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Loco |
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Novembre 28, 2006, 14:23:54 pm |
Utente standard, V12, 1755 posts |
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il 105 aveva gia la VGT?
no solo dalla 110 115 120 e la rara 100jtd
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Loggato
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THE KAISER |
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Novembre 28, 2006, 14:25:44 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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No, è stata adottata sul 110cv. Mentre il 115cv era Unijet e il 120cv multijet
L'unico caso di motore veramente uguale ma settato diversamente di potenza tramite centralina era il V6 3.0 TDI VAG. Che aveva 204cv su A4 e 225cv su A6. Ma li si vedeva benissimo perchè le curve del 204cv erano uguali a quelle del 225cv...solo "tagliate"...
credo che anche i 3.0td di Bmw e Mb declinati in potenze diverse x pochi cv sui vari modelli cambino solo x la centralina...
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Novembre 28, 2006, 14:28:15 pm |
Staff, V12, 28740 posts |
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credo che anche i 3.0td di Bmw e Mb declinati in potenze diverse x pochi cv sui vari modelli cambino solo x la centralina...
Dipende quanto sono i "pochi"...se sono max 10 potrebbe essere...ma già per differenze di 15-20cv qualcosa a livello di meccanica cambia. Anche solo la pressione del rail e/o la lubrificazione.... Non potrebbe essere diverso. Anche perchè sarebbe un suicidio commerciale. Se la 325d fosse realmente la 330d depotenziata solo ed esclusivamente di centralina, chi comprerebbe più la 330d?
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Loco |
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Novembre 28, 2006, 14:31:47 pm |
Utente standard, V12, 1755 posts |
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No, è stata adottata sul 110cv. Mentre il 115cv era Unijet e il 120cv multijet
per quanto ne so Unijet è solo un modo per indicare i vecchi motori non-multijet ma il 115 della Stilo/Marea/Bravo/a era il 105 con VGT e portato a Euro 3 per il 120 ero convinto che la sigla MJ fosse solo per marketing ma che non fosse altro che il 115 ulteriormente potenziato. by the way il 115 sulla 147 diventava un 116
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Loggato
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Novembre 28, 2006, 14:33:44 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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L'unico caso di motore veramente uguale ma settato diversamente di potenza tramite centralina era il V6 3.0 TDI VAG. Che aveva 204cv su A4 e 225cv su A6. Ma li si vedeva benissimo perchè le curve del 204cv erano uguali a quelle del 225cv...solo "tagliate"...
si, pero' esistono motori che seppur nn si differenziano solo per la centralina, cambia comunque ben poco tra i due. ovvio che se cambia testata, pistoni, bielle, 2 turbo al posto di uno, ... non ci si puo' immaginare di avere le stesse prestazioni modificando solo il chippino! cmq come prox macchina mi prendo la panda diesel e con qualche euro mi faccio centralina e pure 'na targhettina personalizzata da attaccarci sulle fiancate: PANDA NAFTA 100 hp ahahah
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J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
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Novembre 28, 2006, 14:35:52 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
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Non potrebbe essere diverso. Anche perchè sarebbe un suicidio commerciale. Se la 325d fosse realmente la 330d depotenziata solo ed esclusivamente di centralina, chi comprerebbe più la 330d?
sai che mi pare proprio che recentemente abbiano introdotto un "25d" (non ricordo se su serie 3 o serie 5) che altro non è se non il 3.0 depotenziato?
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...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Novembre 28, 2006, 14:40:22 pm |
Staff, V12, 28740 posts |
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sai che mi pare proprio che recentemente abbiano introdotto un "25d" (non ricordo se su serie 3 o serie 5) che altro non è se non il 3.0 depotenziato? In apparenza....vorrei vedere in realtà. Non credo proprio che una 325d chippata a 231cv duri quanto una 330d originale..... si, pero' esistono motori che seppur nn si differenziano solo per la centralina, cambia comunque ben poco tra i due. Dipende quanto si reputino "importanti" tolleranze e finiture diverse...come nel caso 118d e 120d
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Novembre 28, 2006, 14:43:44 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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In apparenza....vorrei vedere in realtà. Non credo proprio che una 325d chippata a 231cv duri quanto una 330d originale.....
concordo Dipende quanto si reputino "importanti" tolleranze e finiture diverse...come nel caso 118d e 120d certo che nn m'immagino di spremere da un 18d le stesse prestazioni del 20d, pero' qualche cavalluccio in piu' e una coppia un po' meglio distribuita...
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THE KAISER |
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Novembre 28, 2006, 14:51:36 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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per quanto ne so Unijet è solo un modo per indicare i vecchi motori non-multijet ma il 115 della Stilo/Marea/Bravo/a era il 105 con VGT e portato a Euro 3
per il 120 ero convinto che la sigla MJ fosse solo per marketing ma che non fosse altro che il 115 ulteriormente potenziato.
by the way il 115 sulla 147 diventava un 116
85kw*1.36hp=115.6----116cv
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Novembre 28, 2006, 14:56:01 pm |
Staff, V12, 28740 posts |
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certo che nn m'immagino di spremere da un 18d le stesse prestazioni del 20d, pero' qualche cavalluccio in piu' e una coppia un po' meglio distribuita...
Prendi direttamente la 120d, perchè se ricordo bene la differenza di listino è ridotta, specie considerando che la 120d è più accessoriata
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Novembre 28, 2006, 15:02:01 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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Prendi direttamente la 120d, perchè se ricordo bene la differenza di listino è ridotta, specie considerando che la 120d è più accessoriata no no no!! kein bmw! PANDA NAFTA 100 hp!! vuoi mettere? Grin uuahahah
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In apparenza....vorrei vedere in realtà. Non credo proprio che una 325d chippata a 231cv duri quanto una 330d originale.....
Ci sono già stati dei casi simili in Bmw/Mini. La Mini One (90cv) ad esempio montava lo stesso motore e centralina della Cooper (115cv) e per limitare la potenza il software non permetteva di aprire completamente la farfalla (drive by wire), bastava eliminare questo tappo elettronico per evere la stessa potenza (forse un piao di cv in meno per la maggiore contropressione dello scarico). In casa Bmw hanno fatto la 325Ci (E36 bivanos) da 192cv e poi fecero con lo stesso motore la 323Ci (E46) da 170cv, depotenziandolo con un sistema simile a quello della Mini. In seguito all'uscita della 330Ci riportarono la sigla a 325Ci e la potenza a 192cv. Caso diverso è per la 530d e la 535d: non è solo la doppia sovralimentazione a distinguerli, infatti nella prima versione la 535 aveva il basamento in ghisa rinforzata preso in prestito dalla D10 dell'alpina (la 530 in lega), i pistoni Mahle (la stessa fabbrica che produce pistoni per la M5 e per le Ferrari), bielle più robuste ed un diverso albero a camme. Il nuovo 3l biturbo diesel adesso ha anche lui il basamento in lega ma rinforzato rispetto a quello della 3l turbo.
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Novembre 28, 2006, 15:16:27 pm |
Staff, V12, 28740 posts |
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Ci sono già stati dei casi simili in Bmw/Mini. La Mini One (90cv) ad esempio montava lo stesso motore e centralina della Cooper (115cv) e per limitare la potenza il software non permetteva di aprire completamente la farfalla (drive by wire),
Questa è una delle più clamorose MENZOGNE messe in giro dai chippatori pseudo-esperti. Tra One e Cooper cambiavano anche l'intera linea di scarico (di sezione minore sulla Cooper), il rapporto finale di trasmissione e se ricordo bene anche la fasatura. Idem per il 2.5 da 170cv e 192cv...... Il perchè è sempre lo stesso. Perchè vendere a meno un'auto senza abbatterne i costi di produzione e soprattutto rischiando che nessuno compri la versione più potente?
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Loco |
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Novembre 28, 2006, 15:26:59 pm |
Utente standard, V12, 1755 posts |
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Perchè vendere a meno un'auto senza abbatterne i costi di produzione e soprattutto rischiando che nessuno compri la versione più potente?
per i consumi?
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Loggato
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