|
am1 |
|
|
Novembre 02, 2006, 09:10:22 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
Tu non hai chiesto se un pensionato con 500? di pensione paga le tasse ma se i pensionati in genere pagano le tasse. La domanda è un po' diversa. Io penso che i pensionari paghino le tasse con gli stessi scaglioni dei lavoratori e naturalmente i redditi più bassi non pagano tasse. Infatti la motivazione data per l' aumento della benzina era l' aumento della no tax area a 7500 o 7750? (non ricordo la cifra precisa) per gli over 75.
appare diversa a te perchè l'hai interpretata come lesa maestà (tua). Io vorrei sapere con certezza se i pensionati in genere pagano le tasse sul reddito, visto che mi sembra una cosa talmente assurda...
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Novembre 02, 2006, 09:15:28 am |
Staff, V12, 89890 posts |
|
appare diversa a te perchè l'hai interpretata come lesa maestà (tua).
Io vorrei sapere con certezza se i pensionati in genere pagano le tasse sul reddito, visto che mi sembra una cosa talmente assurda...
scusa ma la pensione non è già al netto delle tasse?
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
seth1974 |
|
|
Novembre 02, 2006, 09:17:12 am |
Visitatore, , posts |
|
Io vorrei sapere con certezza se i pensionati in genere pagano le tasse sul reddito, visto che mi sembra una cosa talmente assurda...
se escono dalla no tax area si , se come reddito sono al di sotto della no tax area no. un politico che prende 4.000 euro al mese di pensione , oppure un manager od un quadro di alto livello visto che superano allegramente la no tax area pagano eccome.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
|
Novembre 02, 2006, 09:19:22 am |
Staff, V12, 10160 posts |
|
Dalla tua prima frase vedo che stai cercando di dirigere il discorso verso la ripicca personale quindi ti lascio praticare il divertimento con altri. Alla seconda ti ho appena risposto. Ma capisco perchè tu trovi assurdo che i pensionati paghino le imposte sul reddito come tutti gli altri (o almeno quasi tutti), comunque se tu la pensi cosi' amen.
|
|
Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Novembre 02, 2006, 09:20:47 am |
|
scusa ma la pensione non è già al netto delle tasse? è quello che mi sto chiedendo anche io...
|
|
|
|
|
am1 |
|
|
Novembre 02, 2006, 09:22:24 am |
|
Dalla tua prima frase vedo che stai cercando di dirigere il discorso verso la ripicca personale quindi ti lascio praticare il divertimento con altri. Alla seconda ti ho appena risposto. Ma capisco perchè tu trovi assurdo che i pensionati paghino le imposte sul reddito come tutti gli altri (o almeno quasi tutti), comunque se tu la pensi cosi' amen.
bhe anche a me parlare con un bambinone che mette il broncio ogni volta che non sei d'accordo con lui non mi stimola granchè. Se hai voglia di capire il discorso bene, sennò - ti copio - amen.
|
|
|
|
|
lou |
|
Novembre 02, 2006, 09:24:20 am |
|
scusa ma la pensione non è già al netto delle tasse? Al netto non significa che non si pagano tasse. Anche lo stipendio che tu prendi è al netto delle tasse, il che non significa mica che tu non paghi tasse, ma che il tuo datore di lavoro le trattiene dal tuo stipendio e poi le versa allo stato. Io che vivo all' estero ho fatto domanda di ricevere la pensione al lordo, visto che pago le imposte nel mio stato di residenza. Ad un pensionato che vive in Italia vengono trattenute alla fonte, come sugli stipendi.
|
|
Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Novembre 02, 2006, 09:24:42 am |
|
se escono dalla no tax area si , se come reddito sono al di sotto della no tax area no. un politico che prende 4.000 euro al mese di pensione , oppure un manager od un quadro di alto livello visto che superano allegramente la no tax area pagano eccome.
ecco, ma per "reddito" intendi se hanno altri redditi oltre la pensione no? in quel caso lo sapevo, fanno cumulo. Ma sulla pensione in se, se uno prende solo quella, paga le tasse? esempio, se ho la pensione da 1000 euro, mi arriva netto quanto?
|
|
|
|
|
Phormula |
|
|
Novembre 02, 2006, 09:26:01 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
scusa ma la pensione non è già al netto delle tasse? La pensione è un reddito, che si somma/sottrae agli altri eventuali altri redditi/detrazioni di una persona. Sulla somma si calcola l'IRPEF.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
am1 |
|
|
Novembre 02, 2006, 09:28:42 am |
|
La pensione è un reddito, che si somma/sottrae agli altri eventuali altri redditi/detrazioni di una persona. Sulla somma si calcola l'IRPEF.
Ma sulla pensione in se, se uno prende solo quella, paga le tasse? esempio, se ho la pensione da 1000 euro, mi arriva netto quanto?
|
|
|
|
|
J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
|
Novembre 02, 2006, 09:35:54 am |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
|
esatto. Quindi la pensione arriva in tasca già decurtata di tutte le tasse.
|
|
...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
|
|
|
am1 |
|
|
Novembre 02, 2006, 09:39:41 am |
|
ecco, alla mia veneranda età, ne scopro un'altra! lo trovo assurdo perchè se ho un reddito altro va bene ci pago le tasse, ma si presuppone che la pensione io la riceva dopo aver versato una vita di contributi! robe da matti.... ma se i lavoratori lavorano per pagare le pensioni ai pensionati, i pensionati per cosa pagano le tasse? per mettere i fiori al cimitero ?
|
|
|
|
|
lou |
|
Novembre 02, 2006, 09:40:35 am |
|
esatto. Quindi la pensione arriva in tasca già decurtata di tutte le tasse. Forse divento monotono. Ma qualcuno sosteneva che sulle pensioni non si pagano le tasse. Le tasse si pagano, le trattiene l' InPs e le versa allo stato. Esattamente la stessa cosa che fa il datore di lavoro quando le trattiene all' operario o all' impiegato: lo stipendio e la pensione ti arrivano nette in tasca. Quindi non è assolutamento vero dire che sulle pensioni non si pagano le tasse.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Novembre 02, 2006, 09:40:59 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
esatto. Quindi la pensione arriva in tasca già decurtata di tutte le tasse. Trattenute alla fonte, come lo stipendio. Sempre a condizione che la pensione sia il tuo unico reddito (ad esempio perchè non possiedi terreni o fabbricati).
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
|