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1231 Visitatori + 1 Utente = 1232
Homer
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vatanen |
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Novembre 20, 2006, 17:39:21 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Ma quanto costa un Brembo serie oro? E quanto costerebbe questo sistemino qua?
un brembo serie oro per qualche milione di veicoli in più,molto meno dell'investimento per la ricerca di quell'affare qui...e quella del brembo è una esagerazione,rimane come prob principale la gomma per scaricare la forza a terra...non sono gà abbastanza grandi le gomme attuali?
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Evolution |
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Novembre 20, 2006, 19:59:28 pm |
Utente standard, V12, 2688 posts |
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Io so solo che a più del 90% dei guidatori frega un ozzac del piacere di guida e sarebbero ben più contenti di avere a disposizione un marchingegno in più che aumenta la sicurezza, se ci aggiungiamo che molti automobilisti dopo 20 anni di patente è come se guidassero la macchina da una settimana (senza contare quelli più avanti con l'età che spesso sono dei pericoli pubblici) si vede come un aggeggio del genere se funzionasse a dovere sarebbe indispensabile per la massa degli automobilisti...
Poi si sa che ci sono e ci saranno sempre i pistoniani e gli appassionati in generale che sono l'altra faccia della medaglia degli automobilisti, questi potranno benissimo comprare auto che non montano questi apparati di serie se dopo averli provati giudicheranno che compromettono il piacere di guida e a loro non vanno giù...d'altronde non mi pare che adesso tutte le auto montino l'abs o l'esp che inoltre su molte auto è disinseribile, ci saranno sempre le alternative finchè ci sarà una fetta di acquirenti che le richiederà...
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Novembre 20, 2006, 20:04:52 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
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un brembo serie oro per qualche milione di veicoli in più,molto meno dell'investimento per la ricerca di quell'affare qui...e quella del brembo è una esagerazione,rimane come prob principale la gomma per scaricare la forza a terra...non sono gà abbastanza grandi le gomme attuali?
Sono già abbastanza grandi, ed è per quello che si va a cercare m di frenata in altri punti e posti. Cercando di ridurre i transitori dei vari elementi. Quello umano (purtroppo) non è eliminabile, quello degli impianti si. Un impianto idraulico normale ci mette ca. mezzo secondo dalla pressione forte del pedale a darti la potenza massima di frenata.....lo scopo degli elettrici è di ridurre a metà. Bosch ha fatto test simili su una Golf 1.6, risultato? da 100km/h frenava in 32m, come una Porsche con i carboceramici......però con un impianto frenante che costava un decimo!
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Novembre 21, 2006, 00:04:55 am |
Utente standard, V12, 6073 posts |
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Appunto. Per adesso è solo una nuova invenzione. Vediamo se ci sono dei vantaggi sulle auto di tutti i giorni. Magari salta fuori che anche nelle corse sarebbe vantaggioso (come l'ABS e il controllo di trazione, che non vengono adottati perchè vietati dai regolamenti) e allora lo scenario cambia...
Se davvero ci sono dei benefici con un sistema del genere, nella macchina che uso tutti i giorni sono ben disposto a sacrificare il "piacere di guida" in cambio della maggiore sicurezza e della possibilità di mantenere il controllo del mezzo anche in una situazione critica, senza che mi venga richiesta l'abilità e la concentrazione continua di un pilota professionista in un gran premio. E sono contento se anche chi viaggia sulla mia stessa strada fa altrettanto. Poi mi comprerò una "Seven" per girare in pista e assaporare il vero piacere di guida senza mettere a repentaglio la sicurezza mia e degli altri, ma questa è un'altra storia.
si ma dici che un pedale senza connessione fisica con l'impianto sia tanto sicuro? così a naso vista la moria di centraline forse è meglio evitare di affidare il freno a un impianto elettrico .... personalmente preferisco avere una macchina che frena in 40 metri sempre anzichè una che frena in 36 il 99,9% delle volte. se proprio è necessario guadagnare qualche metro di frenata si migliori la qualità delle pastiglie, si alleggeriscano le auto. poi a me sembra che lo spazio di frenata sia già molto diminuito negli anni.
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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vatanen |
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Novembre 21, 2006, 05:06:56 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Sono già abbastanza grandi, ed è per quello che si va a cercare m di frenata in altri punti e posti. Cercando di ridurre i transitori dei vari elementi. Quello umano (purtroppo) non è eliminabile, quello degli impianti si. Un impianto idraulico normale ci mette ca. mezzo secondo dalla pressione forte del pedale a darti la potenza massima di frenata.....lo scopo degli elettrici è di ridurre a metà.
Bosch ha fatto test simili su una Golf 1.6, risultato? da 100km/h frenava in 32m, come una Porsche con i carboceramici......però con un impianto frenante che costava un decimo!
32m da quando inizia la pressione sul pedale o da quando inizia il rallentamento?
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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vatanen |
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Novembre 21, 2006, 05:09:50 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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si ma dici che un pedale senza connessione fisica con l'impianto sia tanto sicuro? così a naso vista la moria di centraline forse è meglio evitare di affidare il freno a un impianto elettrico .... personalmente preferisco avere una macchina che frena in 40 metri sempre anzichè una che frena in 36 il 99,9% delle volte. se proprio è necessario guadagnare qualche metro di frenata si migliori la qualità delle pastiglie, si alleggeriscano le auto. poi a me sembra che lo spazio di frenata sia già molto diminuito negli anni. esatto...tanto per dire,io ho mandato in palla l'abs poche sere fa,ho perso ripartizione di frenata e alla prima frenata forte ha bloccato dietro(l'ho fatto per provare,avevo notato la spia)...ma qui se va in palla proprio il sistema frenante che si fa?si frena con la leva a pedale ed elettrica?
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Phormula |
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Novembre 21, 2006, 08:15:03 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Che lo si voglia o no, l'idraulica è arrivata al capolinea, perchè integrare nuove funzioni in un impianto idraulico significa complicarlo ulteriormente, diminuendone l'affidabilità. Già adesso un sistema frenante tradizionale per integrare ABS ed ESP è complicato da solenoidi, valvole, circutiti di ritorno, ... tutta roba meccanica che si può inceppare, trafilare, il liquido freni dopo due anni si degrada ma in pochi lo sostituiscono, eccetera eccetera. Senza contare che i tempi di risposta di un circuito idraulico sono quelli che sono, con il risultato che se dai un pestone da far entrare l'ABS, molli e pesti di nuovo, alla frenata successiva hai (se va bene) il 70% dell'efficienza, a causa dell'inerzia del circuito idraulico.
Per quanto riguarda la sicurezza, beh, come ho già detto, in un sistema del genere se c'è un problema ad un freno te ne rimangono tre e non due come nelle vetture di adesso (o zero, se hai una di quelle macchine vecchie con il circuito singolo). I componenti più critici possono essere raddoppiati senza problemi (come i cavi di collegamento e le centraline). Già adesso la centralina dell'ESP è doppia, sono due centraline che lavorano in parallelo e il sistema si autoesclude se le due centraline non forniscono gli stessi dati. Infine lo si può fare a sicurezza intrinseca, ovvero fare si che in caso di avaria la macchina si fermi automaticamente. Esattamente il contrario di adesso, che se c'è un guasto al sistema, sei (quasi) senza freni. Vogliamo tranquillizzare tutti, anche i più scettici. Mettiamo un bel pulsante rosso sul cruscotto "PANIC STOP" e se lo premi, togli l'alimentazione al sistema e la macchina si ferma.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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Phormula |
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Novembre 21, 2006, 09:45:50 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Una curiosità: Vatà, tu hai mai volato?
Delle due l'una. O viaggia solo sui biplani Bleriot, che hanno i comandi a cavo per il massimo piacere di volo... oppure è convinto che gli aerei hanno il pedale del freno che, attraverso un megaservofreno, ....
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Novembre 21, 2006, 10:06:39 am |
Utente standard, V12, 6073 posts |
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..........
si capisco che un circuito idraulico ha dei tempi di risposta ma, ad esperienza personale, ho avuto un guasto ai freni una volta sola e la macchina frenava ancora. di centraline guaste ne ho viste ben di più comunque gli spazi di frenata sono migliorati già molto (tra 147 e golf 3 c'è una differenza abissale) il punto debole sono i tempi di reazione del conducente che sono ben maggiori di quelli dell'impianto idraulico.
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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alberto |
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Novembre 21, 2006, 10:54:45 am |
Visitatore, , posts |
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Mi risulta che:
- il flybywire imponga ridondanza di sistemi ed una normativa omologativa che non hanno, attualmente, alcun corrispettivo nell'auto. Sostanzialmente i sistemy bywire avio DEVONO essere molto più sicuri di quanto possano esserlo quelli automotive, ad oggi.
questo, mi pare evidente, si renderebbe necessario anche in questo caso... Il punto è, però. che tutti prevedono rotture e disastri elettronici, nessuno quelli meccanici... Detto questo non sono nè pro nè contro nessuno dei due sistemi... sono contro a questi atteggiamenti assolustici, relativamente, peraltro, a cose di cui manco si sa...
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Novembre 21, 2006, 11:27:21 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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Mettiamola così: un drivebywire dei freni richiederebbe un'affidabilità e dei capitolati di livello decisamente superiore a quanto attualmente avviene per altri sistemi (automotive) governati dall'elettronica, e che siano comparabili con quelli avio.
si, però c'è anche da dire che di fatto, la maggior flessibilità del sistema consentirebbe di realizzarlo più semplicemente: come diceva Phormula, se si rompe la ruota anteriore sx, continui a frenare con le altre 3, modulando per non intraversarti.. per assurdo...si arriverebbe ad avere 4 ridondanze: basta 2 ruota per fermarsi. Tanto, il problema è sempre lo stesso: su strada NON si deve guidare portando al limite la scurezza dei sistemi: anche con 2 circuiti idraulici..se mi avvicino a 200 ad una curva a gomito..e va in palla il circuito primario...ci resto ... Pensiamo invece alla pericolosità dell'idroguida...se si rompe il circuito o la cinghia...non sterzi più...con quello elettrico invece fai un pò fatica...ma la curva la fai...
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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