|
Pagine: 1 2 [3]
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Novembre 19, 2006, 08:32:07 am |
Staff, V12, 23947 posts |
|
i vantaggi del boxer dovrebbero essere:
minor ingombro in altezza vantaggio nell'equilibratura delle Forze..direi del 1° ordine (devo controllare) perchè se consideriamo i cilindri numerati come 1-2-3-4 se io ho che 2 cilindri stanno muovendosi dal pmi (quindi interno) verso il pms (quindi esterno) e gli altri due vanno in senso opposo, la risultante delle forze d'inerzia è nulla..e direi anche quella dei momenti (la variazione del momento d'inerzia di un motore "tradizionale" modifica l'assetto della carrozzeria che si alza o abbassa...qui no) Questo dovrebbe spiegare il perchè era montato sugli aerei..
Svantaggi: maggior complessità costruttiva, maggior peso...2 testate, 2 blocchi da 2 cilindri anzichè 1 da 4, maggiore lunghezza condotti di aspirazione/scarico...
Altra vettura con il boxer fu la Lancia Gamma nel 1976..gran macchina dinamicamente (mio padre ci fece 165.000 km) ..ma l'affidabilità del motore, oltretutto interamente realizzato in lega leggera , lasciava un pò a desiderare...
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Novembre 19, 2006, 10:00:57 am |
Staff, V12, 23720 posts |
|
Bello il '512" maiuscolo... con la tastiera americana verrebbe mi %!@ Comunque avevo la stessa obiezione, quel motore era derivato appunto dal 512 definito "boxer" dalla stessa Ferrari. CVD. Ho cercato proprio la 512 BB, berlinetta Boxer che hai citato ed questo è quello che ho torvato: Miscredenti!
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Novembre 19, 2006, 10:05:57 am |
Staff, V12, 23720 posts |
|
Rispiego meglio: si definisce motore "a sogliola" il motore costituito da cilindri IN LINEA, che anzichè venir montato verticalmente (longitudinalmente o trasversalmente) oppure inclinato (es peugeot 104), viene montato in modo che i cilindri risultino parallelo al suolo. La Bianchina aveva il 2 cilindri in linea della 500 (che sulla 500 era montato verticale) montato a sogliola sotto il pianale posteriore di carico.
Mentre invece mi pare che tutti i boxer o contrapposti siano monati orizzontalmente.
Si, hai ragione, il motore a sogliola raggruppa una quantità maggiore di tipologie di motori (i motore della prima classe A erano a sogliola per ridurre l'ingombro e lasciare più spazio, oltre che essere progettati per "svivolare" sotto il pianale in caso di urto), ma sei d'accordo con me che un Boxer è un motore a sogliola? Gli unici che sono riusciti a fare un motore Boxer NON a sogliola, sono quelli della BMW motorrad, togliendo uno dei pregi al Boxer ed unendo così i difetti di altre architetture.
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
vatanen |
|
|
Novembre 20, 2006, 01:58:33 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
i vantaggi del boxer dovrebbero essere:
minor ingombro in altezza vantaggio nell'equilibratura delle Forze..direi del 1° ordine (devo controllare) perchè se consideriamo i cilindri numerati come 1-2-3-4 se io ho che 2 cilindri stanno muovendosi dal pmi (quindi interno) verso il pms (quindi esterno) e gli altri due vanno in senso opposo, la risultante delle forze d'inerzia è nulla..e direi anche quella dei momenti (la variazione del momento d'inerzia di un motore "tradizionale" modifica l'assetto della carrozzeria che si alza o abbassa...qui no) Questo dovrebbe spiegare il perchè era montato sugli aerei..
Svantaggi: maggior complessità costruttiva, maggior peso...2 testate, 2 blocchi da 2 cilindri anzichè 1 da 4, maggiore lunghezza condotti di aspirazione/scarico...
Altra vettura con il boxer fu la Lancia Gamma nel 1976..gran macchina dinamicamente (mio padre ci fece 165.000 km) ..ma l'affidabilità del motore, oltretutto interamente realizzato in lega leggera , lasciava un pò a desiderare...
anche la flavia oltre ad essere innovativa in molte cose,era boxer..
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
Pagine: 1 2 [3]
|
|
|
|