imbardata eliminando il perno attorno cui ruota...tutto il sistema traslerebbe secondo la risultante delle forze d'inerzia..(cioè esco di strada) mentre mi conviene applicare un momento uguale e contrario , frenando le ruote che sono ancora in grado di farlo..
il problema è che il sistema funziona finchè c'è la possibilità, frenando selettivamente le ruote, di esercitare questa coppia.
Ogni volta che la ruota perde aderenza...cambia traiettoria...quindi a quel punto la macchina magari resterebbe dritta, ma andrebbe per farfalle...(come sul ghiaccio....).
Quindi a 270 kmh, magari ti elimina l'imbardata...ma anzichè evitare e rientrare..eviti e voli fuori...sai che vantaggio..
tra l'altro se il sistema funzionasse cosi, contrasterebbe con la pratica di non toglier il gas per tenere cariche le ruote posteriori..

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Bmw 535d vs Audi RS4 Avant   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
nicola spinazzola
Novembre 06, 2006, 17:28:27 pm
Utente standard, V8, 392 posts
 Nel momento in cui ciò non è più possibile (ossia, fondamentalmente, quando l'aderenza disponibile per la correzione NON è più sufficiente), c'è poco da fare: si sbanda, si sbandiera, si va in testacoda, mettila come vuoi tu...

Vedi è questo il punto, non va come voglio dire io, va come vuole dire l'elettronica, per innesacre una sbandata devi avere un perno di imbardata se non c'è la sbandata non si crea neanche.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Bmw 535d vs Audi RS4 Avant   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
nicola spinazzola
Novembre 06, 2006, 17:33:45 pm
Utente standard, V8, 392 posts
mica completamente corretto...se la coda non segue la traiettoria è perchè l'aderenza disponibuile sulle ruote posteriori non è in grado di contrastare le forze d'inerzia..mentre invece le anteriori ci riescono...(tralascio il sovrasterzo di potenza) ...a questo punto, se eliminassi l'imbardata eliminando il perno attorno cui ruota...tutto il sistema traslerebbe secondo la risultante delle forze d'inerzia..(cioè esco di strada) mentre mi conviene applicare un momento uguale e contrario , frenando le ruote che sono ancora in grado di farlo..
il problema è che il sistema funziona finchè c'è la possibilità, frenando selettivamente le ruote, di esercitare questa coppia.
Ogni volta che la ruota perde aderenza...cambia traiettoria...quindi a quel punto la macchina magari resterebbe dritta, ma andrebbe per farfalle...(come sul ghiaccio....).
Quindi a 270 kmh, magari ti elimina l'imbardata...ma anzichè evitare e rientrare..eviti e voli fuori...sai che vantaggio..
tra l'altro se il sistema funzionasse cosi, contrasterebbe con la pratica di non toglier il gas per tenere cariche le ruote posteriori..

E' proprio questo il limite dell'esp, lui non cerca solo di applicare un momento di coppia opposto per raddrizzare una sbandata (come facevano le F1 elettroniche) , l'esp interviene fino al bloccaggio della ruota esterna per farle perdere aderenza, tanto quanto ne ha persa l'assale opposto. Come dici bene tu per le stesse leggi della fisica l'auto esce di strada se non ha sufficiente spazio ma perfettamente in asse.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Bmw 535d vs Audi RS4 Avant   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
nicola spinazzola
Novembre 06, 2006, 17:46:21 pm
Utente standard, V8, 392 posts
Quindi a 270 kmh, magari ti elimina l'imbardata...ma anzichè evitare e rientrare..eviti e voli fuori...sai che vantaggio..
tra l'altro se il sistema funzionasse cosi, contrasterebbe con la pratica di non toglier il gas per tenere cariche le ruote posteriori..

Ecco qui ci vuole un'ulteriore precisazione, come si comporta l'auto se si sterza bruscamente per evitare un ostacolo a 270km/h?
La macchina ha un sensore di imbardata, un sensore che calcola i gradi di sterzata, e poi fa riferimento a quelli dell'abs per i differenziali di velocità delle ruote e la velocità stessa. Prima di andare avanti faccio una premessa, non tutti gli esp sono tarati allo stesso modo, io ho studiato solo quello che mi interessa e cioè quello della Bmw.
Innanzittutto la centralina è in grado di anticipare eventuali perdite di aderenza misurando l'intensità della sterzata e la rapidità del movimento di imbardata, in questo caso dato che ho l'active steering, limita la sterzata (quindi se gli do un giro di sterzo le ruote non sterzano dei rispettivi gradi) ed anticipa un'eventuale controsterzata nel momento in cui la coda tende ad andare via, poi nel successivo appoggio se la controsterzata che effettua automaticamente non è sufficiente blocca la ruota esterna, l'effetto è che la macchina ha una propria deriva e derapa con tutte e quattro le ruote. Per concludere se l'ostacolo è fisicamente evitabile, ti consente di effettuare la massima correzione di traiettoria e nel recuperare la propria linea deve avere uno spazio laterale sufficiente per contenere l'eventuale derapata con tutte e quattro le ruote. Nessun testacoda come detto da qualcuno e nessun cappottamento.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Bmw 535d vs Audi RS4 Avant   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Novembre 06, 2006, 18:00:46 pm
Utente standard, V12, 46986 posts
dopo che uno a speso 90000 euro per una macchina sportiva, non deve essere paicevole subire una sverniciata da una cassapanca per di più diesel. Wink

Tranquillo che non li ha spesi lui. Al 99% li ha spesi il papi.  Roll Eyes Lips Sealed
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Bmw 535d vs Audi RS4 Avant   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Novembre 06, 2006, 18:11:19 pm
Utente standard, V12, 10476 posts
A giudicare da quanti ciarlatani campano tutta la vita vendendo auto, non dev'essere nemmeno così difficile Grin Tongue

BIsogna anche saperlo fare il ciarlatano  Wink

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Bmw 535d vs Audi RS4 Avant   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Novembre 06, 2006, 18:15:40 pm
Utente standard, V12, 10476 posts
A detta dei (molti) venditori che conosco, un tempo il vendere auto era difficile, ora invece la maggior parte della gente arriva già con le idee chiare, con i prezzi le motorizzazioni gli optionals già decisi, e vuole solo il prezzo e la rateizzazione, qundi per fare questo basta poco più di un commesso della standa.


Parole parole parole........ anche a detta dei molti venditori che conosco io dicono che e' un lavoro da non fare e che si guadagna poco, eppure io di commessi ne ho visti entrare dove lavoravo prima...... ma duravano anche un mese. Ho visto laureati scappare dopo 2 settimane, ma ho visto anche gente incapace a parlare guadagnare più di quello che avrebbe guadagnato in 10 anni da operaio.
Quindi te lo dico per esperienza, per conoscere un ambiente o una realta' bisogna viverci dentro

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Bmw 535d vs Audi RS4 Avant   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Anto14
Novembre 06, 2006, 18:22:04 pm
Visitatore, , posts

Parole parole parole........ anche a detta dei molti venditori che conosco io dicono che e' un lavoro da non fare e che si guadagna poco, eppure io di commessi ne ho visti entrare dove lavoravo prima...... ma duravano anche un mese. Ho visto laureati scappare dopo 2 settimane, ma ho visto anche gente incapace a parlare guadagnare più di quello che avrebbe guadagnato in 10 anni da operaio.
Quindi te lo dico per esperienza, per conoscere un ambiente o una realta' bisogna viverci dentro

Parole di chi conosco bene e che lavora da anni nel settore   Wink

Comunque il mio post non mette in dubbio che tu sia il più figo del mondo: ci sono più di 9.000 post che lo confermano  Tongue
Email  Loggato 
   Re: Bmw 535d vs Audi RS4 Avant   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Novembre 06, 2006, 18:22:17 pm
Utente standard, V12, 10476 posts
Ti hai mai fatto tutti gli altri lavori di questa Terra per dire se il tuo sia difficile o meno? Se il mio intervento è sterile, il tuo è inutile, per non dire peggio.

Sicuramente molti piu' di te, e poi come dice Andrea mica ho detto che e' il lavoro piu' difficile...... solo che tu non sei contento se non sterelizzi i post  Tongue

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Bmw 535d vs Audi RS4 Avant   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
rokkstar Moto...Moto..solo ed esclusivamente..Moto...
Novembre 06, 2006, 18:22:55 pm
Utente standard, V12, 5870 posts
Tranquillo che non li ha spesi lui. Al 99% li ha spesi il papi.  Roll Eyes Lips Sealed
e non vedo dove sia il problema.. Tongue
il papi ci rimarrà male quando,provando la macchina del figlio, incontrerà nicola  Grin Grin
roccojappy@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Bmw 535d vs Audi RS4 Avant   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Novembre 06, 2006, 18:24:59 pm
Utente standard, V12, 10476 posts
Parole di chi conosco bene e che lavora da anni nel settore   Wink


Non esiste un concosco bene, almeno che non sia un tuo genitore...... altrimenti sono solo parole.

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Bmw 535d vs Audi RS4 Avant   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Anto14
Novembre 06, 2006, 18:28:11 pm
Visitatore, , posts
Non esiste un concosco bene, almeno che non sia un tuo genitore...... altrimenti sono solo parole.

sono parole sia le loro che le tue, quindi se posso decido di credere a chi conosco da anni e a chi ha una media "cazzate per post" più bassa  Kiss Kiss Kiss Kiss Kiss
Email  Loggato 
   Re: Bmw 535d vs Audi RS4 Avant   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Novembre 06, 2006, 18:32:40 pm
Utente standard, V12, 10476 posts
sono parole sia le loro che le tue, quindi se posso decido di credere a chi conosco da anni e a chi ha una media "cazzate per post" più bassa  Kiss Kiss Kiss Kiss Kiss

Certo puoi farti prendere per il culo da chi vuoi  Kiss Kiss Kiss

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 ... 11 12 [13] 14 15 ... 25 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.087 secondi con 37 queries.