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Sondaggio
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Domanda: |
Ritieni indispensabile o quanto meno doveroso l'automatico su una TD di 1,9/2,0 litri che percorre circa 40.000 km/anno?
SI |
14 (45.2%) |
NO |
17 (54.8%) |
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Voti Totali: 31 |
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Pagine: [1] 2 3 ... 6
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Novembre 26, 2006, 19:55:31 pm |
Staff, V12, 28739 posts |
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Assolutamente si. In primis perchè stare a sfrizionare tutto il giorno arrivi a sera con una coscia che sembri Stallone....specialmente con le frizioncine non propriamente piuma odierne. Secondo perchè tanto un diesel è completamente antitetico alla sportività, quindi è meglio che sia il più comodo possibile
Come va su neve? Io l'ho provato su sabbia, e credo che sia simile....da dio, non devi stare a sfrizionare come un dannato e viaggi senza scossoni e fluido...
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Novembre 26, 2006, 20:00:04 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
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Assolutamente si. In primis perchè stare a sfrizionare tutto il giorno arrivi a sera con una coscia che sembri Stallone....specialmente con le frizioncine non propriamente piuma odierne. Secondo perchè tanto un diesel è completamente antitetico alla sportività, quindi è meglio che sia il più comodo possibile
Come va su neve? Io l'ho provato su sabbia, e credo che sia simile....da dio, non devi stare a sfrizionare come un dannato e viaggi senza scossoni e fluido...
Intervento interessantissimo ed utilissimo; grazie.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
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Novembre 26, 2006, 20:54:20 pm |
Staff, V12, 10161 posts |
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Dipende dal tipo di strada. Se i km li fai quasi tutti i autostrada non è che l' automatico ti dia molti vantaggi. Per contro nel misto ed ancor più in città i vantaggi sono, secondo me, più sensibili per il confort di guida. Certo che a chi ama smanettare con la leva i vantaggi dell' automatico sembreranno dei difetti. Io ho un automatico con convertitore sulla A6 ed un DSG sulla Altea. Sono soddisfatto da entrambi, con l' unica piccola riserva che se si è fermi ad uno stop, con molto traffico, e si vuole/si deve partire "sparati" l'automatico ha un certo tempo morto tra il momento in qui si preme l' acceleratore e quello in cui la macchina si muove. In questo caso pero' si rimedia facilmente utilizzando la posizione S (sport) anzichè la D, e la macchina diventa molto più pronta anche in partenza, eliminando il difetto succitato.
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Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
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Loggato
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Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
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Novembre 26, 2006, 21:48:14 pm |
Staff, V12, 19424 posts |
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Come si fa a rispondere "si" o "no"? Dipende da troppi fattori, dipende per esempio da di che vettura si sta parlando e da chi la guida su quali percorsi. Certamente la tecnologia moderna offre, a differenza di ieri, delle opzioni interessanti per parecchie tipologie di guidatore. Direi che comunque chi vive e lavora in auto oggi è portato quantomeno a prenderle in considerazione.
Senza andare troppo lontano la nostra Volvo fa circa 12k km all'anno ed io la guido solo nel weekend e con la famiglia: se avesse un cambio automatico (anche classico senza funzione manuale) sarebbe ancora meglio.
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Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
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flower |
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Novembre 26, 2006, 22:23:17 pm |
Utente standard, V12, 6516 posts |
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...voto no anche se quoto quello scritto da Raven...ci sono troppi fattori in campo...il tipo sdi macchina...chi la giuda e che tipi di percorsi si andrà a fare...
...per quello che mi riguarda l'automatico non lo prenderei mai e su nessuna macchina...mi piace cambiare e decidere da me che rapporto usare.
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...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
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Magari date pure le motivazioni, grazie. Ma quanto è efficace sui terreni innevati? Imho è fondamentale. Lo slittamento del convertitore elimina quasi totalmente il lag del turbo rendendo i turbodiesel estermamente piacevoli da guidare. Per farti un esempio se devi superare un'apecar che va a 30km/h e hai una 120d ti troversi ad una velocità eccessiva per la 1° e scarsa per la 2° con un ritardo di risposta elevato per il basso n° di giri. Con l'automatico invece ti basta schiacciare il gas che provvede da solo a lasciarti inserita la 2° ma il convertitore ti fa schizzare l'ago a 2000g/m, regime di coppia massima, ed anche in 2° marcia ti levi presto dagli impicci. Per non parlare poi della pesantezza congenita delle frizioni che devono sopportare coppie da 350Nm; la stessa durata di un automatico è di gran lunga superiore a quella di una frizione, anzi direi pari quasi alla vita dell'auto. Unica nota negativa è che l'automatico ti fa consumare mediamente di più nei transitori, quindi extra-urbano e città e pareggia solo a velocità costante. per quanto riguarda i terreni innevati è possibile selezionare la 2° marcia per avere maggiore fluidità nelle partenze difficili ed è meno sensibile al rilascio del gas con un minore freno motore che nelle TP va beneficio della stabilità
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Novembre 27, 2006, 00:10:11 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Imho è fondamentale. Lo slittamento del convertitore elimina quasi totalmente il lag del turbo rendendo i turbodiesel estermamente piacevoli da guidare. Per farti un esempio se devi superare un'apecar che va a 30km/h e hai una 120d ti troversi ad una velocità eccessiva per la 1° e scarsa per la 2° con un ritardo di risposta elevato per il basso n° di giri. Con l'automatico invece ti basta schiacciare il gas che provvede da solo a lasciarti inserita la 2° ma il convertitore ti fa schizzare l'ago a 2000g/m, regime di coppia massima, ed anche in 2° marcia ti levi presto dagli impicci. Per non parlare poi della pesantezza congenita delle frizioni che devono sopportare coppie da 350Nm; la stessa durata di un automatico è di gran lunga superiore a quella di una frizione, anzi direi pari quasi alla vita dell'auto. Unica nota negativa è che l'automatico ti fa consumare mediamente di più nei transitori, quindi extra-urbano e città e pareggia solo a velocità costante.
per quanto riguarda i terreni innevati è possibile selezionare la 2° marcia per avere maggiore fluidità nelle partenze difficili ed è meno sensibile al rilascio del gas con un minore freno motore che nelle TP va beneficio della stabilità
Scusate ma le frizioni a comando idraulito non le fanno piu' ? ? ? Dove lo trovate tutto questo sforzo eccessivo??? Azz ci sono Pick-Up truck da ben oltre 1000 nm di coppia con frizioni di piuma.... Nicola, per esperienza personale non ho mai cambiato frizioni in vita mia......dipende molto dallo stile di guida.....poi ritengo improbabile che una trasmissione automatica regga tutta la vita dell'auto.......forse regge al primo proprietario ma decisamente sono trasnissioni piu' cagionevoli rispetto alle manuali (a parte la frizione, ma come ho gia' detto, quella dipende molto dallo stile di guida...) « Ultima modifica: Novembre 27, 2006, 00:13:26 am da saturno_v »
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Novembre 27, 2006, 09:03:43 am |
Staff, V12, 23720 posts |
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Dipende dal tipo di strada. Se i km li fai quasi tutti i autostrada non è che l' automatico ti dia molti vantaggi. Per contro nel misto ed ancor più in città i vantaggi sono, secondo me, più sensibili per il confort di guida. Certo che a chi ama smanettare con la leva i vantaggi dell' automatico sembreranno dei difetti. Io ho un automatico con convertitore sulla A6 ed un DSG sulla Altea. Sono soddisfatto da entrambi, con l' unica piccola riserva che se si è fermi ad uno stop, con molto traffico, e si vuole/si deve partire "sparati" l'automatico ha un certo tempo morto tra il momento in qui si preme l' acceleratore e quello in cui la macchina si muove. In questo caso pero' si rimedia facilmente utilizzando la posizione S (sport) anzichè la D, e la macchina diventa molto più pronta anche in partenza, eliminando il difetto succitato.
Come ti trovi col DSG?
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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am1 |
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Novembre 27, 2006, 09:14:04 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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dice che è soddisfatto..
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Miki Biasion |
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Novembre 27, 2006, 09:17:27 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Io ho votato no perchè, come già detto da altri, dipende da che genere di percorsi si fanno abitualmente. Lo potrei considerare solamente se percorressi l'80% di strade urbane, altrimenti se la maggior parte delle strade percorse è costituita da extraurbano e autostrada... francamente non vedo come possa essere indispensabile. p.s. Tony tè hai proprio la fissa delle frizioni moderne pesanti eh Ma perchè tutte le auto di 10/15 anni fa che ho guidato avevano una frizione sensibilmente più pesante?
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Novembre 27, 2006, 09:20:10 am |
Staff, V12, 28739 posts |
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p.s. Tony tè hai proprio la fissa delle frizioni moderne pesanti eh Ma perchè tutte le auto di 10/15 anni fa che ho guidato avevano una frizione sensibilmente più pesante? Prova il 1.4 Fire....e vedi cosa singifica frizione leggera. Io una frizione che dopo un'ora di stop&go ti fa venire voglia assoluta di un'automatico fatico molto a definirla leggera.....a meno di non essere masochista.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Novembre 27, 2006, 09:24:37 am |
Staff, V12, 23720 posts |
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Frizioni leggere sui diesel non ne hoi mai provate; oltre alla legerezza bisogna contare la modulabirità; la frizione della mia Golf oltre ad essere più leggera è anche più modulabile di quella dell'Alfa.
Per quanto riguarda i percorsi: che cosa volete che vi dica? Se vi dico che quei 40.000 verranno fatti tutte su strade a scorrimento veloce, cambia qualcosa? Cambia qualcosa se quelle strade a scorrimento veloce sono in realtà le tangenziali di Milano? Insomma, diciamo di prendere in considerazione un percorso misto.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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