|
Pagine: 1 [2] 3 4
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Novembre 07, 2006, 00:34:38 am |
Staff, V12, 32956 posts |
|
certo che i freni di allora facevano proprio scacazzare però.......fermare una macchinetta da 875 kg in 44,6 metri vuol dire avere dei freni di cartone ecco, l'unica cosa che non rimpiango assolutamente delle auto sportive che andavano sul serio degli anni d'oro sono gli impianti frenanti, solitamente fetecchiosi.......oggi sono molto migliori, peccato che non si possa dire lo stesso per il resto della meccanica generalmente
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
vatanen |
|
|
Novembre 07, 2006, 00:38:47 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
certo che i freni di allora facevano proprio scacazzare però.......fermare una macchinetta da 875 kg in 44,6 metri vuol dire avere dei freni di cartone ecco, l'unica cosa che non rimpiango assolutamente delle auto sportive che andavano sul serio degli anni d'oro sono gli impianti frenanti, solitamente fetecchiosi.......oggi sono molto migliori, peccato che non si possa dire lo stesso per il resto della meccanica generalmente con pastiglie,dischi di ricambio e gomme attuali frenerebbe forse qualcosa in meno partendo dai 100,ma partendo dai 180 frenerebbe il doppio affaticandosi la metà. le auto attuali si fermano subito grazie all'abs e a gomme fantastiche,ma la scarsità degli impianti si vede al primo giro di pista.
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Novembre 07, 2006, 00:41:31 am |
Staff, V12, 32956 posts |
|
si ok, sta di fatto che oggi ti fermi in 38-39 metri......allora ce ne volevano 6 in più, il che significa aver disintegrato la macchina contro ciò che avevi davanti quando dovevi piantare la frenata il discorso pista centra niente.....nessuna auto di serie ha un impianto frenante adeguato ad un uso in pista....NESSUNA.......si comincia a ragionare dalle porsche in su.......ma qua stiamo parlando di auto comuni
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
vatanen |
|
|
Novembre 07, 2006, 00:56:15 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
si ok, sta di fatto che oggi ti fermi in 38-39 metri......allora ce ne volevano 6 in più, il che significa aver disintegrato la macchina contro ciò che avevi davanti quando dovevi piantare la frenata il discorso pista centra niente.....nessuna auto di serie ha un impianto frenante adeguato ad un uso in pista....NESSUNA.......si comincia a ragionare dalle porsche in su.......ma qua stiamo parlando di auto comuni
metti gomme e pastiglie attuali poi mi dici in quanto si ferma.la 205 ha dei bei dischi e pinza e pompa più che dimensionati,oppure se vuoi monta le P600 su una 207 con delle pastiglie del cavolo da 10.000 lire come una volta..
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Novembre 07, 2006, 00:59:09 am |
Staff, V12, 32956 posts |
|
metti gomme e pastiglie attuali poi mi dici in quanto si ferma.la 205 ha dei bei dischi e pinza e pompa più che dimensionati,oppure se vuoi monta le P600 su una 207 con delle pastiglie del cavolo da 10.000 lire come una volta.. questo è già più accettabile come discorso, anche se non del tutto vero visto che le pastiglie di una volta con l'amianto frenavano e resistevano al fading molto meglio di quelle attuale che non ce l'hano......il discorso pista invece non regge proprio......
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
vatanen |
|
|
Novembre 07, 2006, 01:16:23 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
questo è già più accettabile come discorso, anche se non del tutto vero visto che le pastiglie di una volta con l'amianto frenavano e resistevano al fading molto meglio di quelle attuale che non ce l'hano......il discorso pista invece non regge proprio......
forse non ci siam capiti,l'impianto della 205 è più che buono,se a questo aggiungi una gran leggerezza e un gran grip ne ottieni che i freni si affaticano la metà di auto più moderne che pesano almeno il 40% in più....un'auto attuale frena da dio nelle emergenze,ma non sopporta la montagna tanto per intenderci,perchè hanno pastiglie buone e pinze potenti per frenare forte,e senza prob di bloccaggio perchè c'è l'abs,ma non materiali buoni per durare nel tempo!hanno frenate sovradimensionate anche le più piccole utilitarie! la 206 gti tanto per intenderci non regge neppure le 4-5 curve che ci sono qui intorno a casa mia,quando vado veramente a cannone e stacco da velocità doppie rispetto al codice ,alla terza frenata devo stare abbottonato,un paio di volte ho parcheggiato sotto casa e usciva il fumo denso dai cerchi.... una 205 gti frena uguale,affaticando la metà...mettendo poi pastiglie,dischi,tubi e olio decenti(non per forza racing)potrebbe essere più che affidabile anche in pista.
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
&re@ |
|
|
Novembre 07, 2006, 08:40:26 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Boh, sarà, ma se io faccio qualche frenata in montagna (e notare che non sono uno "staccatore estremo") la frenata mi si allunga di parecchio dopo poche curve. Con le ruote da 15" poi è ancora più evidente. Con la Leon, nonostante tanto peso in più, ho molti meno problemi di resistenza all'affaticamento.
Vata, tu che le hai provate entrambe, che ne dici del confronto in accelerazione fra 206 e 205? A me non quadra...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Novembre 07, 2006, 09:16:39 am |
Utente standard, V12, 46987 posts |
|
si ok, sta di fatto che oggi ti fermi in 38-39 metri......
Ti ricordo che le prove di frenata delle auto "di una volta" si effettuavano a ruote bloccate. E te credo che la frenata era lunga. Togli il fusibile dell'abs e vediamo come frena una moderna. Poi c'e' il discorso gomme, che adesso sono da formula 1 anche sulle utilitarie "sport" diesel.
|
|
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Novembre 07, 2006, 09:17:51 am |
Staff, V12, 32956 posts |
|
una 205 gti frena uguale,affaticando la metà...mettendo poi pastiglie,dischi,tubi e olio decenti(non per forza racing)potrebbe essere più che affidabile anche in pista.
scusa ma......dove frena uguale una 205 gti? No visto che il dato rilevato dice che da 100 si ferma in 44,6 metri.....a meno che anche la 206 gti freni in 44,6 metri.......ma ne dubito......
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
&re@ |
|
|
Novembre 07, 2006, 09:21:10 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Poi c'e' il discorso gomme, che adesso sono da formula 1 anche sulle utilitarie "sport" diesel.
Però, io sulla mia ho gomme "moderne", e non è che la frenata mi sembri poi così fenomenale. Il progresso qualche vantaggio l'ha portato, anche se è merito dell'ABS, l'importante è che frenino prima no?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Novembre 07, 2006, 09:31:20 am |
Utente standard, V12, 46987 posts |
|
Però, io sulla mia ho gomme "moderne", e non è che la frenata mi sembri poi così fenomenale. Il progresso qualche vantaggio l'ha portato, anche se è merito dell'ABS, l'importante è che frenino prima no?
Hai gomme moderne, ma non hai dei 205/45-17". E comunque tengo a precisare che le 205 hanno purtroppo sempre avuto frenate merdose. La Xs che avevo io, nonostante tutto l'impianto nuovo, frenava meta' della Ritmo 105.
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Novembre 07, 2006, 09:32:48 am |
Staff, V12, 89892 posts |
|
scusa ma......dove frena uguale una 205 gti? No visto che il dato rilevato dice che da 100 si ferma in 44,6 metri.....a meno che anche la 206 gti freni in 44,6 metri.......ma ne dubito......
kaoooossss...metti le gomme che ci sono adesso su una 205 e vedi in quanto frena... basta vedere i risultati delle prove di frenata di certe auto coreane che montano gomme del cazzo tipo kumho o stacippah... nonostante impianti a 4 dischi, ventilati, etc... come da una gomma all'altra ti cambia di parecchio la tenuta laterale, lo stesso avviene in quella longitudinale!!!!
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Novembre 07, 2006, 09:37:50 am |
Staff, V12, 32956 posts |
|
mi sembra che Andrea abbia già risposto :
"Però, io sulla mia ho gomme "moderne", e non è che la frenata mi sembri poi così fenomenale. Il progresso qualche vantaggio l'ha portato, anche se è merito dell'ABS, l'importante è che frenino prima no?"
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
Homer |
|
|
Novembre 07, 2006, 09:43:15 am |
Staff, V12, 89892 posts |
|
mi sembra che Andrea abbia già risposto :
"Però, io sulla mia ho gomme "moderne", e non è che la frenata mi sembri poi così fenomenale. Il progresso qualche vantaggio l'ha portato, anche se è merito dell'ABS, l'importante è che frenino prima no?"
scusa quando cambi le gomme e passi che so, da pirelli p6000 a michelin pilot sport... pensi che cambi soltanto la tenuta laterale e la motricità o che migliori anche la frenata?
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Novembre 07, 2006, 09:52:04 am |
Staff, V12, 32956 posts |
|
scusa quando cambi le gomme e passi che so, da pirelli p6000 a michelin pilot sport... pensi che cambi soltanto la tenuta laterale e la motricità o che migliori anche la frenata?
abbiamo capito......nonostante tutto Andrea ha detto quanto c'è scritto sopra e lui la macchina la guida tutti i giorni.......varrà qualcosa no? Non mi pare che lui monti delle Ceat di 13 anni fa sulla 205 attualmente......
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
Pagine: 1 [2] 3 4
|
|
|
|