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vatanen |
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Novembre 20, 2006, 17:18:41 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Si, ma lì è il conce che era badola forte E cmq, anche il cavo e i freni idraulici non è che sono completamente esenti da problemi..... vero,cambiare un filo e fare uno spurgo sono imprese titaniche che richiedono ore di recovery centralina
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Phormula |
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Novembre 20, 2006, 17:19:03 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Se penso che il nonno di un mio amico tedesco nel 1950 comprò il Maggiolino modello standard, perchè aveva i freni a tamburo meccanici con comando a cavo, secondo lui molto più affidabili e sicuri di quelli del modello Export, che montava un impianto idraulico a circuito singolo... o qualcun altro che negli anni '60 si faceva disabilitare il servofreno perchè secondo lui non gli consentiva di modulare la frenata... forse è vero, abbiamo bisogno di un po' di tempo per "assimilare" le novità.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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vatanen |
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Novembre 20, 2006, 17:19:52 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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non sono esenti da problemi, ma i problemi li identifichi e li risolvi immediatamente. Fa una bella differenza.....
PS: il mio problema era on-off: magari guidavi per 100 km senza avvertire problemi, poi per 5 km strappava..... l'elettronica è una merda.
sono commosso...
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Novembre 20, 2006, 17:23:13 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
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il gas by wire te lo sgamo in un millisecondo
Solo perchè ai bassi regimi c'è l'apertura graduale della farfalla per evitare scossoni alla trasmissione e rientrare nell'?4. Ma sopra i 3500 giri, se non te lo dicono, non lo sgami nemmeno se ti chiami Otelma....... Poi, se questo sistema permette di frenare in tempi più ridotti ben venga per la sicurezza. Preferisco perdere un pò di sensibilità ma evitare un incidente che tamponare facendo l'integralista..... A sentire qualcuno saremmo ancora in giro con auto senza servofreno....perchè toglie sensibilità! pensavo di essere ormai il solo ad apprezzare le cose semplici della vita.. Semplici? ?? Hai la minima idea di che complicazione assurda e mostruosa deve avere la pompa e le valvole per l'ABS e l'ESP? cose che con un azionamento elettrico sarebbero di una semplicità imbarazzante, oltre a dare molti meno falsi allarmi di spie impazzite in plancia.....
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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vatanen |
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Novembre 20, 2006, 17:24:41 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Se penso che il nonno di un mio amico tedesco nel 1950 comprò il Maggiolino modello standard, perchè aveva i freni a tamburo meccanici con comando a cavo, secondo lui molto più affidabili e sicuri di quelli del modello Export, che montava un impianto idraulico a circuito singolo... o qualcun altro che negli anni '60 si faceva disabilitare il servofreno perchè secondo lui non gli consentiva di modulare la frenata... forse è vero, abbiamo bisogno di un po' di tempo per "assimilare" le novità. è generalmente vero questo,ma l'elettronica è uno stravolgimento freddo,da benefici in cambio del piacere di guida e della padronanza del mezzo!il servofreno forse toglie modulabilità ma senza di quello ci vorrebbero pompe e dischi freno immensi e durissimi per le auto anche sportive...senza servosterzo idraulico ogni manovra è un supplizio e un misto di montagna uno sforzo.ma qui parliamo di comodità praticamente essenziali,di questi freni nessuno ne sente l'esigenza
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Anto14 |
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Novembre 20, 2006, 17:27:28 pm |
Visitatore, , posts |
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pensavo di essere ormai il solo ad apprezzare le cose semplici della vita.. Non sei solo stai tranquillo, è che scrivere certe cose sul pistacchio è come lottare contro i mulini a vento l'elettronica è una merda.
Sei il mio Mito Immortale...
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Loggato
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Phormula |
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Novembre 20, 2006, 17:27:41 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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pensavo di essere ormai il solo ad apprezzare le cose semplici della vita.. Dipende da cosa intendi per semplicità. Quando ho fatto il corso di guida sicura, in uno degli esercizi ci hanno fatto perdere l'aderenza con il retrotreno a 40 km/h. Quasi nessuno è riuscito a raddrizzare la macchina e fermarla prima dell' "ostacolo", rappresentato da un muro d'acqua. La maggior parte è finita con la macchina girata e il motore spento, nonostante la situazione non fosse imprevista, perchè tutti sapevano che soca sarebbe successo alla macchina (la perdita di aderenza con il retrotreno e la successiva sbandata). Quando abbiamo fatto lo stesso esercizio con una vettura dotata di ESP, ci siamo accorti tutti che la macchina sbandava, ma nessuno, nemmeno la segretaria che ha la patente da un mese, ha avuto problemi a riallinearla e fermarla. Idem quando ci hanno fatto frenare con due ruote sul marmo e due sull'asfalto con e senza ABS. Nel secondo caso, nessuno ha avuto problemi a tenere la macchina dritta. Lo so che sono fatto a modo mio, ma in queste cose preferisco la semplicità moderna alla complessità antica.
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Novembre 20, 2006, 17:28:03 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
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è generalmente vero questo,ma l'elettronica è uno stravolgimento freddo,da benefici in cambio del piacere di guida e della padronanza del mezzo!il servofreno forse toglie modulabilità ma senza di quello ci vorrebbero pompe e dischi freno immensi e durissimi per le auto anche sportive...senza servosterzo idraulico ogni manovra è un supplizio e un misto di montagna uno sforzo.ma qui parliamo di comodità praticamente essenziali,di questi freni nessuno ne sente l'esigenza
TU non ne senti l'esigenza. Ma milioni di persone nel mondo, se potessero evitare un tamponamento grazie a questi freni "inutili" ne sarebbero contente, anche perchè vogliono solo andare in giro sicure, e non gliene frega 'na sega del piacere di guida.... Mi sembrano i discorsi ai tempi dell'uscita dell'abs.....
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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vatanen |
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Novembre 20, 2006, 17:31:15 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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TU non ne senti l'esigenza. Ma milioni di persone nel mondo, se potessero evitare un tamponamento grazie a questi freni "inutili" ne sarebbero contente, anche perchè vogliono solo andare in giro sicure, e non gliene frega 'na sega del piacere di guida....
Mi sembrano i discorsi ai tempi dell'uscita dell'abs.....
se le macchine non frenano già abbastanza,potrebbero sempre mettere brembo serie oro su tutte e gomme più larghe di 3 cm e morbide come le slick...lo sterzo by wire qualcuno l'ha richiesto?pensi che sia utile e non sia già suff l'esp?? i primi abs erano indegni,quelli attuali funzionano immensamente meglio anche se fatico ancora a digerirli appieno.
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Novembre 20, 2006, 17:35:44 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
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Ma quanto costa un Brembo serie oro? E quanto costerebbe questo sistemino qua?
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Novembre 20, 2006, 17:38:10 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Novembre 20, 2006, 17:38:21 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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per tony: i ritardi non sono insiti nel sistema di azionamento,quanto nell'elaborazione dei dati.perchè per quanto veloce una centralina,necessità di parecchi dati per capire l'intenzione del guidatore,per distinguere una staccata da una frenata d'emergenza per esempio..
secondo il concetto di guida degli ultimi tempi la staccata non esiste piu' percui questo problema non si pone.
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Phormula |
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Novembre 20, 2006, 17:38:39 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Appunto. Per adesso è solo una nuova invenzione. Vediamo se ci sono dei vantaggi sulle auto di tutti i giorni. Magari salta fuori che anche nelle corse sarebbe vantaggioso (come l'ABS e il controllo di trazione, che non vengono adottati perchè vietati dai regolamenti) e allora lo scenario cambia...
Se davvero ci sono dei benefici con un sistema del genere, nella macchina che uso tutti i giorni sono ben disposto a sacrificare il "piacere di guida" in cambio della maggiore sicurezza e della possibilità di mantenere il controllo del mezzo anche in una situazione critica, senza che mi venga richiesta l'abilità e la concentrazione continua di un pilota professionista in un gran premio. E sono contento se anche chi viaggia sulla mia stessa strada fa altrettanto. Poi mi comprerò una "Seven" per girare in pista e assaporare il vero piacere di guida senza mettere a repentaglio la sicurezza mia e degli altri, ma questa è un'altra storia.
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