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| | |-+  quesito: alternatore e batteria
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   quesito: alternatore e batteria   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Novembre 15, 2006, 09:28:02 am
Utente standard, V12, 7818 posts
Un'auto ha un alternatore da 80A e la batteria di serie da 40A a 12V


Se volessi montare una batteria di capacità superiore, fino a quanto Ampere posso arrivare?

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
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   Re: quesito: alternatore e batteria   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Novembre 15, 2006, 09:37:43 am
Utente standard, V12, 12402 posts
Come regola empirica, non più del doppio. Una volta sulle macchine usate in climi molto rigidi, era appunto prassi montare due batterie in parallelo.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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   Re: quesito: alternatore e batteria   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Novembre 15, 2006, 09:41:47 am
Utente standard, V12, 46986 posts
Con 80A di alternatore puoi montare quello che vuoi.

LA batteria e' come una vasca e l'alternatore il rubinetto.

Se il rubinetto e' piccolo e la vasca e' vuota, ci mette tanto a riempirla, ma la riempie ugualmente.

Io sul camper ho una batteria da 80Ah per l'avviamento e due batterie da 100Ah per la cellula abitativa, e quando il motore e' in moto vanno tutte in parallelo (280Ah totali). L'alternatore e' da soli 55A.
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   Re: quesito: alternatore e batteria   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Novembre 15, 2006, 10:46:06 am
Utente standard, V12, 7818 posts
quindi se metto una 55A o 60A non dovrei avere problemi  Roll Eyes

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
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   Re: quesito: alternatore e batteria   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Novembre 15, 2006, 10:52:04 am
Utente standard, V12, 46986 posts
quindi se metto una 55A o 60A non dovrei avere problemi  Roll Eyes

Assolutamente no.

Ma la scritta che vedi sulla batteria non e' 55A o 60A, bensi' 55Ah o 60Ah, perche' indica una capacita' e non una corrente.  Wink
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   Re: quesito: alternatore e batteria   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Novembre 15, 2006, 11:02:17 am
Utente standard, V12, 7818 posts
Assolutamente no.

Ma la scritta che vedi sulla batteria non e' 55A o 60A, bensi' 55Ah o 60Ah, perche' indica una capacita' e non una corrente.  Wink
si è Ah  Roll Eyes  Embarrassed

grazie per l'aiuto  Wink Wink Wink Wink Wink Wink Wink Wink Wink

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
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   Re: quesito: alternatore e batteria   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Novembre 15, 2006, 18:48:56 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
però io sapevo che mettendo una batteria con capacità molto più elevate di quella di serie si aumenta l'usura dell'alternatore
perchè deve lavorare per più tempo per caricare la batteria quindi è tenuto a lavorare più tempo al massimo delle potenzialità


è vero?HuhHuhHuh?

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: quesito: alternatore e batteria   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Novembre 16, 2006, 08:19:12 am
Utente standard, V12, 7818 posts
però io sapevo che mettendo una batteria con capacità molto più elevate di quella di serie si aumenta l'usura dell'alternatore
perchè deve lavorare per più tempo per caricare la batteria quindi è tenuto a lavorare più tempo al massimo delle potenzialità


è vero?HuhHuhHuh?
bhe, ma se di serie la batteria è da 40 Ah, non è che la sostituisci con una da 80 o 100 Ah. Basta aumentare solo un po', io avrei pensato sino a 55 - 60 Ah. Giusto per avere un po' più di riserva senza violentare l'alternatore  Wink

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
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   Re: quesito: alternatore e batteria   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Novembre 16, 2006, 09:24:49 am
Utente standard, V12, 12402 posts
Nella maggior parte dei casi basta prendere la misura successiva, anche perchè più grande corri il rischio che non ci stia nel vano.
Io nel New Beetle ho fatto così.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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   Re: quesito: alternatore e batteria   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Novembre 16, 2006, 09:31:58 am
Utente standard, V12, 46986 posts
Comunque quello che ti da' maggior sicurezza e' casomai lo spunto a freddo, non la capacita'.

Con gli alternatori di oggi e' assai raro che una batteria si possa scaricare, mentre ad esempio in montagna con freddo intenso potresti aver bisogno di un alto spunto.
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   Re: quesito: alternatore e batteria   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Novembre 16, 2006, 09:57:18 am
Staff, V12, 28735 posts
Comunque quello che ti da' maggior sicurezza e' casomai lo spunto a freddo, non la capacita'.

Però visto che sono correlate (di solito la Isr è 4-5 volte la capacità), più Ah hai meglio è......

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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   Re: quesito: alternatore e batteria   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Novembre 16, 2006, 10:00:38 am
Staff, V12, 23947 posts
l'alternatore non si dovrebbe danneggiare, l'unico problema è che la batteria non entri nel vano, per il resto se la capacità è più alta..è meglio

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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   Re: quesito: alternatore e batteria   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Novembre 16, 2006, 12:45:00 pm
Utente standard, V12, 46986 posts
Però visto che sono correlate (di solito la Isr è 4-5 volte la capacità), più Ah hai meglio è......

Sono correlate, di solito, ma non per ragioni fisiche, solo per ragioni logiche: una batteria da 100Ah e' logicamente montata solitamente in grosse autovetture o autocarri leggeri, per cui si suppone che serva anche un grosso spunto.

Ma esistono batterie (cito la Tudor Tp01, per esempio, che puoi trovare qui a listino http://www.arielbs.com/browse_cat.asp?ID=006&Muovi=10) che hanno solo 50Ah di capacita' ma ben 510A di spunto a freddo.


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