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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Novembre 17, 2006, 13:18:25 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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c'e quache anima pia che ha voglia di ripetermi per l'ennesima volta l'iter da seguire per fare ricorso ad una multa che ritego ingiusta?
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pino |
ooo=V=ooo |
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Novembre 17, 2006, 15:44:08 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
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Non ne so nulla, ma penso che sul sito di ADUSBEF possa trovare quanto ti serve
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Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
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wildcat |
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Novembre 17, 2006, 20:23:43 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 28 posts |
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Primo messaggio sul pistone (in genere preferisco leggere che scrivere...) Saluti a tutti! Se si parla di multe pero' mi sento in obbligo di intervenire... Nella mia carriera di automobilista hanno tentato di darmi in tutto cinque multe, cinque ricorsi, cinque vinte, la sesta e' in lavorazione (autovelox), si spera... Per cui posso dire fino ad ora zero multe, come curriculum dovrebbe essere buonino Si presenta ricorso al Prefetto o al Giudice di Pace. La convenienza dell'una o dell'altra strada va valutata caso per caso (io a volte l'ho fatto di qui a volte di la', a seconda del disegno strategico che intendevo portare avanti... ) In genere pero' e' preferibile Giudice di Pace (il Prefetto raddoppia la sanzione se da' torto, e in genere tende a dare quasi sempre torto). Se mi dai qualche informazione in piu' posso essere piu' preciso. Ciao!
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Loggato
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flower |
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Novembre 17, 2006, 21:31:42 pm |
Utente standard, V12, 6516 posts |
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...benvenuto e complimenti per i ricorsi vinti...io di multe ne ho prese un pò di più e le ho sempre pagate anche se ritenevo di aver ragione
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...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
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THE KAISER |
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Novembre 18, 2006, 11:26:53 am |
Staff, V12, 37777 posts |
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interesserebbe anche a me....è veor che gli autovelox non sono ancora omologati(almeno quelli di un certo tipo)?
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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wildcat |
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Novembre 18, 2006, 21:33:33 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 28 posts |
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Allora... il discorso autovelox e' molto complesso... certo ci sono anche tipi di autovelox non omologati, ma in genere lo sono e i verbali riportano i dati dell'omologazione. Se il verbale invece non riporta questo dato, potrebbe essere gia' questo un buon motivo di impugnazione. Ma la tematica dei ricorsi sugli autovelox in questi tempi si sta spostando dal discorso dell'omologazione (questione che era più in voga qualche anno fa) a quello del loro regolare funzionamento, in particolare alla loro corretta taratura. Il discorso da fare sarebbe lunghissimo e non voglio annoiare, comunque cercando di sintetizzare al massimo, ci sono stati alcuni giudici veramente bravi e molto coscienziosi che sono andati davvero a fondo del problema ed hanno scoperto cose molto interessanti, i cui principi sono stati poi trasfusi nelle loro sentenze. Questi giudici, avvalendosi anche di perizie tecniche, hanno scoperto che le tolleranze teoriche delle apparecchiature autovelox sono molto più ampie del margine del 5% previsto dalla legge, sempre che queste non vengano periodicamente sottoposte a regolare taratura. Hanno scoperto in pratica, cosa del resto abbastanza ovvia, che una apparecchiatura elettronica così delicata, e' del tutto inaffidabile se il suo funzionamento non è periodicamente controllato e certificato da un ente terzo. E qui sta il punto! Che se va bene, al massimo le apparecchiature in questione sono periodicamente tarate dalla stesse case costruttrici, le stesse case costruttrici che forniscono le apparecchiature gratuitamente ai comuni prendendosi in cambio una sostanziosa percentuale degli "incassi" in tal modo ottenute, secondo un vero e proprio "patto scellerato" che le pone in totale conflitto di interessi! In poche parole, le case costruttrici sono le ultime persone adatte a certificare la correttezza delle apparecchiature da esse stesse fornite! Gli unici soggetti idonei (in quanto imparziali) sarebbero i cosidetti centri SIT, previsti dalla normativa europea ma che in Italia praticamente non funzionano per inerzia del nostro legislatore. Su questo punto ho trovato diverse sentenze molto interessanti da parte di diversi Giudici che hanno affrontato (e risolto, in senso favorevole all'automobilista) il problema. Personalmente ritengo che oramai il sistema degli autovelox come congegnato oggi abbia a fare ben poco o nulla con la prevenzione o la sicurezza del traffico, ma si sia piuttosto trasformato in un colossale sistema di business che coinvolge vari soggetti pubblici (enti locali in primis) e privati (case costruttrici delle diaboliche apparecchiature, autoscuole che guadagnano sul recupero dei punti, etc.) che hanno tutto l'interesse economico a tenere in piedi un sistema ormai malato e che non offre nessuna reale garanzia di correttezza e imparzialità, come invece dovrebbe. Per questo ritengo importanti queste sentenze anche se ovviamente nessuno garantisce a chi ricorre di trovarsi di fronte a giudici altrettanto preparati e illuminati, ma tentare secondo me vale sempre la pena, si tratta comunque di una (seppur piccola) battaglia di civiltà.
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Loggato
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THE KAISER |
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Novembre 19, 2006, 15:54:36 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Allora... il discorso autovelox e' molto complesso... certo ci sono anche tipi di autovelox non omologati, ma in genere lo sono e i verbali riportano i dati dell'omologazione. Se il verbale invece non riporta questo dato, potrebbe essere gia' questo un buon motivo di impugnazione. Ma la tematica dei ricorsi sugli autovelox in questi tempi si sta spostando dal discorso dell'omologazione (questione che era più in voga qualche anno fa) a quello del loro regolare funzionamento, in particolare alla loro corretta taratura. Il discorso da fare sarebbe lunghissimo e non voglio annoiare, comunque cercando di sintetizzare al massimo, ci sono stati alcuni giudici veramente bravi e molto coscienziosi che sono andati davvero a fondo del problema ed hanno scoperto cose molto interessanti, i cui principi sono stati poi trasfusi nelle loro sentenze. Questi giudici, avvalendosi anche di perizie tecniche, hanno scoperto che le tolleranze teoriche delle apparecchiature autovelox sono molto più ampie del margine del 5% previsto dalla legge, sempre che queste non vengano periodicamente sottoposte a regolare taratura. Hanno scoperto in pratica, cosa del resto abbastanza ovvia, che una apparecchiatura elettronica così delicata, e' del tutto inaffidabile se il suo funzionamento non è periodicamente controllato e certificato da un ente terzo. E qui sta il punto! Che se va bene, al massimo le apparecchiature in questione sono periodicamente tarate dalla stesse case costruttrici, le stesse case costruttrici che forniscono le apparecchiature gratuitamente ai comuni prendendosi in cambio una sostanziosa percentuale degli "incassi" in tal modo ottenute, secondo un vero e proprio "patto scellerato" che le pone in totale conflitto di interessi! In poche parole, le case costruttrici sono le ultime persone adatte a certificare la correttezza delle apparecchiature da esse stesse fornite! Gli unici soggetti idonei (in quanto imparziali) sarebbero i cosidetti centri SIT, previsti dalla normativa europea ma che in Italia praticamente non funzionano per inerzia del nostro legislatore. Su questo punto ho trovato diverse sentenze molto interessanti da parte di diversi Giudici che hanno affrontato (e risolto, in senso favorevole all'automobilista) il problema. Personalmente ritengo che oramai il sistema degli autovelox come congegnato oggi abbia a fare ben poco o nulla con la prevenzione o la sicurezza del traffico, ma si sia piuttosto trasformato in un colossale sistema di business che coinvolge vari soggetti pubblici (enti locali in primis) e privati (case costruttrici delle diaboliche apparecchiature, autoscuole che guadagnano sul recupero dei punti, etc.) che hanno tutto l'interesse economico a tenere in piedi un sistema ormai malato e che non offre nessuna reale garanzia di correttezza e imparzialità, come invece dovrebbe. Per questo ritengo importanti queste sentenze anche se ovviamente nessuno garantisce a chi ricorre di trovarsi di fronte a giudici altrettanto preparati e illuminati, ma tentare secondo me vale sempre la pena, si tratta comunque di una (seppur piccola) battaglia di civiltà. vero vero...ho sbagliato a scrivere, è sulla taratura che ultimamente stanno vincendo ricorsi. Ma non so se ormai è stato risolto anche questo problema e quindi la maggior parte dei velox risultino ormai tarati dall'ente competente
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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wildcat |
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Novembre 19, 2006, 22:42:10 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 28 posts |
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vero vero...ho sbagliato a scrivere, è sulla taratura che ultimamente stanno vincendo ricorsi. Ma non so se ormai è stato risolto anche questo problema e quindi la maggior parte dei velox risultino ormai tarati dall'ente competente
Per quanto ne so io al momento, nessun autovelox è tarato da un ente competente, semplicemente perché questi... ancora non esistono Gli unici enti che potebbero provvedervi infatti, e cioè i centri SIT, in Italia non sono ancora di fatto operanti. Ultimamente esiste una circolare emessa dal Ministero dell?Interno il 30.6.05, e precisamente la n° 300/A/1/43252/144/5/20/, che nega la necessità che gli apparecchi autovelox debbano essere tarati dai centri SIT, secondo questa circolare, sarebbe sufficiente la taratura effetuata dagli stessi operatori secondo i dettami della casa costruttrice. Con questa circolare il min. interni ha tentato di "salvare" ciò che altrimenti stava per essere travolto dalle sentenze dei Giudici, in primis quella ormai storica del Tribunale di Lodi n.363/2000 che è stata davvero una pietra miliare sull'argomento. Fortunatamente una circolare ministeriale non è vincolante per la magistratura, che anche dopo questa circolare ha continuato a riaffermare il principio della necessità della taratura da parte di un ente realmente indipendente. Per cui al momento la questione è ancora molto aperta... Comunque come ho detto ho anch'io in ballo un ricorso per autovelox che verrà deciso verso marzo... vi farò sapere come andrà a finire...
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Loggato
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Novembre 20, 2006, 09:20:56 am |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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dunque mi e' successo che stavo andando per la mia strada, vuota, e senza nebbia, e dietro ad una curva c'e' ferma una pattuglia di carabinieri. uno di loro mi ferma, non con una normalissima paletta, ma puntandomi una torcia elettrica addosso, per fortuna che ho capito che mi voleva fermare perche' se tiravo dritto, apriti cielo. mi fermo e il carabiniere mi dice: "lei sa a quanto stava andando?" io rispondo: "stavo guardando la strada, non pensavo alla velocita', perche'? a quanto stavo andando?" lui: "io le dico che stava andando forte" io: "lei mi dice... e lo strumento quanto dice?" lui: "non c'e' bisogno di strumento...." e ha anche fatto allusioni che la mia macchina fosse elaborata in maniera non consentita dalla legge, del tipo, "se ci ha fatto qualcosa devi dichiararlo nel libretto" totale, nel verbale mi accusano di aver violato " dlg 141 com 3 e 8 poiche' conducente del veicolo sopra indicato ometteva di regolare adeguatamente la velocita' in modo da non costituire pericolo in un tratto di strada in curva in ore notturne. sanzione edittale da euro 71,00 a euro 286,00" il trasgressore dichiara: " la mia velocità era adeguata al tratto di strada e al traffico". entro 60 giorni devo pagare 71,00 euro e 5 (cinque) punti. ora, io le innumerevoli multe che ho preso fino a questo momento le ho sempre pagate tutte, perche' pur essendo stati tutti assalti alla diligenza, ho sempre detto, "vabbe' pirla io" ma questa volta no, 5 punti di patente, cosi', di mazzo, perche' un carabiniere vecchio e obeso (non me ne vogliano i vecchi e gli obesi) e pure cornuto (nemmeno i cornuti me ne vogliano) mi dice, che ad occhio stavo andando troppo forte, non esiste proprio che glie li do'. scusate lo sfogo. per questo che mi interessava la procedura per fare ricorso. « Ultima modifica: Novembre 20, 2006, 09:28:14 am da Cizu »
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Homer |
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Novembre 20, 2006, 10:04:22 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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secondo me non lo vinci neanche se piangi, però provaci...anche solo per rompergli le palle! vai di giudice di pace però, almeno se lo perdi non ti raddoppiano la sanzione (sempre che sia rimasta così la normativa)
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Novembre 20, 2006, 10:12:58 am |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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secondo me non lo vinci neanche se piangi, però provaci...anche solo per rompergli le palle! vai di giudice di pace però, almeno se lo perdi non ti raddoppiano la sanzione (sempre che sia rimasta così la normativa)
dici? perche' non dovrei vincerlo? normalmente in questi tipi di multe danno ragione al carabiniere? ehm, voi che siete pratici saprete anche dirmi come trovo il giudice di pace, se c'e' un elenco o qualcosa del genere. « Ultima modifica: Novembre 20, 2006, 10:24:49 am da Cizu »
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Loco |
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Novembre 20, 2006, 11:32:33 am |
Utente standard, V12, 1755 posts |
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dunque mi e' successo che stavo andando per la mia strada, vuota, e senza nebbia, e dietro ad una curva c'e' ferma una pattuglia di carabinieri. uno di loro mi ferma, non con una normalissima paletta, ma puntandomi una torcia elettrica addosso, per fortuna che ho capito che mi voleva fermare perche' se tiravo dritto, apriti cielo. mi fermo e il carabiniere mi dice: "lei sa a quanto stava andando?" io rispondo: "stavo guardando la strada, non pensavo alla velocita', perche'? a quanto stavo andando?" lui: "io le dico che stava andando forte" io: "lei mi dice... e lo strumento quanto dice?" lui: "non c'e' bisogno di strumento...." e ha anche fatto allusioni che la mia macchina fosse elaborata in maniera non consentita dalla legge, del tipo, "se ci ha fatto qualcosa devi dichiararlo nel libretto" totale, nel verbale mi accusano di aver violato " dlg 141 com 3 e 8 poiche' conducente del veicolo sopra indicato ometteva di regolare adeguatamente la velocita' in modo da non costituire pericolo in un tratto di strada in curva in ore notturne. sanzione edittale da euro 71,00 a euro 286,00" il trasgressore dichiara: " la mia velocità era adeguata al tratto di strada e al traffico". entro 60 giorni devo pagare 71,00 euro e 5 (cinque) punti. ora, io le innumerevoli multe che ho preso fino a questo momento le ho sempre pagate tutte, perche' pur essendo stati tutti assalti alla diligenza, ho sempre detto, "vabbe' pirla io" ma questa volta no, 5 punti di patente, cosi', di mazzo, perche' un carabiniere vecchio e obeso (non me ne vogliano i vecchi e gli obesi) e pure cornuto (nemmeno i cornuti me ne vogliano) mi dice, che ad occhio stavo andando troppo forte, non esiste proprio che glie li do'. scusate lo sfogo. per questo che mi interessava la procedura per fare ricorso. Rispondi onestamente: a quanto andavi?
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Loggato
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Novembre 20, 2006, 11:45:26 am |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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Rispondi onestamente: a quanto andavi? ero in paese (non in centro, e nemmeo di fronte a scuole, bar, o altro dove possano esserci persone) in curva, a quanto potevo andare? 70/75? boh, forse. per superare i 2 punti di patente dovevo andare a piu' di 95, franamente mi sembra difficile che stessi andando cosi' forte. « Ultima modifica: Novembre 20, 2006, 11:52:25 am da Cizu »
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Loco |
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Novembre 20, 2006, 11:51:46 am |
Utente standard, V12, 1755 posts |
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ero in paese in curva, a quanto potevo andare? 70/75? boh, forse.
per superare i 2 punti di patente dovevo andare a piu' di 95, franamente mi sembra difficile che stessi andando cosi' forte.
il limite era 50-70-90?
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Loggato
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