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TonyH, MRC
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Dicembre 10, 2006, 19:30:09 pm |
Staff, V12, 23946 posts |
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week end sulla neve per la famiglia mariner, io con la mia A4 con anteriormente P2500 M+S (1500 km), mio padre con E300 con P7 (500 km). Molto positivo il giudizio sulle P2500, riconfermo che non sono le Winter snowsport, ma non sono affatto male, le doti M+S ci sono, ieri in 4 (quindi con peso spostato indietro) ci siam fatti la salita, in 2a , 10% che porta su al Passo Lavazè partendo da Novale, nevicava abbastanza fitto, ma l'ha fatto. In piano anche con 5-8 cm di neve fresca a terra e solo io a bordo, comunque si muoveva abbastanza bene.. é andata il crisi stamattina, pendenza 15%, zona posteggio, neve pressata a terra, il solito baluba si fermato in mezzo alla strada e per ripartire da fermo ho avuto bisogno di aiuto. In sintesi: su vetture abbastanza leggere e di non troppa potenza (diciamo meno di 100 cv) secondo me queste gomme sono una soluzione valida per chi vuole un pò più di tenuta senza ricorrere alle invernali "pure" (che comunque quando il gioco si fa duro sono un'altra cosa) veniamo alla MB, con TP , automatico e gomem standard..un incubo...tenuta assolutamente nulla, un casino montare le catene (a questo proposito devo fare una nota in seguito)...montate le catene....una chiavica, l'automatico fa slittare il convertitore...la vettura fatica a muoversi..la strada che porta a casa mia, che con TA "catenate" come Tipo, Delta, Thema, A4 etc. siamo sempre riusciti a fare senza alcun problema ....ha causato problemi, la macchina si piantava...bisognava affondare l'acceleratore parecchio per avanzare...(177 cv...sai che festa per le catene..) giudizio: parte l'attacco per convincere il papi a passare ad un SUV o ad una TI + invernali, dato che non ho voglia di fare il soccorso alpino!! Considerazione sulla catene: fatica boia, con intervento delle gerarchie celesti per montarle sulle 215/16 posteriori..in parte per il poco spazio tra gomma e passaruota in parte....perchè con ste cavole di ruote da 16"...(e non volgio pensare a cosa sia con le 17 o le 18") passare le mani dietro la ruota è veramente un casino.. io ero rimasto al montaggio catene su ruote da 13" o 14" (già sulla mia son da 15"..e la differenza si sente) e proprio fisicamente era un'altra storia... In sintesi, praticamente su certe vetture è OBBLIGATORIO montare le invernali se si vuole riuscire a muoversi in caso di neve..
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Febbraio 23, 2015, 16:31:42 pm |
Staff, V12, 23946 posts |
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aggiorno, dopo approfondito test nel week end delle Michel Alpin, che si son fatte inverno 2011-12, 2012-13, 2013-14, e montate a novembre 2014 , ed ormai sono le anteriori sul filo dei 3-3.5 mm. Secondo me vanno decisamente meglio delle Pirelli Snowsport della 16. Son durate di più, nonostante la Passat faccia parecchia autostrada con temperature di 12-13 °C...e con 10 cm di neve fresca mi son fatto la salita di casa tranquillamente. Anche la statale col 16% di pendenza che sale su dal fondovalle, ieri mattina con nevicata in atto e strada "bianca" non ha presentato problemi. Sono rimasto impressionato...le Pirelli dopo 2 stagioni sulla A4 avevano un decadimento sensibile sulla neve. « Ultima modifica: Febbraio 23, 2015, 17:10:40 pm da mariner »
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Febbraio 23, 2015, 17:07:35 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Io le Alpin le ho su sulla Mondeo da 3 (o 4 ) anni, estate e inverno. Sono impressionanti da come reggono il tempo e le temperature estive senza particolari problemi. Poca usura e grip sempre valido. Tanto di cappello.
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Febbraio 23, 2015, 17:26:31 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Io le catene le ho buttate via 15 anni fa....fatica immonda e frustrazione per montarle quando ne hai bisogno. Molti dalle mie parti montano le chiodate come invernali, a me scoccia il cambio gomme invernali/estive (ho dovuto farlo quando mia moglie aveva la STI e mi rompeva non poco) e quindi rischio lasciando le all season tutto l'anno, d'altra parte la neve a Seattle e' occorrenza rara (gli ultimi 3 anni niente grazie a Dio) Avessi la voglia di fare il cambio gomme stagionale andrei di chiodate senza pensarci un'attimo.....quando vivevo piu' in periferia verso l'interno, un'anno ha nevicato di brutto e dopo 2 giorni (la neve si scioglieva di giorno e ricongelava la notte) le strade della mia zona erano una lastra di ghiaccio...l'unico che se ne andava in giro tranquillamente sbeffeggiando tutti era un vicino con una Honda Civic e le chiodate...tutti gli altri, inclusi suvvoni con invernali, bloccati a casa o mobillita' con estrema difficolta'. « Ultima modifica: Febbraio 23, 2015, 17:30:10 pm da saturn_v »
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Loggato
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Blaze |
Una Mini è come un amore... |
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Febbraio 24, 2015, 00:47:04 am |
Utente standard, V12, 5963 posts |
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Nevicata sulle ns.colline di Torino dello scorso sabato: non sapevo se uscir con l'Astra NankanGata, con la Miata con le semislick+SpikeSpider (la tentanzione l'ho avuta non poco.. GIURO!); alla fine ho optato per la razionalità ed ho preso la Pandina 4x4.. è sempre inarrestabile... anche quando ho umiliato un X3 , ed ho aiutato il conducente di una Volvo SUV... finito nel fosso a bordo strada.. in salita . Mi avete fatto tornare in mente l'ultimo capodanno , passato con gli amici sui nebrodi (Messina). Due giorni da incubo...arrivare all'agriturismo in cima a una stradina lunga circa 10 km , completamente innevata, è stato davvero un'impresa...a bordo di vitara 1.6 prima serie...gommata m+s....ci Siam piantati un paio di volte...aiutati da un l200 catenato della struttura...gli altri amici han passato parte della notte all'agghiaccio bloccati a varie altezze...tutti con catene rotte.... Ancora ringraziano un tizio del posto che con panda 4x4 li ha portati su un po alla volta...cacchio con che disinvoltura saliva quel mostriciattolo fire... Ovviamente l'intero primo dell'anno l'abbiam passato a sboccare le auto bloccate lungo il sentiero...una esperienza che ricorderemo...
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"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
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&re@ |
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Febbraio 24, 2015, 08:57:32 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Le ho avute anche io le Michelin Alpin sulla Leon, ricordo che durarono molto ma non mi impressionarono per il grip, complessivamente (cioè nelle varie condizioni d'uso, non solo sulla neve). In compenso non si consumavano nemmeno in estate! Visto il costo maggiore rispetto a molte concorrenti, e visto che comunque dopo qualche anno si erano "indurite" talmente da non essere poi così efficaci sulla neve nonostante avessero ancora battistrada, alla fine preferii non rimontarle. Se non ricordo male, avevano prestazioni molto sensibili alla pressione di gonfiaggio (specie su asfalto umido). « Ultima modifica: Febbraio 24, 2015, 09:00:25 am da &re@ »
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Loggato
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Febbraio 24, 2015, 09:09:16 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Ho le Michelin anch'io ... come detto in diversi messaggi, qua e là, non mi soddisfano molto, tendenza all'aquaplaning con neve marcia (probabilmente legato alla dimensione). Su neve fresca, anche se c'è un po' di tendenza a scodare affondando mentre si fanno curve, vanno bene e prendono bene ... ma le prossime saranno Nokian
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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&re@ |
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Febbraio 24, 2015, 09:13:18 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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(...) ma le prossime saranno Nokian Io ormai mi sono "accasato" con le Fulda. Costano poco, vanno più che bene in tutte le condizioni, 3 anni li fanno comodamente e spesso anche 4, dopodiché le posso buttare a cuor leggero anche se non sono finite, visto il costo. (l'ultimo treno me lo sono rivenduto al quarto anno per 60€)
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Loggato
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MRC |
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Febbraio 24, 2015, 12:11:11 pm |
Utente standard, V12, 19992 posts |
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Io le Alpin le ho su sulla Mondeo da 3 (o 4 ) anni, estate e inverno. Sono impressionanti da come reggono il tempo e le temperature estive senza particolari problemi. Poca usura e grip sempre valido. Tanto di cappello. anche io ho le Alpin 5 montate questo inverno e tengono benissimo, visto che le estive le avevo finite se decido di tenere quest'auto per altri 1-2 anni pensavo di tenerle su anche d'estate per finirle evitando di prendere un altro treno di estive. Sono contento che mi dici che comunque son valide anche d'estate
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MRC |
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Febbraio 24, 2015, 12:17:08 pm |
Utente standard, V12, 19992 posts |
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Il problema è che adesso in estate non le puoi tenere... potevi farlo fino a 2 anni fa. (non credo che abbiano codice di velocità sufficiente, no?)
devo controllare a libretto ma il codice è inferiore rispetto alle estive
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MRC |
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Febbraio 24, 2015, 12:26:54 pm |
Utente standard, V12, 19992 posts |
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Le estive avranno senz'altro un codice sovrabbondante, ma dubito che quello delle invernali basti (ci sono anche le invernali in H ma costano parecchio di più).
le mie invernali hanno codice T mentre le estive hanno H
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