951 Visitatori + 2 Utenti = 953

mauring, tappo
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3073 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (115 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (15 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (98 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (31 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (126 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  147 q2 - la nuova compatta sportiva?
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 Vai Giù Stampa
   Re: 147 q2 - la nuova compatta sportiva?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Dicembre 04, 2006, 22:53:31 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Si, sei riusciuto a spiegarti ed appunto io ti dico che esistono code come gli avantreni, che le metti dove vuoi e stanno lì; probabilmente hai ragione tu, potranno fare meno numeri da circo estremo perchè tendono cmq a non mollare mai, ma son più precise e chirurgiche. Wink

la M3 e36 è come dici tu,e suppongo pure la e46,la civic della mia ragazza anche...auto totalmente insensibili al tiro rilascio..imho in molti casi un handicap perchè può sempre servire chiudere una curva,e spesso rendono anche più noiosa la guida..per fortuna che la M,volendo chiude le curve col gas. Grin

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 147 q2 - la nuova compatta sportiva?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Dicembre 04, 2006, 22:56:51 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Si, sei riusciuto a spiegarti ed appunto io ti dico che esistono code come gli avantreni, che le metti dove vuoi e stanno lì; probabilmente hai ragione tu, potranno fare meno numeri da circo estremo perchè tendono cmq a non mollare mai, ma son più precise e chirurgiche. Wink

Ho capito cosa intendi dire, quello che intendo è che se una coda non molla mai non concorre all'agilità dell'auto nel misto, perchè appunto non si muove - e non mi riferisco a numeri "da circo" ma solo a piccole derapate che aiutano l'auto a chiudere meglio le curve. Forse alla fine stiamo dicendo la stessa cosa solo che non ci capiamo sui termini.  Wink

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 147 q2 - la nuova compatta sportiva?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Dicembre 04, 2006, 23:00:27 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Ho capito cosa intendi dire, quello che intendo è che se una coda non molla mai non concorre all'agilità dell'auto nel misto, perchè appunto non si muove - e non mi riferisco a numeri "da circo" ma solo a piccole derapate che aiutano l'auto a chiudere meglio le curve. Forse alla fine stiamo dicendo la stessa cosa solo che non ci capiamo sui termini.  Wink

derapate non è il termine corretto...l'auto fatta bene non sterza per perdita di aderenza,ma per un cambio delle geometrie e delle derive dei pneumatici che porta a girare più stretto..

le renault-peugeot per esempio hanno i bracci longitudinali,quindi quando si carica l'anteriore si solleva il retro seguendo un raggio,e il passo si accorcia.

quando perdono aderenza al posteriore,è invece il caso in cui non le pigli più,io ci ho praticamente rinunciato..

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 147 q2 - la nuova compatta sportiva?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Dicembre 04, 2006, 23:04:51 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
derapate non è il termine corretto...l'auto fatta bene non sterza per perdita di aderenza,ma per un cambio delle geometrie e delle derive dei pneumatici che porta a girare più stretto..

Ma questo cambio di geometrie cosa comporta? Se anche il passo si accorcia, non è che lo fa di decine di cm, ci sarà minimo scivolamento, o no? Ho sempre pensato che la maggiore agilità venisse proprio da un certo grado di scivolamento, o sbaglio? Io mi riferisco specialmente alla sensibilità al rilascio, che permette di chiudere più o meno a piacimento una curva.
« Ultima modifica: Dicembre 04, 2006, 23:12:39 pm da Miki Biasion »

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 147 q2 - la nuova compatta sportiva?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Dicembre 04, 2006, 23:13:39 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Ma questo cambio di geometrie cosa comporta? Se anche il passo si accorcia, non è che lo fa di decine di cm, ci sarà minimo scivolamento, o no? Io mi riferisco specialmente alla sensibilità al rilascio, che permette di chiudere più o meno a piacimento una curva.

un'auto più è corta e più gira stretta,soffre meno di sottosterzo..se si accorcia il passo anche di pochi cm l'angolo di sterzo che avevi impostato è eccessivo per quella curva,quindi la chiuderai...a questo devi associare un alleggerimento del retro che lo porta ad allargare la traiettoria(che non vuol dire perdere aderenza,ma semplicemente cambiare deriva)e un maggior grip sulle ruote anteriori che tolgono sottosterzo...

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 147 q2 - la nuova compatta sportiva?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Dicembre 04, 2006, 23:15:03 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
un'auto più è corta e più gira stretta,soffre meno di sottosterzo..se si accorcia il passo anche di pochi cm l'angolo che avevi impostato è eccessivo per quella curva,quindi la chiuderai...a questo devi associare un alleggerimento del retro che lo porta ad allargare la traiettoria(che non vuol dire perdere aderenza,ma semplicemente cambiare deriva)e un maggior grip sulle ruote anteriori che tolgono sottosterzo...

Ok, però il passo varia tanto? Per me anche 4 - 5 cm non sono pochi, hai qualche numero per farmi una idea più precisa?

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 147 q2 - la nuova compatta sportiva?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Dicembre 04, 2006, 23:33:37 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Ok, però il passo varia tanto? Per me anche 4 - 5 cm non sono pochi, hai qualche numero per farmi una idea più precisa?

non saprei precisamente,dovrei misurare la lunghezza del braccetto per essere preciso...ad occhio direi che è lungo circa 40 cm e l'escursione in altezza della ruota è almeno 15 da una posizione caricata ad una scaricata...


molto empiricamente direi che pitagora può aiutarci..ammettendo che in posizione carica il nostro braccetto sia perfettamente parallelo al suolo,con una escursione verso il basso di 15 cm passa a circa 37 cm la distanza dal centro ruota al fulcro del braccetto.



Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 147 q2 - la nuova compatta sportiva?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Dicembre 04, 2006, 23:50:16 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
non saprei precisamente,dovrei misurare la lunghezza del braccetto per essere preciso...ad occhio direi che è lungo circa 40 cm e l'escursione in altezza della ruota è almeno 15 da una posizione caricata ad una scaricata...


molto empiricamente direi che pitagora può aiutarci..ammettendo che in posizione carica il nostro braccetto sia perfettamente parallelo al suolo,con una escursione verso il basso di 15 cm passa a circa 37 cm la distanza dal centro ruota al fulcro del braccetto.


Devo cercarmi uno spaccato per vederlo meglio, ci si ragiona meglio

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 147 q2 - la nuova compatta sportiva?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Blaze Una Mini è come un amore...
Dicembre 05, 2006, 01:01:04 am
Utente standard, V12, 5963 posts
Però secondo me un retrotreno stabile può anche essere reattivo.
Stabile credo voglia dire che,assunta una posizione,la mantengono in quelunque caso.
Però se impostando una curva il posteriore allarga un po' e lì resta,credo che in questo caso si possa parlare di stabilità e reattività insieme..
(caratteristica che ad esempio ha la mia 145.Imposti la curva,il retrotreno allarga un bel po' e poi resta lì.Che poi l'assetto sia morbido,le ruotine appena da 14 e lo sterzo molto turistico è un altro discorso...)-

Il problema di quella prova,per la 147,erano le gomme (da 16,mentre sulla A3 erano da 17) e l'assetto confort (infatti è risultata mlto più confortevole delle altre,per altro dotate di assetti sportivi (sicuramente la A3,non sono sicuro per la serie 1))-

In ogni caso,anche in quella prova,è risultata il punto di riferimento per stabilità

"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage?
- Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002
- Fiat Punto 55 s 1995
-Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio.
-Kawasaki Versys 650 , 2009
domenico_scavino@hotmail.com Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 147 q2 - la nuova compatta sportiva?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Dicembre 05, 2006, 08:36:26 am
Staff, V12, 23716 posts
Ho capito cosa intendi dire, quello che intendo è che se una coda non molla mai non concorre all'agilità dell'auto nel misto, perchè appunto non si muove - e non mi riferisco a numeri "da circo" ma solo a piccole derapate che aiutano l'auto a chiudere meglio le curve. Forse alla fine stiamo dicendo la stessa cosa solo che non ci capiamo sui termini.  Wink

 Wink

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 147 q2 - la nuova compatta sportiva?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fulltimer Il bubris è tornato
Dicembre 05, 2006, 09:36:30 am
Utente standard, V12, 7374 posts
A leggere il driven di evo sembra proprio che la 147q2 abbia alcuni dei caratteri dinamici che tanto sono apprezzati da molti appassionati.

In sostanza dicono che c'è tanta + trazione in uscita di curva, tale da annullare (o x lo meno ridimensionare parecchio) il sottosterzo, confermano l'ottima tenuta di strada, e dicono anche che il retrotreno tende ad allargare un pò quando si tirano le staccate fin dentro le curve, conferendo un'ottima agilità ed è facile controllarlo con il gas in accelerazione dopo il punto di corda.
Peccato che non ci siano dei tempi in pista da confrontare con quelli senza differenziale, e soprattutto con altre concorrenti + "giovani", ho l'impressione che ne vedremmo delle belle.
Che ne pensate?

C'è l'ufficio stampa alfa che la sta "spingendo" per essere provata...è probablile che prima di natale ci faccia un po' di km e un salto in pita a Lombardore.

ottimista..sempre e in ogni momento!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 147 q2 - la nuova compatta sportiva?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Dicembre 05, 2006, 09:47:50 am
Staff, V12, 23716 posts
C'è l'ufficio stampa alfa che la sta "spingendo" per essere provata...è probablile che prima di natale ci faccia un po' di km e un salto in pita a Lombardore.

Anche io voglio provarla!

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 147 q2 - la nuova compatta sportiva?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fulltimer Il bubris è tornato
Dicembre 05, 2006, 10:07:09 am
Utente standard, V12, 7374 posts
Anche io voglio provarla!

Se ti fai trovare al cell...e riesco ad  averla per un pao di giorni

ottimista..sempre e in ogni momento!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 147 q2 - la nuova compatta sportiva?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Dicembre 05, 2006, 10:50:23 am
Staff, V12, 89801 posts
C'è l'ufficio stampa alfa che la sta "spingendo" per essere provata...è probablile che prima di natale ci faccia un po' di km e un salto in pita a Lombardore.

minchia se non mi chiami quando ci vai ti uccido!!!

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 147 q2 - la nuova compatta sportiva?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Dicembre 05, 2006, 11:04:46 am
Utente standard, V12, 58161 posts
a me di lombardore non me ne fotte un cazzo ma se hai la macchina a torino e non mi fai fare il MIO pezzo di collina....

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.075 secondi con 37 queries.