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dado |
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Novembre 10, 2006, 14:43:08 pm |
Utente standard, V12, 1510 posts |
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mettere la retro fa slittare ancora più che bloccare i freni...
se hai un 4x4 magari no
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i'm not speeding, i'm qualifying!
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dado |
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Novembre 10, 2006, 15:02:37 pm |
Utente standard, V12, 1510 posts |
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Se il bloccaggio delle ruote non produce effetto, in quanto il coefficiente di attrito è troppo basso, il far girare le ruote all'indietro produrrà ancor meno effetto.
a volte vedi gente presa dalla disperazione!! lo scorso inverno a Limone, lastrone di ghiaccio dove nessuno riusciva a passare ... un signore comodamente seduto sul suo Cherokee .... fermo ... che di colpo comincia a scivolare, lui aveva addirittura il motore spento in attesa che i vigili facessero qualcosa ... dire che si é appoggiato a due macchine parcheggiate é la logica conseguenza! non ho mai provato a mettere la retro per fermarmi a tutti i costi .. pensavo potesse almeno fare qualcosina ... come non detto!
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i'm not speeding, i'm qualifying!
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Patarix |
Alessandro |
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Novembre 12, 2006, 04:26:53 am |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Se il bloccaggio delle ruote non produce effetto, in quanto il coefficiente di attrito è troppo basso, il far girare le ruote all'indietro produrrà ancor meno effetto.
Seguendo la teoria dovrebbe essere proprio cosi', ma all'atto pratico mettere la retromarcia aiuta. Specie in discesa su auto a trazione anteriore, aiuta anche a dare una certa direzionalita'. Per quello che possa contare la mia esperienza, quando ci si trova in discesa, a velocita' diciamo sotto i 30 km/h e quasi non si riesce a rallentare, bisogna cercare di limitare al massimo l'uso dei freni "a pedale", lavorando possibilmente di retromarcia ed agendo manualmente sul freno a mano (ma proprio poco....), per accompagnare la frenata. Agendo in questa maniera, si riesce per lo meno a dare una certa direzionalita' anche in condizioni limite. In sostanza si ha l'efficacia in frenata che NON ha l'ABS su neve e ghiaccio, ma si riesce allo stesso tempo a controllare la vettura avendo un certo controllo sulla direzionalita'. Nel caso del video, quello che sarebbe stato consigliabile ad i vari conducenti era sterzare tutto verso destra (si, verso il marciapiede) e mettere la retro. Questo avrebbe spinto il muso verso sinistra, allontanadoli dalla traiettoria contro le altre auto. Non appena fuori traiettoria, riallineare subito, insistere con la retro (senza esagerare pero', dando troppo gas poi si fa solo casino e si perde sia efficacia che controllo) ed aiutarsi accompagnando con il freno a mano, molto dolcemente. Nel caso di auto a trazione integrale, mettere la retro e' ancora piu' efficacie, ma il controllo della macchina e' molto piu' complesso, specie se ci sono anche minime pendenze laterali sulla strada. In tal caso e' meglio lasciar perdere, a meno che non si sa proprio bene quello che si sta facendo! Il rischio di cominciare a fare la trottola incontrollata.... Con auto a sola trazione posteriore.... usare i freni e basta! Saludos a todos, Alessandro
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Panama: "Where the World meets"
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vatanen |
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Novembre 14, 2006, 16:41:39 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Seguendo la teoria dovrebbe essere proprio cosi', ma all'atto pratico mettere la retromarcia aiuta. Specie in discesa su auto a trazione anteriore, aiuta anche a dare una certa direzionalita'. Per quello che possa contare la mia esperienza, quando ci si trova in discesa, a velocita' diciamo sotto i 30 km/h e quasi non si riesce a rallentare, bisogna cercare di limitare al massimo l'uso dei freni "a pedale", lavorando possibilmente di retromarcia ed agendo manualmente sul freno a mano (ma proprio poco....), per accompagnare la frenata. Agendo in questa maniera, si riesce per lo meno a dare una certa direzionalita' anche in condizioni limite. In sostanza si ha l'efficacia in frenata che NON ha l'ABS su neve e ghiaccio, ma si riesce allo stesso tempo a controllare la vettura avendo un certo controllo sulla direzionalita'. Nel caso del video, quello che sarebbe stato consigliabile ad i vari conducenti era sterzare tutto verso destra (si, verso il marciapiede) e mettere la retro. Questo avrebbe spinto il muso verso sinistra, allontanadoli dalla traiettoria contro le altre auto. Non appena fuori traiettoria, riallineare subito, insistere con la retro (senza esagerare pero', dando troppo gas poi si fa solo casino e si perde sia efficacia che controllo) ed aiutarsi accompagnando con il freno a mano, molto dolcemente. Nel caso di auto a trazione integrale, mettere la retro e' ancora piu' efficacie, ma il controllo della macchina e' molto piu' complesso, specie se ci sono anche minime pendenze laterali sulla strada. In tal caso e' meglio lasciar perdere, a meno che non si sa proprio bene quello che si sta facendo! Il rischio di cominciare a fare la trottola incontrollata.... Con auto a sola trazione posteriore.... usare i freni e basta! Saludos a todos, Alessandro una domanda,ma la retro entra ai 20 all'ora quando si procede in avanti??come minimo bisogna tener frenato per bloccare le ruote,perchè se girano in avanti la retro non entra di sicuro..
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Patarix |
Alessandro |
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Novembre 15, 2006, 00:58:47 am |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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una domanda,ma la retro entra ai 20 all'ora quando si procede in avanti??come minimo bisogna tener frenato per bloccare le ruote,perchè se girano in avanti la retro non entra di sicuro..
Con la Passat (VR6 Manuale 1995, l'auto che usavo quando vivevo vicino Boston e con la quale ho fatto il maggior numero di km su neve e ghiaccio) quando c'era molto ghiaccio e non dovevo andare in autostrada, staccavo un fusibile che controllava l'ABS. La retro infatti su quell'auto non entrava se le ruote erano in movimento, "grattava". Su Audi 100 (1992) ed Audi A6 (1998) la retro entrava anche con le ruote movimento, anche se non l'ho mai dovuta usare per frenare meglio su neve e ghiaccio, raramente usate in quelle condizioni. Comunque sulla vecchia 100 c'era un tastino veramente magico, tanto comodo quando c'era neve alta e ghiaccio: quello per disinserire l'ABS! Ehhhh, come direbbe il Mauring, le auto di una volta! Saludos, Alessandro
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Panama: "Where the World meets"
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Novembre 15, 2006, 08:47:28 am |
Staff, V12, 23718 posts |
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Con la Passat (VR6 Manuale 1995, l'auto che usavo quando vivevo vicino Boston e con la quale ho fatto il maggior numero di km su neve e ghiaccio) quando c'era molto ghiaccio e non dovevo andare in autostrada, staccavo un fusibile che controllava l'ABS. La retro infatti su quell'auto non entrava se le ruote erano in movimento, "grattava". Su Audi 100 (1992) ed Audi A6 (1998) la retro entrava anche con le ruote movimento, anche se non l'ho mai dovuta usare per frenare meglio su neve e ghiaccio, raramente usate in quelle condizioni. Comunque sulla vecchia 100 c'era un tastino veramente magico, tanto comodo quando c'era neve alta e ghiaccio: quello per disinserire l'ABS! Ehhhh, come direbbe il Mauring, le auto di una volta! Saludos, Alessandro Mi stupisci ogni giorno sempre di più
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Patarix |
Alessandro |
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Novembre 15, 2006, 11:58:24 am |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Seguendo la teoria dovrebbe essere proprio cosi', ma all'atto pratico mettere la retromarcia aiuta. Specie in discesa su auto a trazione anteriore, aiuta anche a dare una certa direzionalita'. Per quello che possa contare la mia esperienza, quando ci si trova in discesa, a velocita' diciamo sotto i 30 km/h e quasi non si riesce a rallentare, bisogna cercare di limitare al massimo l'uso dei freni "a pedale", lavorando possibilmente di retromarcia ed agendo manualmente sul freno a mano (ma proprio poco....), per accompagnare la frenata. Agendo in questa maniera, si riesce per lo meno a dare una certa direzionalita' anche in condizioni limite. In sostanza si ha l'efficacia in frenata che NON ha l'ABS su neve e ghiaccio, ma si riesce allo stesso tempo a controllare la vettura avendo un certo controllo sulla direzionalita'. Nel caso del video, quello che sarebbe stato consigliabile ad i vari conducenti era sterzare tutto verso destra (si, verso il marciapiede) e mettere la retro. Questo avrebbe spinto il muso verso sinistra, allontanadoli dalla traiettoria contro le altre auto. Non appena fuori traiettoria, riallineare subito, insistere con la retro (senza esagerare pero', dando troppo gas poi si fa solo casino e si perde sia efficacia che controllo) ed aiutarsi accompagnando con il freno a mano, molto dolcemente. Nel caso di auto a trazione integrale, mettere la retro e' ancora piu' efficacie, ma il controllo della macchina e' molto piu' complesso, specie se ci sono anche minime pendenze laterali sulla strada. In tal caso e' meglio lasciar perdere, a meno che non si sa proprio bene quello che si sta facendo! Il rischio di cominciare a fare la trottola incontrollata.... Con auto a sola trazione posteriore.... usare i freni e basta! Saludos a todos, Alessandro Ulteriore precisazione, che ho dimenticato di fare... L'eventuale sistema retro, da usare solo in casi di "difficolta", tende ad essere molto piu' efficacie su ghiaccio solo se si hanno delle buon gomme termiche (meglio ancora se chiodate). Con gomme normali, gli effetti quasi vengono vanificati, puo' servire solo a dare maggiore direzionalita'. Saludos a todos, Alessandro
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Panama: "Where the World meets"
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vatanen |
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Novembre 15, 2006, 21:21:03 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Con la Passat (VR6 Manuale 1995, l'auto che usavo quando vivevo vicino Boston e con la quale ho fatto il maggior numero di km su neve e ghiaccio) quando c'era molto ghiaccio e non dovevo andare in autostrada, staccavo un fusibile che controllava l'ABS. La retro infatti su quell'auto non entrava se le ruote erano in movimento, "grattava". Su Audi 100 (1992) ed Audi A6 (1998) la retro entrava anche con le ruote movimento, anche se non l'ho mai dovuta usare per frenare meglio su neve e ghiaccio, raramente usate in quelle condizioni. Comunque sulla vecchia 100 c'era un tastino veramente magico, tanto comodo quando c'era neve alta e ghiaccio: quello per disinserire l'ABS! Ehhhh, come direbbe il Mauring, le auto di una volta! Saludos, Alessandro il prob non è relativo all'abs generalmente,ma proprio al funzionamento del cambio.la retro non riesce ad innestarsi in movimento perchè non è sincronizzata,e perchè le ruote che girano all'opposto creano resistenza.è fattibile solo a velocità ridottissime o a ruote ferme,nel ghiaccio le ruote ferme non sono un prob e forse non serve sforzo per invertirle di rotazione...per assurdo,inserire la retro quando si avanza anche a 1 km/h(capita quando si fanno manovre rapide)porta quasi sempre a grattare,a velocità superiori su asfalto non entrerebbe
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Patarix |
Alessandro |
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Novembre 16, 2006, 00:32:23 am |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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la retro non riesce ad innestarsi in movimento perchè non è sincronizzata
E quello era precisamente il caso della Passat, retro non sincronizzata. Su Audi 100 (1992) ed A6 (1998) yess Quando si dice che alcune tedesche sono tutto fumo e poca sostanza...
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Panama: "Where the World meets"
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Novembre 16, 2006, 11:49:47 am |
Staff, V12, 23946 posts |
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il prob non è relativo all'abs generalmente,ma proprio al funzionamento del cambio.la retro non riesce ad innestarsi in movimento perchè non è sincronizzata,e perchè le ruote che girano all'opposto creano resistenza.è fattibile solo a velocità ridottissime o a ruote ferme,nel ghiaccio le ruote ferme non sono un prob e forse non serve sforzo per invertirle di rotazione...per assurdo,inserire la retro quando si avanza anche a 1 km/h(capita quando si fanno manovre rapide)porta quasi sempre a grattare,a velocità superiori su asfalto non entrerebbe
ma schiacciare la frizione no eh? a quel punto il cambio non c'entra un tubo....è questione di avere un fermo di sicurezza...
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Novembre 16, 2006, 13:19:22 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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...la retro non riesce ad innestarsi in movimento perchè non è sincronizzata,....
Dipende dal cambio. Sulla mia vecchia 320 la retro era sincronizzata, e lo e' pure nella Mondeo. La trovo una cosa buona e giusta.
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vatanen |
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Novembre 16, 2006, 15:35:11 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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ma schiacciare la frizione no eh?
a quel punto il cambio non c'entra un tubo....è questione di avere un fermo di sicurezza...
la frizione mi sa che la premo sai?è proprio questione di innestare degli ingranaggi che girano in senso opposto il casino,anche se lentamente...
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Loco |
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Novembre 16, 2006, 15:48:40 pm |
Utente standard, V12, 1755 posts |
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Seguendo la teoria dovrebbe essere proprio cosi', ma all'atto pratico mettere la retromarcia aiuta. Specie in discesa su auto a trazione anteriore, aiuta anche a dare una certa direzionalita'. Per quello che possa contare la mia esperienza, quando ci si trova in discesa, a velocita' diciamo sotto i 30 km/h e quasi non si riesce a rallentare, bisogna cercare di limitare al massimo l'uso dei freni "a pedale", lavorando possibilmente di retromarcia ed agendo manualmente sul freno a mano (ma proprio poco....), per accompagnare la frenata. Agendo in questa maniera, si riesce per lo meno a dare una certa direzionalita' anche in condizioni limite. In sostanza si ha l'efficacia in frenata che NON ha l'ABS su neve e ghiaccio, ma si riesce allo stesso tempo a controllare la vettura avendo un certo controllo sulla direzionalita'. Nel caso del video, quello che sarebbe stato consigliabile ad i vari conducenti era sterzare tutto verso destra (si, verso il marciapiede) e mettere la retro. Questo avrebbe spinto il muso verso sinistra, allontanadoli dalla traiettoria contro le altre auto. Non appena fuori traiettoria, riallineare subito, insistere con la retro (senza esagerare pero', dando troppo gas poi si fa solo casino e si perde sia efficacia che controllo) ed aiutarsi accompagnando con il freno a mano, molto dolcemente. Nel caso di auto a trazione integrale, mettere la retro e' ancora piu' efficacie, ma il controllo della macchina e' molto piu' complesso, specie se ci sono anche minime pendenze laterali sulla strada. In tal caso e' meglio lasciar perdere, a meno che non si sa proprio bene quello che si sta facendo! Il rischio di cominciare a fare la trottola incontrollata.... Con auto a sola trazione posteriore.... usare i freni e basta! Saludos a todos, Alessandro interessante, anche se spero di non dover provare, ma.. una domanda per sterzare verso destra, mettere la retro, tirare il freno a mano... quante mani ci vogliono
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Loggato
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