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Loco |
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Novembre 28, 2006, 09:19:59 am |
Utente standard, V12, 1755 posts |
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mmmmm.... in Italia la Lancia aveva già fatto delle TA con motore anteriore. Ed all'estero l'avevano già fatto Mini e, molti anni prima, Citroen con la Avant.
si ma la 127 è l'unica che ha lasciato il segno perchè prodotta in larga scala. La differenza tra la 127 e le altre precedenti è che la 127 era semplice, robusta ed economica, nonostante la TA.
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Novembre 28, 2006, 09:35:50 am |
Staff, V12, 28736 posts |
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Ha ragione Loco. Le vere progenitrici delle auto moderne sono made in Fiat. Perchè la Primula aveva motore trasversale con cambio in linea (imposto dal fatto che Valletta gli proibì di fare un cambio nuovo e di usare il gruppo motopropulsore della 124...). Mini aveva si motore trasversale ma con cambio sotto il motore e coppa olio unica. Citroen era a motore longitudinale con cambio anteriore.....
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Loco |
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Novembre 28, 2006, 09:38:29 am |
Utente standard, V12, 1755 posts |
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Mi spiace, ma temo che la Mini, precedente di più di dieci anni, sia stata prodotta in più larga scala. Ed era robusta, semplice, economica. La 127 fu un'ottima vettura (io ci imparai a guidare, sul primo modello, il 903 del 71, e la ricordo con molta nostalgia), ma nella storia dell'auto il suo peso è molto minore di quello di Mini. E le Avant (era enorme, altra categoria) hanno circolato per trent'anni, erano indistrutibili.
Ma la Citroen Traction Avant non era un auto di lusso? Sulla Mini mi sa che hai ragione la 127 fu la prima tuttavanti italiana.
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Novembre 28, 2006, 09:46:05 am |
Staff, V12, 28736 posts |
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Se ci riferiamo alla sola posizione del motore, sì. però dobbiamo anche ammettere che difficilmente Primula sarebbe nata senza Mini a precederla.
Primula sarebbe nata anche senza Mini, perchè Giacosa era già dal 1936 che rompeva le palle per fare un'utilitaria TA Infatti nella 500, la Topolino, il motore è così arretrato perchè nei progetti originari doveva essere TA. Ma l'assenza di giunti omocinetici veramente affidabili e ostracismi della dirigenza lo obbligarono a trasformarla TP...
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Loco |
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Novembre 28, 2006, 10:11:50 am |
Utente standard, V12, 1755 posts |
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Con i se e con i ma....
SE non ci fosse stata Mini, probabilmente non sarebbero stati sviluppati i giunti necessari. SE non ci fosse stata Mini, probabilmente sarebbe stato difficile far digerire al pubblico un'utilitaria TA.
127 fu sicuramente una tappa importantissima nello sviluppo delle utilitarie/piccole (ma anche medie attuali), ma far finta che sia stata l'unica mi pare un po' troppo di parte. Le tappe sono molte, e se andiamo indietro, dobbiamo citare anche la Ford T.
infatti non ha senso menzionare un auto come unica vera sacra madre di tutte leauto moderne, però ci sono dei modelli che portavano delle innovazioni che hanno avuto un peso nel futuro (Mini, 127, DS, Panda, R5...) , modelli che si sono trascinati le loro innovazioni nella tomba (vedi R Avantime, il motore e 3valvole per cilindro della Lancia Y...), a volte ci sono modelli che sono anche solo una innovazione stilistica. Purtroppo però, oggi ci sono troppi modelli che sono solo delle scatolette a volte belle a volte brutte, ma senza nessuna vera novità.
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Loggato
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Blaze |
Una Mini è come un amore... |
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Novembre 28, 2006, 11:21:21 am |
Utente standard, V12, 5963 posts |
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Se non sbaglio la prima con i fascioni in plastica fu la Ritmo....o ricordo male?
Per quanto riguarda Mini...Beh,il suo cambio,devo ammetterlo,non è un mostro per manovrabilità e velocità,però bisogna riconoscergli altri vantaggi.Come ad esempio il fatto di lasciare più spazio nell'abitacolo e di abbassare molto il baricentro... La genialità della Mini fu anche nelle diverse versioni proposte.Berlina,SW,pick-up,anticipando la tendenza di proporre stessi modelli conj diverse carrozzerie (la 127,ad esempio,c'è solo 3 e 5 p...). Negli sbalzi ridotti che lascavano spazio all'abitacolo.Aveva tenuta di strada degna di questo nome (con 4 ruote indipendenti!)....
Comunque stabilire chi sia meglio è impossibile..ogni auto ha le sue peculiarità.
Per dire,anche la UNO è stata super-innovativa...
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"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
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Loco |
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Novembre 28, 2006, 14:07:06 pm |
Utente standard, V12, 1755 posts |
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Se non sbaglio la prima con i fascioni in plastica fu la Ritmo....o ricordo male?
... (la 127,ad esempio,c'è solo 3 e 5 p...).... oh no: la 127 oltre a 3 e 5 c'era anche 2 e 4 p in cui l'apertura del bagagliaio era incernierata sotto il lunotto posteriore. Poi c'era la versione Panorama (anche qui 3 e 5 porte) e la prima verisone di Fiorino. Dal brasile poi la versione Rustica, rialzata da terra e con il bull bar (anticipazione delle moderne simil-suv come Rover Streetwise, Stilo uproad, una versione analoga su base c3 e altre) Ma il fatto di fare auto diverse sul medesimo telaio era una tendenza gia in voga: tanto per restare in tema Fiat 128, 124 e 850 avevano una corrispondente versione "sport" che a livello di carrozzeria era molto diversa dalla berlina da cui derivava. ogni auto ha le sue peculiarità come giustamente dici tu, ed è impossibile stabilire un primato, ma credo ci siano auto che hanno portato delle novità significative e auto che sono state molto più indifferenti (da un punto di vista di evoluzione dell'automobile). Per esempio le ultime 2 versioni di Golf non hanno differenze tra loro che lasciano il segno mentre una Renault Megane Scenic sicuramente sarà ricordata come la prima monovolume compatta. La Croma è la prima auto che monta un motore a gasolio a iniezione diretta. La DS è la prima auto con le sospensioni autolivellanti in grado di viaggiare anche solo su 3 ruote. E si potrebbe andae avanti tutto il giorno
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Loggato
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