|
1258 Visitatori + 0 Utenti = 1258
|
|
Phormula |
|
|
Novembre 23, 2006, 09:38:34 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
non so.. avendo provato la mini credo che i turbo siano davvero un'ottima soluzione... tirano già in basso ed hanno decisamente un buon allungo. Anche accorciando i rapporti non so quanto potesse cambiare...a paragone di cv preferisco decisamente un motore gti style Non saprei, quando si parla di sportive dichiarate e non "macchine di tutti i giorni che vanno un po' di più della corrispondente versione turbodiesel", io sono uno della vecchia scuola, il motore deve avere un po' di allungo. Non voglio un "Diesel a benzina".
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Novembre 23, 2006, 09:38:44 am |
Staff, V12, 23718 posts |
|
a parte che per me ha un peso "giusto"... 1200kg su una maccina con 175cv turbina, runflat, 17 ci possono stare, non la vedo cosi cicciona ma a parte questa mia considerazione personale vedo il peso sempre come una conseguenza della mancanza di brio di una vettura o cmq come una componente che penalizza in certi frangenti le prestazioni.. ma dato che questo non mi sembra il caso non me ne preoccupo del resto se la clio avesse registrato prestazioni ottime cosi come accelerazioni e ripresa a nessuno sarebbe fregato niente del peso, fosse stato anche 1500kg Cioè, pesano di più i run flat di un corpo vettura 30cm più lungo? Cmq la RS le prende per modo dire, non è che ne esce con le ossa rotte, tranne sui dati di ripresa, ma lì mi apre logico che un aspirato soffra; ma anche sulle prestazioni di accelerazione, non si sa a che velocità avvengono le cambiate, cosa da non sottovalutare, anzi ... Infine, mi pare che in frenata la RS abbia un certo vantaggio ...
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
|
Novembre 23, 2006, 09:42:01 am |
Utente standard, V12, 9054 posts |
|
Non saprei, quando si parla di sportive dichiarate e non "macchine di tutti i giorni che vanno un po' di più della corrispondente versione turbodiesel", io sono uno della vecchia scuola, il motore deve avere un po' di allungo. Non voglio un "Diesel a benzina".
nella guida di tutti i giorni sicuro è più appagante il primo tipo... e sinceramente io preferisco quello: anche perchè come si vede dalle velocità massime, la clio che da il meglio ai regimi medio alti si ferma prima
|
|
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
|
|
|
Phormula |
|
|
Novembre 23, 2006, 09:47:48 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
nella guida di tutti i giorni sicuro è più appagante il primo tipo... e sinceramente io preferisco quello: anche perchè come si vede dalle velocità massime, la clio che da il meglio ai regimi medio alti si ferma prima Vero, ma per la guida di tutti i giorni ti compri una Focus TDCI o una Golf TDI, non una sportiva... se compro una sportiva dichiarata, è chiaro che ammetti di voler fare qualche sacrificio. Delle tre, la Golf mi sembra quella più elettrodomestico, la Clio è quella che mi convince di più e la Mini mi sembra un po' scarsina per essere la versione Cooper S, ovvero il top della gamma. Mi sa che alla fine se vuoi qualcosa di sportivo, come al solito devi comprare giapponese.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
|
Novembre 23, 2006, 09:48:10 am |
Utente standard, V12, 9054 posts |
|
Cioè, pesano di più i run flat di un corpo vettura 30cm più lungo? Cmq la RS le prende per modo dire, non è che ne esce con le ossa rotte, tranne sui dati di ripresa, ma lì mi apre logico che un aspirato soffra; ma anche sulle prestazioni di accelerazione, non si sa a che velocità avvengono le cambiate, cosa da non sottovalutare, anzi ... Infine, mi pare che in frenata la RS abbia un certo vantaggio ... ma per me la clio non è particolarmente pesante quindi non imputo al peso le sue performance (da automobilismo pesava 1283 la clio rs) A me è bastato leggere la prova di automobilsimo della clio e 2 pagine dopo della polo gti ( che non sarà bella, emozionale ma tira parecchio) per farmi un'idea di come le prestazioni non siano da auto di 200cv. la polo fa meglio in vel max, siamo lì in accelerazione, fa meglio in ripresa in IV e V marcia e consuma meno.
|
|
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
|
|
|
&re@ |
|
|
Novembre 23, 2006, 09:50:57 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Vero, ma per la guida di tutti i giorni ti compri una Focus TDCI o una Golf TDI, non una sportiva...
Perché? Se devi fare poca strada, una "sportiva" fra queste non mi sembra meno confortevole o godibile della corrispondente versione a gasolio. Chiaro che se fai molti km il discorso cambia (tranne che per Cizu che è mitico, ne fa 35k/anno con la C2 VTS)
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
|
Novembre 23, 2006, 09:52:19 am |
Utente standard, V12, 9054 posts |
|
Vero, ma per la guida di tutti i giorni ti compri una Focus TDCI o una Golf TDI, non una sportiva... se compro una sportiva dichiarata, è chiaro che ammetti di voler fare qualche sacrificio. Delle tre, la Golf mi sembra quella più elettrodomestico, la Clio è quella che mi convince di più e la Mini mi sembra un po' scarsina per essere la versione Cooper S, ovvero il top della gamma. Mi sa che alla fine se vuoi qualcosa di sportivo, come al solito devi comprare giapponese.
beh ma non puoi paragonare un diesel alla cooperS ( ti nomino quella perchè l'ho provata ora)... già il sound vale la spesa, poi l'allungo è decisamente diverso... il tiro ce l'hai fino in alto, il diesel si ferma molto prima. per me questi son i giusti compromessi tra prestazioni, divertimento ma capacità di sfruttare il motore a tutti i regimi.. in tutte le marce ti regala soddisfazioni.
|
|
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Novembre 23, 2006, 09:56:13 am |
Staff, V12, 28735 posts |
|
Secondo me il problema ha un nome e un cognome: Euro Quattro.
Quello lo risolvi facendoti fare l'aggiornamento di centralina in concessionaria. Sono sempre più convinto che nelle fantomatiche nuove "release" di centralina che ti propinano dell'?4 ne rimanga solo il nome stampigliato sul libretto.... Cmq, imho, le prove oramai andrebbero fatte rodando di più le macchine e i motori. Ci sono motori (proprio il Renault) che da nuovi sono dei bidoni mostruosi, ma dopo 10.000km cambiano volto....
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Novembre 23, 2006, 09:58:48 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Secondo me il "problema" della Clio non è tanto nel motore (onore ai tecnici Renault, che hanno fatto un aspirato con quei cavalli e un allungo fino a 7000 giri, quando gli altri fanno un turbo da 5000, regime massimo da naftone) o nel peso ma nei rapporti del cambio. Probabilmente per dare il meglio di sè, quel motore avrebbe bisogno di una rapportatura un po' più corta.
Non saprei, a quanto ho letto i rapporti sono davvero cortini, probabilmente conta moltissimo l'euro 4, che ahimè "tappa" molto, ma anche la generosa sezione frontale e le ruote grosse, alla fine sono tutti "granellini" che si sommano... uno sopra l'altro. Io in questo confronto, dovendo scegliere un'auto gratis, sarei molto indeciso ma forse riuscirei a sorprendere me stesso scegliendo... la Focus ST. Esteticamente continua a lasciarmi perplesso, però ha un suono molto bello e pare che dinamicamente tenga alta la reputazione delle Ford sportive, con uno sterzo più che ottimo come anche nel caso della precedente serie. La prenderei pure arancione, dal vivo è meno "truzza" di quanto si potrebbe pensare.
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
|
Novembre 23, 2006, 09:59:12 am |
Utente standard, V12, 9054 posts |
|
Cmq, imho, le prove oramai andrebbero fatte rodando di più le macchine e i motori. Ci sono motori (proprio il Renault) che da nuovi sono dei bidoni mostruosi, ma dopo 10.000km cambiano volto....
su questo concordo.. la mia ha cambiato radicalmente erogazione dopo i 15.000km...ma davvero parecchio anche a livello di sonorità, non me lo aspettavo, pensavo che le prestazioni dopo i 5000km fossero quelle definitive.
|
|
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
|
|
|
&re@ |
|
|
Novembre 23, 2006, 10:00:15 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Quello lo risolvi facendoti fare l'aggiornamento di centralina in concessionaria. Sono sempre più convinto che nelle fantomatiche nuove "release" di centralina che ti propinano dell'?4 ne rimanga solo il nome stampigliato sul libretto....
Cmq, imho, le prove oramai andrebbero fatte rodando di più le macchine e i motori. Ci sono motori (proprio il Renault) che da nuovi sono dei bidoni mostruosi, ma dopo 10.000km cambiano volto....
Guarda, se io prendessi una Clio RS la centralina originale finirebbe su uno scaffale del garage Se devo andare piano e inquinare poco compro il 1.2... o vado in moto (che va pure più forte inquinando meno).
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Novembre 23, 2006, 10:00:40 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Quello lo risolvi facendoti fare l'aggiornamento di centralina in concessionaria. Sono sempre più convinto che nelle fantomatiche nuove "release" di centralina che ti propinano dell'?4 ne rimanga solo il nome stampigliato sul libretto....
Cmq, imho, le prove oramai andrebbero fatte rodando di più le macchine e i motori. Ci sono motori (proprio il Renault) che da nuovi sono dei bidoni mostruosi, ma dopo 10.000km cambiano volto....
Hai avuto esperienza diretta con la Clio di tua mamma? Comunque, su auto come queste... un altro buon rimedio sarebbe una rimappatura leggera da un tuner capace, non per voler necessariamente tirar fuori più potenza ma solo per vivacizzare la risposta.
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
|
Novembre 23, 2006, 10:00:42 am |
Utente standard, V12, 9054 posts |
|
|
|
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
|
|
|
alberto |
|
|
Novembre 23, 2006, 10:02:11 am |
Visitatore, , posts |
|
C'ha anche quasi 50cv in più. La delusione è... la solita , che con 20CV in più prende una sonora bastonata. se gardiamo al peso/potenza: Mini: 6.9 Focus: 6.5 Mi pare che siamo li, eh... P.S. l'altra è una delusione solo per chi l'aveva mitizzata.. e cmunque c'è chi continua ancora a dire che è "meglio"... Francamente, poi, sono cnvinto che PER ME tutt'e 4 sarebbero una gqan bella goduria, così come per il 90% di chi scrive su questo forum... Tutte 'ste discussioni saltano fuori un po' per "bandiera", un po' perchè ci sta chi neanche vede una foto ed è pronto a decretare vttoria o sconfitta a tavolino... « Ultima modifica: Novembre 23, 2006, 10:05:05 am da Winchester »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|