1268 Visitatori + 2 Utenti = 1270

mariner, TonyH
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (35 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  [J.C.-Test] Audi TT 2.0 TFSI
Pagine: [1] 2 3 Vai Giù Stampa
   [J.C.-Test] Audi TT 2.0 TFSI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
J. C. I'm doing my bit for global warming.
Novembre 16, 2006, 16:09:21 pm
Global Moderator, V12, 12792 posts

Stamattina alle 10 sono andato all'appuntamento nel locale concessionario Audi per provare la nuova TT.

Entro, salone ordinato ma imbottito di vetture... mi si para davanti una nuova S6 avant grigio piombo. Cavoli, non mi ricordavo fosse così grossa! Shocked

Mi si presenta il venditore: gentile, giovane, un'aria un po' da John Cusack, mi chiede se voglio partire subito. Firmo la liberatoria e gli dico: "beh, posso dare un'occhiata all'auto?", lui: "certo, si accomodi pure mentre io vado a prendere le chiavi. Ah, manuale o DSG?".

Ci penso un attimo: il mio primo contatto con il DSG fu in occasione della prova della Golf GTI. Sebbene m'impressionò per il fatto che non interrompeva la trasmissione di potenza, rimasi frustrato per la lentezza in scalata, per come "annacquava" le sensazioni offerte dal 2.0 TFSI, e per una globale sensazione di non-sportività.
Decido però di dargli un'altra chance e opto per quella, riservandomi apertamente un giro sulla "manuale".

Mentre il venditore va a prendere chiavi e targa prova giro intorno all'auto. E' di un originalissimo e spiritosissimo argento metallizzato, cerchi simil-BBS da 17", fari allo xeno, pelle nera e PDC. Che dire? Dal vivo il muso non è poi così pseudo-Focus, l'auto sembra molto più "adulta" e meno "giochino gay" della precedente. Addirittura sembra più corta. A me piace, e stranamente i cerchi da 17" sembrano la "sua" misura, ho come l'impressione che quelli da 18" sarebbero eccessivi, almeno da quello che si vede nelle foto.

Monto dentro molto facilmente. La pelle non è granché (dovessi prenderla, sceglierei il tessuto per poi andare da un tapezziere e rifare il tutto in alcantara), l'impressione generale è di trovarsi in un abitacolo più arioso e contemporaneamente più "pieno", per via del tunnel più alto e della plancia più invasiva. Le finiture mi sembrano ottime, anche se l'effetto-plastica si nota di più, probabilmente per quella sensazione di "pieno" detta prima.

La sistemazione è ottima, anche per un energumeno da quasi due metri come me: gambe piuttosto distese, volante ben vicino, visibilità accettabile anche dietro. La leva del cambio (per quel che serve con il DSG con paddles al volante) è posta parecchio in altro, ad un'ottima distanza dal volante. Lo spazio non manca, e non vi è quella sensazione da "cazzo, sto dentro un bunker" della prima serie. Di nuovo, sembra più "auto" e meno "dildo" della precedente.
Butto un occhio ai  sedili posteriori. Audi dichiara che sono strutturati per bambini non oltre i 12 anni e il metro e 25 di altezza. Guardandoli penso che se lo Sbrodolino della nipote della mia dirimpettaia vi si accomodasse mi vomiterebbe addosso tutta la sua indignazione.

Pace, è ora di cedere il posto al venditore che tira fuori l'auto per andare a provarla.

All'avvio il suono è quello tipico "sghembo" del 2.0 TFSI: qui però, rispetto alla GTI, è più metallico e un po' più rozzo. Non male.

Tirata fuori l'auto il venditore mi fa salire alla guida da subito. Dimentico il piede sinistro e metto il selettore in "D". Partiamo. Di qui in poi divido le impressioni in più voci.

STERZO
E' elettro-idraulico: molto leggero in manovra, si indurisce progressivamente, restando sempre un po' leggero. Diciamo che un 10% di durezza in più non guasterebbe. E' piuttosto sensibile ma non fulmineo, però ha il pregio di trasmettere molte informazioni. Fa il suo lavoro, ma ripeto, un 10% in più di durezza e prontezza non ci starebbero male.

MOTORE
Miracoli della mappatura! Sappiamo tutti che il 2.0 TFSI è un piccolo prodigio, ma qui han davvero fatto un buon lavoro extra: mantiene la corposità ai bassi di quello della GTI, ma qui l'entrata del turbo è più evidente, e l'allungo in zona 6000 e sopra è maggiore.
Nulla da dire: probabilmente è il miglior quattro cilindri due litri in circolazione (Impreza e Mitsu escluse), ha un'adattabilità allo stile di guida impareggiabile. Come nella GTI, ogni cambiata è sottolineata da un lieve "botto" che esce dallo scarico. Promosso.

TENUTA DI STRADA
Un'ottima GT. E' solo così che mi viene da definire la nuova TT. Incollata alla strada, con il retrotreno che segue fedelmente l'anteriore, non si scompone nemmeno facendo i piccioni a ESP disinserito. E' molto neutra, quasi senza sottosterzo. Rollio quasi inesistente, sembra di essere sui binari. Ma, complici forse l'assetto "base" e i cerchi da 17", manca di quel pizzico di cattiveria mista a precisione chirurgica tipica di certe sportive, che toglie parecchie emozioni. Si lascia guidare anche alla garibaldina, ma accidenti!, è sempre troppo composta nelle reazioni.

CAMBIO.
La rivelazione. Tanto era frustrante e ammosciante il DSG della GTI, tanto questo qui (lo chiamano S-Tronic) è divertente. Molto docile in Drive, dove permane la stupefacente inavvertibilità (o quasi) delle cambiate. Finalmente nessuna incertezza in scalata, né in manuale né in automatico. Le cose cambiano davvero in posizione "S": a differenza del cambio della GTI, qui si sente un salto di strategia netto. Il motore sembra addirittura più "rustico" e ansioso di prendere giri, pare una furia... le cambiate si sentono di più, ma avvengono quasi istantaneamente a seguito dell'input del paddle. Arrivati a limitatore cambia come quello della GTI, ma qui per fortuna non sale sempre e comunque di rapporto. Accetta le scalate immediatamente e con una doppietta quasi eccessiva, e conserva comunque un kick-down immediato o quasi.
Stavolta, rispetto alla GTI, il cambio è perfettamente accordato all'auto e permette davvero di incrementare il pacere di guida, anche per un amante dei manuali come me.

FRENI
Progressivi e parecchio potenti, preferirei che avessero più mordente. Mentre stavo provando un allungo, un furbo con una classe E ha cambiato corsia senza guardare. Ho tirato un pestone e sulle prime il posteriore si è alleggerito molto, poi il ripartitore ha compensato. Comunque frena!

COMFORT
Ce n'è parecchio. L'auto è molto silenziosa. Il motore e lo scarico entrano nell'abitacolo quel che basta per divertirti ma non troppo da stancarti. Poca o niente rumorosità aerodinamica (almeno fino ai 120...), e le buche vengono digerite senza che l'auto si scomponga. A questo non sono sicuramente estranee le ruote da 17" (Bridgestone Potenza da 245), che a questo punto mi sembrano l'ottimale per la TT. Almeno con questo motore e la TA.

IN CONCLUSIONE.
Come dicevo, ora come ora la TT, almeno nella configurazione in cui l'ho provata io, è un'ottima mini-GT, non una sportiva incazzosa. E credo che con il 3.2 le cose non cambierebbero molto. Offre mille volte di più della precedente in termine di precisione e piacere di guida, però le manca quel 5-10% per farla passare da "molto divertente" a "esilarante".
Il nuovo DSG è comunque la vera star, unito al TFSI meno "elettrico" di quello della GTI. Dovessi prenderla, considerando che uso spesso l'auto in città, penserei seriamente a questo cambio, che stavolta ha dimostrato di essere un valore aggiunto per il piacere di guida.
Come auto da tutti i giorni con cui togliersi un po' di sfizi in qualsiasi condizione ci sta tutta, sapendo di contare su un mezzo non impegnativo che non tradirà mai.

...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione...
-------------
SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS
-------------
Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
jcdpd@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [J.C.-Test] Audi TT 2.0 TFSI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Novembre 16, 2006, 16:23:31 pm
Utente standard, V12, 19992 posts
sempre per tua madre?  Roll Eyes
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [J.C.-Test] Audi TT 2.0 TFSI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
J. C. I'm doing my bit for global warming.
Novembre 16, 2006, 16:28:57 pm
Global Moderator, V12, 12792 posts
sempre per tua madre?  Roll Eyes

 Grin

No, dipende da cosa vuole lei: io a dirla tutta sto sempre di più facendole proposte "impossibili", così ciascuno finirà per prendersi quello che vuole... Grin

...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione...
-------------
SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS
-------------
Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
jcdpd@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [J.C.-Test] Audi TT 2.0 TFSI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Novembre 16, 2006, 16:30:15 pm
Utente standard, V12, 19992 posts
Grin

No, dipende da cosa vuole lei: io a dirla tutta sto sempre di più facendole proposte "impossibili", così ciascuno finirà per prendersi quello che vuole... Grin
Grin

comunque, più ne leggo e più mi piace e convince questa nuova TT, chissà se in un futuro... magari pure con le sosp. magnetic ride.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [J.C.-Test] Audi TT 2.0 TFSI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
J. C. I'm doing my bit for global warming.
Novembre 16, 2006, 16:31:17 pm
Global Moderator, V12, 12792 posts
Grin

comunque, più ne leggo e più mi piace e convince questa nuova TT, chissà se in un futuro... magari pure con le sosp. magnetic ride.

Ma non eri tu quello che l'aveva trovata mal rifinita? O mi sbaglio? Huh

...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione...
-------------
SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS
-------------
Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
jcdpd@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [J.C.-Test] Audi TT 2.0 TFSI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Novembre 16, 2006, 16:31:28 pm
Visitatore, , posts
Minchia J.C., dovevo andare domani a Jesolo in Pista Azzura a provarla pure io la TT, ma da quanto bene hai descritto il test, non serve che ci vada!! Kiss Wink
Email  Loggato 
   Re: [J.C.-Test] Audi TT 2.0 TFSI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Novembre 16, 2006, 16:37:33 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Io ancora non ne ho visto una su strada... in compenso pare che diano le Golf GTI e le 911 insieme alle Brioss Shocked Shocked Shocked

p.s. La prendi? Smiley

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [J.C.-Test] Audi TT 2.0 TFSI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
flower
Novembre 16, 2006, 16:38:16 pm
Utente standard, V12, 6516 posts
...piace molto anche a me la TT...nera è una cannonata e maschera bene la plastica della presa d'aria anteriore che non mi piace nemmeno su questa Audi.
...il bagagliaio sembra molto spazioso e anche l'abilità anteriore è adatta alle taglie forti.
A me è sembrato che qualche comando,come quelli per la climatizzazione,fossero di fattura inferiore rispetto alla A3...per il resto tutto secondo lo stile Audi.
Molto bello il volante...altro che quello della S.B.

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
fiore.speed@libero.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [J.C.-Test] Audi TT 2.0 TFSI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
J. C. I'm doing my bit for global warming.
Novembre 16, 2006, 16:46:18 pm
Global Moderator, V12, 12792 posts

p.s. La prendi? Smiley

La verità? Non ne ho la minima idea. Ora come ora è papabilissima, ma mi sono imposto di prendermela con calma e provare tutto quello che trovo in quella fascia di prezzo. Devo capire se mia madre rompe i maroni per tenere solo un'auto in due, il che castrerebbe molte scelte. Prima di tutto, però, preferisco fare gli scritti dell'esame di Stato (12-13-14 dicembre) e avere la testa libera. Cercherò comunque di provare anche una Z4 coupè e la 350Z. Ma vedrò anche di provare auto di altre fasce ma in zona budget (C30 su tutte).

...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione...
-------------
SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS
-------------
Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
jcdpd@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [J.C.-Test] Audi TT 2.0 TFSI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Novembre 16, 2006, 17:17:39 pm
Utente standard, V12, 19992 posts
Ma non eri tu quello che l'aveva trovata mal rifinita? O mi sbaglio? Huh

non sbagli, certo si tratta di particolari come i pomelli condizionatore plasticosi, il bracciolo ridicolo, la vaschetta posteriore tra i due sedili inutile e rifinita in stile opel... insomma alcuni particolari secondo me sotto tono rispetto allo standard della mia A4.

Ma in generale, penso sia un'ottima auto e tutte (TUTTE) le riviste e le varie prove che leggo lo confermano.

e poi tieni in mente che la peggior plastica Audi e la più brutta rifinitura Audi sono sempre superiori (e di gran lunga) al resto della concorrenza  Tongue
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [J.C.-Test] Audi TT 2.0 TFSI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Novembre 16, 2006, 17:19:35 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
La verità? Non ne ho la minima idea. Ora come ora è papabilissima, ma mi sono imposto di prendermela con calma e provare tutto quello che trovo in quella fascia di prezzo. Devo capire se mia madre rompe i maroni per tenere solo un'auto in due, il che castrerebbe molte scelte. Prima di tutto, però, preferisco fare gli scritti dell'esame di Stato (12-13-14 dicembre) e avere la testa libera. Cercherò comunque di provare anche una Z4 coupè e la 350Z. Ma vedrò anche di provare auto di altre fasce ma in zona budget (C30 su tutte).

Capisco, ma io una macchina del genere la vorrei tutta per me... altro che! Tra quelle che hai citato, io valuterei seriamente la Z, tanto divertimento "per poco" Wink

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [J.C.-Test] Audi TT 2.0 TFSI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Novembre 16, 2006, 17:22:14 pm
Utente standard, V12, 19992 posts
La verità? Non ne ho la minima idea. Ora come ora è papabilissima, ma mi sono imposto di prendermela con calma e provare tutto quello che trovo in quella fascia di prezzo. Devo capire se mia madre rompe i maroni per tenere solo un'auto in due, il che castrerebbe molte scelte. Prima di tutto, però, preferisco fare gli scritti dell'esame di Stato (12-13-14 dicembre) e avere la testa libera. Cercherò comunque di provare anche una Z4 coupè e la 350Z. Ma vedrò anche di provare auto di altre fasce ma in zona budget (C30 su tutte).

scusa ma che c'azzecca la C30 con le altre?
e poi la 350Z e foffa, la usano solo per le candid camera Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [J.C.-Test] Audi TT 2.0 TFSI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
J. C. I'm doing my bit for global warming.
Novembre 16, 2006, 17:43:25 pm
Global Moderator, V12, 12792 posts
scusa ma che c'azzecca la C30 con le altre?
e poi la 350Z e foffa, la usano solo per le candid camera Grin

c'entra ahimè, perché se devo prendere una macchina per due TT e compagnia bella saltano al volo... Undecided

e poi la 350Z e foffa, la usano solo per le candid camera Grin

E' vero, ma voglio comunque provarla: almeno potrò dire "fa cagare" a ragion veduta senza rischiare di diventare parte integrante di un pilastro di un palazzo nel pugliese... Tongue Grin

...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione...
-------------
SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS
-------------
Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
jcdpd@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [J.C.-Test] Audi TT 2.0 TFSI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Novembre 16, 2006, 17:46:08 pm
Utente standard, V12, 19992 posts
c'entra ahimè, perché se devo prendere una macchina per due TT e compagnia bella saltano al volo... Undecided

E' vero, ma voglio comunque provarla: almeno potrò dire "fa cagare" a ragion veduta senza rischiare di diventare parte integrante di un pilastro di un palazzo nel pugliese... Tongue Grin
Grin Grin dici che è un rischio che corro anche io?  Roll Eyes
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [J.C.-Test] Audi TT 2.0 TFSI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
J. C. I'm doing my bit for global warming.
Novembre 16, 2006, 18:20:56 pm
Global Moderator, V12, 12792 posts
Grin Grin dici che è un rischio che corro anche io?  Roll Eyes

mah, tu prova a scriverlo a caratteri cubitali e stiamo a vedere... Grin

...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione...
-------------
SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS
-------------
Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
jcdpd@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.062 secondi con 34 queries.