Una domandina tecnica.
Ormai quasi le auto hanno un limitatore che evita rotture per fuorigiri (nel mio caso e' tarato a 6600 giri e toglie corrente alle candele tagliando contemporaneamente l'alimentazione)
Pero', come si sa, vi sono molte auto hanno la velocita' massima di punta limitata (sempre nel mio caso a 250 orari)...in questo caso il limitatore interviene ad un regime molto inferiore rispetto al fuorigiri (nel mio caso tra i 4500 ed i 5000 giri, la velocita' a 1000 giri in sesta e' 53 km/h).
Ora mi chiedo, in generale su auto di questo tipo, in entrambe i casi e' "fisicamente" lo stesso limitatore che interviene su corrente e/o alimentazione, rispondendo ad un parametro diverso (la velocita' in questo caso), e "taglia" ad un numero di giri inferiore o invece sono 2 limitatori totalmente separati???
Infine vi chiedo ma in Italia normalmente da chi si va per far togliere il limitatore di velocita'
Qui le officine ufficiali si rifiutano di farlo e se la casa scopre che lo hai eliminato, vi annulla la garanzia.
Normalmente anche qualsiasi meccanico autorizzato non lo fa ma si deve andare dai preparatori...
Io non ci ho mai provato perche' non me ne frega niente ma immagino che nel bel paese quasi tutti lo tolgano.....sono curioso di sapere dove...
« Ultima modifica: Ottobre 31, 2006, 01:42:09 am da saturno_v »