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&re@ |
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Novembre 07, 2006, 14:32:41 pm |
Utente standard, V12, 77605 posts |
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Credo che la tesi di Madbob sia, ha speso 91 euro e gli è stato fatto un tagliando regolare alla sua auto. Se fosse andato alla concessionaria volkswagen avrebbe forse speso 182 euro però gli avrebbero offerto il caffè. Ha speso 91? pr un cambio olio + filtri, non per un tagliando regolare.
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Loggato
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Danny |
Ribpts-Fvisvascvi |
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Novembre 07, 2006, 14:38:03 pm |
Utente standard, V12, 5851 posts |
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Ha speso 91? pr un cambio olio + filtri, non per un tagliando regolare.
Ok, ma al tagliando dei 48.000km cosa dovrebbero sostituire?? Se non sbaglio il nuovo ducato ha i tagliandi ogni 45.000km... Ovvio poi che non si può confrontare il prezzo di uno che lavora in nero con quello di una persona che emette regolare scontrino-ricevuta-fattura. (per rispondere al losna)
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We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
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Loggato
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&re@ |
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Novembre 07, 2006, 14:41:12 pm |
Utente standard, V12, 77605 posts |
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Ok, ma al tagliando dei 48.000km cosa dovrebbero sostituire?? Se non sbaglio il nuovo ducato ha i tagliandi ogni 45.000km... Ovvio poi che non si può confrontare il prezzo di uno che lavora in nero con quello di una persona che emette regolare scontrino-ricevuta-fattura. (per rispondere al losna) Intanto dipende anche dagli anni, perché a intervalli regolari vanno sostituiti (secondo la Casa) il liquido refrigerante, il liquido dei freni e/o le tubazioni, poi comunque vengono fatti dei controlli (per esempio sull'usura delle pastiglie o sulla diagnostica della centralina) che l'amico ovviamente non fa. E sono decine di minuti di lavoro, materiali esclusi, ovviamente da pagare.
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Loggato
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Homer |
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Novembre 07, 2006, 14:43:09 pm |
Staff, V12, 89869 posts |
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o semplicemente essendo un amico mentre facevano una chiacchierata gli ha cambiato l'olio e il filtro facendogli pagare solo i materiali, senza fare fattura xchè non si trattava di un "lavoro" ma di un piacere
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Danny |
Ribpts-Fvisvascvi |
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Novembre 07, 2006, 14:50:22 pm |
Utente standard, V12, 5851 posts |
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La legge lo vieta espressamente. Vieta di lavorare in nero, vieta di comprare materiali in nero. Al limite uno si può fare il avoro da solo e portare olio e filtri esausti ai centri di raccolta (credo obbligatori in tutta la GDO che venda olio).
Sì ma se il filtro l'ha comprato dal ricambista, così come l'olio, non son comprati in nero. Ad ogni modo, forse non lo sapete, ma se non ricordo male la legge (codice della strada?) vieta che un privato si occupi della manutenzione del proprio mezzo. Poi fare una serie limitata di cose.
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Loggato
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Danny |
Ribpts-Fvisvascvi |
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Novembre 07, 2006, 14:53:38 pm |
Utente standard, V12, 5851 posts |
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Intanto dipende anche dagli anni, perché a intervalli regolari vanno sostituiti (secondo la Casa) il liquido refrigerante, il liquido dei freni e/o le tubazioni, poi comunque vengono fatti dei controlli (per esempio sull'usura delle pastiglie o sulla diagnostica della centralina) che l'amico ovviamente non fa. E sono decine di minuti di lavoro, materiali esclusi, ovviamente da pagare.
Beh i controlli sull'usura delle pastiglie.... diagnostica della centralina...se non si accendono spie vuol dire che tutto funziona a meraviglia.. Per quanto riguarda liquido refrigerante e liquido freni...quando la concessionaria li sostituisce..li fa pure pagare...non è che te lo fa gratis.
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Loggato
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&re@ |
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Novembre 07, 2006, 14:59:36 pm |
Utente standard, V12, 77605 posts |
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Beh i controlli sull'usura delle pastiglie.... diagnostica della centralina...se non si accendono spie vuol dire che tutto funziona a meraviglia.. Per quanto riguarda liquido refrigerante e liquido freni...quando la concessionaria li sostituisce..li fa pure pagare...non è che te lo fa gratis. Appunto che te lo fa pagare, quindi spendi di più di 91? ma hai anche un altro servizio. Per i controlli ho scritto i primi due che mi venivano in mente, è sempre e comunque un po' di tempo perso qua e là, che alla fine incide.
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Loggato
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Danny |
Ribpts-Fvisvascvi |
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Novembre 07, 2006, 15:07:24 pm |
Utente standard, V12, 5851 posts |
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Sapevo dei limiti alla manutenzione, ma non nei dettagli. Cosa si può fare e cosa no?
LEGGE 5 Febbraio 1992 n° 122 Art.1, comma 2: Rientrano nell'attività di autoriparazione tutti gli interventi di sostituzione, modificazione e ripristino di qualsiasi componente, anche particolare, dei veicoli e dei complessi di veicolo a motore di cui al comma 1, nonché installazione, sugli stessi veicoli e complessi di veicoli a motore, di impianti e componenti fissi. Non rientrano nell'attività di autoriparazione le attività di lavaggio, di rifornimento di carburante, di sostituzione dei filtro dell'aria, del filtro dell'olio, dell'olio lubrificante e di altri liquidi lubrificanti o di raffreddamento, che devono in ogni caso essere effettuate nel rispetto delle norme vigenti in materia di tutela dall'inquinamento atmosferico e di smaltimento dei rifiuti, nonché l'attività di commercio di veicoli. Art.6: Il proprietario o possessore dei veicoli o dei complessi di veicoli a motore di cui al comma 1 dell'articolo 1 deve avvalersi, per la manutenzione e la riparazione dei medesimi, di imprese iscritte nel registro di cui all'articolo 2, salvo quanto previsto dal secondo periodo dei comma 2 dell'articolo 1 e fatta eccezione per gli interventi di ordinaria e minuta manutenzione e riparazione.
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Loggato
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Tarvos |
not in my name |
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Novembre 07, 2006, 15:09:48 pm |
Utente standard, V12, 7818 posts |
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LEGGE 5 Febbraio 1992 n° 122 Art.1, comma 2: Rientrano nell'attività di autoriparazione tutti gli interventi di sostituzione, modificazione e ripristino di qualsiasi componente, anche particolare, dei veicoli e dei complessi di veicolo a motore di cui al comma 1, nonché installazione, sugli stessi veicoli e complessi di veicoli a motore, di impianti e componenti fissi. Non rientrano nell'attività di autoriparazione le attività di lavaggio, di rifornimento di carburante, di sostituzione dei filtro dell'aria, del filtro dell'olio, dell'olio lubrificante e di altri liquidi lubrificanti o di raffreddamento, che devono in ogni caso essere effettuate nel rispetto delle norme vigenti in materia di tutela dall'inquinamento atmosferico e di smaltimento dei rifiuti, nonché l'attività di commercio di veicoli. Art.6: Il proprietario o possessore dei veicoli o dei complessi di veicoli a motore di cui al comma 1 dell'articolo 1 deve avvalersi, per la manutenzione e la riparazione dei medesimi, di imprese iscritte nel registro di cui all'articolo 2, salvo quanto previsto dal secondo periodo dei comma 2 dell'articolo 1 e fatta eccezione per gli interventi di ordinaria e minuta manutenzione e riparazione. quello evidenziato lo puoi fare
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anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
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Loggato
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