|
1274 Visitatori + 1 Utente = 1275
mariner
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
|
Novembre 21, 2006, 17:56:56 pm |
Staff, V12, 10160 posts |
|
Grande emozione sta suscitando oggi in Belgio la conferma che Vw intende licenziare circa 4000 lavoratori (su circa 5800) dal suo sito di Forest (Bxl) dove sono prodotte quasi 200 000 Golf e circa 10 000 polo all? anno. La produzione della Golf sarà trasferita a Volsfburg ed a Mosel (ex-RDA). Nonostante le smentite di Vw si teme che questo preluda ad una totale chiusura del sito che non puo? certo dare lavoro a 1500 persone per fare 10000 polo all? anno. D?altra parte alcuni avanzano l? idea che potrebbe essere trasferita qui (dal 2008) la produzione della nuova A3 cabriolet. Si tratta di vedere se non si tratta solo di una voce destinata a calmare le acque provvisoriamente ed a gettare del fumo negli occhi. Si stima che, compreso l? indotto, questo costerà fino a 10 000 perdite di impiego; alcune fonti sindacali avanzano addirittura stime fino a 13000.
Bruxelles aveva già vissuto nel 1997 il dramma della chiusura del sito Renault di Vilvoorde che aveva lasciato a casa oltre 3000 impieghi diretto più l? indotto e non si è ancora rimessa dalla fallita della Sabena di 5 anni fa che costo? oltre 5000 impieghi diretti più l? indotto.
Per chi non lo sapessa ricordo che il Belgio, pur non possedendo costruttori nazionali, era fino a poco tempoi fa il maggior costruttore di auto europeo in rapporto al numero di abitanti. Circa 1000000 di auto su una popolazione di 10000000; come se in italia si prdducessero quasi 6000000 di auto. Oltre Wv ci sono cantene di montaggio di Volvo, Opel e Ford.
|
|
Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
|
|
Loggato
|
|
|
pininfa1967 |
|
|
Novembre 21, 2006, 23:46:03 pm |
Utente standard, V12, 6039 posts |
|
Si tratta di vedere se non si tratta solo di una voce destinata a calmare le acque provvisoriamente ed a gettare del fumo negli occhi.
già, secondo me si tratta proprio di questo e farà la stessa fine di renault
|
|
|
|
|
pininfa1967 |
|
|
Novembre 22, 2006, 00:12:21 am |
Utente standard, V12, 6039 posts |
|
secondo me è un'astuta mossa di piech per far crollare le azioni... e tramite porsche scalare vw...
ma piech non è stato messo fuori
|
|
|
|
|
lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
|
Novembre 22, 2006, 11:37:57 am |
Staff, V12, 10160 posts |
|
secondo me è un'astuta mossa di piech per far crollare le azioni... e tramite porsche scalare vw...
Guarda che quando le aziende fanno ristrutturazioni destinate a ridurre i costi di produzione in genere il prezzo dell' azione sale, non è che scende. D'altronde qualche mese fa Vw aveva annunciato una pesante ristrutturazione in germania (20000 posti di lavoro) e guarda un po' qui sotto l' andamento dell'azione degli ultimi 6 mesi. http://www.boursorama.com/graphiques/graphique_histo.phtml?symbole=1zVOW
|
|
Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
|
|
Loggato
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Novembre 22, 2006, 15:09:26 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
secondo me è un'astuta mossa di piech per far crollare le azioni... e tramite porsche scalare vw...
mah...secondo me una notizia del genere non dovrebbe deprimere le quotazioni anzi!! è un risparmio di costi ed un'ottimizzazione della produzione x vw
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
Phormula |
|
|
Novembre 22, 2006, 15:26:04 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
E poi quella in Belgio, come ho scritto sull'altro post, era una fabbrica cacciavite in un paese con il costo del lavoro elevato, quindi la prima ad essere sacrificata. Anche in Spagna non dormono sonni tranquilli.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
|
Novembre 22, 2006, 15:31:08 pm |
Staff, V12, 10160 posts |
|
E poi quella in Belgio, come ho scritto sull'altro post, era una fabbrica cacciavite in un paese con il costo del lavoro elevato, quindi la prima ad essere sacrificata. Anche in Spagna non dormono sonni tranquilli.
Infatti l' altra sera in TV hanno detto che tempo fa il costo qui era superiore alla fabbrica di Wolsburg. Facendo degli sforzi (anche il governo aiuto', credo intervenendo sugli oneri sociali) riuscirono a ridurli per portandoli allo stesso livello della Germania, ma adesso che in Germania c'è esubero di personale è chiaro che, a parità di costi, prima di tagliare posti là, li taglino in Belgio.
|
|
Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|