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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Novembre 28, 2006, 15:47:48 pm |
Utente standard, V12, 46988 posts |
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Lo posto anche qui, perche' penso possa essere interessante per molti. Ecco come sta l'intricata questione del risarcimento di una macchina vecchia dal valore basso: tratto da http://www.legalisulweb.it/MenuDx/Risarcimento%20del%20danno.pdfparticolare, però, il problema si è presentato spesso all?attenzione dei giudici nei casi in cui si debba riparare un auto usata, se il valore della riparazione supera il valore dell?auto. Molto spesso la giurisprudenza nega il risarcimento per equivalente con motivazioni diverse. A volte sostenendo che le spese per il risarcimento in forma specifica non possono superare quelle relative all?auto danneggiata (Trib. Asti, 1-1-1988): "In applicazione del principio di cui all?articolo 2058, secondo il quale il risarcimento per equivalente, così come la somma corrispondente alle spese sostenute dal danneggiato per la reintegrazione in forma specifica, non possono essere superiori al valore della cosa danneggiata allorché le spese sostenute dal danneggiato per la riparazione del veicolo sinistrato risultino superiori all?effettivo valore del medesimo, il danneggiato non ha diritto al rimborso delle spese". Altre volte è stato utilizzato un criterio piuttosto contorto, nel senso che la quantificazione del danno dovrebbe essere pari alla differenza tra il valore commerciale del veicolo prima dell?incidente e la somma ricavabile dalla sua vendita nelle condizioni in cui si è venuto a trovare dopo l?incidente stesso, con l?aggiunta delle spese di immatricolazione e accessori del veicolo danneggiato (Cass. 4034/1971, seguita da Pret. Torino, 2-2-1993, e Trib. Forlì, 9-3-1994). La dottrina talvolta plaude a questo tipo di motivazione, affermando che, concedendo al danneggiato la riparazione dell?auto, si finisce per far conseguire a costui un profitto ingiusto. Se il costo della riparazione ? si trova spesso affermato ? supera il costo totale dell?oggetto danneggiato, tale forma di risarcimento finisce per essere troppo onerosa per il debitore. Ma in tal modo si confonde il profitto del danneggiato (che non esiste) con l?onerosità per il debitore. Valgano al riguardo alcune considerazioni: - la legge non dice che il costo del risarcimento in forma specifica non deve superare il costo di quello per equivalente, ma dice solo che il costo del risarcimento in forma specifica non deve essere eccessivamente oneroso per il debitore;
- non è vero che il danneggiato consegue un profitto. Se riparare la carrozzeria di un'auto che, al mercato dell?usato, è quotata due milioni, costa dieci milioni, il danneggiato non riceve alcun profitto, perché costui continuerà a circolare con un'auto che non acquista certo valore a causa delle riparazioni;- il danneggiato vittima di un fatto illecito deve essere risarcito; ora, se è vero che risarcimento significa ristoro, concedere al danneggiato una somma pari solo al valore dell?auto (due milioni) significa non risarcirlo di nulla. Infatti, se costui decide di far riparare l?auto dovrà spendere una cifra molto maggiore; d?altro canto, acquistare un'auto nuova potrebbe risultare eccessivo. Ne consegue che applicare il principio secondo cui il risarcimento per equivalente non può essere concesso quando supera il valore della cosa distrutta o danneggiata significa, in alcuni casi, lasciare privo di tutela il danneggiato e tutelare, invece, il danneggiante; - non è vero che la riparazione sarebbe eccessivamente onerosa per il debitore; l?eccessiva onerosità, infatti il discende da una serie di valutazioni complesse, ma discrezionali, effettuate dal giudice; e il limite non deve essere ravvisato nel valore della cosa, ma nelle effettive possibilità del debitore, rapportate al tipo di danno e alla sua entità, anche in relazione alla sua ripercussione sul patrimonio del debitore. Accogliendo questo tipo di motivazioni Trib. Perugia, 10-2-1987 ha affermato: "Il proprietario di un?autovettura di vecchia costruzione, e quindi di esiguo valore commerciale, rimasta danneggiata a seguito di sinistro stradale ascrivibile a responsabilità altrui, non è tenuto a rivenderla e ad acquistarne un?altra parimenti usata (pretendendo dal danneggiante, a titolo di risarcimento, la differenza di prezzo) ma può farla riparare e chiedere l?importo della riparazione?.
E, ancora più chiaramente, Pret. Foligno, 2-2-1984: "Il danneggiato in un sinistro stradale ha diritto a conseguire il risarcimento in misura corrispondente alla spesa sostenuta per la riparazione dell?autoveicolo, anche se l?entità di tale spesa sia superiore al valore di mercato dell?autoveicolo stesso al momento del sinistro?.In conclusione, a noi sembra di poter accogliere l?opinione di quella parte della dottrina, recepita anche da alcune sentenze, per cui: - il prezzo del risarcimento in forma specifica può anche essere superiore a quello del risarcimento per equivalente, perché è essenziale, ai fini risarcitori, che il danneggiato risulti effettivamente ristorato del danno subito; - in tale ottica può negarsi il risarcimento in forma specifica solo ove, a mezzo delle riparazioni, il danneggiato consegua un lucro ingiusto (ad esempio quando, a seguito delle riparazioni, il valore dell?auto aumenti); - non senza qualche dubbio, potrebbe forse escludersi il risarcimento in forma specifica qualora il veicolo danneggiato sia di facile reperibilità, e quindi il costo per acquistare un veicolo usato con le stesse caratteristiche sia decisamente inferiore al costo delle riparazioni; diverso, invece, è il discorso nell?ipotesi in cui l?auto sia da collezione, o d?epoca, o comunque si tratti di un veicolo speciale con caratteristiche poco commerciali (cambio automatico, un colore fuori dal comune, accessori particolari ecc.). « Ultima modifica: Novembre 28, 2006, 16:16:22 pm da Mauring »
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tappo |
when the dream comes true |
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Novembre 28, 2006, 16:14:27 pm |
Utente standard, V12, 14586 posts |
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In effetti è interessante. Sperando che non serva mai è il caso del mio autobus incidentato a luglio..il colsto della riparazione supera il valore del mezzo....
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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Novembre 28, 2006, 18:02:01 pm |
Utente standard, V12, 46988 posts |
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beh però bisogna stare attenti alle truffe..... (tipo sfuttare l'incidente per rifare mezza macchina) cioè se uno spende 5000 euro per riparare una macchina da 2000 non è che magari fa il furbo? Infatti, c'e' scritto che il danneggiato non deve ricavarne un profitto.
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Miki Biasion |
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Novembre 28, 2006, 18:50:59 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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beh però bisogna stare attenti alle truffe..... (tipo sfuttare l'incidente per rifare mezza macchina) cioè se uno spende 5000 euro per riparare una macchina da 2000 non è che magari fa il furbo? Perchè mai? Il fatto che la macchina valga 2000? non significa che i pezzi necessari per la riparazione abbiano subito una svalutazione... è molto difficile (impossibile?) che questo accada. I listini sono quelli, magari subiscono una leggera diminuzione ma non è che con il tempo i ricambi si svalutino insieme all'auto.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Blaze |
Una Mini è come un amore... |
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Novembre 28, 2006, 20:44:05 pm |
Utente standard, V12, 5963 posts |
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Beh,prendi la mia 145...4r la valuta 700 euro...( ). Se qualcuno mi tampona e mi distrugge paraurti,traversa e portellone,cosa dovrei fare?Andare a raccattare i ricambi allo sfascio e farmeli montare da peppino o carrozziere?
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"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
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Miki Biasion |
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Novembre 29, 2006, 00:22:27 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Beh,prendi la mia 145...4r la valuta 700 euro...( ). Se qualcuno mi tampona e mi distrugge paraurti,traversa e portellone,cosa dovrei fare?Andare a raccattare i ricambi allo sfascio e farmeli montare da peppino o carrozziere? Se la macchina è ben tenuta e in ottime condizioni, non vedo perchè evitare una riparazione normale, sempre che si tenga alla macchina. Il fatto che valga poco non significa che non valga la pena non ripararla.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Novembre 29, 2006, 11:18:45 am |
Utente standard, V12, 6076 posts |
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Perchè mai? Il fatto che la macchina valga 2000? non significa che i pezzi necessari per la riparazione abbiano subito una svalutazione... è molto difficile (impossibile?) che questo accada. I listini sono quelli, magari subiscono una leggera diminuzione ma non è che con il tempo i ricambi si svalutino insieme all'auto.
si ma se la mia auto da 1000 euro vecchia di 10 anni è tutta ammaccata e mezza arrugginita, quando uno mi sfonda il portellone non posso pretendere che mi venga rimborsato un portellone nuovo, un paraurti nuovo ecc....
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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Tarvos |
not in my name |
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Novembre 29, 2006, 11:38:59 am |
Utente standard, V12, 7818 posts |
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si ma se la mia auto da 1000 euro vecchia di 10 anni è tutta ammaccata e mezza arrugginita, quando uno mi sfonda il portellone non posso pretendere che mi venga rimborsato un portellone nuovo, un paraurti nuovo ecc....
ma se la mia auto di 11 anni, è tenuta bene, senza ammaccature e ruggine e uno mis fonda il paraurti e il portellone, perchè non me lo deve pagare?
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anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
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Loggato
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Tarvos |
not in my name |
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Novembre 29, 2006, 12:08:52 pm |
Utente standard, V12, 7818 posts |
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Te ne paga uno di 11 anni, in condizioni buone.
e se non si trova?
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anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
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Loggato
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Tarvos |
not in my name |
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Novembre 29, 2006, 12:17:59 pm |
Utente standard, V12, 7818 posts |
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si ricade nel caso di auto particolari, rare o storiche, esposto sopra da altri...
se si tratta di traverse o roba simile, non si trovano usate e si deve prendere il nuovo, per le parti di carrozzeria concordo.
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anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
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Loggato
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