|
1202 Visitatori + 1 Utente = 1203
mauring
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Novembre 22, 2006, 14:13:00 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
|
che il limite di velocità non è solo quello scritto sui cartelli, ma varia in funzione delle condizioni del traffico, del tempo, dello stato fisico e mentale del conducente, etc. e che in ogni caso non bisogna essere in condizioni di creare pericoli... il che comporta che chi ha la facoltà di controllare abbia anche la discrezionalità di decidere se la velocità tenuta da un automobilista sia pericolosa o meno...sperando che lo faccia con coscienza e giudizio...
Se prendi una multa del genere e presenti il ricorso, la vinci seduta stante.
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Loco |
|
|
Novembre 22, 2006, 14:44:43 pm |
Utente standard, V12, 1755 posts |
|
Non sta scritto da nessuna parte che le fdo debbano PROVARE l'infrazione. Se tu orpassi con la riga bianca e ti fermano, ti multano sulla base di ciò che loro hanno VISTO, punto e basta.
la differenza è che vedere uno che supera con la riga bianca è un fatto oggettivo. Invece la percezione della velocità è soggettiva e quindi, se si vuole provare il superamento di un limite deve essere provata con uno strumento di misurazione. Per contro se si vuol semplicemente contestare la velocità non adeguata alle condizioni, non potendo provare che la velocità era elevata in assoluto, occorre specificare da cosa si rileva l'inadeguatezza (gomme chie fischiano ecc...). Ritornando al caso specifico, mi sono fatto l'idea che le fdo in questione hanno percepito che l'auto viaggiava oltre i limiti, ma non potendo multarla le hanno contestato la velocità non adeguata, che per altro non era la circostanza...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
wildcat |
|
|
Marzo 05, 2007, 13:12:27 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 28 posts |
|
Riparo il thread solo per annunciare che, come avevo preannunciato in un mio precedente post, questo mese, ed oggi in particolare, ci sarebbe stata la discussione del ricorso che avevo presentato contro la solita infernale macchinetta autovelox. Risultato: dopo una discussione davanti al Giudice durata tre quarti d'ora, in contraddittorio con un ispettore di polizia municipale, la vittoria è stata schiacciante!! Finalmente un atto di Giustizia (ogni tanto qualcuno ce ne vuole...). Saluti a tutti!!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
vatanen |
|
|
Marzo 05, 2007, 13:31:23 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Riparo il thread solo per annunciare che, come avevo preannunciato in un mio precedente post, questo mese, ed oggi in particolare, ci sarebbe stata la discussione del ricorso che avevo presentato contro la solita infernale macchinetta autovelox. Risultato: dopo una discussione davanti al Giudice durata tre quarti d'ora, in contraddittorio con un ispettore di polizia municipale, la vittoria è stata schiacciante!! Finalmente un atto di Giustizia (ogni tanto qualcuno ce ne vuole...). Saluti a tutti!! queste notizie servono per tirare avanti nella vita!
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
wildcat |
|
|
Marzo 05, 2007, 13:33:00 pm |
|
E' una storia lunga e rischierei di annoiare... Infatti il ricorso era molto articolato, nel senso che censuravo parecchie "pecche" del verbale incriminato, per dirla in breve a partire dalla data della foto, che riportava testualmente 060808, secondo loro si legge alla rovescia (sistema anglosassone lo chiamano), io ho obiettato che siamo in Italia e che comunque nel sistema anglosassone si inverte giorno e mese non l'anno, loro hanno risposto "ma è la macchina che fa così, sono così tutte" e allora io giù di brutto nel senso di dire che se la macchina manco è tarata per dire esattamente il giorno figuriamoci per la velocità... e qui attacco ad affermare (citando le altre ormai numerose sentenze favorevoli sul punto) che non ci può essere garanzia di regolare taratura se non esiste attestazione da parte di un organo terzo indipendente (centro SIT) come prevede la legge, dato che il certificato di taratura della casa produttrice è emesso in totale conflitto d'interesse (in Italia, vergognosamente, i fornitori di apprecchiature del genere stipulano contratti di "noleggio" che vengono pagati a % sugli incassi derivanti dalle multe..., come mai si potrebbe tenere buono un certificato di regolare funzionamento rilasciato da un privato il cui guadagno dipende in maniera direttamente proporzionale dal numero di multe che si elevano?) seguivano altre obiezioni molto più "tecniche" sulle modalità di redazione del verbale che tralascio perché ancora non si conoscono le motivazioni della sentenza (il Giudice si è limitato a leggere il dispositivo rinviando ad un secondo tempo il deposito delle motivazioni proprio in relazione alla complessità del ricorso). Comunque il Giudice ha detto che si era letto tutto il mio ricorso la domenica (ieri), era preparato, mi ha lasciato argomentare per una buona mezzora, ed anche la controparte, pur tentando logicamente di imbrogliare le carte a suo favore è stata sostanzialmente corretta. Ora ne ho un altro a giugno ma con un altro Giudice... , speriamo bene...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
vatanen |
|
|
Marzo 05, 2007, 13:48:42 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Scusami ma quella della data è una gran boiata... basta sapere la convenzione usata dalla macchinetta per determinare la data in maniera univoca, quindi se quello è l'8 Agosto 2006 c'è poco da obiettare. Comunque, tanto meglio per te i giudici ormai si predispongono di tappi per le orecchie per evitare fastidiosi rumori di graffi sugli specchi!
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
Loco |
|
|
Marzo 05, 2007, 14:08:49 pm |
Utente standard, V12, 1755 posts |
|
Scusami ma quella della data è una gran boiata... basta sapere la convenzione usata dalla macchinetta per determinare la data in maniera univoca, quindi se quello è l'8 Agosto 2006 c'è poco da obiettare. Comunque, tanto meglio per te capisco il discorso della taratura che ci può stare, ma la difesa basata sulla data è scandalosa . Scommetto che se un telecamera a circuito chiuso riprendesse un delinquente mentre ti entra in casa, la data la capiresti al volo.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
wildcat |
|
|
Marzo 05, 2007, 14:09:46 pm |
|
Scusami ma quella della data è una gran boiata... basta sapere la convenzione usata dalla macchinetta per determinare la data in maniera univoca, quindi se quello è l'8 Agosto 2006 c'è poco da obiettare. Comunque, tanto meglio per te Mi spiace ma non sono proprio d'accordo, delle convenzione della macchinetta a me non me frega niente, un documento che deve valere il Giudizzio deve essere redatto in lingua italiana, punto e basta! poi chi mi può garantire che la convenzione della macchinetta non possa essere cambiata successivamente al verbale per farmela tornare comun
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Marzo 05, 2007, 14:13:39 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Mi spiace ma non sono proprio d'accordo, delle convenzione della macchinetta a me non me frega niente, un documento che deve valere il Giudizzio deve essere redatto in lingua italiana, punto e basta!
poi chi mi può garantire che la convenzione della macchinetta non possa essere cambiata successivamente al verbale per farmela tornare comun
Eh, già, sarebbe meglio Comunque non ha alcun senso attaccarsi a una roba del genere, sembra quel falso ricorso del tizio che interpretava i limiti di velocità in m/s... La data, espressa nel formato aammgg della macchinetta, è più che lecita, basta conoscere il formato (diffusissimo in ambito informatico, peraltro) e la si determina senza possibilità di fraintendimento. Se uno cambia la convenzione, avrà una data espressa in quella nuova convenzione quindi ancora univocamente determinabile. Variazioni successive al rilevamento sarebbero dolose, chiaramente.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
wildcat |
|
|
Marzo 05, 2007, 14:14:50 pm |
|
scusate, il precedente post è partito per errore ed era incompleto (sto scappando a lavorare e sono un po' di fretta...) volevo dire che se i documenti devono essere redatti in un certo modo, così devono essere, se io sbaglio una virgola su di un modulino vengo crocifisso, se loro mi scrivono 2008 su di una foto invece va bene lo stesso? E chi mi garantisce che la "convenzione" della macchinetta non venga cambiata successivamente al verbale per farmela tornare buona? Alla faccia della certezza dei documenti e degli atti pubblici!! Comunque non penso che sia stato questo l'argomento decisivo, quanto piuttosto la mancanza di taratura effettuata dai centri SIT, anche perché sul punto esistono già sentenze favorevoli. Il ricorso da me presentato era di ben dodici pagine per cui non so il Giudice poi su cosa si sia convinto, attendo di vedere le motivazioni. Saluti a tutti!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|