|
Miki Biasion |
|
|
Dicembre 11, 2006, 11:12:04 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Per servire servono lo stesso, per vedere se la sovralimentazione fa il suo dovere. Chettefrega di sapere i bar ?
Pero', ad esempio sul biturbo c'e' una tacca grande che indica la pressione atmosferica e poi una zona gialla e una rossa (che non viene mai toccata se tutto e' a posto).
Per la stessa ragione per cui vengono messe le scale nei termometri dell'acqua e dell'olio, nel manometro dell'olio... nel contagiri. Per avere una semplice indicazione sull'andar tutto bene o meno, tanto vale usare una spia come fa BMW con la temperatura dell'acqua... il risultato è esattamente lo stesso.
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Dicembre 11, 2006, 11:17:18 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Per esempio, nel termometro acqua della mia moto non c'è la scala graduata, ma la lancetta ti da comunque un'idea (c'è solo una tacca per distinguere se il motore è ancora freddo, oltre alla zona rossa). Se ci fosse anche il valore numerico non mi dispiacerebbe, ma se la tacca corrisponde a 30 o a 300 gradi, in fondo, non è così importante...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Dicembre 11, 2006, 11:18:53 am |
Utente standard, V12, 46987 posts |
|
Per la stessa ragione per cui vengono messe le scale nei termometri dell'acqua e dell'olio, nel manometro dell'olio... nel contagiri. Per avere una semplice indicazione sull'andar tutto bene o meno, tanto vale usare una spia come fa BMW con la temperatura dell'acqua... il risultato è esattamente lo stesso.
Non e' vero. I gradi e i giri sono facilmente comprensibili perche' di uso comune, mentre i bar no. Alla fine ti interessa sapere come va la pressione di alimentazione nel range tipico di quella macchina. Poi, che vada da 0 a 2 bar o da 0 a 1,2 non credo che freghi a molti. Oltretutto e' un indicatore che si sposta rapidamente, per cui non e' che stai li' a leggere "adesso segna 0,65 bar". Vai ad occhio e amen.
|
|
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Dicembre 11, 2006, 11:20:10 am |
|
Per esempio, nel termometro acqua della mia moto non c'è la scala graduata, ma la lancetta ti da comunque un'idea (c'è solo una tacca per distinguere se il motore è ancora freddo, oltre alla zona rossa). Se ci fosse anche il valore numerico non mi dispiacerebbe, ma se la tacca corrisponde a 30 o a 300 gradi, in fondo, non è così importante...
Sono stupito, sinceramente non credo affatto che sia una cosa così di poco conto. Poi è chiaro che molti non sanno neanche a cosa serve e una spia è più che sufficiente, però...
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
mc0676 |
GOLF 5 COMUNITY |
|
Dicembre 11, 2006, 11:21:36 am |
Utente standard, V8, 402 posts |
|
quel motore è molto interessante, specie a livello consumi-prestazioni. Rispetto al tuo vecchio 140cv di quanta differenza c'è in termini di consumo? immagino che la differenza maggiore sia in autostrada..dalle prove è dove il tfsi ha consumato di più deludendo un po' le aspettative Il consumo dista pari utilizzo in ogni circostanza ci circa 3-4 km x litro. Tieni presente che in autostrada tra 140 e 160 si fanno sui 11-12 km/litro. Se ti metti a 130 spaccati e blocchi il cruise sei sui 13-14.
|
|
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Dicembre 11, 2006, 11:22:10 am |
|
Non e' vero. I gradi e i giri sono facilmente comprensibili perche' di uso comune, mentre i bar no.
Alla fine ti interessa sapere come va la pressione di alimentazione nel range tipico di quella macchina. Poi, che vada da 0 a 2 bar o da 0 a 1,2 non credo che freghi a molti.
Oltretutto e' un indicatore che si sposta rapidamente, per cui non e' che stai li' a leggere "adesso segna 0,65 bar". Vai ad occhio e amen.
Si ok e a questo punto... visto che si muove rapidamente, che molti non sanno leggerla adeguatamente, che non serve a molto... tanto vale mettere una spia no? Se le cose stanno così, l'indicatore non serve a nulla e fa solo scena, non ti pare?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mc0676 |
GOLF 5 COMUNITY |
|
Dicembre 11, 2006, 11:23:16 am |
|
com'è quiesta storia della testata del 140 cv che a 110.000 km se ne stava andando? spiegare per cortesia!!!! Grazie E' il motivo principale per cui l'ho cambiata. Si era bruciata la guarnizione della testata e da tempo mi beveva + acqua che gasolio. Non solo l'unico, per le prime 2.0 TDi è un male diffuso e quasi certo oltre un TOT di km (sempre parlando di affidabilità VW).
|
|
|
|
|
mauring |
|
Dicembre 11, 2006, 11:23:26 am |
|
Sono stupito, sinceramente non credo affatto che sia una cosa così di poco conto. Poi è chiaro che molti non sanno neanche a cosa serve e una spia è più che sufficiente, però...
Scusa, eh, ma allora io vedrei molto meglio un indicatore della benzina in litri, e non con la sola indicazione di pieno - 3/4 - 1/2 - 1/4 - riserva. Ce l'aveva il vecchio 320. La spia e' un'altra cosa. Non ti dice quasi niente. Una scala con delle zone colorate e' piu' che sufficiente, a mio avviso, per la sovralimentazione.
|
|
|
|
|
mc0676 |
GOLF 5 COMUNITY |
|
Dicembre 11, 2006, 11:24:46 am |
|
Ah.... Da notare come la prima sia lunghissima e la seconda arrivi a 101 all'ora, giusto per fermare i cronometri dello 0-100 su tempi ottimi. Peccato che i 100 km/h orari effettivi (ripeto, effettivi) per prenderli devi tirare la II fino a 7500 giri !
|
|
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Dicembre 11, 2006, 11:25:20 am |
Staff, V12, 23720 posts |
|
Tra l'altro sulla GT hanno tolto l'indicatore temperatura acqua sostituendolo con quello pressione turbina che, fra l'altro, dai filmati di MC0676, è sempre a fondo scala: ma a cavol oserve allora?
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
mc0676 |
GOLF 5 COMUNITY |
|
Dicembre 11, 2006, 11:26:03 am |
|
La progressione in terza e' decisamente ottima, talmente ottima da vanificare l'uso della seconda marcia.
Se notate, nel filmato 0-200 la macchina impiega circa 10 secondi a passare da 60 a 140.
Stesso identico tempo che ci mette usando solo la terza, nel filmato 1000-7000 giri in terza.
Praticamente cio' che si guadagna in seconda si perde nel cambio marcia: tanto varrebbe fare un prima/terza.
In effetti la lunghezza della prima mortifica la seconda marcia, comunque nel 90% delle occasioni io uso dalla IV in sù. Già in IV anche a 50-60 km/h si sorpassa decentemente.
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Dicembre 11, 2006, 11:25:41 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Eppure è così. Sia sulla attuale che sulla precedente, i numeri non ci sono.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
|
Dicembre 11, 2006, 11:26:25 am |
|
Si era bruciata la guarnizione della testata ...
Intervento i ngaranzia o hai pagato di tasca tua?
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
Dicembre 11, 2006, 11:28:16 am |
|
Peccato che i 100 km/h orari effettivi (ripeto, effettivi) per prenderli devi tirare la II fino a 7500 giri ! Allora il filmato e' un bluff ! Ai 200 indicati sarai si e' no ai 160 effettivi « Ultima modifica: Dicembre 11, 2006, 11:30:37 am da Mauring »
|
|
|
|
|
Madbob |
|
Dicembre 11, 2006, 11:28:21 am |
|
Eppure è così. Sia sulla attuale che sulla precedente, i numeri non ci sono.
Speta un attimo; la temperatura dei motori motociclistici è meno stabile di quella delle automobili, perchè dipende moltissimo dall'ìandatura tenuta; molto probabilmente è per quell oche non c'è un indicatore di temperatura, la gente potrebbe pensare che la variazione di temepratura sia data da un'anomalia, quando invece sta funzionando tutto correttamente.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|