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quelli che si credono padroni della velocità come te,sono quelli che si sentono al tg ogni tanto,ti auguro di cambiare mentalità.....la sensazione di pieno controllo alle alte velocità,
IMHO la velocità è un valore soggettivo che dipende da altri fattori. Andare a 90km/h sulla strada principale del proprio paese o città non è meno pericoloso (per gli altri) che andare a 270km/h in un'autostrada deserta. Andare a 130km/h con una Smart su una statale trafficata, non è meno pericoloso che andare a 270 con la Veyron in un'autostrada a tre corsie priva di traffico. Eppure se vai a 90 in città o a 130 su una statale non sei considerato un criminale e non ti ritirano neanche la patente. Non c'è dubbio che all'aumentare della velocità il pericolo aumenta esponenzialmente, ma non si considera quasi mai qual'è il proprio limite. Se ti improvvisi ad andare a 300km/h con la Ferrari che ti ha prestato un amico non sei più pericoloso di uno che ha appena preso la patente e va a 90km/h in città. La velocità fine a se stessa non significa niente, l'esperienza personale (e bada bene che non sto parlando di bravura), le qualità del mezzo, le condizioni ambientali (tipo di strada, meteo, traffico) sono fattori determinanti per giudicare se una velocità è eccessivamente pericolosa o meno. Altrimenti non dovremmo neanche far volare gli aerei, perchè se ci fosse un imprevisto possono piombare sulle case a 900km/h. Se tu sei abituato a fare la Padova-Bologna e ti dicessi che io vado sulla bretella A1-A2 a 270km/h tu associeresti la tua esperienza di traffico e di autostrada a due corsie alla velocità che raggiungo o che magari mantengo. Eppure la bretella è poco trafficata ed a 3 corsie. Ora pensa che magari la tua esperienza di velocità si sia fermata (per i motivi che abbiamo detto: traffico ed autostrada a due corsie) a 200km/h e che tu magari hai avuto anche paura di raggiungerla; le auto ti venivano incontro rapidamente e la strada ti sembrava a quella velocità maledettamente stretta, l'auto, magari, al raggiungimento della sua velocità massima diventava evanescente nelle reazioni. Ora l'idea che uno possa andare a 270 o a 300 ti sembrerà assurda, incosciente e criminale. Ma è veramente così? O sei stato tu più criminale ad andare a 200 sulla Padova-Bologna?
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Homer |
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Dicembre 10, 2006, 10:03:00 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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puoi girarla come vuoi, ma 270 all'ora su una strada normale a meno che non sia CHIUSA al traffico è da criminali...come lo è andare a 90 all'ora in una strada del centro della città...ma quello che conta è il delta velocità. Se il traffico viaggia a 50 o consideriamo un pedone fermo 90 all'ora sono tanti, ma un'auto in buona efficienza si ferma in 40 metri a 90 all'ora considerando i tempi di reazione... a 270 all'ora quanto ci vuole per frenare?
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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vatanen |
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Dicembre 10, 2006, 13:06:01 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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IMHO la velocità è un valore soggettivo che dipende da altri fattori. Andare a 90km/h sulla strada principale del proprio paese o città non è meno pericoloso (per gli altri) che andare a 270km/h in un'autostrada deserta. Andare a 130km/h con una Smart su una statale trafficata, non è meno pericoloso che andare a 270 con la Veyron in un'autostrada a tre corsie priva di traffico. Eppure se vai a 90 in città o a 130 su una statale non sei considerato un criminale e non ti ritirano neanche la patente. Non c'è dubbio che all'aumentare della velocità il pericolo aumenta esponenzialmente, ma non si considera quasi mai qual'è il proprio limite. Se ti improvvisi ad andare a 300km/h con la Ferrari che ti ha prestato un amico non sei più pericoloso di uno che ha appena preso la patente e va a 90km/h in città. La velocità fine a se stessa non significa niente, l'esperienza personale (e bada bene che non sto parlando di bravura), le qualità del mezzo, le condizioni ambientali (tipo di strada, meteo, traffico) sono fattori determinanti per giudicare se una velocità è eccessivamente pericolosa o meno. Altrimenti non dovremmo neanche far volare gli aerei, perchè se ci fosse un imprevisto possono piombare sulle case a 900km/h. Se tu sei abituato a fare la Padova-Bologna e ti dicessi che io vado sulla bretella A1-A2 a 270km/h tu associeresti la tua esperienza di traffico e di autostrada a due corsie alla velocità che raggiungo o che magari mantengo. Eppure la bretella è poco trafficata ed a 3 corsie. Ora pensa che magari la tua esperienza di velocità si sia fermata (per i motivi che abbiamo detto: traffico ed autostrada a due corsie) a 200km/h e che tu magari hai avuto anche paura di raggiungerla; le auto ti venivano incontro rapidamente e la strada ti sembrava a quella velocità maledettamente stretta, l'auto, magari, al raggiungimento della sua velocità massima diventava evanescente nelle reazioni. Ora l'idea che uno possa andare a 270 o a 300 ti sembrerà assurda, incosciente e criminale. Ma è veramente così? O sei stato tu più criminale ad andare a 200 sulla Padova-Bologna?
io non ho paura della velocità,vai tranquillo. ho fatto i 300 indicati,in moto su statale,ho fatto dei curvoni della tange ai 210,in montagna la mia velocità media nei dritti è la massima che mi consente l'accelerazione della mia moto(0-200 in 8 secondi)...tutto perfettamente sotto controllo,escludendo eventuali imprevisti!perchè a fare i 270 non ci vuol niente,per farli in sicurezza devi andare a nardò...io non sono ipocrita nel dirti che sei scemo ad andar forte,io faccio cose anche peggiori dell'andar forte in autostrada,ma non sono così ipocrita da dire che non corro rischi e sono perfettamente capace di correggere tutto!andar forte è pericoloso,e più sale la velocità e più sale il pericolo.. paragonare i 90(mica in un borghetto si intende) in paese e i 270 in autostrada non ha senso,ai 90 hai pienamente visibilità di quel che accade(si escludono eventuali bambini che ti corrono sotto l'auto),e la tua visuale supera di gran lunga gli spazi necessari per fermarsi....ai 270 fermarsi significa fare almeno 200m?250? non so di preciso...ma anche meno,basta che il pirla in seconda corsia che fa 132,decida di passare quello davanti che fa 129...ai 270,non ti bastano 100 metri per arrivare alla sua velocità e lo cozzi...tutto qua!non ti condanno perchè fai i 270,se avessi in mano una 599 penso li farei nella prima via di campagna,ma non mi sognerei di vantarmene. n.b. di autostrade ne ho girate tante e solo poche le ritengo sicure,io ritengo ben più pericolosa una autostrada di una statale...per assurdo io nelle provinciali poco trafficate supero sempre il limite di 40-50 km/h,nelle autostrade nella maggior parte dei casi viaggio sul limite o appena dopo,perchè gli altri automobilisti e camion,mi fan più paura di qualunque altra cosa,ne ho viste troppo per mettermi a fare il furbo con gli abbaglianti... « Ultima modifica: Dicembre 10, 2006, 13:08:24 pm da vatanen »
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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mtbsport |
ACCOUNT BLOCCATO |
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Dicembre 10, 2006, 18:34:56 pm |
Utente standard, V12, 10476 posts |
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quelli che si credono padroni della velocità come te,sono quelli che si sentono al tg ogni tanto,ti auguro di cambiare mentalità.....la sensazione di pieno controllo alle alte velocità,svanisce al primo imprevisto perchè ai 200-250-300 le probabilità di evitare un imprevisto senza conseguenza cala drasticamente,spesso le capacità di guida non bastano(o presunte tali),deve aggiungersi la fortuna...io non sono qua a dirti che devi andare piano,perchè sono il primo a divertirmi in auto o in moto...dico solo che dell'auto e delle proprie capacità di guida non bisogna mai fidarsi,a maggior ragione la cosa vale se oltre a noi,si contano tutti i beoti presenti in strada...andare a 250 in autostrada senza traffico non è pericoloso,farlo in presenza di altre auto è una roulette russa..io ho rischiato molte volte di trasformare in tragedia una curva presa allegramente,spesso l'ho pezzata con riflessi ben allenati,tante altre volte è solo per una fortuita combinazione di eventi che mi sono limitato a danni minimi... c'è chi ci lascia le penne e viene decretato dalla collettività un matto o un incosciente,c'è chi la scampa 10 volte e non viene ritenuto tale... le gomme si consumano maggiormente al crescere della velocità,e lo fanno in punti bn diversi da quelli in cui si consuma in curva,comunque la mia era una battuta riferita più che altro alle moto. Per una volta te lo quoto.....anzi preferisco appoggiartelo
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Loggato
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Luca610 |
Non servono le ali per volare... |
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Dicembre 11, 2006, 11:02:14 am |
Utente standard, V12, 1615 posts |
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io non ho paura della velocità,vai tranquillo. ho fatto i 300 indicati,in moto su statale,ho fatto dei curvoni della tange ai 210,in montagna la mia velocità media nei dritti è la massima che mi consente l'accelerazione della mia moto(0-200 in 8 secondi)...tutto perfettamente sotto controllo,escludendo eventuali imprevisti!perchè a fare i 270 non ci vuol niente,per farli in sicurezza devi andare a nardò...io non sono ipocrita nel dirti che sei scemo ad andar forte,io faccio cose anche peggiori dell'andar forte in autostrada,ma non sono così ipocrita da dire che non corro rischi e sono perfettamente capace di correggere tutto!andar forte è pericoloso,e più sale la velocità e più sale il pericolo.. paragonare i 90(mica in un borghetto si intende) in paese e i 270 in autostrada non ha senso,ai 90 hai pienamente visibilità di quel che accade(si escludono eventuali bambini che ti corrono sotto l'auto),e la tua visuale supera di gran lunga gli spazi necessari per fermarsi....ai 270 fermarsi significa fare almeno 200m?250? non so di preciso...ma anche meno,basta che il pirla in seconda corsia che fa 132,decida di passare quello davanti che fa 129...ai 270,non ti bastano 100 metri per arrivare alla sua velocità e lo cozzi...tutto qua!non ti condanno perchè fai i 270,se avessi in mano una 599 penso li farei nella prima via di campagna,ma non mi sognerei di vantarmene. n.b. di autostrade ne ho girate tante e solo poche le ritengo sicure,io ritengo ben più pericolosa una autostrada di una statale...per assurdo io nelle provinciali poco trafficate supero sempre il limite di 40-50 km/h,nelle autostrade nella maggior parte dei casi viaggio sul limite o appena dopo,perchè gli altri automobilisti e camion,mi fan più paura di qualunque altra cosa,ne ho viste troppo per mettermi a fare il furbo con gli abbaglianti... Ma ti rendi conto di quello che scrivi? In un post mi dai implicitamente del fesso perchè "mi sento padrone della velocità", cosa tra l'altro mai detta. Ho solo sostenuto che esistono dei limiti, che se non superati, permettono di andare anche molto più di quanto la massa comune creda. Ma ovviamente non è sinonimo di sentirsi Dio al volante, anzi, il completo contrario: riconoscere dei limiti è, a mio avviso, sintomo di responsabilità. Nel post dopo scirvi "Wee io faccio i 300 IN STATALE (!!!!!!!!!!!!!!), faccio curve a 210, 200 in montagna, TUTTO SOTTO CONTROLLO". Ma dai, non prendertela a male, ma fai ridere. Ti permetti di venire a dire a me che quelli che credono di avere tutto sotto controllo sono dei fessi e tu, due post più avanti, lo sbandieri apertamente?? E' indubbio che correre sia, in ogni salsa, pericoloso; sicuramente molto più che strisciare come le lumache. Ma esistono, e lo ribadisco, dei limiti. Se si impara a conoscerli, inserendo in tali esperienze culo, abilità, esperienza e quant'altro, e si impara a rispettarli tenendosi debitamente al di sotto di tali limiti, state tranquilli che fare anche i 400 all'ora non comporta necessariamente l'ammazzarsi. « Ultima modifica: Dicembre 11, 2006, 11:03:54 am da Luca610 »
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Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
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Homer |
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Dicembre 11, 2006, 11:20:36 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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a me francamente fa più paura uno che va in giro a dire che a 270 all'ora non è pericoloso perchè ha il pieno controllo del mezzo o ha la Bronza turbosuperpower che viaggia sui binari piuttosto che uno che dice che è conscio dei rischi ma lo fa lo stesso...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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a me francamente fa più paura uno che va in giro a dire che a 270 all'ora non è pericoloso perchè ha il pieno controllo del mezzo o ha la Bronza turbosuperpower che viaggia sui binari piuttosto che uno che dice che è conscio dei rischi ma lo fa lo stesso...
Strano che questa parte del messaggio iniziale non sia passata ai più: " verifico che ci siano le condizioni ideali, ossia traffico pari a 0 e bel tempo con tanta visibilità. I più giovani di Voi non pensino che questo può essere sufficiente, gli anni di esperienza che ho su pista ed in strada non mi mettono al riparo da eventuali rotture meccaniche. Ora nonostante sia ben cosciente dei rischi ( non forse non è corretto, io sono un iguaribile incosciente)" Forse è il caso di leggere prima di criticare.
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vatanen |
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Dicembre 11, 2006, 12:00:55 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Strano che questa parte del messaggio iniziale non sia passata ai più: " verifico che ci siano le condizioni ideali, ossia traffico pari a 0 e bel tempo con tanta visibilità. I più giovani di Voi non pensino che questo può essere sufficiente, gli anni di esperienza che ho su pista ed in strada non mi mettono al riparo da eventuali rotture meccaniche. Ora nonostante sia ben cosciente dei rischi ( non forse non è corretto, io sono un iguaribile incosciente)" Forse è il caso di leggere prima di criticare. ma è stata la parte dopo del,con l'esp ai 270 eviti qualunque cosa senza cappottarti,quella che ha fatto scaturire il tutto,e il fatto che i 270 li facessi in scia ad una macchina che se per una ragione qualunque tocca i freni... n.b. diciamocelo tra di noi,quelle storielle del verifico che ci siano le condizioni ideali ecc ecc le hai scritte giusto per pararti il culo,siamo esseri umani pure noi,quando tira il culo di tirare non si sta tanto li a sindacare. Ma ti rendi conto di quello che scrivi?
In un post mi dai implicitamente del fesso perchè "mi sento padrone della velocità", cosa tra l'altro mai detta. Ho solo sostenuto che esistono dei limiti, che se non superati, permettono di andare anche molto più di quanto la massa comune creda. Ma ovviamente non è sinonimo di sentirsi Dio al volante, anzi, il completo contrario: riconoscere dei limiti è, a mio avviso, sintomo di responsabilità.
Nel post dopo scirvi "Wee io faccio i 300 IN STATALE (!!!!!!!!!!!!!!), faccio curve a 210, 200 in montagna, TUTTO SOTTO CONTROLLO". Ma dai, non prendertela a male, ma fai ridere. Ti permetti di venire a dire a me che quelli che credono di avere tutto sotto controllo sono dei fessi e tu, due post più avanti, lo sbandieri apertamente??
E' indubbio che correre sia, in ogni salsa, pericoloso; sicuramente molto più che strisciare come le lumache. Ma esistono, e lo ribadisco, dei limiti. Se si impara a conoscerli, inserendo in tali esperienze culo, abilità, esperienza e quant'altro, e si impara a rispettarli tenendosi debitamente al di sotto di tali limiti, state tranquilli che fare anche i 400 all'ora non comporta necessariamente l'ammazzarsi.
non hai afferrato il mio discorso,io ti dico che a certe velocità su strada aperta,non puoi avere tutto sott controllo.perchè ai 300 in autostrada,di giorno,è praticamente impossibile non raggiungere qualche macchina che era a centinaia di metri da te sino a 30 secondi prima...per pensarlo o si è ipocriti o si è "incoscienti"... quello che io ho fatto in moto,non è una cosa intelligente,sono cosciente della mia idiozia e lo ammetto sempre e comunque.tenere una moto dritta ai 300 è una cagata,ma basta un sasso grosso come una noce per volare via,per questo non posso mai ritenermi al sicuro...un'auto ai 270 finchè va dritta non da problemi,ma ogni eventuale movimento dello sterzo,porta a scompensi non indifferenti,figuriamoci se improvvisi e forti...specie su una grossa e pesante berlina da famiglia che di sportivo ha solo le turbine... « Ultima modifica: Dicembre 11, 2006, 12:04:17 pm da vatanen »
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Homer |
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Dicembre 11, 2006, 12:23:19 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Strano che questa parte del messaggio iniziale non sia passata ai più: " verifico che ci siano le condizioni ideali, ossia traffico pari a 0 e bel tempo con tanta visibilità. I più giovani di Voi non pensino che questo può essere sufficiente, gli anni di esperienza che ho su pista ed in strada non mi mettono al riparo da eventuali rotture meccaniche. Ora nonostante sia ben cosciente dei rischi ( non forse non è corretto, io sono un iguaribile incosciente)" Forse è il caso di leggere prima di criticare. si certo a 270 all'ora fai 75 metri al secondo...vuoi dirmi che in un paio di minuti di sparata in cui hai fatto più di 4km non hai incontrato UNA MACCHINA che FOSSE UNA? ma smettila di prenderci per deficienti...le sparate le abbiamo fatte tutti, sapendo che si correvano dei rischi... non tutti però se ne vantano vendendosi il fatto che con la macchina giusta e la propria superesperienza di pilota provetto non si corre nessun rischio... o addirittura cercndo di dimostrare che a 270 all'ora in autostrada è meno pericoloso che a 90 in città...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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ma è stata la parte dopo del,con l'esp ai 270 eviti qualunque cosa senza cappottarti,quella che ha fatto scaturire il tutto,e il fatto che i 270 li facessi in scia ad una macchina che se per una ragione qualunque tocca i freni... ...un'auto ai 270 finchè va dritta non da problemi,ma ogni eventuale movimento dello sterzo,porta a scompensi non indifferenti,figuriamoci se improvvisi e forti...specie su una grossa e pesante berlina da famiglia che di sportivo ha solo le turbine...
Aggiungerei che ha anche l'assetto... ma quello che penso è che voi non avete la più pallida idea di come funzioni un esp. E' vero che ci sono poi degli esp meglio o peggio tarati ma non è il caso ne di MB ne di Bmw. La mia inoltre ha l'active steering che lavora insieme all'esp per prevenire anche l'insorgere dei fenomeni instabilizzanti. Per farti capire: se decido di dare 180° di giro di volante a 270km/h, l'active steering darà la massima sterzata alle ruote consentita dall'aderenza dei pneumatici, vi ricordo che il problema dei sistemi elettronici si verifica quando le informazioni sono scarse e non abbondanti e tanto meno la velocità di elaborazione delle informazioni, quindi più si va veloci, più informazioni arrivano e più sarà preciso nell'intervenire. Ritorniamo all'AS, se comunque si verifica un fenomeno di imbardata lo sterzo da solo, anche senza la volontà di chi guida, provvede a controsterzare in maniera assai rapida e precisa del tanto che basta per neutralizzare l'imbardata mentre il controllo sui freni provvede a generare un fenomeno opposto all'imbardata o addirittura con dei microbloccaggi ad eliminare il perno di imbardata. Io non sono un fautore dei controlli elettronici ma ti posso assicurare che il grande vantaggio nell'averli non consiste tanto nella loro capacità di mettere una pezza quando si sbaglia ma di saper anticipare le conseguenze di un eventuale errore. Non son se hai mai visto dei filmati su cosa riescono a fare i controlli di stabilità su delle auto lanciate e 150km/h sui laghi ghiaccaiti, è davvero impressionante. Ricordati che per cappottare ci vuole un perno sul quale l'auto fa leva, eliminato il perno l'auto non cappotta. Ti dirò di più, sulle auto moderne con assetto in buone condizioni e le gomme con la giusta pressione è praticamente impossibile cappottare a qualsiasi velocità, a meno che non si tratti di auto dal baricentro particolarmente alto come i suv. Le gomme perdono aderenza molto prima di arrivare a fare da perno per un cappottamento.
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Homer |
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Dicembre 11, 2006, 12:50:08 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Aggiungerei che ha anche l'assetto... ma quello che penso è che voi non avete la più pallida idea di come funzioni un esp. E' vero che ci sono poi degli esp meglio o peggio tarati ma non è il caso ne di MB ne di Bmw. La mia inoltre ha l'active steering che lavora insieme all'esp per prevenire anche l'insorgere dei fenomeni instabilizzanti. Per farti capire: se decido di dare 180° di giro di volante a 270km/h, l'active steering darà la massima sterzata alle ruote consentita dall'aderenza dei pneumatici, vi ricordo che il problema dei sistemi elettronici si verifica quando le informazioni sono scarse e non abbondanti e tanto meno la velocità di elaborazione delle informazioni, quindi più si va veloci, più informazioni arrivano e più sarà preciso nell'intervenire. Ritorniamo all'AS, se comunque si verifica un fenomeno di imbardata lo sterzo da solo, anche senza la volontà di chi guida, provvede a controsterzare in maniera assai rapida e precisa del tanto che basta per neutralizzare l'imbardata mentre il controllo sui freni provvede a generare un fenomeno opposto all'imbardata o addirittura con dei microbloccaggi ad eliminare il perno di imbardata. Io non sono un fautore dei controlli elettronici ma ti posso assicurare che il grande vantaggio nell'averli non consiste tanto nella loro capacità di mettere una pezza quando si sbaglia ma di saper anticipare le conseguenze di un eventuale errore. Non son se hai mai visto dei filmati su cosa riescono a fare i controlli di stabilità su delle auto lanciate e 150km/h sui laghi ghiaccaiti, è davvero impressionante. Ricordati che per cappottare ci vuole un perno sul quale l'auto fa leva, eliminato il perno l'auto non cappotta. Ti dirò di più, sulle auto moderne con assetto in buone condizioni e le gomme con la giusta pressione è praticamente impossibile cappottare a qualsiasi velocità, a meno che non si tratti di auto dal baricentro particolarmente alto come i suv. Le gomme perdono aderenza molto prima di arrivare a fare da perno per un cappottamento.
si vabbè ora se tu sterzi a sinistra e l'active steering decide che non gli piace lui gira le ruote a dx... ma dai!!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Miki Biasion |
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Dicembre 11, 2006, 13:12:18 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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si vabbè ora se tu sterzi a sinistra e l'active steering decide che non gli piace lui gira le ruote a dx... ma dai!!
Non so se sul nostro mercato sia presente, ma il progetto dell'active steering prevede la cooperazione con l'esp, cioè leggeri interventi di correzione della traiettoria in caso di perdita della stabilità, come nel recente sistema Lexus.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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si certo a 270 all'ora fai 75 metri al secondo...vuoi dirmi che in un paio di minuti di sparata in cui hai fatto più di 4km non hai incontrato UNA MACCHINA che FOSSE UNA?
Mai fatta la bretella, vero? Soprattutto dopo che sei stato accodao per qualche km ad una pattuglia della stradale. Se non ci credi è un problema tuo.
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