|
1228 Visitatori + 1 Utente = 1229
mariner
|
|
Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
|
Novembre 01, 2006, 17:54:58 pm |
Staff, V12, 19424 posts |
|
lou, hai ragione, ho usato il termine "retroattivo" in maniera impropria. Resta il punto: viene chiesto di pagare qualcosa basandosi sul valore di un bene che tu hai già, e il cui valore, quando ne sei venuto in possesso magari non era cosi alto, o comunque non era considerato "di lusso". Esempio: se mi conpro una vettura da 90.000 euro OGGI, ok...sto acquistando un bene di lusso..pago..
ma se ho una vettura usata di 10 anni con 200 cv...non mi sembra di poterla definire "di lusso"...
|
|
Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Novembre 01, 2006, 17:56:48 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
lou, hai ragione, ho usato il termine "retroattivo" in maniera impropria. Resta il punto: viene chiesto di pagare qualcosa basandosi sul valore di un bene che tu hai già, e il cui valore, quando ne sei venuto in possesso magari non era cosi alto, o comunque non era considerato "di lusso". Esempio: se mi conpro una vettura da 90.000 euro OGGI, ok...sto acquistando un bene di lusso..pago..
ma se ho una vettura usata di 10 anni con 200 cv...non mi sembra di poterla definire "di lusso"...
ho come una sensazione di deja vu... che ci sia un errore nella matrice?
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Novembre 01, 2006, 17:57:12 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
|
Homer com'è che il buco lasciato dal centrodestra è vero è quello lasciato dal centrosinistra no ?
[moderato] violazione articolo 4 del regolamento« Ultima modifica: Novembre 01, 2006, 18:00:42 pm da baranzo »
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Novembre 01, 2006, 17:58:51 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
Questa è CO2, cosa c'entra con la €4 che definisce limiti di, CO, NOx, HC e Pm10?
Poi ri-ripeto, se si volesse tassare l'emissione reale di Co2 meglio 1 cents di accise in piu'. Così piu' consumi e Co2 emetti, piu' paghi. Perchè ad essere pistini una Panda che fa 20.000km/anno globalmente emette piu' Co2 di una Ferrari da 1000km anno...
si parlava di inquinamento; e un cayenne non inquina come una panda.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Novembre 01, 2006, 18:03:18 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
|
si parlava di inquinamento; e un cayenne non inquina come una panda.
Ma perchè mischi le carte in tavola solo per giraterla come ti pare? Rinuncio alla discussione, hai ragione te. punto.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
|
Novembre 01, 2006, 18:24:06 pm |
Staff, V12, 10160 posts |
|
Allora forse sono io che con tutti i cambiamenti in corso non ho capito lo spirito della nuova legge. Io non avevo capito che colpiva il "lusso" bensi' la "potenza del motore" in quanto fonte di inquinamento.... Per ritornare al discorso della "retroattivita" (come l' avete intesa tu e Mariner, anche se il termine è improprio) ho capito quello che volete dire ma non sono mica tanto d' accordo;. Qualunque tassa venga aumentata (o diminuita..!!) avrà nel futuro degli effetti che tu non potevi prevedere al momento dell' acquisto del bene oggetto della stessa. Nessuno ti ha mai garantito che il bollo che pagavi per una macchina al momento dell'acquisto sarebbe stato lo stesso per tutta la vita, cosi' come il costo della benzina o dell' assicurazione. Non vedo perchè il costo del bollo dovrebbe essere un valore intoccabile....Questo è un fenomeno che capita anche con fatti che nulla hanno a che vedere con le tasse sulle auto. L' esempio più scemo che mi viene in mente all'istante: ipotizziamo che tu abiti un appartamento in affitto e che quando l' hai preso pagavi 300? al mese; adesso, dopo un certo numero di anni il proprietario te lo aumenta a 320?; non puoi mica imprecare dicendo che questo è un aumento "retroattivo" o "subdolo"; non ti colpisc emica il passato, il proprietario non ti chiede mica gli arretrati, solo che per il futuro l' appartamento ti costerà più caro. Tutto aumenta, purtroppo (ma anche i salari per fortuna..), ci siamo abituati, perchè il bollo dell' auto, solleva questa levata di scudi come se si stesse facendo qualcosa di illegale... Poi non dimentichiamo un' altra cosa; il governo ha dichiarato che questi aumenti saranno utilizzati per ridurre la no-tax area fino a 7500? (o 7750?, non ricordo e poco importa) ai pensionati più anziani. Si potrà essere o no d' accordo sul fatto che si munga una volta di più l' auto per utilizzare il ricavato per altre cose, pero' comunque è chiaramente indicato dove dovrebbero andare a finire questi soldi. Pero' questo fatto in sé nessuno l'ha rilevato. Anzi qualcuno qui sopra ha detto cose del tipo "chissà a cosa serviranno 'sti soldi, mica ce l'hanno detto, se li metteranno loro in tasca"..
|
|
Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Novembre 01, 2006, 18:28:54 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
il governo ha dichiarato che questi aumenti saranno utilizzati per ridurre la no-tax area fino a 7500? (o 7750?, non ricordo e poco importa) ai pensionati più anziani.
ma i pensionati pagano le tasse? e quanti sono i pensionati sopra i 75 anni che pagano tasse?
|
|
|
|
|
am1 |
|
|
Novembre 01, 2006, 18:32:22 pm |
|
adeguandomi alla linea del thread, dico che è inutile cercare giustificazioni a questo aumento.
dajeeeee, inquinamento lusso peso emissioni o chissà cosa non c'entrano niente. Sono tasse e basta, ed è un provvedimento che fa parte di una finanziaria bocciata da tutti perchè aumenta le tasse in modo sproporzionato anche al gettito effettivamente incamerato (in aumento nel 2006) e perchè non mette mano a riforme o tagli dei costi.
Alzare le tasse in italia, per come viene gestita la res publica, è immorale.
|
|
|
|
|
2bar |
meglio otto... |
|
Novembre 01, 2006, 20:27:07 pm |
Utente standard, V12, 1246 posts |
|
Questi signori come ha detto qualche d'uno (vestiti di rosso) si riempiono la bocca con la parola LIBERTA',la sventagliano ai 4 venti da quando sono comparsi sulla faccia della terra,ma strano, quando ci sono loro a decidere è la prima cosa che viene meno Vuoi tassarmi l'auto che mi sono comprato perche' è potente? OK Vuoi tassarla perche' è vecchia e inquina? OK Vuoi tassarla perche' pesa come un vagone merci? OK Vuoi tassarla perche' consuma troppo? OK Allora ,io intanto l'auto la posseggo,è mia,se la mia decisione di acquistarla è stata per passione ho scelto quella perche' mi piaceva,vecchia nuova che sia,di lusso o da sfigati che sia,se consuma molto e mi aumentano la benzina sono cazzi miei,la uso meno,se mi dicono che inquina e non la fanno circolare per il 90% della settimana sono cazzi miei,vado a piedi per il 90% della settimana,se l'assicurazione mi prende per il collo sono cazzi miei,la fermo nel mio box e mi ci siedo la domenica facendo finta di guidare, intanto l'auto è li' ,parcheggiata nel box che affitto. Ma signori,quando mi si dice che mi aumentano in maniera ingiusta le tasse di POSSESSO e non mi si da altra alternativa che liberarmi della mia amata auto,a me sembra che la grande liberta di cui parlano sempre se la siano messa nel...sotto i piedi. NON POSSO CONSEGNARE LE TARGHE PERCHE NON E' PIU POSSIBILE SENZA DISTRUGGERE L'AUTO,NON POSSO FERMARE IL BOLLO DI CIRCOLAZIONE (COME POSSO FARE CON L'ASSICURAZIONE) PERCHE' NON E' PIU' DI CIRCOLAZIONE MA DI POSSESSO,DATEMI VOI LA SOLUZIONE ,sempre considerando che non parlo di auto costose ,ma di auto che valgono un bollo o poco piu'!
|
|
|
|
|
lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
|
Novembre 01, 2006, 20:34:34 pm |
Staff, V12, 10160 posts |
|
ma i pensionati pagano le tasse? e quanti sono i pensionati sopra i 75 anni che pagano tasse?
La prima domanda cos'è, una battuta? Per la seconda non lo so e non è che mi interessi molto. Volevo solo segnalare che la destinazione "ufficiale " dei soldi raccolti dall' aumento del bollo dovrebbe essere per far pagare un po' di meno a questi anziani. Sarà un motivo valido o no, non lo so, ma è comunque un motivo, mentre qualcuno aveva scritto (non testualmente) "chissà che se ne faranno di questi aumenti, almeno ne avessero annunciato la destinazione". E visto che questa dichiarazione è visibile sulla stampa bastava leggerla.
|
|
Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
|
|
Loggato
|
|
|
2bar |
meglio otto... |
|
Novembre 01, 2006, 20:37:03 pm |
Utente standard, V12, 1246 posts |
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Novembre 01, 2006, 20:51:59 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
Questi signori (vestiti di rosso) si riempiono la bocca con la parola LIBERTA' associazione semplicemente ridicola. e qui mi fermo perchè siamo contro il regolamento, ma quelle due cose sono agli antipodi
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
am1 |
|
|
Novembre 01, 2006, 22:10:51 pm |
|
La prima domanda cos'è, una battuta? Per la seconda non lo so e non è che mi interessi molto. Volevo solo segnalare che la destinazione "ufficiale " dei soldi raccolti dall' aumento del bollo dovrebbe essere per far pagare un po' di meno a questi anziani. Sarà un motivo valido o no, non lo so, ma è comunque un motivo, mentre qualcuno aveva scritto (non testualmente) "chissà che se ne faranno di questi aumenti, almeno ne avessero annunciato la destinazione". E visto che questa dichiarazione è visibile sulla stampa bastava leggerla.
no, è una domanda. Io pensavo che se uno prende 500 euro di pensione, quelli sono, netti. Non mi risultava che ci debba poi pagare sopra le tasse.. per il resto, a differenza di te, invece le domande me le faccio, visto che attualmente c'è il record di pinocchiate, quindi sospetto molto che questa dichiarazione sia un modo per dare uno smalto di legittimità ad un aumento ingiustificato di tasse. E poi, con uno slancio di fantasia, potevano pagare le pensioni a chi ne ha bisogno tagliando le pensioni di chi non ne ha bisogno (l'annosa piaga dei falsi invalidi)... potevano prenderli li questi soldi, così, giusto in un attimo di sfrenata lucidità
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Novembre 01, 2006, 22:31:00 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
|