|
1230 Visitatori + 1 Utente = 1231
mariner
|
|
Pagine: 1 2 [3]
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Novembre 16, 2006, 15:21:05 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
|
Lombardini? E che fa sta ditta?
Piccoli motori diesel per i trabbiccoli senza patente e soprattutto motori per generatori e motori marini. Il V6 finirebbe nei motoscafi....
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Novembre 16, 2006, 15:47:26 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
|
Toh, proprio non lo sapevo; tra l'altro mi pare di capire che siano sempre molto cavallati, giusto?
Ma sono in diretta con l'elica, giusto? Il gasolio ha la stessa qualità di quell oautomobilistico? Ed in merito a salsedine et similar, che accorgimenti si usano? Magari faccio domande ridicole, è solo che proprio non sò nulla.
Cmq se è così, è una mossa troppo esaltante, si fanno un ottimo motore senza darl oalla concorrenza, un pò come successe con i Fire.
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Loco |
|
|
Novembre 16, 2006, 15:50:30 pm |
Utente standard, V12, 1755 posts |
|
Toh, proprio non lo sapevo; tra l'altro mi pare di capire che siano sempre molto cavallati, giusto?
Ma sono in diretta con l'elica, giusto? Il gasolio ha la stessa qualità di quell oautomobilistico? Ed in merito a salsedine et similar, che accorgimenti si usano? Magari faccio domande ridicole, è solo che proprio non sò nulla.
Cmq se è così, è una mossa troppo esaltante, si fanno un ottimo motore senza darl oalla concorrenza, un pò come successe con i Fire.
ovviamente non sono raffreddati direttamente con l'acqua di mare ma hanno uno scambiatore acqua dolce/acqua salata
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Novembre 16, 2006, 15:51:37 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
|
ovviamente non sono raffreddati direttamente con l'acqua di mare ma hanno uno scambiatore acqua dolce/acqua salata
Beh ,questo lo immaginavo ,anche perchè l'acqua può variare molto di temperatura ed inoltre è comunque lontana dalla temperatura ottimale, cioè 90°.
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
seth1974 |
|
|
Novembre 16, 2006, 15:57:57 pm |
Visitatore, , posts |
|
non necessariamente cavallatissimi , i volks ci sono in versioni che vanno dai 150 ai 250 hp , in questo caso sono dei 2.7 . i Grossi V8 americani si , sono molto cavallati. sui runaboat ( che sono motoscafi tipici Usa molto affusolati ed ipercavallati ) se ne usano anche 4 per un totale di circa 3200 hp , ma sono casi estremi. Uno scarab ( ricordi Bay Watch ? ) entrobordo monta di norma una coppia di V8 derivati dai monoblocchi auto che butta fuori 480/500 hp . Si tratta di motori a benzina comunque. I disel di norma sono più tranquiilli come potenze ( oddio man ha dei 12 cilindi che buttano fuori cadauno oltre 1800 Hp a 1200 Rpm...) I diesel marini sono motori a lento moto , quelli " marinizzati " di norma hanno un riduttore in modo che l'elica non ruoti oltre la velocità di cavitazione. Il riduttore/invertitore di norma è posto a poppavia del motore ( dove a terra ci sarebbe la scatola del cambio ) ed oltre ad una frizione per regolare la marcia-avantiindietro - ha un riduttore di giri . Per quanto riguarda la marinizzazione non è parciolarmente difficile , si tratta di sostituire il radiatore con un circuito azionato da una pompa azionata a sua volta dal motore che pesca acqua di mare , la fa circolare nel motore , e la espelle tramite la marmitta in acqua insieme ai fumi di combustione. componentistica , acessori e quant'altro sono quelli del motore trerrestre corrispondente. forse la chippatura della centralina è tarata in maniera differente per favriere la coppia più che la potenza ma per il resto sono identici.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
|
Novembre 16, 2006, 16:14:22 pm |
Staff, V12, 10160 posts |
|
Anni fa in Costa Brava avevo un piccolo cabinato Bayliner che era equipaggiato con un Mercruisier, suppongo di derivazione automobilistica. Era un 8 cilindri da 5.8 litri che, nella versione che avevo ordinato io, erogava 280 cv, mi pare a 4400 giri/min. Ad andatura turistica (20 nodi circa) consumava sui 20/24 lt/ora, che corrispondono a circa 1.5 km/litro.
|
|
Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Novembre 16, 2006, 16:23:00 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
|
Grazie; però cmq 250cv per un 2.700 TDI mica son pochi anzi ...
Ma il motore proprio non si modifica? No arrugginisce con l'aria?
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 2 [3]
|
|
|
|