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mariner
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&re@ |
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Novembre 28, 2006, 16:16:06 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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lui giustamente ha sostiutito l'altezza del veicolo con il baricentro, ma in realtà i parametri FISICI sono due: altezza del baricentro e larghezza delle carreggiate. E, se vuoi, anche la distribuzione del peso a pari baricentro: visto che il ribaltamento presuppone una rotazione, a pari baricentro, se la massa è uniformemente distribuita nel veicolo ci si ribalterà più facilmente che se fosse molto concentrata nei pressi del baricentro (a causa della diversa inerzia rotazionale).
Sì, d'accordo, ma non mi pare che Loco contestasse questo. Voleva solo puntare il dito sul baricentro più che sull'altezza in sé. Cioè non ha detto che le carreggiate non influiscano.
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Loggato
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Loco |
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Novembre 28, 2006, 16:17:03 pm |
Utente standard, V12, 1755 posts |
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lui giustamente ha sostiutito l'altezza del veicolo con il baricentro, ma in realtà i parametri FISICI sono due: altezza del baricentro e larghezza delle carreggiate. E, se vuoi, anche la distribuzione del peso a pari baricentro: visto che il ribaltamento presuppone una rotazione, a pari baricentro, se la massa è uniformemente distribuita nel veicolo ci si ribalterà più facilmente che se fosse molto concentrata nei pressi del baricentro (a causa della diversa inerzia rotazionale).
Concordo: un oggetto si ribalta quando la perpendicolare al suolo del baricentro esce dalla base. Diciamo che nella definizione "fisica" sono stato sbrigativo. Ma dal punto di vista automobilistico contano tutti quei fattori che impediscono appunto alla macchina di inclinarsi al tal punto: quindi la carreggiata, i pneumatici (larghezza e tenuta), assettol...
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Novembre 28, 2006, 16:24:21 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Immagino che il fatto di essere su una salita piuttosto ripida possa avere contribuito, il pieno carico e la salita probabilmente caricarono la ruota POSTERIORE esterna più di quanto previsto.
Inoltre credo che in quella macchina: 1) Piu' persone ci sono, piu' si alza il baricentro (ma sarebbe da verificare) 2) in una curva secca, tali masse (le persone) non restano fisse, ma si spostano verso l'esterno determinando uno squilibrio e una "spinta" che, complice la leggerezza della vettura, favorisce parecchio il ribaltamento.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Novembre 28, 2006, 16:43:59 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Però quando l'ho alzata su due ruote ero da solo (lato sfavorevole), e se non avessi controsterzato son praticamente certo che avrei fatto la terza... Ma, chiedo scusa, come ha fatto un'auto di carta velina come la Dyane a resistere a 2 ribaltamenti ? Non si e' ridotta ad una polpetta inaggiustabile ?
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Novembre 28, 2006, 16:59:23 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Entrambe le volte si è operato come segue: 1) visita al rutamat munito di normale seghetto da ferro; 2) reperimento di dyane con tetto intatto; 3) taglio mediante seghetto dei montanti alla loro base (roba da mezz'oretta in tutto, manco necessario il flessibile) previa asportazione dei vetri da sostituire 4) consegna al carrozziere di tetto e vetri 5) il carrozziere sega il tetto rotto e salda il nuovo tetto, monta i vetri ed il tettuccio. 6) pittura Unico inconveniente: nessuno dei due tetti di fortuna aveva le clips del tettuccio posizione corrispondente al mio telino (che era rosso): ergo l'agganciavo solo davanti, ed in velocità ( ) si aprivano due piccole fessure lungo i lati. D'altra parte la vettura non aveva aria ondizionata, quindi d'estate non era problema. Voilà! Ahahahahahahahaahahah, altro che i giovani e le auto di oggi !! Ma nel cappottamento non si e' rotto nient'altro ?
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vatanen |
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Dicembre 02, 2006, 02:03:24 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Entrambe le volte si è operato come segue: 1) visita al rutamat munito di normale seghetto da ferro; 2) reperimento di dyane con tetto intatto; 3) taglio mediante seghetto dei montanti alla loro base (roba da mezz'oretta in tutto, manco necessario il flessibile) previa asportazione dei vetri da sostituire 4) consegna al carrozziere di tetto e vetri 5) il carrozziere sega il tetto rotto e salda il nuovo tetto, monta i vetri ed il tettuccio. 6) pittura Unico inconveniente: nessuno dei due tetti di fortuna aveva le clips del tettuccio posizione corrispondente al mio telino (che era rosso): ergo l'agganciavo solo davanti, ed in velocità ( ) si aprivano due piccole fessure lungo i lati. D'altra parte la vettura non aveva aria ondizionata, quindi d'estate non era problema. Voilà! che spettacolo...
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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1984 |
I'm a llama! |
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Dicembre 02, 2006, 12:38:37 pm |
Utente standard, L4, 137 posts |
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sul sito dell'Ente americano per la sicurezza ( NHTSA) si possono trovare le altezze del baricentro delle vetture ed un indice del rischio di ribaltamento, ciao
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Dicembre 02, 2006, 15:56:56 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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Non hanno mai convocato me, però.
Io la Dyane l'ho ribaltata due volte. Una barando, e cioè finendo giù da una riva, la'ltra invece rispettando il capitolato da te esposto: salita, 4 persone a bordo, tornante stretto a destra preso troppo alla garibaldina e....... OOOPPPPPPPP! tonneau 360°!
Preciso che, ad attento esame, l'asfalto era liscio, non c'erano tombini nè giunture dell'asfalto, e la carreggiata NOn era inclinata all'esterno, semmai, leggermente, all'interno.
Immagino che il fatto di essere su una salita piuttosto ripida possa avere contribuito, il pieno carico e la salita probabilmente caricarono la ruota POSTERIORE esterna più di quanto previsto.
Aggiungo un'altra cosa: in una terza occasione misi Dyana su due ruote, sempre una curva a destra, ma questa volta da terza piena (della Dyana, diciamop 80/90 ora).... si alzò moltissimo, aprii subito di sterzo e lei ricadd, stavolta dalla parte giusta.
Laffite ribaltò una Y10 facendo il cazzone sul rettilineo di Monza.
e dicevate che io sparavo ca@@ate quando ho detto che io mi stavo ribaltando nel R5 gt turbo quì state dicendo che avete ribaltato l'unica auto che si considerava irribaltabile ... non sto dicendo che tu, losna, stai sparando ca@@ate però la prossima volta quando uno dice una cosa..... forse dice la verità
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Dicembre 02, 2006, 18:30:56 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Dicembre 03, 2006, 16:45:50 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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Scusa eh..... Ma R5 Turbo Dyane E ti chiedi pure perchè crediamo più al Losna allora come dici tu è più facile ribaltare una dyane che un R5 però il R5 non ha mai avuto tutta quella notorietà che ha avuto la dyane come mezzo irribaltabilè « Ultima modifica: Dicembre 04, 2006, 01:45:04 am da pasquale83 »
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vatanen |
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Dicembre 03, 2006, 19:36:10 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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forse perchè la dyane losna a parte la usavano nonnette o signorine tranquilli,il guidatore tipo di una R5 è invece un tamarro con camicia aperta,pelo in vista e catena d'oro,che si diverte a fare a cannone i raccordi delle tangenziali.
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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