1264 Visitatori + 0 Utenti = 1264


 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (36 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  D-DAY (Diesel minitests)
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   D-DAY (Diesel minitests)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
WaltT
Novembre 16, 2006, 11:08:05 am
Visitatore, , posts
Ieri mi trovo a dover guidare 3 (mettiamoci anche la C4 Picasso di settimana scorsa e fanno 4) diesel.
Era da tempo. Dopo oltre un anno di moto e auto 'diversamente propulse' la percezione cambia.

Volvo XC70 D5 AWD Aut. MY 2002
Mulo buono, ovvero tanta sostanza e non è detto che sia pure affascinante. Ma serve a chi serve,
pochi ammenicoli, il suo dovere lo fa senza stupire le piazze che attraversa. Blu/pelle nera, gomme
termiche 'addosso'. Quel disturbo in accelerazione che sappiamo, nella circostanza parlo del
guuuuuuuuu patrimonio dei T5 e ancor più marcato negli L5 aspirati GLE-GLT si fa sentire,
sia pure attenuato dal sound diesel. E' pur vero che il basamento deriva dall'unità a benzina 2.4l.
1.800 kg. in marcia, 0-100 in 11,5 e 195 km/h i valori. Al volante nessuno scricchiolio dall'abitacolo,
sospensioni pronte a ingerire le asperità più velenose senza colpo ferire, frenata superba. Rollio e
beccheggio ti fanno compagnia, è il rovescio della medaglia. Schiaccio tutto, il geartronic va a cercar
brio nei primi rapporti e fatica a muovere con sollecitudine tanta massa. Turbolag presentissimo.
C'è di che sbrigare un sorpasso 60-110 km/h con buona solerzia, ma 20-30cv in più e minor disturbo
sonoro dagli affondi sarebbero senz'altro graditi. Il suo piatto forte, ovvero la motricità e il comportamento
su fondi difficili, non dovrebbero riservare soprese, non ho avuto modo di saggiarli, dato che l'ho guidata
a Jesolo.
Mi va: concretezza generale, equipaggiamento completo di base, affidabilità
Non mi va: rumorosità in accelerazione, linea pesante, carico baule migliorabile

BMW 530d Futura Steptronic MY 2006
Auto del babbo. 231cv, 500Nm, 0-100 in 6,8 e 250 km/h, qui motore ce n'è. Perentoria la risposta ad
ogni regime, l'ASC e il DSC hanno di che esprimersi nelle partenze sul dritto o meno. Souplesse di marcia
e assenza di sinfonia in SGRAN maggiore a bordo consolano gli occupanti sensibili. Macchinoso il sistema
d'accensione e spegnimento che prevede pressioni della chiave nella sua sede e altra su tasto START
ad ogni avviamento. Ci si può fare l'abitudine, ma se mettiamo in conto il poco istintivo I-Drive per qualche
over 60 potrebbe essere troppo imbastire i primi metri in auto con la fretta addosso. E mio padre di anni
ne ha 73. Il giro è stato breve e con clienti dentro, mi riservo di migliorare i dettagli.
Mi va: Motore potente, cambio impeccabile, confort generale, estetica fashion (benchmark della cat., IMHO)
Non mi va: Dispositivi di avviamento e gestione MM laboriosi per i poco amanti dell'hi-tec, elettronica invasiva

BMW 120d Futura 6M MY 2006
Auto sostitutiva BMW data a mio fratello in giornata.
Stesso dispositivo di avviamento, ci si adegua rapidamente, è solo questione di abitudine. Poco spazio dietro,
per una vettura costruita per soddisfare in primis chi sta al volante non è un dramma. Muso lungo, posto guida
sportivo, mi ci sento bene. Rumore al minimo avvertibile da fuori e da dentro, ciò che conta è che al salire
dei giri rimanga contenuto ed è così. Ci sono 163cv a spingere solo 1340kg....ullallà...infilo la prima zona industriale
ormai semideserta (sono le 19) e la maltratto un pò. Bella corposa e grintosa, alla soglia dei 1.600 giri 'apre' bene.
Ma abbiate pazienza, sotto tale range nulla accade e quel che è peggio si 'spegne' malamente a 4.000, così non
vale! Troppo ON-OFF.... troppo. Mortificante, obbliga ad un'uso massiccio del cambio. Mi diverto ancora 10 minuti
(DTC escluso), c'è da dire che pattina anche a ruote dritte nelle cambiate 1a-2a e lo sterzo non si lamenta. Vigorosa
la ripresa, a patto di restare sopra i suddetti 1.600-1.800 giri. Innesti del cambio morbidi e rapidissimi, sportivo, anche
se strapazzato assiste celermente i passaggi più veloci.
Mi va: Motore cattivello, quasi sportivo, cambio eccellente, linea 'underground'
Non mi va: Abitacolo poco sfruttabile, rendimento motore a corrente alternata, prezzo, consumo

Citroen C4 Picasso 2.0 HDI Exclusive FAP
136cv, cambio 'pilotato' (meccanico sequenziale con possibile funzione automatico a contr.elettronico a 6 rapporti).
L'idea di pensare a come riempire i vari alloggiamenti presenti stuzzica i fans dell'auto sportiva con il cellulare posto
nel posacenere.... Torniamo fuori, l'auto mi piace, è armoniosa. Compatta nelle linee, avvincente il frontale,
slanciato il fianco, non eccessivamente alta e chiude pure in modo glorioso e proporzionato la coda. IMHO promossa,
difficile che un'auto mi conquisti esteticamente. Non starò a descrivervi le gadgetizzazioni di serie, per certi versi
estrose (vedi alette parasole che basculano o cambio solo al volante o display clima sulle bocchette lat., freno a mano
elettronico), certo che la Picasso è stata pensata a lungo da chi lascia ad altri la carta carbone. Su strada convince per la
buona insonorizzazione, meno per la funzionalità del cambio che rende una sorta di 'mancamento' ad ogni salire/scendere
di rapporto. Voi siete lì a pedale affondato e lei vi toglie gas bruscamente. Curioso e disagevole nella guida, anche se la
cambiata manuale dovrebbe soffocare tale fastidiosa pausa dinamica (parola di venditore). Confort generale eccezionale,
non si vede l'ora di programmare spostamenti importanti in compagnia. E' l'ora dell'affondo...il 4 cilindri 16V 2 litri FAP non
entusiasma, lenta la progressione. 12,5 da 0-100 il dato, 195 km/h orari max, ma ci sono da spostare oltre 16 quintali senza
troppo carico a bordo. 31 mila? che scendono a 28.500 con lo sconto, compreso tetto panoramico non apribile. Da pensarci.
Mi va: Layout azzeccato, accessori non cari, prezzo, qualità di vita a bordo, originalità di certe scelte
Non mi va: Pause cambiata del CMP6, motore poco brioso, troppa elettronica presente che consiglia est. garanzia a 5 anni

Domani, se riesco, proverò l'Audi Allroad 2.5 TDI Tiptronic f. o., a breve la 535d Touring di mio cognato.

Morale: se diesel dev'essere, inevitabile un buon cambio automatico, smorza la sensazione di ON-OFF. Meglio se 4x4 e comodo.
Anche se l'accoppiata L6d+Steptronic restituiscono una ragguardevoile efficacia.
Ma i cavalli buoni ed i cambi sequenziali restino sulle auto a benzina, laddove tutto tace al minimo e molto urla agli alti.
Ciò vale a dire che Luxuria non sarà mai una donna, per quanto si adoperi Grin







« Ultima modifica: Novembre 16, 2006, 11:12:36 am da WaltT »
Email  Loggato 
   Re: D-DAY (Diesel minitests)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Novembre 16, 2006, 11:41:11 am
Utente standard, V12, 19992 posts
...
Ciò vale a dire che Luxuria non sarà mai una donna, per quanto si operi Grin

 Grin Grin

Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: D-DAY (Diesel minitests)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Novembre 16, 2006, 11:51:21 am
Visitatore, , posts
ma una chiccosa e decisamente inusuale thesis mjet ?
Email  Loggato 
   Re: D-DAY (Diesel minitests)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Raven Wild thing, you make my heart sing
Novembre 16, 2006, 11:56:28 am
Staff, V12, 19424 posts
Volvo XC70 D5 AWD Aut. MY 2002
Non mi va: linea pesante

BMW 530d Futura Steptronic MY 2006
Mi va: estetica fashion (benchmark della cat., IMHO)

meriti solo di andare a piedi dopo queste due considerazioni

Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: D-DAY (Diesel minitests)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Novembre 16, 2006, 12:22:33 pm
Visitatore, , posts
meriti solo di andare a piedi dopo queste due considerazioni

Per la seconda che ha detto, non per la prima! Tongue Tongue Grin
Email  Loggato 
   Re: D-DAY (Diesel minitests)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
gotenx W la gnocca!
Novembre 16, 2006, 13:15:05 pm
Utente standard, V12, 1660 posts

BMW 530d Futura Steptronic MY 2006
... Macchinoso il sistema d'accensione e spegnimento che prevede pressioni della chiave nella sua sede e altra su tasto STARTad ogni avviamento.

ma scusa basta infilare la chiave e pigiare start, non mi sembra molto macchinoso  Huh

"La mente che si apre ad una nuova idea non torna mai alla dimensione precedente" A.Einstein
"anche il culo" Cicciolina
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: D-DAY (Diesel minitests)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
WaltT
Novembre 16, 2006, 14:24:26 pm
Visitatore, , posts
ma scusa basta infilare la chiave e pigiare start, non mi sembra molto macchinoso  Huh

Ho avuto modo di farlo molto concitatamente, dato che si trattava di uno spostamento di lavoro,
con 5 persone a bordo occupate a parlare di tutto fuorchè di auto.

Da quel che ho smanettato sul momento, m'è parso che oltre ad infilare la chiave si debba dare
ulteriore pressione alla stessa, manovra che con le chiavi tradizionali serviva per portarsi nella prima
fase di accensione quadro strumenti. Cosa che s'è ripresentata con la serie 1. Approfondirò  Wink
Email  Loggato 
   Re: D-DAY (Diesel minitests)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
WaltT
Novembre 16, 2006, 14:32:12 pm
Visitatore, , posts
Per la seconda che ha detto, non per la prima! Tongue Tongue Grin

Mah...l'A6 nuova non mi si stacca dal concetto di 'inanellamento anelli' Shocked. E' più che mai
simile alle altre. E non si tratta di family feeling, bensì di family clone. Capita di non
saper distinguere una Sportback A3 inn arrivo da un'A6, a più di 20 m.....
La serie 1 sarà squadratella, ma tra lei ed una serie 3/5/6 ce ne passa!
Ugual considerazione per classe B raffrontata a C/E

Le concorrenti sanno fare meglio, in tema. E lo dico mentre sto valutando un'Audi, tra le altre.
Email  Loggato 
   Re: D-DAY (Diesel minitests)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
WaltT
Novembre 16, 2006, 14:35:19 pm
Visitatore, , posts
meriti solo di andare a piedi dopo queste due considerazioni

"L'ho messa bassa di prezzo perchè qui a Jesolo e provv. adiacenti non ha venduto 1 cazzo.
Van via meglio le Allroad, XC90, ML, X5..."
Indovina chi l'ha detto.
Ora puoi partire col refrain 'Ma te compri quello che piace agli altri?' Wink
Email  Loggato 
   Re: D-DAY (Diesel minitests)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Novembre 16, 2006, 14:55:34 pm
Staff, V12, 89891 posts
Ho avuto modo di farlo molto concitatamente, dato che si trattava di uno spostamento di lavoro,
con 5 persone a bordo occupate a parlare di tutto fuorchè di auto.

Da quel che ho smanettato sul momento, m'è parso che oltre ad infilare la chiave si debba dare
ulteriore pressione alla stessa, manovra che con le chiavi tradizionali serviva per portarsi nella prima
fase di accensione quadro strumenti. Cosa che s'è ripresentata con la serie 1. Approfondirò  Wink

ho fatto un breve giro in città stamattina con un 320d nuovo modello...ho inserito il telecomando nella fessura fino a che ha fatto l oscatto e poi ho premuto start. Che c'è di strano? con la 159 (l'unica con avviamento a pulsante che ho guidato a parte la 127 Tongue) è uguale... Piuttosto la macchina (del marito della mia capa) ha 68mila km e fa un rumore dall'avantreno che pare stia perdendo un mozzo... mi diceva che non son mai riusciti a metterglielo a posto... niente male il motore in compenso (ma lo stiracchiata poco solo in città)... il cambio fa cacare come quello della E46...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: D-DAY (Diesel minitests)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Novembre 16, 2006, 15:00:00 pm
Visitatore, , posts
walT , scusasse , ma se queste esigenze di spazio , desidera un dielesone e che sia 4x4 perchè non si rivolge al magico mondo dei suv ? tanto pagare per pagare............
Email  Loggato 
   Re: D-DAY (Diesel minitests)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
WaltT
Novembre 16, 2006, 15:02:35 pm
Visitatore, , posts
ho fatto un breve giro in città stamattina con un 320d nuovo modello...ho inserito il telecomando nella fessura fino a che ha fatto l oscatto e poi ho premuto start. Che c'è di strano? con la 159 (l'unica con avviamento a pulsante che ho guidato a parte la 127 Tongue) è uguale... Piuttosto la macchina (del marito della mia capa) ha 68mila km e fa un rumore dall'avantreno che pare stia perdendo un mozzo... mi diceva che non son mai riusciti a metterglielo a posto... niente male il motore in compenso (ma lo stiracchiata poco solo in città)... il cambio fa cacare come quello della E46...

Sarà forse xchè m'ero abituato con la chiave del CLK che non necessita di alcuna pigiata una volta nella sua sede.
Il cambio della 120d l'ho trovato eccezionale, velocissimo nelle cambiate, 0 impuntamenti e corsa della leva ridotta.
Email  Loggato 
   Re: D-DAY (Diesel minitests)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
WaltT
Novembre 16, 2006, 15:06:27 pm
Visitatore, , posts
walT , scusasse , ma se queste esigenze di spazio , desidera un dielesone e che sia 4x4 perchè non si rivolge al magico mondo dei suv ? tanto pagare per pagare............


Domani devo visionare un'Allroad. Anche se le voci di tiptronic e multitronic che saltano
come petardi a Rio de janeiro durante il carnevale non cessano Undecided. Se parliamo di SUV puri, pagano
peggiori prestazioni e consumi. Io farei 45-50mila km. annui...non so quanto mi convengano, si
gravita dai 7-8 ai 10 km/l. Credo e spero che un'Allroad da qualche q.le meno mi faccia almeno
11-12 km/l.
Email  Loggato 
   Re: D-DAY (Diesel minitests)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Novembre 16, 2006, 15:07:38 pm
Staff, V12, 89891 posts
Sarà forse xchè m'ero abituato con la chiave del CLK che non necessita di alcuna pigiata una volta nella sua sede.
Il cambio della 120d l'ho trovato eccezionale, velocissimo nelle cambiate, 0 impuntamenti e corsa della leva ridotta.

io esattamente il contrario di tutto...corsa lunghissima e innesti gommosi che rallentano l'inserimento delle marce...i cambi VAG sono su un altro pianeta... senza scomodare i Jap...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: D-DAY (Diesel minitests)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Novembre 16, 2006, 15:08:49 pm
Visitatore, , posts
una allroad ? mmmmmmmm non so , sento versioni e pareri contrastanti su quel particolare mezzo. c'è chi la magnifica e chi non ne può più proprio a causa dei problemi della trasmissione.
sempre rimanendo in casa audi , nonostante siano tutte uguali tra loro , una A3 sportback 2.0 Tdi quattro ?
se ne parla un gran bene , ma immagino che sia troppo piccola vero ?
Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.072 secondi con 37 queries.