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am1 |
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Novembre 07, 2006, 23:01:14 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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se uno monta degli scarichi che a detta del costruttore sono omologati, e ti ferma qualcuno delle Forze dell'Ordine, che succede? accettano i foglietti della ditta costruttrice o se ne fregano?
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Lupo |
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Novembre 07, 2006, 23:02:29 pm |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
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No, se ne fregano dei foglietti della ditta costruttrice, l'importante è che ci sia stampigliato il codice di omologazione sopra!
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Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
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vatanen |
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Novembre 07, 2006, 23:04:31 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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se uno monta degli scarichi che a detta del costruttore sono omologati, e ti ferma qualcuno delle Forze dell'Ordine, che succede? accettano i foglietti della ditta costruttrice o se ne fregano?
auto o moto??perchè nel caso auto se monti qualcosa di umano non ti guardano,o comunque se vogliono farlo devono come minimo sollevarti l'auto e cercare l'omologazione sotto,nel caso porsche con scarico centrale sono fregati proprio... nel caso moto guardano il foglietto e che non sia stato manomesso lo scarico,ma se passi ai 180 in impennata facendo le fiamme dallo scarico forse ti multano.
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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am1 |
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Novembre 07, 2006, 23:06:03 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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auto..
si ma se non vedono il marchietto, che si fa, mi sequestrano la vettura cosi fanno prima ?
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vatanen |
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Novembre 07, 2006, 23:10:52 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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auto..
si ma se non vedono il marchietto, che si fa, mi sequestrano la vettura cosi fanno prima ?
non si vede nemmeno l'originale,prova a cercarlo quando hai tempo...sarà sporco e incatramato,nascosto chissà dove,nessun carabiniere si coricherebbe sotto un'auto... sulla porsche poi vai tranquillo,nessuno sospetterebbe anche con un rumore forte,è pur sempre una porsche...
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Mifune |
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Novembre 07, 2006, 23:31:50 pm |
Utente standard, V12, 10007 posts |
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se hai un auto super tamarrata possono iniziare a fare i pignoli, ma visto che non è il tuo caso portati l'omologazione che ti rilasciano anche se tanto non se ne accorgerà mai nessuno.
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"In A World Without Walls And Fences. Who Needs Windows And Gates?"
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Novembre 08, 2006, 08:36:49 am |
Staff, V12, 23720 posts |
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se uno monta degli scarichi che a detta del costruttore sono omologati, e ti ferma qualcuno delle Forze dell'Ordine, che succede? accettano i foglietti della ditta costruttrice o se ne fregano?
Cazzo fai, devi montare il Giannelli alla XK?
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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am1 |
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Novembre 08, 2006, 08:46:35 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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ma cosa dice la legge? no perchè non posso stampare il thread e farlo vedere ai caramba, per quanto i pistoniani formino una delle lobby più potenti in italia in europa nel mondo e non solo!
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Homer |
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Novembre 08, 2006, 09:46:45 am |
Staff, V12, 89892 posts |
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ma cosa dice la legge? no perchè non posso stampare il thread e farlo vedere ai caramba, per quanto i pistoniani formino una delle lobby più potenti in italia in europa nel mondo e non solo!
se lo scarico ha l'omologazione CEE basta mostrare quella e sei a posto... a meno che non sia passato a 230 all'ora davanti al velox abbattendogli quello e le moto parcheggiate a fianco (in stile TAXXI)
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Homer |
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Novembre 08, 2006, 09:48:20 am |
Staff, V12, 89892 posts |
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cmq visto che so che sei preciso...
Ministero dei Trasporti - Divisione IV Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997
Oggetto: VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO. "Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in merito alla problematica della sostituzione del dispositivo silenziatore dello scarico dei veicoli a motore. In particolare, alcune di queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di polizia nei casi di riscontrata "non originalità" del dispositivo in oggetto, in base all'art. 78 del Codice della strada (decreto legislativo 30/04/92 numero 285). Come è noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media del veicolo sul quale è installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare il livello di rumorosità indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso. Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice ( si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo. Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........". L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C. Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm. dall'orifizio di scarico al regime di giri prestabilito, e può essere facilmente effettuato dagli organi di Polizia mediante un fonometro. Per facilitare l'individuazione dei silenziatori originali, nel corso degli accertamenti su strada, si fa presente che questi riportano il marchio del fabbricante del veicolo ovvero un logo dello stesso oltre ad un codice alfanumerico. Per contro un silenziatore di sostituzione omologato riporta, oltre al marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso, anche un marchio internazionale di omologazione di cui si riporta un fac simile:
ex 00 0000
Le marcature sopra descritte devono essere punzonate sul corpo dei dispositivi o sugli elementi degli stessi.
Il Direttore Centrale Dr. Ing. Tullio D'ULISSE
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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am1 |
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Novembre 08, 2006, 10:00:42 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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cmq visto che so che sei preciso...
grazie homer, sai, vorrei dire la mia dalla guardina dove mi sbatteranno dopo aver frantumato i vetri della marea blu! mi sembra molto chiaro, si può fare tranquillamente, l'unico punto che mi rimane da capire è questo: L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C.
se non ho capito male, lo scarico comprende: - collettori - silenziatori/catalizzatori - terminale se cambio tutto, anche i collettori, ricado nella "alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche" ?
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Homer |
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Novembre 08, 2006, 10:14:20 am |
Staff, V12, 89892 posts |
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se non ho capito male, lo scarico comprende:
- collettori - silenziatori/catalizzatori - terminale
se cambio tutto, anche i collettori, ricado nella "alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche" ?
credo proprio di si... ma vorrei capire come se ne accorgono
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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am1 |
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Novembre 08, 2006, 10:17:36 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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credo proprio di si... ma vorrei capire come se ne accorgono è dura visto che nella boxster non si può neanche guardare il motore... però io penso sempre alla questione assicurazioni ecc..
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J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
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Novembre 08, 2006, 10:22:34 am |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
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Ho dato una letta, e questi sono i passi che dovrebbero interessare il Jag: oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo.
L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C.
In sostanza (come si legge spesso in giro) lo scarico dev'essere a norma europea e omologato per lo specifico modello. Assieme allo scarico, nella confezione di vendita, dovrebbe esser fornita una specifica scheda di omologazione. Se è tutto ok, non si ha "alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche" - con conseguente non-necessità di visita in MCTC. Quindi il veicolo è "a norma" e con l'assicurazione non ci son problemi. « Ultima modifica: Novembre 08, 2006, 10:24:47 am da J. C. »
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...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
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am1 |
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Novembre 08, 2006, 10:50:48 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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Ho dato una letta, e questi sono i passi che dovrebbero interessare il Jag: In sostanza (come si legge spesso in giro) lo scarico dev'essere a norma europea e omologato per lo specifico modello. Assieme allo scarico, nella confezione di vendita, dovrebbe esser fornita una specifica scheda di omologazione. Se è tutto ok, non si ha "alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche" - con conseguente non-necessità di visita in MCTC. Quindi il veicolo è "a norma" e con l'assicurazione non ci son problemi. chiederò a chi lo fa, che assicura che è tutto omologato... l'unico dubbio che avevo è se per "scarico" si possa intendere l'INTERO scarico, dai collettori fino al terminale...
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