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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Dicembre 10, 2006, 18:47:36 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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Beh c'è chi aumenta la potenza aumentndo la cubatura e chi il numero di giri..... secondo te quale delle due è più difficile costruire?
Cosa c'entra col discorso V6 - L6?
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Dicembre 10, 2006, 18:51:47 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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L'6 ha una distribuzione di pesi e rotondità di funzionamento migliore di un V6
Ma ha un albero meno rigido, cosa che rende molto critica l'affidabilità ad alti regimi..... Aò, è così, punto......non si può mica stravolgere la fisica!
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mtbsport |
ACCOUNT BLOCCATO |
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Dicembre 10, 2006, 18:54:11 pm |
Utente standard, V12, 10476 posts |
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Ma ha un albero meno rigido, cosa che rende molto critica l'affidabilità ad alti regimi..... Aò, è così, punto......non si può mica stravolgere la fisica!
Ma io non ho mai sentito dei motori L6 a cui si è spezzato l'albero
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Dicembre 10, 2006, 18:58:01 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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Ma io non ho mai sentito dei motori L6 a cui si è spezzato l'albero
Forse perchè non sono così stupidi? Però a parità di materiali e regime di rotazione l'L6 dura di meno. Perchè ha più modi di vibrare e lo fa a una frequenza più bassa. E questo fa si che il rischio di risonanza sia molto più probabile.
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mtbsport |
ACCOUNT BLOCCATO |
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Dicembre 10, 2006, 19:01:27 pm |
Utente standard, V12, 10476 posts |
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Forse perchè non sono così stupidi?
Boh! Però a parità di materiali e regime di rotazione l'L6 dura di meno. Perchè ha più modi di vibrare e lo fa a una frequenza più bassa. E questo fa si che il rischio di risonanza sia molto più probabile.
Mah non saprei.... ci sono delle M3 con 150.000 km che non hanno mai avuto problemi agli alberi. Certo che se viene progettato male, ma se progettato bene credo che l'affidabilità sia la stessa
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Dicembre 10, 2006, 19:07:32 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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Mah non saprei.... ci sono delle M3 con 150.000 km che non hanno mai avuto problemi agli alberi. Certo che se viene progettato male, ma se progettato bene credo che l'affidabilità sia la stessa
Allora. Questo è il diagramma di Campbell, si usa per vedere se c'è risonanza. Le rette orizzontali sono i modi propri di vibrare dell'albero. E sono funzione del numero di segmenti che ha l'albero (ovvero, per farla semplice, di quanti perni di biella ha) Le rette che partono dall'origine sono le eccitanti d'inerzia.......che sono funzione lineare del regime di rotazione (e dell'ordine dell'armonica considerata. Ad esempio la più bassa è la prima e crescono verso l'alto) Un 6 in linea ha 6 manovelle, quindi 8 modi di vibrare e la retta orizzontale sarà quindi più in basso di quella di un V6, che ha solo 3 manovelle. Ed è quindi più facile che incontri le forzanti. E quindi si deve stare attenti sul regime massimo....... « Ultima modifica: Dicembre 10, 2006, 19:11:47 pm da TonyH »
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Dicembre 10, 2006, 19:14:29 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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Ma certo che sono stati attenti. Infatti anche l'M3 ha un regime di rotazione massimo che non è poi così esagerato tenendo conto del fatto che è praticamente un motore pronto-corsa.
Fosse stato un V6 sarebbe arrivato anche a 10.000 giri senza patemi...
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mtbsport |
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Dicembre 10, 2006, 19:16:43 pm |
Utente standard, V12, 10476 posts |
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Ma certo che sono stati attenti. Infatti anche l'M3 ha un regime di rotazione massimo che non è poi così esagerato tenendo conto del fatto che è praticamente un motore pronto-corsa.
Fosse stato un V6 sarebbe arrivato anche a 10.000 giri senza patemi...
E allora secondo te perchè scelgono di fare tutti i 6 cilindri in linea e non a V ?
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Dicembre 10, 2006, 19:22:16 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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E allora secondo te perchè scelgono di fare tutti i 6 cilindri in linea e non a V ?
Tutti...oddio.... Cmq perchè per usi "turistici", quindi a regimi di rotazione normali (se non bassi, molti hanno la potenza a meno di 6000 giri), è più rotondo (anche se meno reattivo). Il problemi nascono appunto quando lo si vuole usare per applicazioni corsaiole. E difatti se la nuova M3 è V8 è anche per questo motivo...
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mtbsport |
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Dicembre 10, 2006, 19:28:49 pm |
Utente standard, V12, 10476 posts |
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Tutti...oddio....
Tutti inteso i 3000 litrei BMW Cmq perchè per usi "turistici", quindi a regimi di rotazione normali (se non bassi, molti hanno la potenza a meno di 6000 giri), è più rotondo (anche se meno reattivo). Il problemi nascono appunto quando lo si vuole usare per applicazioni corsaiole. E difatti se la nuova M3 è V8 è anche per questo motivo...
O forse perchè non ci stava un V8 in linea ?
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Dicembre 10, 2006, 19:32:18 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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O forse perchè non ci stava un V8 in linea ? 8 in linea è dagli anni '40 che non ne fanno più.....girerebbe senza esplodere al massimo a 4000 giri
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Dicembre 10, 2006, 19:32:33 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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Tutti inteso i 3000 litrei BMW O forse perchè non ci stava un V8 in linea ? capisco che in BMW son bravi...ma "V8" ..."in linea?" .....
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Dicembre 10, 2006, 19:33:58 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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capisco che in BMW son bravi...ma "V8" ..."in linea?" .....
é a ferro di cavallo....con doppio albero motore
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