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Homer |
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Novembre 09, 2006, 11:07:25 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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Scusate, mi date una spiegazione per favore...ho cercato wastegate sul dizionario tecnico di 4R e c'è scritto " Nei turbocompressori a geometria variabile* non è necessaria." Ma i 1.9 jtd non sono a geometria variabile o sbaglio? non tutti...l'80-86CV ha la turbina fissa sulla Stilo e sul Doblò mentre sulla Punto mi pare di no, il 115 e il 140CV hanno la VGT
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Novembre 09, 2006, 17:29:31 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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Scusate, mi date una spiegazione per favore...ho cercato wastegate sul dizionario tecnico di 4R e c'è scritto " Nei turbocompressori a geometria variabile* non è necessaria." Ma i 1.9 jtd non sono a geometria variabile o sbaglio? Questo vale solo le VGT a controllo completamente elettronico, che evitano al sovraeccitazione della turbina richiundendo le palette con una certa legge. Ma se ricordo bene la turbina del 115cv muove la palette tramite la depressione del collettore di aspirazione...come sul TDI110 VW...e allora la wastegate ci vuole
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Loco |
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Novembre 28, 2006, 16:38:36 pm |
Utente standard, V12, 1755 posts |
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non tutti...l'80-86CV ha la turbina fissa sulla Stilo e sul Doblò mentre sulla Punto mi pare di no, il 115 e il 140CV hanno la VGT
70mj-80-86-105 hanno geom. fissa 100-110-115-120mj-140mj VGT
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Loggato
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Homer |
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Novembre 28, 2006, 18:28:55 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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70mj-80-86-105 hanno geom. fissa
100-110-115-120mj-140mj VGT
sulla Punto 2 l'86CV mi pare proprio che avesse la VGT
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Loco |
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Novembre 29, 2006, 11:10:29 am |
Utente standard, V12, 1755 posts |
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no, era fissa.. il motore era identico all'80, che cmq erogava qualcosa più di 80 cv.. poi sono è uscita la sporting con 86cv con una semplice rimappina e rapporti del cambio ravvicinati, successivamente l'86 cv è stato montato su tutte... cmq la geometria era fissa, tant'è che era un motore che tutti lodavano per la coppia in basso, ma era decisamente fiacco una volta superiati i 3500 giri
Tutte le punto montavano una turbina IHI RHF3 tranne l'ultima MJ 100 che ha una IHI RHF4 ma sempre a geometria fissa.
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Loggato
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Homer |
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Novembre 30, 2006, 09:45:22 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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Tutte le punto montavano una turbina IHI RHF3 tranne l'ultima MJ 100 che ha una IHI RHF4 ma sempre a geometria fissa.
Il 120CV MJ ha la VGT? il 100CV invece no?
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Loco |
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Novembre 30, 2006, 10:18:41 am |
Utente standard, V12, 1755 posts |
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Il 120CV MJ ha la VGT? il 100CV invece no?
ne il 100 cv unijet ne il 100 cv MJ
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Loggato
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Novembre 30, 2006, 10:35:28 am |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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ne il 100 cv unijet ne il 100 cv MJ
Loco... deciditi! due giorni fa dicevi che il 100 ha la vgt, oggi no! il 100 cv ce l'ha o no? se non ne sei sicuro dillo pure...
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Loco |
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Novembre 30, 2006, 11:04:14 am |
Utente standard, V12, 1755 posts |
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Tutte le punto montavano una turbina IHI RHF3 tranne l'ultima MJ 100 che ha una IHI RHF4 ma sempre a geometria fissa.
mi ero sbagliato prima, poi ho verificato e mi risulta quanto sopra mer quanto riguarda il 100MJ. Per le rare versioni del 100jtd montato su Punto, Stilo e 147, invece non ho trovato un dato preciso. Mi sorge il dubbio che anche di questo motore ci fossero delle varianti in funzione del modello e del mercato. Mi risulta però che la versione sulla punto fosse a geom. fissa. banalmente dal fatto che tutte le turbine punto erano le IHI RHF3 a GF fino all'arrivo del MJ. « Ultima modifica: Novembre 30, 2006, 11:11:07 am da Loco »
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Loggato
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mattomatto |
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Novembre 30, 2006, 14:16:37 pm |
Utente standard, V12, 731 posts |
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mi ero sbagliato prima, poi ho verificato e mi risulta quanto sopra mer quanto riguarda il 100MJ. Per le rare versioni del 100jtd montato su Punto, Stilo e 147, invece non ho trovato un dato preciso. Mi sorge il dubbio che anche di questo motore ci fossero delle varianti in funzione del modello e del mercato. Mi risulta però che la versione sulla punto fosse a geom. fissa. banalmente dal fatto che tutte le turbine punto erano le IHI RHF3 a GF fino all'arrivo del MJ.
il 100 cv ha sempre geometria fissa.. però su idea è diversa rispetto a stilo e 147... anche la coppia è diversa, limitata a 200 per 147 e stilo, 240 per idea. in pratica, la geom var c'è solo su 110-115-120-130cv 8v e 136-140-150cv 16v
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Loggato
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Homer |
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Novembre 30, 2006, 14:19:00 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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e sul 1.3 MJ? il 90CV ha la VGT?
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Loco |
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Novembre 30, 2006, 14:52:50 pm |
Utente standard, V12, 1755 posts |
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il 100 cv ha sempre geometria fissa.. però su idea è diversa rispetto a stilo e 147... anche la coppia è diversa, limitata a 200 per 147 e stilo, 240 per idea. in pratica, la geom var c'è solo su 110-115-120-130cv 8v e 136-140-150cv 16v
facciamo un riassuntino: VGT 85 - 90 - 110 - 115 - 120(MJ) - 130cv 8v e 136 - 140 (sia 19MJ che 2.4) - 150cv 16v aggiungerei anche i 2.4 175 e 200 cv Fissa 70 - 75 - 80 - 86 - 100 - 100MJ
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Loggato
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