Ieri mi trovo a dover guidare 3 (mettiamoci anche la C4 Picasso di settimana scorsa e fanno 4) diesel.
Era da tempo. Dopo oltre un anno di moto e auto 'diversamente propulse' la percezione cambia.
Volvo XC70 D5 AWD Aut. MY 2002Mulo buono, ovvero tanta sostanza e non è detto che sia pure affascinante. Ma serve a chi serve,
pochi ammenicoli, il suo dovere lo fa senza stupire le piazze che attraversa. Blu/pelle nera, gomme
termiche 'addosso'. Quel disturbo in accelerazione che sappiamo, nella circostanza parlo del
guuuuuuuuu patrimonio dei T5 e ancor più marcato negli L5 aspirati GLE-GLT si fa sentire,
sia pure attenuato dal sound diesel. E' pur vero che il basamento deriva dall'unità a benzina 2.4l.
1.800 kg. in marcia, 0-100 in 11,5 e 195 km/h i valori. Al volante nessuno scricchiolio dall'abitacolo,
sospensioni pronte a ingerire le asperità più velenose senza colpo ferire, frenata superba. Rollio e
beccheggio ti fanno compagnia, è il rovescio della medaglia. Schiaccio tutto, il geartronic va a cercar
brio nei primi rapporti e fatica a muovere con sollecitudine tanta massa. Turbolag presentissimo.
C'è di che sbrigare un sorpasso 60-110 km/h con buona solerzia, ma 20-30cv in più e minor disturbo
sonoro dagli affondi sarebbero senz'altro graditi. Il suo piatto forte, ovvero la motricità e il comportamento
su fondi difficili, non dovrebbero riservare soprese, non ho avuto modo di saggiarli, dato che l'ho guidata
a Jesolo.
Mi va: concretezza generale, equipaggiamento completo di base, affidabilità
Non mi va: rumorosità in accelerazione, linea pesante, carico baule migliorabile
BMW 530d Futura Steptronic MY 2006Auto del babbo. 231cv, 500Nm, 0-100 in 6,8 e 250 km/h, qui motore ce n'è. Perentoria la risposta ad
ogni regime, l'ASC e il DSC hanno di che esprimersi nelle partenze sul dritto o meno. Souplesse di marcia
e assenza di sinfonia in SGRAN maggiore a bordo consolano gli occupanti sensibili. Macchinoso il sistema
d'accensione e spegnimento che prevede pressioni della chiave nella sua sede e altra su tasto START
ad ogni avviamento. Ci si può fare l'abitudine, ma se mettiamo in conto il poco istintivo I-Drive per qualche
over 60 potrebbe essere troppo imbastire i primi metri in auto con la fretta addosso. E mio padre di anni
ne ha 73. Il giro è stato breve e con clienti dentro, mi riservo di migliorare i dettagli.
Mi va: Motore potente, cambio impeccabile, confort generale, estetica fashion (benchmark della cat., IMHO)
Non mi va: Dispositivi di avviamento e gestione MM laboriosi per i poco amanti dell'hi-tec, elettronica invasiva
BMW 120d Futura 6M MY 2006Auto sostitutiva BMW data a mio fratello in giornata.
Stesso dispositivo di avviamento, ci si adegua rapidamente, è solo questione di abitudine. Poco spazio dietro,
per una vettura costruita per soddisfare in primis chi sta al volante non è un dramma. Muso lungo, posto guida
sportivo, mi ci sento bene. Rumore al minimo avvertibile da fuori e da dentro, ciò che conta è che al salire
dei giri rimanga contenuto ed è così. Ci sono 163cv a spingere solo 1340kg....ullallà...infilo la prima zona industriale
ormai semideserta (sono le 19) e la maltratto un pò. Bella corposa e grintosa, alla soglia dei 1.600 giri 'apre' bene.
Ma abbiate pazienza, sotto tale range nulla accade e quel che è peggio si 'spegne' malamente a 4.000, così non
vale! Troppo ON-OFF.... troppo. Mortificante, obbliga ad un'uso massiccio del cambio. Mi diverto ancora 10 minuti
(DTC escluso), c'è da dire che pattina anche a ruote dritte nelle cambiate 1a-2a e lo sterzo non si lamenta. Vigorosa
la ripresa, a patto di restare sopra i suddetti 1.600-1.800 giri. Innesti del cambio morbidi e rapidissimi, sportivo, anche
se strapazzato assiste celermente i passaggi più veloci.
Mi va: Motore cattivello, quasi sportivo, cambio eccellente, linea 'underground'
Non mi va: Abitacolo poco sfruttabile, rendimento motore a corrente alternata, prezzo, consumo
Citroen C4 Picasso 2.0 HDI Exclusive FAP136cv, cambio 'pilotato' (meccanico sequenziale con possibile funzione automatico a contr.elettronico a 6 rapporti).
L'idea di pensare a come riempire i vari alloggiamenti presenti stuzzica i fans dell'auto sportiva con il cellulare posto
nel posacenere.... Torniamo fuori, l'auto mi piace, è armoniosa. Compatta nelle linee, avvincente il frontale,
slanciato il fianco, non eccessivamente alta e chiude pure in modo glorioso e proporzionato la coda. IMHO promossa,
difficile che un'auto mi conquisti esteticamente. Non starò a descrivervi le gadgetizzazioni di serie, per certi versi
estrose (vedi alette parasole che basculano o cambio solo al volante o display clima sulle bocchette lat., freno a mano
elettronico), certo che la Picasso è stata pensata a lungo da chi lascia ad altri la carta carbone. Su strada convince per la
buona insonorizzazione, meno per la funzionalità del cambio che rende una sorta di 'mancamento' ad ogni salire/scendere
di rapporto. Voi siete lì a pedale affondato e lei vi toglie gas bruscamente. Curioso e disagevole nella guida, anche se la
cambiata manuale dovrebbe soffocare tale fastidiosa pausa dinamica (parola di venditore). Confort generale eccezionale,
non si vede l'ora di programmare spostamenti importanti in compagnia. E' l'ora dell'affondo...il 4 cilindri 16V 2 litri FAP non
entusiasma, lenta la progressione. 12,5 da 0-100 il dato, 195 km/h orari max, ma ci sono da spostare oltre 16 quintali senza
troppo carico a bordo. 31 mila? che scendono a 28.500 con lo sconto, compreso tetto panoramico non apribile. Da pensarci.
Mi va: Layout azzeccato, accessori non cari, prezzo, qualità di vita a bordo, originalità di certe scelte
Non mi va: Pause cambiata del CMP6, motore poco brioso, troppa elettronica presente che consiglia est. garanzia a 5 anni
Domani, se riesco, proverò l'Audi Allroad 2.5 TDI Tiptronic f. o., a breve la 535d Touring di mio cognato.
Morale: se diesel dev'essere, inevitabile un buon cambio automatico, smorza la sensazione di ON-OFF. Meglio se 4x4 e comodo.
Anche se l'accoppiata L6d+Steptronic restituiscono una ragguardevoile efficacia.
Ma i cavalli buoni ed i cambi sequenziali restino sulle auto a benzina, laddove tutto tace al minimo e molto urla agli alti.
Ciò vale a dire che Luxuria non sarà mai una donna, per quanto si adoperi
« Ultima modifica: Novembre 16, 2006, 11:12:36 am da WaltT »