|
1253 Visitatori + 1 Utente = 1254
mariner
|
|
Homer |
|
|
Febbraio 15, 2007, 14:20:40 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
sai che i post del mauring non li leggo. fai bene in linea di massima... ma faresti ancora meglio a limitarti a ignorare quelli inutili (il 95%)
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Febbraio 15, 2007, 14:20:57 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
Infatti, e sono esentati pure gli autocaravan....
|
|
|
|
|
Nickee |
|
|
Febbraio 15, 2007, 14:33:10 pm |
Visitatore, , posts |
|
Ragazzi, qualcuno conosce un sito ATTENDIBILE sul quale informarmi meglio riguardo il PM10 e affini? Grazie
Non sono ne un sito e forse nemmeno attendibile ma posso darti qualche info sul pm10. Il diametro del pm10 è di 10 micron (1 centesimo di millimetro) e in prstivs dono polveri fini con una composizione complessa ed eterogenea: -50% elementi inorganici. Solfati. Nitriti ed Ammonio; -10% Calcio, Ferro, Nichel, Cromo, Titanio, Silicio. -Il resto è carbonio elementare con una composizione complessa, di tipo polimerico. Per la salute ogni tipo di particolato (per dimensione) è pericoloso in maniera diversa e questo dipende dalla grandezza, più è piccolo e più penetra in profondità. Esprimendo i valori in millesimi di millimetro (micron): -Da 5.8 a 10--> Prime vie respiratorie -Da 4.7 a 5.3--> Faringe -Da 3.3 a 4.7--> Trachea e bronchi primari -Da 2.1 a 3.3--> Bronchi secondari -Da 1.1 a 2.1--> Bronchi terminali -Da 0.43 a 1.1--> Alveoli I vari filtri FAP contribuiscono a catturare e poi incenerire queste particelle (99% del PM10) ma il loro utilizzo è contestato da molti scienziati che suppongono che il PM10 non viene distrutto ma semplicemente reso ancora più sottile e quindi ancora più pericoloso. Questi studiosi supportano la loro teoria, oltre con esperimenti, anche con il fatto che le case che hanno sviluppato questi dispositivi hanno semplicemente misurato la presenza di particelle superiori ai 10 micron e quindi non considerando quelle inferiori. Le auto sono colpevoli mediamente di circa il 30% delle emissioni di particolato
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Febbraio 15, 2007, 14:43:15 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
Non sono ne un sito e forse nemmeno attendibile ma posso darti qualche info sul pm10. Il diametro del pm10 è di 10 micron (1 centesimo di millimetro) e in prstivs dono polveri fini con una composizione complessa ed eterogenea: -50% elementi inorganici. Solfati. Nitriti ed Ammonio; -10% Calcio, Ferro, Nichel, Cromo, Titanio, Silicio. -Il resto è carbonio elementare con una composizione complessa, di tipo polimerico.
Per la salute ogni tipo di particolato (per dimensione) è pericoloso in maniera diversa e questo dipende dalla grandezza, più è piccolo e più penetra in profondità. Esprimendo i valori in millesimi di millimetro (micron): -Da 5.8 a 10--> Prime vie respiratorie -Da 4.7 a 5.3--> Faringe -Da 3.3 a 4.7--> Trachea e bronchi primari -Da 2.1 a 3.3--> Bronchi secondari -Da 1.1 a 2.1--> Bronchi terminali -Da 0.43 a 1.1--> Alveoli
I vari filtri FAP contribuiscono a catturare e poi incenerire queste particelle (99% del PM10) ma il loro utilizzo è contestato da molti scienziati che suppongono che il PM10 non viene distrutto ma semplicemente reso ancora più sottile e quindi ancora più pericoloso. Questi studiosi supportano la loro teoria, oltre con esperimenti, anche con il fatto che le case che hanno sviluppato questi dispositivi hanno semplicemente misurato la presenza di particelle superiori ai 10 micron e quindi non considerando quelle inferiori.
Le auto sono colpevoli mediamente di circa il 30% delle emissioni di particolato
Tratto da www.nickeepedia.it
|
|
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Febbraio 15, 2007, 14:52:02 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
|
Quindi da questa graduatoria
Da 5.8 a 10--> Prime vie respiratorie
cosa si deduce riguardo al terrificante PM10 che è la causa di tutti i mali del mondo? Che al massimo ci fa venire un po' di tosse e raucedine....oppure che può dare fastidio a chi soffre di asma.......
tutti gli altri valori invece che variano i loro effetti da seri a gravi o gravissimi invece.......qualcuno ne sa niente?Figuriamoci........l'importante è fare demagogia come sempre..........
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Febbraio 15, 2007, 23:39:26 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Interessante Nickee, grazie! Una domanda ora: mi è parso di capire, ma prendilo con le pinze, che ci sono problemi a misurare polveri di diametro inferiorei ai 10 micron, sbaglio? A me sembra strano ma ho sentito che la misura è un po particolare. Il PM10 è prodotto a prescindere dal tipo di motore o solo dai più "raffinati" (euro 3 - 4) che hanno una combustione migliore e liberano particelle più fini? Perchè si parla solo di diesel? I benzina liberano esclusivamente polveri di diametro superiore?
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Febbraio 15, 2007, 23:50:27 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
Interessante Nickee, grazie! Una domanda ora: mi è parso di capire, ma prendilo con le pinze, che ci sono problemi a misurare polveri di diametro inferiorei ai 10 micron, sbaglio?
non credo, ci sono filtri da 2 micron e anche da 0.5 micron in semplice poliammide o poliestere... i filtri assoluti arrivano a 0,3 micron con efficienza di separazione del 99,9quasi periodico e fanno dei test misurabili per testarli, quindi penso che sia tutto misurabile e la soglia della non misurabilità sia molto più estrema..
|
|
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Febbraio 17, 2007, 11:42:47 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
Non sono ne un sito e forse nemmeno attendibile ma posso darti qualche info sul pm10. Il diametro del pm10 è di 10 micron (1 centesimo di millimetro) e in prstivs dono polveri fini con una composizione complessa ed eterogenea: -50% elementi inorganici. Solfati. Nitriti ed Ammonio; -10% Calcio, Ferro, Nichel, Cromo, Titanio, Silicio. -Il resto è carbonio elementare con una composizione complessa, di tipo polimerico.
Per la salute ogni tipo di particolato (per dimensione) è pericoloso in maniera diversa e questo dipende dalla grandezza, più è piccolo e più penetra in profondità. Esprimendo i valori in millesimi di millimetro (micron): -Da 5.8 a 10--> Prime vie respiratorie -Da 4.7 a 5.3--> Faringe -Da 3.3 a 4.7--> Trachea e bronchi primari -Da 2.1 a 3.3--> Bronchi secondari -Da 1.1 a 2.1--> Bronchi terminali -Da 0.43 a 1.1--> Alveoli
I vari filtri FAP contribuiscono a catturare e poi incenerire queste particelle (99% del PM10) ma il loro utilizzo è contestato da molti scienziati che suppongono che il PM10 non viene distrutto ma semplicemente reso ancora più sottile e quindi ancora più pericoloso. Questi studiosi supportano la loro teoria, oltre con esperimenti, anche con il fatto che le case che hanno sviluppato questi dispositivi hanno semplicemente misurato la presenza di particelle superiori ai 10 micron e quindi non considerando quelle inferiori.
Le auto sono colpevoli mediamente di circa il 30% delle emissioni di particolato
Piccola correzione, con i nuovi motori si è sviluppato il nanoparticolato che andrebbe direttamente nel sangue, ma con i filtri si riescono a fermare ... esistono apparecchi per misurarli (portatili, oddio ... 20 kg di roba, ma funziona) e le misure indicano in effetti che il filtro funziona ... Dove lavoravo prima, l'avevamo e l'ho visto usare e ho potuto valutare anche i risultati con i miei (ex)colleghi ... quindi Alla fine, è la frazione alveolare che non si riesce più a far uscire, infatti è la frazione, per esempio, del quarzo che provoca la silicosi (pneumoconiosi) ... ed è per qesto ce l'amianto è pericoloso: ha supperggiù le stesse dimensioni aerodinamiche del quarzo alveolare.
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
Spoiler78 |
Buffa!!!!!! |
|
Febbraio 17, 2007, 12:09:47 pm |
Utente standard, V12, 959 posts |
|
Ne' aprofitto per lanciare un offerta di acquisto.
Cerco moto 4t euro 0 o altro supersportiva anche datata, che non sia piu' vecchia del 1992 e non piu' costosa di 2000 euro.
Esempio yamaha fzr,yzf, kawa zxr, zx e compagnia bella.
Tanto che ne fate in lombardia oramai?
|
|
|
|
|
Nickee |
|
|
Febbraio 17, 2007, 20:09:45 pm |
Visitatore, , posts |
|
Piccola correzione, con i nuovi motori si è sviluppato il nanoparticolato che andrebbe direttamente nel sangue, ma con i filtri si riescono a fermare ... esistono apparecchi per misurarli (portatili, oddio ... 20 kg di roba, ma funziona) e le misure indicano in effetti che il filtro funziona ...
Ma questi filtri non sono utilizzati sulle auto, giusto? Dove lavoravo prima, l'avevamo e l'ho visto usare e ho potuto valutare anche i risultati con i miei (ex)colleghi ... quindi Che cosa? Non ho capito il soggetto
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Febbraio 19, 2007, 19:32:01 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
Ma questi filtri non sono utilizzati sulle auto, giusto?
Il filtro antiparticolato montato sulle auto blocca il nanoparticolato ... Che cosa? Non ho capito il soggetto L'apparecchio di misura per il nanoparticolato
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
Tarvos |
not in my name |
|
Febbraio 20, 2007, 10:48:01 am |
Utente standard, V12, 7818 posts |
|
altri particolari: Egregio XXXXXXXXX, con riferimento alle lettere che il Presidente di Regione Lombardia e l'Assessore all'Ambiente hanno trasmesso ai Sindaci, e come anche ampliamente riportato dagli organi di stampa, le Regioni Emilia Romagna, Friuli, Lombardia, Piemonte, Valle d'Aosta e Veneto, con le Province Autonome di Trento e Bolzano, hanno concordato una giornata di "blocco" del traffico per Domenica 25 febbraio, con le modalità molto simili fra loro. Oltre alla partecipazione dei Comuni "critici" o degli "agglomerati critici" individuati dal vigente PRQA del 2001 in materia di qualità dell'aria, s ono stati invitati ad aderire TUTTI i Comuni della Lombardia, con propria ordinanza sindacale o atto equivalente (per semplicità, abbiamo trasmesso dei testi di base facilmente utilizzabili). QUINDI SONO FERMI I VEICOLI IN TUTTE LE AREE CRITICHE E NEI COMUNI CHE ADERIRANNO. Quindi non è in tutta la pianura padana, ma in tutte le aree criteche della pianura paduna
|
|
anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
|
|
Loggato
|
|
|
Nickee |
|
|
Febbraio 20, 2007, 12:22:26 pm |
Visitatore, , posts |
|
Il filtro antiparticolato montato sulle auto blocca il nanoparticolato ...
Quindi se ho capito bene non blocca solo i pm10 ma anche le particelle piu piccole...right? E perche, anche se non è di tua competenza, questo non viene mai detto e si parla sempre e solo di FAP per "eliminare" il pm10?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|