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TonyH
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Novembre 20, 2006, 14:00:23 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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Dimezzare è una parola grossa, ridurre però si. Perchè un sistema elettrico ha un transitorio per arrivare alla pressione massima molto più ridotto rispetto a quello idraulico Inoltre non è soggetto a fluttuazioni di pressione.... Domanda: sulle auto da corsa che si sistema si usa? In Formula 1 in particolare?
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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vatanen |
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Novembre 20, 2006, 14:56:38 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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no... io leggo un articolo in cui non c'è scritto niente... se non questa parola "cuneo" da cui, francamente non riesco ad immaginare niente, manco la forma...
Arriva Vatanen che asserisce come non siano state tenute in considerazione: "modulabilità, affidabilità, utilità" Per cui, mi pare evidente, che lui sa qualcosa che io non so, da cui gli chiedo spiegazioni e chiarimenti...
Del sistema siemens parlerò quando sarà chiaro il tutto e magari avrò potuto provarlo... allora, se sarà una schifezza dirò: è una schifezza, se sarà ottimo dirò che è ottimo...
il cuneo non è un prob,il prob è il funzionamento elettrico!valgono le considerazioni per il servosterzo elettrico e a maggior ragione dei vari sistemi drive by wire... elettronicamente per imitare quello che può essere il comportamento in pedale freno idraulico,servirà una centralina che gestisca la durezza del pedale,la sua corsa...tutto questo è finto,potrà essere realistico ma non dare mai sensazione di padronanza!! per tony: i ritardi non sono insiti nel sistema di azionamento,quanto nell'elaborazione dei dati.perchè per quanto veloce una centralina,necessità di parecchi dati per capire l'intenzione del guidatore,per distinguere una staccata da una frenata d'emergenza per esempio.. poi potenzialmente questo sistema ben sviluppato potrà avere una miriade di pregi,magari regalerà anche secondi preziosi in pista.immagino che se ben studiato un freno che all'aumentare della sterzata rilasci pressione dolcemente come solo un buon pilota riesce,potrà essere di grande utilità se coadiuvato a un buon esp e tcs...sicuramente progetteranno auto velocissime che anche un cerebroleso sarà in grado di portare vicino al limite...si perderà però,come sta già accadendo da qualche anno,quello che è il piacere di guida,quello che è il fattore umano,il talento e la sensibilità dell'uomo!perchè è l'uomo che deve comandare il veicolo,non il contrario...
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Phormula |
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Novembre 20, 2006, 15:05:43 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Paradossalmente potrebbe essere più semplice di un sistema con ABS ed ESP, che aggiungono parecchia complicazione al circuito freni. Inoltre in caso di guasto al freno di una ruota, ne resterebbero tre e non due come nei sistemi attuali. In condizioni di scarsa aderenza, i tempi di risposta dell'ABS sarebbero inferiori, così come l'ESP potrebbe intervenire con maggiore precisione Infine non ci sarebbe la perdita di efficienza alla seconda frenata con ABS in funzione.
Sono però scettico sul dimezzamento degli spazi di frenata. Forse è il classico annuncio pubblicitiario, con sotto l'asterisco *in particolari condizioni.
Sulla storia del piacere di guida, sono d'accordo. Però è nella logica delle cose, nel senso che ormai la patente è un diritto acquisiti degli italiani maggiorenni. Nel senso che non la si nega a nessuno, per quanto impedito possa essere al volante. I casi sono due, o togliamo la patente a quei due terzi degli italiani che non sanno guidare (anche se molti sono convinti di essere piloti provetti), oppure facciamo macchine più sicure ma meno piacevoli per tutti.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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vatanen |
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Novembre 20, 2006, 15:10:19 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Paradossalmente potrebbe essere più semplice di un sistema con ABS ed ESP, che aggiungono parecchia complicazione al circuito freni. Inoltre in caso di guasto al freno di una ruota, ne resterebbero tre e non due come nei sistemi attuali. In condizioni di scarsa aderenza, i tempi di risposta dell'ABS sarebbero inferiori, così come l'ESP potrebbe intervenire con maggiore precisione Infine non ci sarebbe la perdita di efficienza alla seconda frenata con ABS in funzione.
Sono però scettico sul dimezzamento degli spazi di frenata. Forse è il classico annuncio pubblicitiario, con sotto l'asterisco *in particolari condizioni.
Sulla storia del piacere di guida, sono d'accordo. Però è nella logica delle cose, nel senso che ormai la patente è un diritto acquisiti degli italiani maggiorenni. Nel senso che non la si nega a nessuno, per quanto impedito possa essere al volante. I casi sono due, o togliamo la patente a quei due terzi degli italiani che non sanno guidare (anche se molti sono convinti di essere piloti provetti), oppure facciamo macchine più sicure ma meno piacevoli per tutti.
la patente era regalata anche qualche decennio fa ed è regalata in tutto il mondo,mica solo qui ci sono gli impediti.questo continua voglia di modernità,è quella che spinge ad investire in queste chicce costosissime ed inutili.se si costruissero ancora le auto con la semplice meccanica di qualche anno fa,magari solo evoluta nei telai e nei materiali,avremmo auto più leggere affidabili ed economiche...
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Phormula |
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Novembre 20, 2006, 16:24:30 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Negli anni '50 il padre di un mio amico si costruì un televisore. Ordinò i pezzi e se lo assemblò da solo. Per qualche anno, ogni volta che c'era una partita di calcio o il "Lascia o Raddoppia", la gente andava a casa sua a vedere la televisione. Il problema era che per farlo funzionare non bastava accenderlo, perchè c'era sempre da smanettarci dentro con il cacciavite, aggiustare la sintonia. Insomma ci voleva il "manico", che sapesse tenere il televisore sintonizzato e funzionante finchè la partita o la puntata di "Lascia o Raddoppia" era finita. Roba da massima soddisfazione (per lui).
Oggi, se compro un televisiore, voglio qualcosa che premo un tasto sul telecomando e funziona. Così è per l'automobile. Se voglio andare da A a B, voglio poterci andare nella massima sicurezza e senza tanti pensieri, il che vuol dire anche non dovermi preoccupare di chi mi sta attorno, che si crede un manico e in realtà è uno spazzettone. Se uno vuole il piacere di guida derivante dalla massima semplificazione del veicolo, si compra una macchina, toglie tutto il toglibile e va a divertirsi in pista. Dove almeno se entra in curva e non la sa tenere, anche se non ha l'ESP a dargli una mano, si spantega contro il muretto e non contro un poveraccio che viene in senso opposto.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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vatanen |
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Novembre 20, 2006, 16:39:12 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Negli anni '50 il padre di un mio amico si costruì un televisore. Ordinò i pezzi e se lo assemblò da solo. Per qualche anno, ogni volta che c'era una partita di calcio o il "Lascia o Raddoppia", la gente andava a casa sua a vedere la televisione. Il problema era che per farlo funzionare non bastava accenderlo, perchè c'era sempre da smanettarci dentro con il cacciavite, aggiustare la sintonia. Insomma ci voleva il "manico", che sapesse tenere il televisore sintonizzato e funzionante finchè la partita o la puntata di "Lascia o Raddoppia" era finita. Roba da massima soddisfazione (per lui).
Oggi, se compro un televisiore, voglio qualcosa che premo un tasto sul telecomando e funziona. Così è per l'automobile. Se voglio andare da A a B, voglio poterci andare nella massima sicurezza e senza tanti pensieri, il che vuol dire anche non dovermi preoccupare di chi mi sta attorno, che si crede un manico e in realtà è uno spazzettone. Se uno vuole il piacere di guida derivante dalla massima semplificazione del veicolo, si compra una macchina, toglie tutto il toglibile e va a divertirsi in pista. Dove almeno se entra in curva e non la sa tenere, anche se non ha l'ESP a dargli una mano, si spantega contro il muretto e non contro un poveraccio che viene in senso opposto.
peccato che un freno drive by wire non basta escluderlo con un tasto,ne si possono togliere i 400 kg di zavorra che si porta dietro un'auto moderna...
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Phormula |
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Novembre 20, 2006, 16:47:01 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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peccato che un freno drive by wire non basta escluderlo con un tasto,ne si possono togliere i 400 kg di zavorra che si porta dietro un'auto moderna...
La zavorra è quella che chiedono gli acquirenti che vogliono viaggiare comodi e senza affaticarsi. Io vedo che le versioni base (che dovrebbero essere quelle più leggere, infatti le case le usano apposta nei crash test) non le compra nessuno.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Novembre 20, 2006, 17:05:17 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
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per tony: i ritardi non sono insiti nel sistema di azionamento,quanto nell'elaborazione dei dati.perchè per quanto veloce una centralina,necessità di parecchi dati per capire l'intenzione del guidatore,per distinguere una staccata da una frenata d'emergenza per esempio..
Che differenza c'è tra le due condizioni? assolutamente nessuna. In entrambi vuoi la massima potenza frenante SUBITO. E per sapere quanto e con legge frenare bastano due sensori, angolo di pressione del pedale del freno e velocità con cui lo premi. E basta un campionamento a 1kHz (infimo...se pensiamo che un comune sensore di detonazione lavora a 100-200 kHz) per far si che, se non te lo dicono, manco te ne accorgi Oltretutto, come dice Phormula, interagisce meglio con ABS ed ESP, eliminando le fastidiose pulsazioni (e quindi variazioni di potenza frenante) di pressione nel circuito. E se si ha paura per la sicurezza....metti un filo di back-up senza costi o ingombri particolarmente gravosi (cosa che avverrebbe con l'idraulica). In fondo, si estende al freno lo stesso principio dell'acceleratore, dove, se non fosse per le norme antinquinamento, nessuno riuscirebbe a dire se è a cavo o drive-by-wire.............. Domanda: sulle auto da corsa che si sistema si usa? In Formula 1 in particolare?
Classiche pinze, ma a 8 pistoncini e dischi in carbonio. inoltre pesano la metà di un'auto normale....
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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vatanen |
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Novembre 20, 2006, 17:14:15 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Che differenza c'è tra le due condizioni? assolutamente nessuna. In entrambi vuoi la massima potenza frenante SUBITO. E per sapere quanto e con legge frenare bastano due sensori, angolo di pressione del pedale del freno e velocità con cui lo premi. E basta un campionamento a 1kHz (infimo...se pensiamo che un comune sensore di detonazione lavora a 100-200 kHz) per far si che, se non te lo dicono, manco te ne accorgi Oltretutto, come dice Phormula, interagisce meglio con ABS ed ESP, eliminando le fastidiose pulsazioni (e quindi variazioni di potenza frenante) di pressione nel circuito. E se si ha paura per la sicurezza....metti un filo di back-up senza costi o ingombri particolarmente gravosi (cosa che avverrebbe con l'idraulica). In fondo, si estende al freno lo stesso principio dell'acceleratore, dove, se non fosse per le norme antinquinamento, nessuno riuscirebbe a dire se è a cavo o drive-by-wire.............. Classiche pinze, ma a 8 pistoncini e dischi in carbonio. inoltre pesano la metà di un'auto normale.... il gas by wire te lo sgamo in un millisecondo...ma il gas necessita comunque di meno concentrazione per il suo utilizzo,lo sforzo è sempre relativamente poco e costante... un freno più spingi e più è duro,più duro e più modulabile la sua forza,devi poterlo alleggerire o pestare a piacimento avendo risposte certe dall'altra parte....la velocità di pressione da risultati diversi dalla massima pressione ma data lentamente...trovo veramente complicato ed inutile un sistema elettrico dal punto di vista sportivo.potrà avere qualche estimatore tra quelli che amano servosterzi che richiedono 15g di forza e cambi automatici..
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Novembre 20, 2006, 17:14:36 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
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Io con l'acceleratore by-wire del passatone ho avuto seri problemi, 4 ricoveri in officina inutili, ho speso 300 euro di ricerca guasto, ho litigato con il conce ed autogerma, ho cambiato un pezzo che era assolutamente inutile cambiare, ho implorato quel cazzo di tester elettronico una risposta, prima di risolvere il problema sostiuendo semplicemente il potenziometro dell'acceleratore.... Si, ma lì è il conce che era badola forte E cmq, anche il cavo e i freni idraulici non è che sono completamente esenti da problemi.....
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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vatanen |
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Novembre 20, 2006, 17:17:25 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Il problema è sempre l'affidabilità e la facilità di diagnosi ed intervento in caso di problemi. Io con l'acceleratore by-wire del passatone ho avuto seri problemi, 4 ricoveri in officina inutili, ho speso 300 euro di ricerca guasto, ho litigato con il conce ed autogerma, ho cambiato un pezzo che era assolutamente inutile cambiare, ho implorato quel cazzo di tester elettronico una risposta, prima di risolvere il problema sostiuendo semplicemente il potenziometro dell'acceleratore.... Io, potendo scegliere, preferiscio sterzo e freni idraulici. pensavo di essere ormai il solo ad apprezzare le cose semplici della vita..
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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