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1259 Visitatori + 1 Utente = 1260
TonyH
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Danny |
Ribpts-Fvisvascvi |
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Novembre 23, 2006, 00:09:35 am |
Utente standard, V12, 5851 posts |
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(avendo imparato senza servosterzo, fanno le cose con più calma).
Mi è capitato venerdì, ho parcheggiato di fronte ad una clinica. sto per scendere dall'auto, arriva una Panda750 con due signore over 60. Fa la retro e cerca di parcheggiare davanti alla mia auto. Cosa fanno? La passeggera da una mano alla guidatrice nel girare lo sterzo....nel frattempo la panda indietreggia, indietreggia, faccio tempo a scendere a bussare al vetro della panda per avvisarle che mi stavano per tamponare in retro...tonk...contro la mia auto.
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We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
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Loggato
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vatanen |
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Novembre 23, 2006, 05:19:48 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Ok posso capire. Ma in poche parole tu per piacere di guida intendi la percentuale d'influenza del "fattore umano"? In poche parole, far fare all'auto ciò che si vuole quando si vuole... ...ti chiedo questo perche alla fine mi sembra una cosa molto soggettiva perche non capisco che differenza ci sia in termini di piacere di guida in una macchina con abs o meno, con freni "meccanici" o "elettronici". Magari la differenza può esserci tra diverse macchine per quanto rigarda la taratura dello sterzo,presenza o meno di ESP, l'assetto, il telaio etc etc... Forse perche sono nel mezzo (ne appassionato come te ne disinteressato come gli opposti) non capisco il tutto. Spiega, è interessante
Per come la vedo io, i veri appassionati di auto sono pochi e di conseguenza sia il mercato, sia il buon senso, preferisce privilegiare quella folta schiera di persone che della passione e del piacere di guida non gliene frega nulla (o se ne riempie solo la bocca) implementando sistemi con l'ABS, TCS, ESP, Servosterzo etc etc etc. IMHO naturalmente. Alla fine chi vuole divertirsi può sempre acquistare un auto della "generazione precedente".
per me il piacere di guida è sfruttare la meccanica,compiere tantissime azioni sincronizzate al limite dell'impossibile..staccare a 30 metri da una curva,tacco punta giù 2 marce,quando il culo allarga mollo i freni e do gas il tutto mantenendo in equilibrio la macchina muovendo impercettibilmente lo sterzo!!!questo è imho guidare,la continua sensazione di precarietà che un'auto al limite trasmette!un'auto con abs,esp,cambio elettronico,euro 4 quindi poco pronto al gas non regala soddisfazioni di questo genere,non permette di sentirsi piloti!le auto moderne fanno tutto con estrema semplicità ma in modo non emozionante,si riesce ad essere veloci senza particolari doti! gli abs di ultima generazione non li ho potuti provare ancora,so per certo che quelli sino a 5-6 anni fa sono generalmente troppo invasivi...ciò significa che intervengono troppo facilmente nella guida al limite,portando ad un'innaturale comportamento in frenata...per assurdo con la mia 306 non sono mai arrivato lungo in frenata nonostante qualche raro bloccaggio(basta allentare la pressione e ripremere per scongiurare guai),con auto munite di abs mi sono invece cacato sotto aspettando che la potenza frenante tornasse ad essere decente e l'intervento dello stesso non è assolutamente sporadico!ricordo solo quelli di integra e saxò vts come buoni abs,perchè intervenivano a ruote già bloccate,dando quindi un pò di tempo per riprendere il controllo prima dell'elettronica! da un'auto senza servo ad una con idraulico,passa generalmente una buona differenza di kg e quindi di feedback,si percepisce meno quello che accade alle ruote....i servo elettrici fanno anche peggio perchè oltre ad essere generalmente più morbidi,hanno anche una servoassistenza variabile fastidiosa quando si va forte. io non so dirti come sarà un freno elettronico,so solo che per forza di cose dovrà emulare il comportamento di quello idraulico per facilitare la guida,ma lo faràcomplicando le cose,e togliendo inevitabilmente un pò di feeling.perchè un impianto idraulico non ha bisogno di una centralina 2 pestate e ci si abitua,quello elettrico sarà sempre un sistema che lavora tramite una centralina,non lascerà totale padronanza!
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Novembre 23, 2006, 15:29:09 pm |
Utente standard, V12, 6073 posts |
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bah apetta a dirlo magari il freno elettrico sarà in grado di trasmettere fedelmente e magari sarà possibile tarare a piacere l'intervento di abs ed esp, non è detto che sia un peggioramento. piuttosto bisogna considerare la reazione dei guidatori, come tradizione vuole, una macchina più sicura e con freni migliori la si guida a maggiore velocità vanificando così il progresso.
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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Miki Biasion |
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Novembre 23, 2006, 15:32:11 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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bah apetta a dirlo magari il freno elettrico sarà in grado di trasmettere fedelmente e magari sarà possibile tarare a piacere l'intervento di abs ed esp, non è detto che sia un peggioramento. piuttosto bisogna considerare la reazione dei guidatori, come tradizione vuole, una macchina più sicura e con freni migliori la si guida a maggiore velocità vanificando così il progresso.
Beh qualche esempio pratico esiste già e si chiama Mercedes SLR: pare che la modulabilità dei freni sia seconda solo alla bruttezza della linea.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Nickee |
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Novembre 23, 2006, 17:32:33 pm |
Visitatore, , posts |
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per me il piacere di guida è sfruttare la meccanica,compiere tantissime azioni sincronizzate al limite dell'impossibile..staccare a 30 metri da una curva,tacco punta giù 2 marce,quando il culo allarga mollo i freni e do gas il tutto mantenendo in equilibrio la macchina muovendo impercettibilmente lo sterzo!!!questo è imho guidare,la continua sensazione di precarietà che un'auto al limite trasmette!un'auto con abs,esp,cambio elettronico,euro 4 quindi poco pronto al gas non regala soddisfazioni di questo genere,non permette di sentirsi piloti!le auto moderne fanno tutto con estrema semplicità ma in modo non emozionante,si riesce ad essere veloci senza particolari doti!
gli abs di ultima generazione non li ho potuti provare ancora,so per certo che quelli sino a 5-6 anni fa sono generalmente troppo invasivi...ciò significa che intervengono troppo facilmente nella guida al limite,portando ad un'innaturale comportamento in frenata...per assurdo con la mia 306 non sono mai arrivato lungo in frenata nonostante qualche raro bloccaggio(basta allentare la pressione e ripremere per scongiurare guai),con auto munite di abs mi sono invece cacato sotto aspettando che la potenza frenante tornasse ad essere decente e l'intervento dello stesso non è assolutamente sporadico!ricordo solo quelli di integra e saxò vts come buoni abs,perchè intervenivano a ruote già bloccate,dando quindi un pò di tempo per riprendere il controllo prima dell'elettronica!
da un'auto senza servo ad una con idraulico,passa generalmente una buona differenza di kg e quindi di feedback,si percepisce meno quello che accade alle ruote....i servo elettrici fanno anche peggio perchè oltre ad essere generalmente più morbidi,hanno anche una servoassistenza variabile fastidiosa quando si va forte.
io non so dirti come sarà un freno elettronico,so solo che per forza di cose dovrà emulare il comportamento di quello idraulico per facilitare la guida,ma lo faràcomplicando le cose,e togliendo inevitabilmente un pò di feeling.perchè un impianto idraulico non ha bisogno di una centralina 2 pestate e ci si abitua,quello elettrico sarà sempre un sistema che lavora tramite una centralina,non lascerà totale padronanza!
Grazie della risposta. E' tutto molto interessante. Ora ho capito cosa intendi per "piacere di guida" che cmq, leggendo la tua definizione, mi convinco ancora di più che è una cosa abbastanza soggettiva. Per me piacere di guida può significare completamente un'altra cosa. A riguardo ai nuovi ritrovati tecnologici volevo dire che non per forza quello che c'è prima è sempre migliore. Cosi come può essere buono un tubo con dentro un liquido può essere buona alla stessa maniera una centralina, anzi, potenzialmente potrebbe fornire un piacere di guida maggiore se settata in un modo particolare. Naturalmente il tutto è soggetto al "potrebbe". Non capisco il perchè il "vecchio" sia sempre, pregiudizievolmente, in vantaggio però. E' come se si esclude che un nuovo ritrovato tecnologico possa portare dei miglioramenti nel 99% delle condizioni di guida. Però naturalmente il tutto ha sempre una risposta. Piacere di guida. Che è appunto una cosa soggettiva. Interessante il tutto.
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Loggato
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