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Toni turbino |
Nostalgico delle gruppo B |
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Novembre 09, 2006, 17:04:08 pm |
Utente standard, V12, 1019 posts |
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Il 6 in linea garantisce un'assoluta souplesse di marcia grazie al fatto che sia le forze d'inerzia e quelle centrifughe sono equilibrate fino al secondo ordine.
Si però con appositi contrappesi eviti il tutto,e la serie di Taylor se si vogliono fare motori come si deve,l'approssimi anche oltre il terzo ordine perchè anche se poco però le sua rilevanza ce l'ha...e Bmw è una delle detentrici in materia...vabbè basti pensare poi al suo stemma e si capisce tutto.. Riguardo allo sforzo flessionale Ok,però credo riguardo allo studio di materiali appositi penso che in Bmw non abbiano di questi problemi,vista soprattutto la durata e l'affidabilità dei loro motori.
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Il segreto è la leggerezza....però non lo dite a nessuno...La potenza è nulla senza il controllo.
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Loggato
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tommy |
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Novembre 09, 2006, 17:13:43 pm |
Utente standard, V12, 1022 posts |
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SECONDO ME MEGLIO IL 6L...ANCHE DAL PUNTO DI VISTA DELLA REGOLARITà MORBIDEZZA E AFFIDABILITà...MA SOLO SE MONTATO LONG CON TRAZ POST O AL MASSIMO INTEG
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Novembre 09, 2006, 17:25:00 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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Si però con appositi contrappesi eviti il tutto,e la serie di Taylor se si vogliono fare motori come si deve,l'approssimi anche oltre il terzo ordine perchè anche se poco però le sua rilevanza ce l'ha...e Bmw è una delle detentrici in materia...vabbè basti pensare poi al suo stemma e si capisce tutto.. Riguardo allo sforzo flessionale Ok,però credo riguardo allo studio di materiali appositi penso che in Bmw non abbiano di questi problemi,vista soprattutto la durata e l'affidabilità dei loro motori. Con i contrappesi risolvi al massimo il primo ordine, per il secondo servono opportuni contralberi (ovvero costo e compòicazione in più) Riguardo lo sforzo flessionale.....anche bme ne soffre, difatti i suoi L6 "normali", quindi M3 esclusa, non danno pmax a regimi così stratosferici....tra i 5900 e i 6600 giri..
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Toni turbino |
Nostalgico delle gruppo B |
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Novembre 09, 2006, 18:41:18 pm |
Utente standard, V12, 1019 posts |
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Con i contrappesi risolvi al massimo il primo ordine, per il secondo servono opportuni contralberi (ovvero costo e compòicazione in più)
Riguardo lo sforzo flessionale.....anche bme ne soffre, difatti i suoi L6 "normali", quindi M3 esclusa, non danno pmax a regimi così stratosferici....tra i 5900 e i 6600 giri..
Controalberi che se non sbaglio erano montati anche sull'Integrale ma che poi alla fine tutti toglievano.... M3 esclusa,gli altri motori,per esempio i 3.0 sempre bmw sono diciamo stradali,però con cavallerie di tutto rispetto da 258cv...in confronto ai 3.2 V6 da 250cv La scelta di non andare sopra i 6000 giri e spiengere ancora è credo solamente una scelta fatta da bmw riguardo alla già citata affidabilità del proplsore...non scordiamoci la filosofia americana sui regimi di rotazione...che anche se da me tanto odiata però la sua efficacia è dimostrata...
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Il segreto è la leggerezza....però non lo dite a nessuno...La potenza è nulla senza il controllo.
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Loggato
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Miki Biasion |
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Novembre 09, 2006, 20:06:58 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Ma la lunghezza dell'albero lo rende critico dal punto di vista flessionale, impedendo il raggiungimento di alti regimi di rotazione ( a meno di soluzioni semiartigianali prontocorsa come l'M3). Inoltre ha ben 7 supporti di banco, un pò incasinato per la lubrificazione Che tipo di soluzioni semiartigianali?
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Discutendo su un altro forum,mi è sorto sto dubbio. Secondo voi cosa è meglio?
Un sei con i cilindri disposti a V oppure meglio un L6?
Quali sono i pregi e i difetti delle due architetture?
Un L6 ha dalla sua (presumibilmente) una minor complicazione costruttiva (una sola testata,una sola distribizione, fluidodinamica più semplice) ,minor peso e miglior rendimento della trasmissione se montato in modo longitudinale con la TP.
Perchè tutti i costruttori sembrano preferire di gran lunga il V6? E invece,perchè BMW insiste con gli L6?E una questine di immagini e costi oppure,effettivamente,i risultati sono migliori? Conta molto il tipo di trazione (credo di si..)?
Insomma,se vi chiedessero di progettare il miglior sei cilindri della storia,che architettura scegliereste?
Il 6L è di gran lunga superiore, primo perchè è più equilibrato, questo significa che vibra meno e nell'uso agonistico puoi ridurre di peso le masse in movimento; secondo ha una sola testata, quindi ha meno attriti (2 soli alberi a camme invece di 4 anche se più lunghi). Il V6 viene molto utilizzato sui pianali concepiti per le TA per la possibilità di essere disposto anche trasversalmente. Fra i pregi del V6 bisogna ricordare la maggiore compattezza ed il baricentro più basso.
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Novembre 09, 2006, 20:53:34 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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Che tipo di soluzioni semiartigianali?
Nel senso che più che un motore di grande serie è un motore artigianale, costruiti in un numero relativamente piccolo di esemplari, che può essere molto costoso....quindi acciai superspeciali, equilibramenti spinti, tolleranze ridotte al minimo e così via Un pò come il V-tec della S2000.... Il 6L è di gran lunga superiore, primo perchè è più equilibrato, questo significa che vibra meno e nell'uso agonistico puoi ridurre di peso le masse in movimento; secondo ha una sola testata,
le masse in movimento differiscono di 2 alberi a camme in più. Ma per l'uso agonistico è meglio il V6, che si è usato dalla notte dei tempi.....dal V6 Dino degli anni '50
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Miki Biasion |
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Novembre 09, 2006, 21:18:23 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Nel senso che più che un motore di grande serie è un motore artigianale, costruiti in un numero relativamente piccolo di esemplari, che può essere molto costoso....quindi acciai superspeciali, equilibramenti spinti, tolleranze ridotte al minimo e così via Un pò come il V-tec della S2000.... Ahh ma io avevo capito parlassi di cose strane le masse in movimento differiscono di 2 alberi a camme in più. Ma per l'uso agonistico è meglio il V6, che si è usato dalla notte dei tempi.....dal V6 Dino degli anni '50
E quali vantaggi da nelle corse? Un mix di ingombri/baricentro più basso... o c'è dell'altro ancora?
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Novembre 09, 2006, 23:05:25 pm |
Utente standard, V12, 4260 posts |
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Loggato
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vatanen |
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Novembre 10, 2006, 01:50:40 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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le masse in movimento differiscono di 2 alberi a camme in più. Ma per l'uso agonistico è meglio il V6, che si è usato dalla notte dei tempi.....dal V6 Dino degli anni '50
concordo in linea di massima,perchè nonostante qualche cv in meno,il V6 da molti vantaggi dinamici,visti gli ingombri inferiori e la possibilità quindi di posizionarlo meglio in compatte auto sportive.non per niente lo scelsero per la stratos,per montare un 6L dovevano sacrificare il navigatore.
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Novembre 10, 2006, 11:52:33 am |
Staff, V12, 28735 posts |
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E quali vantaggi da nelle corse? Un mix di ingombri/baricentro più basso... o c'è dell'altro ancora?
Albero più corto, quindi meno soggetto a flessione, che ti permette di girare più alto in tutta sicurezza Ed essendo la potenza coppia x numero di giri.....va da sè che più alto gira un motore meglio è concordo in linea di massima,perchè nonostante qualche cv in meno,i
perchè cv in meno per il V6?
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Miki Biasion |
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Novembre 10, 2006, 19:44:57 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Albero più corto, quindi meno soggetto a flessione, che ti permette di girare più alto in tutta sicurezza Ed essendo la potenza coppia x numero di giri.....va da sè che più alto gira un motore meglio è Non ci avevo pensato
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Novembre 13, 2006, 12:15:12 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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E il mitico V4 della Fulvia coupe' HF, che stravinse nei rallies ?
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