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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Novembre 07, 2006, 12:22:06 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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Non sai di cosa stai parlando. Un magazzino comporta anche uno o più addetti da stipendiare, uno spazio da gestire (e su cui si pagano le tasse), giacenze e invenduti da mettere a bilancio, tempo perso per l'approvvigionamento...
I lgarzone di officina ce l'hanno tutti. Lo spazio da gestire, ripeto, da me le officine autorizzate sono sempre e cmq grosse; inoltre i magazzini delle conce, a meno che non fungano da centro di smistamento di zona (come Peugeot fa), son oridotti al minimo indispensabile (basti pensare che, per esempio, in VW NON avevano a magazzino un semplice interruttore dell'alzavetri, considerando che proprio quel componente ha dato parecchie noie su Golf). Quindi, quando parliamo di magazzino, dipende da cosa intendiamo ,le case hann ocentri appositi di smistamento, a meno che non siano particolari concessionari per svolgere questa mansione (riepto, lo fa Peugeot). Per il tempo perso per l'approvvigionamento: è il contrario, il magazzino permette di risparmiare sulla logistica esterna; se un oNON avesse il benzhè minimo magazzino, dovrebbe essere tutto il giorno i ngiro a reperire ricambi, olio etc etc ... Quando all'attrezzatura generica, se costa meno e va uguale tanto meglio per il meccanico, magari la Concessionaria la comprerebbe se potesse, ma purtroppo non può, e sono soldi che in qualche modo bisogna recuperare.
Ma cosa intendete con attrezzatura generica? La specifica sono semplicemtne gli "examiner" che poi son prodotti pure quelli da Bosch, è chiaro che ogni officina autorizzata comprerà quello della casa che rappresenta.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Novembre 07, 2006, 12:26:04 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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bisognerebbe distinguere anche l'officina autorizzata di una qualche marca dall'officina generica in assoluto... la prima deve comunque avere determinate attrezzature, rispettare determinati requisiti (anche solo la vernice dei muri!!) e il personale seguire i corsi di aggiornamento PER QUELLA MARCA specifica che viene seguita per rimanere nel circuito... il generico generico invece molte volte si arrangia caso per caso... non che questo sia un male, però sicuramente costa meno che un'officina di un concessionario ufficiale che deve anche e soprattutto rispettare SEMPRE le richieste della casa madre, che manda spesso ispettori a verificare che tutti i controlli siano fatti correttamente, che vengano compilate tutte le carte, etc... quando mai da un generico ti viene stampato l'elenco dei controlli fatti con le voci spuntate a mano? è vero che viene fatto automaticamente e non sai neanche se li fanno davvero, ma i 5 minuti impiegati per compilare il foglio chi li paga? il cliente... giustamente aggiungerei... anche xchè nessuno è più obbligato ad andarci in concessionaria...
Io prlao di officina autorizzata, l'h ospecificato fin da subito, il che è diverso da un generico; come è diverso se vai in un Bosch car service rispetto al generico. Aggiungo un aneddoto personale. Un paio di anni fa, ho chiesto a mio padre se per risparmiare, dopo che lui se ne fosse andato in pensione e fossero quindi cessate le "agevolazioni" per me, non mi sarebbe convenuto andare dall'officina XYZ (che ben conosciamo, è un meccanico onesto e bravo). Mi ha risposto che ci posso anche andare, ma comunque XYZ, pur bravo, pur onesto, non fa tutti i controlli previsti sulla scheda ufficiale per il tagliando, che invece loro eseguono. E guarda che lui ne fa tanti, decisamente più della media dei meccanici.
Ah, a proposito della Conce, non avete idea del tempo e delle risorse perse per passare i test di controllo per certe Case, che raddoppiano, triplicano etc se la Conce gestisce più di un Marchio (come nel "mio" caso: devono subire i controlli separatamente per Audi, VW, Seat e Skoda, e se ne va veramente una marea di tempo).
A me in Alfa successe esattamente il contrario, il venditore mi disse fra i denti di andare pure all'officina autorizzata tal dei tali, che avrei risparmiato tempo e denaro. Guarda un pò.
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Loggato
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&re@ |
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Novembre 07, 2006, 12:35:50 pm |
Utente standard, V12, 77605 posts |
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A me in Alfa successe esattamente il contrario, il venditore mi disse fra i denti di andare pure all'officina autorizzata tal dei tali, che avrei risparmiato tempo e denaro. Guarda un pò. Ma non stavamo parlando di una Golf? Può darsi che la politica del Gruppo Fiat, per controlli e tagliandi sia diversa... Comunque, se proprio prerisci pensare che mio padre voglia farmi spendere di più per far guadagnare una Concessonaria nella quale non è nemmeno più dipendente, amen... Per il resto... quoto Losna. Mi sembra che tu voglia avere ragione a tutti i costi, su cosa poi non saprei, visto che ho portato degli ESEMPI, ed ho spiegato che ci saranno meccanici meglio attrezzati e peggi, più cari e meno cari, conce idem....
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Novembre 07, 2006, 13:51:51 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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Mi sembra che tu voglia avere ragione a tutti i costi, su cosa poi non saprei, visto che ho portato degli ESEMPI, ed ho spiegato che ci saranno meccanici meglio attrezzati e peggi, più cari e meno cari, conce idem....
Certo rimangono alcuni fatti: - se il conce DEVE per contratto avere dieci estrattori VW, ed il meccanico se ne è fatto fare uno dal trnitore che va bene al posto dei dieci, il conce avrà o no dei costi più alti? - se il conce DEVE per contratto mandare i suoi dip a fare i corsi di aggiornamento ed il mecca si arrangia da solo, il conce avrà o non dei costi più alti?
Ciò premesso, dove abito io c'è un meccanico solo (l'altro è andato in pensione ed ha chiuso l'officina). Cmq entrambi avevano un piccolo capannone, senza sala d'attesa, lavora(va)no discretamente e con coscienza e si fanno pagare decisamente meno dei conce. Ergo, quando posso (pastiglie/ammo/etc, tutto ciò che non è "tagliando prescritto") lo faccio da loro.
Invece tu mi rispondi perchè te lo impone la tua coscienza, ah, ora ho capito; cmq la differnza sta nel fatto che tu parli di meccanici in generale, mentre io di officine autorizzate che, per quanto riguarda l'officina, sono assimilabili, e tu continui a farmi l'esempio del meccanico che si fa costruire XYZ dall'offinetta di fiducia. Rispondendo al punto 2, pensi che un'officina AUTORIZZATA, non faccia i corsi di aggiornamento visto che appunto rappresenta la casa e quindi è riconosciuta in tutto e per tutto? E, come detto prima, se volgiamo andare avanti a colpi di esempi, facciamo pure, ma non è che i tuoi valgono più dei miei, infatti, per evitare ciò, ho cercato di parlare in generale, facendo solo esempi mirati.
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Loggato
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mtbsport |
ACCOUNT BLOCCATO |
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Novembre 07, 2006, 14:02:43 pm |
Utente standard, V12, 10476 posts |
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Continuo a pensare che tu te la stia prendendo troppo per nulla.
Mediamente:
I conce hanno costi di esercizio elevati, offrono di più e costano di più;
Le officine autorizzate hanno costi di esercizio medi, offrono un po' di meno e costano un po' di meno;
Le officine non autorizzate hanno costi di esercizio più bassi, offrono di meno e costano di meno.
Ossia, IN MEDIA, le differenze di prezzo hanno delle motivazioni materiali.
Poi, se ancora non va bene, dimmi tu qual'è la tua tesi, perchè io non ho ancora capito bene.
Non sono d'accordo, non è assolutamente vero che i conce o le officine autorizzare ti diano di più
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Loggato
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mtbsport |
ACCOUNT BLOCCATO |
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Novembre 07, 2006, 14:05:22 pm |
Utente standard, V12, 10476 posts |
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Non mi riferisco solo alla parte tecnica, se vai a leggere indietro ho parlato di accoglienza, sale d'aspetto, bagni puliti, riviste, musica, caffè gratis, receptionists carine....
Ok, però possono contare fino ad un certo punto
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Loggato
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Danny |
Ribpts-Fvisvascvi |
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Novembre 07, 2006, 14:19:58 pm |
Utente standard, V12, 5851 posts |
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Credo che la tesi di Madbob sia, ha speso 91 euro e gli è stato fatto un tagliando regolare alla sua auto. Se fosse andato alla concessionaria volkswagen avrebbe forse speso 182 euro però gli avrebbero offerto il caffè.
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We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
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Loggato
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