|
Pagine: 1 [2] 3
|
|
|
&re@ |
|
|
Novembre 17, 2006, 15:07:34 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Grazie per le spiegazioni.
Mi risulta però che prima della Testarossa la ferrari produciesse la %!" BB, dove BB stava per Berlinetta Boxer...
Bello il '512" maiuscolo... con la tastiera americana verrebbe mi %!@ Comunque avevo la stessa obiezione, quel motore era derivato appunto dal 512 definito "boxer" dalla stessa Ferrari.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Evolution |
|
|
Novembre 17, 2006, 15:11:05 pm |
Utente standard, V12, 2688 posts |
|
Invece a me viene la domanda opposta...che pregi offre un'architettura boxer (o a "sogliola", perchè non ho capito la differenza")? Cosa ha spinto gli ingegneri a progettare questo tipo di architettura, dato che ha anche qualche problema in più di gestione rispetto ai V o ai cilindri in linea?
|
|
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Novembre 17, 2006, 15:14:37 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
|
Bello il '512" maiuscolo... con la tastiera americana verrebbe mi %!@ Comunque avevo la stessa obiezione, quel motore era derivato appunto dal 512 definito "boxer" dalla stessa Ferrari. Però mi pare fosse chiamato così impropriamente, ho a casa l'eciclopedia Ferrari, prova a cercare appena posso e vi faccio sapere. Potrei ricordare sbaglaito io (anche se ne dubito ).
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Novembre 17, 2006, 15:15:01 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Aggiungo: i motori a sogliola sono quelli sistemati orizzontali anzichè verticali: il bicilindrico della 500, ad esempio, sulla Bianchina era montato orizzontale, diventando così "a sogliola". Si trattava ovviamente di un " cilindri in linea.
Anche le BMW (moto) della serie K hanno il motore definito "a sogliola" (o meglio, avevano, quelle più recenti hanno un L4 frontemarcia).
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Novembre 17, 2006, 15:16:08 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Però mi pare fosse chiamato così impropriamente
Ah, può darsi... non saprei.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Evolution |
|
|
Novembre 17, 2006, 15:17:28 pm |
Utente standard, V12, 2688 posts |
|
baricentro basso.
L'architettura "piatta" venne utilizzata anche in F1, per questa caratteristica e per ragioni di aerodinamica valide con i regolamenti dell'epoca.
Ma questo quando sono montati orizzontalmente, ma montandoli verticalmente, a parte il movimento delle masse che ovviamente è diverso, si abbassa il baricentro rispetti ai cilindri in linea?
|
|
|
|
|
Evolution |
|
|
Novembre 17, 2006, 15:29:28 pm |
Utente standard, V12, 2688 posts |
|
Credo che i boxer ed i contrapposti vengano montati esclusivamente orizzontalmente, altrimenti ti troveresti il cofano alto come quello di un Man....
Aggiungo: i motori a sogliola sono quelli sistemati orizzontali anzichè verticali: il bicilindrico della 500, ad esempio, sulla Bianchina era montato orizzontale, diventando così "a sogliola". Si trattava ovviamente di un " cilindri in linea. Io quell'anzichè l'avevo interpretato come se la maggior parte fossero montati verticali...o ti riferivi ai cilindri in linea montati anche orizzontalmente? « Ultima modifica: Novembre 17, 2006, 15:31:05 pm da Evolution »
|
|
|
|
|
seth1974 |
|
|
Novembre 17, 2006, 15:29:49 pm |
Visitatore, , posts |
|
Ma questo quando sono montati orizzontalmente, ma montandoli verticalmente, a parte il movimento delle masse che ovviamente è diverso, si abbassa il baricentro rispetti ai cilindri in linea?
esiste solo una " machina maecanicae " al mondo che ha un boxter montato verticalmente , ed è l'elicottero bell 47 A. non è più in produzione da una trentina di anni oramai .
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Evolution |
|
|
Novembre 17, 2006, 15:32:02 pm |
Utente standard, V12, 2688 posts |
|
esiste solo una " machina maecanicae " al mondo che ha un boxter montato verticalmente , ed è l'elicottero bell 47 A. non è più in produzione da una trentina di anni oramai .
Si infatti, mi sa che ho interpretato male io...
|
|
|
|
|
Mifune |
|
|
Novembre 17, 2006, 16:17:03 pm |
Utente standard, V12, 10007 posts |
|
come pregi del boxer oltre al baricentro basso possiamo dire anche la linearità dell'erogazione, oltre al rumore che secondo me tra i 4 cilindri è il migliore. tra i difetti, qualche vibrazione in più, leggermente più rumoroso e il consumo carburante più elevato?
Esperti confermate?
|
|
"In A World Without Walls And Fences. Who Needs Windows And Gates?"
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 [2] 3
|
|
|
|