|
1247 Visitatori + 1 Utente = 1248
TonyH
|
|
Pagine: [1] 2 3 4
|
|
|
Homura |
|
|
Novembre 26, 2006, 22:40:42 pm |
Utente standard, L4, 108 posts |
|
VOlevo chiedervi se l'altezza dell'auto è un'incentivo al ribaltamento.
Mi spiego meglio...sono del tutto ignorante in materia e a brave vorrei prendere una macchina mia.
Pian piano mi piacerebba anche fare dei corsi di guida sportiva e provare qualcosa in pista
Il quesito è questo: "Una macchina tanto è piu alta tanto piu si ribalta facilmente facendo una curva veloce?"
Pungo un'esempio dato che non vorrei essere frainteso.
La Seat Ibiza mi da l'impressione di essere piu alta della 206, cio vuol dire che in curva (a parità di assetto) una 206 si ribalta meno facilmente?
A questo proposito rimanendo nella fascia di prezzo delle sovra citate che mi consigniate?
Grazie dell'attenzione in anticipo
|
|
|
|
|
am1 |
|
|
Novembre 26, 2006, 22:56:42 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
dipende molto dalla distribuzione dei pesi e dal baricentro... sennò i pullman double decker sarebbero sempre per orizzontale
|
|
|
|
|
vatanen |
|
|
Novembre 27, 2006, 01:50:26 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
VOlevo chiedervi se l'altezza dell'auto è un'incentivo al ribaltamento.
Mi spiego meglio...sono del tutto ignorante in materia e a brave vorrei prendere una macchina mia.
Pian piano mi piacerebba anche fare dei corsi di guida sportiva e provare qualcosa in pista
Il quesito è questo: "Una macchina tanto è piu alta tanto piu si ribalta facilmente facendo una curva veloce?"
Pungo un'esempio dato che non vorrei essere frainteso.
La Seat Ibiza mi da l'impressione di essere piu alta della 206, cio vuol dire che in curva (a parità di assetto) una 206 si ribalta meno facilmente?
A questo proposito rimanendo nella fascia di prezzo delle sovra citate che mi consigniate?
Grazie dell'attenzione in anticipo
se si parla di pochi cm di differenza è impossibile dirlo con certezza.....sono comunque 2 i parametri più importanti da guardare,la carreggiata che trovi su qualunque manuale e volendo,spannometricamente vedere quale auto ha il motore più in alto ed eventualmente anche i sedili...perchè i pesi più concentrati sono motore ed occupanti! c'è da dire che comunque le auto moderne non si ribaltano praticamente più a meno di non fare vaccate fuori dall'immaginabile,del tipo sterzare di colpo ai 270 che tanto c'è l'esp...
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Novembre 27, 2006, 08:38:32 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
qui c'è gente che ha cappottato iaris e ibiza, dipende da troppi fattori un ribaltamento, non solo dall'altezza dell'auto, Ad esempio qualcuno ha ribaltato in retromarcia una macchina sportiva e non ha mai cappottato un siv
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Homer |
|
|
Novembre 27, 2006, 08:41:36 am |
Staff, V12, 89890 posts |
|
qui c'è gente che ha cappottato iaris e ibiza, dipende da troppi fattori un ribaltamento, non solo dall'altezza dell'auto, Ad esempio qualcuno ha ribaltato in retromarcia una macchina sportiva e non ha mai cappottato un siv chi è che ha capottato l'ibiza? al massimo la clio... e la ypsilon...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Homer |
|
|
Novembre 27, 2006, 08:42:29 am |
Staff, V12, 89890 posts |
|
cmq le macchine ormai le ribalti solo se vai in un fosso o se picchi da qualche parte in maniera sfigata...vedi il 996GT3 (che tutto è tranne che alto) al Ring che ha postato Tappo...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
cip867 |
|
|
Novembre 27, 2006, 17:59:57 pm |
Utente standard, V8, 295 posts |
|
io sono convinto che con una macchina moderna "normale"(nel senso che magari un defender si potrebbe anche ribaltare) e ti metti in un piazzale stile aeroporto, con gomme stradali, puoi fare praticamente di tutto senza ribaltarti, per il cappottamento devi sbattere contro qualcosa, e allora il discorso cambia, anche se cmq nn credo sia l'altezza dell'auto uno dei parametri principali
|
|
siamo nati per cazzeggiare.... .....e non lasciatevi convincere del contrario!
|
|
Loggato
|
|
|
Loggato
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Novembre 28, 2006, 15:52:06 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
un pajero della parigi-dakar si ribalta meno facilmente di una citroen 2CV pur essendo più alto. no?
Guarda che le dyane/2cv erano famose per non cappottarsi mai, nonostante il rollio incredibile. Moltissimi anni fa la citroen fece una "scommessa", invitando persone che volevano provare in una pista d'aeroporto, e chi le faceva capottare prendeva un premio. Nessuno ci riusci'. Ovviamente, parte del merito andava allla gommatura assai ristretta ed al motore boxer che abbassava il baricentro della leggerissima vetturetta.
|
|
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 4
|
|
|
|